tuning ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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cixfree

Biker serius
22/5/06
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montagnecalabre
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ciao Defri,
mi spiegheresti meglio tutta la procedura.
io è da 6 mesi che non posso utilizzare la mia mtb.
ho girato ma non trovo nessuno capace di far cio.
spero che con il vostro aiuto possa tornare a pedalare.
AIUTATEMI!
GRAZIE.
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
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montagnecalabre
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Ho risolto il problema su 2 vanilla RC che continuano a funzionare senza problemi,
Mi sono costruito una boccola filettata do 20 filetti X Inc e ci avvito sopra il tappo con la valvola originale , lo metto al tornio , loforo,
e ci monto una valvola presa dal gommista per i cerchi in lega e rimonto il tutto....
ugo mi aiuti anche tu a fare questa modifica?
io ho un manitou metel rp,di cosa ho bisogno per fare questa modifica e togliere una volta per tutte quest incubo!?
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
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35
Iglesias
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penso che...il modo piu semplice ED EFFICACE sarebbe:
smonti il tappo del serbatoio...
compri una classica valvola filettata e una filliera con quel passo...rifiletti il tappo e metti la valvola..
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
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montagnecalabre
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ciao defri,
non sai quale gioia vedere una risposta,pensa che è piu da 6 mesi che non posso utilizzare la mtb.
vi ringrazio tutti quanti,grazie mille.

vediamo se ho capito bene il da farsi...

  1. smontare il tappo serbatoio
  2. prendere una valvola (schrader cosi posso gonfiarlo con la pompa comune)
  3. praticare un foro nel tappo di diametro uguale a quello della valvola
  4. fare la filettatura al foro (dove avvitare succesivamente la valvola schrader)
  5. riavvitare il tappo sul serbatoio
  6. gonfiare alla press giusta
domande
con cosa la faccio la filettatura al tappo?
come faccio a fare la filettatura proprio come quella della valvola?
come faccio a stringere la valvola al tappo e,successivamente,il tappo al serbatoio?

ps.non sapete quanto sono felice!!!!!!!!!:bum-bum-: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
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Campenave
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posso dire che queste modifiche casalinghe sono delle gran pirlate? allora fox,marzocchi, manitou e & pagano fior di ingegneri per progettare questi ammortizzatori.Questi ci passano sopra mesi di progettazione,preproduzione,test al banco e sul campo e delle volte gli ammo hanno problemi lo stesso;poi arrivate voi e da bravi piccoli inventori,mettete valvole,aprite,sostituite,rendete più o meno proggressivi gli stessi.Ma allora queste ditte sono proprio gestite da dei cogxxoni,perchè se il primo che passa può modificare in modo sostanziale un ammo vuol dire che loro buttano i soldi dalla finestra.
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
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montagnecalabre
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o magari siamo noi che buttiamo soldi comprando i loro ptodotti....
comunque io non vedo perche bisogna avere questo modo di pensare,se si puo fare un itervento alla nostra portata,perche non farlo?
e poi,hai detto proprio bene,pagano fior di quattrini degli ingegneri che lavorano mesi e mesi per PROGETTARE un ammortizzatore,noi qui,almeno io,non sto progettando un ammortizzatore,ma effettuo una semplice modifica,che altrimenti mi renderebbe l ammo inutilizzabile.
e ti posso dire che il rivenditore autorizzato mi disse che lui puo al massimo vendermene(o meglio ritirarmene) uno nuovo...
proprio per questi motivi qui,uno come me,è costretto a fare queste modifiche,e non perche si sente chissa chi.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
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Campenave
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o magari siamo noi che buttiamo soldi comprando i loro ptodotti....
comunque io non vedo perche bisogna avere questo modo di pensare,se si puo fare un itervento alla nostra portata,perche non farlo?
e poi,hai detto proprio bene,pagano fior di quattrini degli ingegneri che lavorano mesi e mesi per PROGETTARE un ammortizzatore,noi qui,almeno io,non sto progettando un ammortizzatore,ma effettuo una semplice modifica,che altrimenti mi renderebbe l ammo inutilizzabile.
e ti posso dire che il rivenditore autorizzato mi disse che lui puo al massimo vendermene(o meglio ritirarmene) uno nuovo...
proprio per questi motivi qui,uno come me,è costretto a fare queste modifiche,e non perche si sente chissa chi.
tu dici che ti è fuoriuscito l'azoto dall'ammo:questo significa che ci hai messo le mani.Ovviamente non avendo gli attrezzi e la competenza necessari il solo risultato che si può ottenere è di rovinare il pezzo.
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
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montagnecalabre
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continuo a non capire dove vuoi arrivare...
comunque ognnuno è libero di pensare ciò che vuole.
io non ho cercato il parere di nessuno,ma un aiuto che molti mi hanno dato e continuano a darmi.(per fortuna).
non sono venuto qui per fare polemica,ne per verificare la competenza e le capacità degli altri,come sembra voglia fare tu.
comunque grazie anche te che mi hai detto la tua.
ciao
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
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montagnecalabre
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posto le foto dopo lo smontaggio:





allora,dopo aver svitato il pistone,ho svuotato l olio in un bicchiere per misurarlo.

ma il serbatoio non è composto da due parti,in una ci sta l azoto,nell altra ci sta olio giusto?

la parte di olio che sta nel serbatoio scola dopo aver tolto il pistone o devo togliere il separatore olio/azoto e far scolare l olio dal tappo del serbatoio?
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
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Iglesias
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NOOOOO
perche l'hai smontato completamente??
dovevi togliere solo il tappo della camera dell'azoto
ora devi fare un CASINO per mettere l'olio...
vabbe... dai...vediamo di aiutarti
devi rimettere l'olio...e assicurarti che nella camera dove c'è l'olio non ci sia aria...e questo è il CASINO che prima dicevo...

è difficileda spiegare ora...e anche difficile da eseguire...o meglio...difficile non tanto...
devi togliere il serbatoio dell'olio...
dal serbatoio estrai il pistone che separa GAS e olio...
rimetti il serbatoio senza pistone...
ora la parte NOIOSA...
rimonta il pistone della parte idraulica... (quello con lo stelo)
fatto cio...hai l'ammortizzatore completamente montato tranne:
pistone che separa gas e olio
tappo del serbatoio...
bene
a questo punto devi mettere l'olio...
1 con l'ammo completamente compresso metti l'olio nel serbatoio e tenendo tappato il serbatoio con il palmo della mano estendi l'ammo...
2 giri l'ammo in modo che la ghiera sia verso l'alto e il tampone di finecorsa sia in basso
sempre tenendo tappato il serbatoio comprimi l'ammo
ripeti un po di volte questi due punti fino a che non vedi che il livello dell'olio nel serbatoio è costante

a questo punto riempi COMPLETAMENTE un ultima volta il serbatoio CON L'AMMO COMPRESSO e inserisci il pistone che separa gas-olio
come vedrai da solo come spingi il pistone (col pollice) l'ammo si estende...
ecco infila il piu possibile il pistone...e poi metti il tappo...
se l'hai gia preparato con la valvola il tappo stringilo pure se no avvitalo completamente e basta
ora se cerchi di comprimere l'ammo vedi che a finecorsa non arriva...perfetto...ora la parte diciamo complicata...

3 smonta la regolazione della compressione...e SEMPRE PRONTO A RIMETTERLA
comprimi completamente l'ammo...senza riestenderlo rimontala...
bene a questo punto hai sostituito l'olio all'ammortizzatore e l'hai reso il piu progressivo possibile...
se vuoi invece renderlo piu lineare...mentre hai la regolazione della compressione smontata pompa aria nella camera del gas...vedrai uscire olio dalla regolazione...facendo cosi aumenti il volume dell'aria

spero di essere stato abbastanza chiaro..vedrai è piu facile farlo piuttosto che spiegarlo..per ogni chiarimento contattami pure..

[email protected]
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
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Iglesias
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bikocò;1139343 ha scritto:
posso dire che queste modifiche casalinghe sono delle gran pirlate? allora fox,marzocchi, manitou e & pagano fior di ingegneri per progettare questi ammortizzatori.Questi ci passano sopra mesi di progettazione,preproduzione,test al banco e sul campo e delle volte gli ammo hanno problemi lo stesso;poi arrivate voi e da bravi piccoli inventori,mettete valvole,aprite,sostituite,rendete più o meno proggressivi gli stessi.Ma allora queste ditte sono proprio gestite da dei cogxxoni,perchè se il primo che passa può modificare in modo sostanziale un ammo vuol dire che loro buttano i soldi dalla finestra.

mah...io non vedo nessuna modifica RADICALE...
l'idraulica rimane invariara...
le uniche modifiche sono la riduzione del volume dell'aria...che si fa solamente aggiungendo dell'olio in piu...
la sostituzione dell'olio? beh...se si puo fare per i freni perche non farlo per l'ammo?
mettere aria al posto dell'azoto? nell'aria la percentuale d'azoto è mi pare sul 90% (correggetemi se mi sbaglio xke non ne sono sicuro)
poi perche se negli ammo di gamma piu alta si usa aria negli altri non si puo? forse perchè non vogliono darti una regolazione in piu gratuitamente? ovvero la pressione dell'aria?
 

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