Tripla o monocorona?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MirkoB78

Biker novus
14/2/20
8
1
0
45
Ostellato
Visita sito
Bike
Mtb
Alla fine ho deciso e acquistato la monocorona. Sono consapevole che ho comprato una entry level, ma per vari motivi non ho voluto salire di prezzo. La prossima settima si comincia a pedalare. Grazie a tutti per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
In molti mi consigliate il monocorona, ma poi altri mi dicono che con la tripla, vado ovunque... Visto la mia ignoranza in materia, mi aiutate a capire i pro e contro di una e dell'altra?
Monta nono e poi in base a come ti trovi cambi a corona anteriore...con una spesa di 50 euro...e con la corona “giusta” vai da tutte le parti...
Puoi anche avere due corone e le monti in base al percorso..
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoB78

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Fatto benissimo. Comprare una tripla (o una doppia) oggi è come comprare una vettura con il cambio manuale: anacronistico.
Uso la 34 anch'io. Non credo sentirai la necessità di sostituirla.
Con il 34/50, un amatore mediamente allenato riesce a percorrere qualsiasi salita purché pedalabile. La 34 inoltre ti consentirà - come già detto - di mantenere un buon ritmo in pianura.
Divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: MirkoB78

contedimontecristo

Biker novus
29/1/17
33
4
0
italia
Visita sito
Bike
Bike KTM/Ultra 1964 Ltd 27.5 Polar M400 Polar H7
ciao ragazzi.

stesso situazione con una 27.5 di qualche anno fa. ho una KTM 1964 Limited del 2014 (non è quella che vedete in foro). è ancora in buone condizioni e vorrei fargli qualche upgrade, cominciando proprio dal blocco trasmissione e corone. attualmente o la configurazione originale. io vorrei mono anteriore e un bel pacco pignoni dietro. ho le stesse esigenze ovvero avere un po di spinta in più in salita, ma non vorrei spendere troppo. vorrei rimanere nel campo Shimano. vorrei chiedervi qualche consiglio e qualche modello semmai. se non volete scrivere qui magari anche in privato.

grazie.
 
Ultima modifica:

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Ma con una mtb che devi fare con rapporti cosi lunghi? già con un 34/10 fai belle velocità. se te ne serve di più o sei un fenomeno e allora puoi montare una corona più grande o vai solo in strada.

Non si tratta di essere fenomeni, ma di dover fare dei tratti di asfalto per arrivare ai trail o per il rientro.

Il succo era che tutti hanno paura che il di non essere abbastanza agili, invece secondo me, con un minimo di gamba il 50 basta e avanza.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Con il
Non si tratta di essere fenomeni, ma di dover fare dei tratti di asfalto per arrivare ai trail o per il rientro.

Il succo era che tutti hanno paura che il di non essere abbastanza agili, invece secondo me, con un minimo di gamba il 50 basta e avanza.
34-10 a 90rpm fai 42 km/h invece con il 32 ne fai 40 km/h con la mtb per quanto le tieni queste velocità? tieni conto che io ho una bici di 4/5 anni fà con la tripla che con il 42/11 dovrei arrivare a 48km/h quindi la differenza non è cosi tanta e con la doppia la differenza si assottiglia ancora e ti posso assicurare che a fine giro per ritornare a casa il 42-11 non lo spingo a 90rpm
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Con il

34-10 a 90rpm fai 42 km/h invece con il 32 ne fai 40 km/h con la mtb per quanto le tieni queste velocità? tieni conto che io ho una bici di 4/5 anni fà con la tripla che con il 42/11 dovrei arrivare a 48km/h quindi la differenza non è cosi tanta e con la doppia la differenza si assottiglia ancora e ti posso assicurare che a fine giro per ritornare a casa il 42-11 non lo spingo a 90rpm

La differenza non sarà tanta ma rispetto a quando avevo la tripla la sento, magari non sempre, ma abbastanza da aver percepito una mancanza "in basso" piuttosto che "in alto".
Soprattutto perchè quando si è stanchi non si frulla a 90rpm in piano o forse perchè nonstante l'età , forse l'uso della BDC mi ha abituato così

Poi se vuoi ti dico che hai ragione e la chiudiamo qui

:)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La differenza non sarà tanta ma rispetto a quando avevo la tripla la sento, magari non sempre, ma abbastanza da aver percepito una mancanza "in basso" piuttosto che "in alto".
Soprattutto perchè quando si è stanchi non si frulla a 90rpm in piano o forse perchè nonstante l'età , forse l'uso della BDC mi ha abituato così

Poi se vuoi ti dico che hai ragione e la chiudiamo qui

:)

Non voglio avere ragione, sono i dati che parlano.Poi facendo il tuo stesso discorso come non riesci a spingere il 34-10 non riusciresti a spingere il 42-11 o altro a 90 rpm poi ognuno è libero di pensare cosa vuole.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando sei stanco e magari sei uscito in gruppetto, e c'e' qualcuno che negli ultimi 4/5 km di trasferimento al ritorno fa l'andatura, e ha pure più gamba della tua, e tu ti accodi in scia a 25/30, poter abbassare un pò le battute con un rapporto lungo alle volte fa comodo.
Ma sono cmq casi molto sporadici e che dipendono dall'uso.
Anche perchè tenere 90 battute a 25 km/h non è uguale a tenerle a 35.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
La differenza non sarà tanta ma rispetto a quando avevo la tripla la sento, magari non sempre, ma abbastanza da aver percepito una mancanza "in basso" piuttosto che "in alto".
Soprattutto perchè quando si è stanchi non si frulla a 90rpm in piano o forse perchè nonstante l'età , forse l'uso della BDC mi ha abituato così

Poi se vuoi ti dico che hai ragione e la chiudiamo qui

:)


Anchio ero indeciso tra la mono e la tripla.... nel dubbio mi sono preso la doppia! :idea1:
 

Classifica mensile dislivello positivo