Tuning Sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ser pecora

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Quanti desidererebbero "personalizzare" le proprie forcelle ed ammortizzatori?
Con quel che costano non sarebbe male averli tarati sul proprio peso e sulle prorpie esigenze ad esempio...
Pensavo che ad esempio un centro come il Bike suspension di Pepi (che tratta praticamente tutti i marchi di ammo) potrebbe fornire un servizio di questo genere. Sarebbe particolarmente appetibile ad esempio per chi ha un ammo "in scadenza" di garanzia da far revisionare ed invece di farlo revisionare lo fa "customizzare". Tfttuningshocks e Mojo forniscono questa possibilità. La cosa importante sarebbe però avere cmq una "garanzia" da parte del centro dato che quella ufficiale si invalida. Questo per anche in vista di una vendita futura, in quanto potrebbe essere dura vendere usato un ammo "tuned". Ad esempio chi comprerebbe una bici con un ammo PUSH (il brand delle sospensioni customizzate di TfT e Mojo)?
Nella Dh questo si fa già abbastanza, ma negli altri ambiti è praticamente assente...non vedo il perchè...che ne pensate?
 

Comaz15

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Sarebbe interessante, ma sono scettico sulle tarature "a distanza": solo per trovare la quantità di olio giusto io devo fare almeno 3-4prove sul campo... come farebbe un laboratorio che ha come dati solo il peso del ciclista, il tipo di bici e qualche riga sullo "stile di guida"? Certo, l'esperienza aiuta... però...
 

Borich

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Comaz15 ha scritto:
Sarebbe interessante, ma sono scettico sulle tarature "a distanza": solo per trovare la quantità di olio giusto io devo fare almeno 3-4prove sul campo... come farebbe un laboratorio che ha come dati solo il peso del ciclista, il tipo di bici e qualche riga sullo "stile di guida"? Certo, l'esperienza aiuta... però...
quoto in tutto e per tutto!!
ciao
 

Ser pecora

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Comaz15 ha scritto:
Sarebbe interessante, ma sono scettico sulle tarature "a distanza": solo per trovare la quantità di olio giusto io devo fare almeno 3-4prove sul campo... come farebbe un laboratorio che ha come dati solo il peso del ciclista, il tipo di bici e qualche riga sullo "stile di guida"? Certo, l'esperienza aiuta... però...

Direi che il discorso riguarda soprattutto gli elementi ad aria e lo smanettare con le curve di compressione.
 

Ser pecora

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monorotula ha scritto:
Io sarei ancora più selettivo, penso si possa far riferimento più che altro agli ammortizzatori posteriori.

Soprattutto, ma si possono "pushare" anche le forche nè più nè meno.
Anzi in questo caso ci sono dei kit aftermarket per quelle a molla.
BOS suspension vende dei kit per 888 da installarsi a casa. Utilizzati da Vouilloz, Barel, Amour.
Blackbox per le Boxxer, etc..
 

monorotula

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Ser pecora ha scritto:
Soprattutto, ma si possono "pushare" anche le forche nè più nè meno.
Anzi in questo caso ci sono dei kit aftermarket per quelle a molla.
BOS suspension vende dei kit per 888 da installarsi a casa. Utilizzati da Vouilloz, Barel, Amour.
Blackbox per le Boxxer, etc..

Visto che citi marzocchi, cosa dice il referente ufficiale riguardo queste soluzioni?
 

Ser pecora

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monorotula ha scritto:
Visto che citi marzocchi, cosa dice il referente ufficiale riguardo queste soluzioni?

Boh...considera che se cambi le cartucce praticamente resta solo foderi/steli/testa/cannotto di originale...al contrario che con le sospensioni ad aria però il processo è reversibile (rimettere le cartucce originali), tant'è che uno se lo può fare da sè. Con l'aria no (a meno di non essere smanettoni mega alla 30x26).
 

30x26

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Comaz15 ha scritto:
Sarebbe interessante, ma sono scettico sulle tarature "a distanza": solo per trovare la quantità di olio giusto io devo fare almeno 3-4prove sul campo... come farebbe un laboratorio che ha come dati solo il peso del ciclista, il tipo di bici e qualche riga sullo "stile di guida"? Certo, l'esperienza aiuta... però...

se gli dici cosa vuoi ed il centro e' sul mercato da anni dovrebbe andare vicino alle tue richieste. l'importante e' aver provato bene la sospensione e dirgli esattamente cosa non ti piace. molti agiscono solo sulle lamelle adeguandole al peso ed alla progressivita' richiesta.
certo prima di spendere bisogna valutare bene se si hanno esigenze particolati (per peso o tipo di percorsi), altrimenti se uno e' nella norma non credo che i vantaggi siano cosi' irrinunciabili. in generale si presume che il grande produttore sappia cosa sta facendo, se uno pesa 75-80kg i prodotti stock dovrebbero essere abbastanza centrati, almeno come freno idraulico.

purtroppo la strada intrapresa dai produttori sembra quella del "tutto sigillato" e della moltiplicazione dei pezzi, col passare del tempo credo che si ridurranno le persone in grado di fare tarature fini e soprattutto si faranno pagare sempre di piu'.

nel dubbio , almeno le forche, e' sempre meglio smontarle :-)
a volte si possono avere piacevoli sorprese come un facile accesso alle lamelle, anche in sistemi di alta gamma. in quel caso, soprattutto se si tratta di ridurre il freno, si puo' provare senza rischi a fare tutto da soli :omertà:
 

muldox

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30x26 ha scritto:
.....se uno pesa 75-80kg i prodotti stock dovrebbero essere abbastanza centrati, almeno come freno idraulico....

Infatti, però trovo assurdo che le varie unità ammortizzanti non vengano proposte in diverse configurazioni a seconda del peso dell'utilizzatore. Capisco che la cosa possa non piacere molto a chi "sta dall'altra parte" ( in pratica chi vende, a partire dal produttore sino al negoziante ) per il rischio di invenduti, complicazioni nella gestione delle scorte etc., ma sarebbe una cosa assolutamente logica.
 

Ser pecora

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muldox ha scritto:
Infatti, però trovo assurdo che le varie unità ammortizzanti non vengano proposte in diverse configurazioni a seconda del peso dell'utilizzatore. Capisco che la cosa possa non piacere molto a chi "sta dall'altra parte" ( in pratica chi vende, a partire dal produttore sino al negoziante ) per il rischio di invenduti, complicazioni nella gestione delle scorte etc., ma sarebbe una cosa assolutamente logica.

Già, ed ancor più assurdo imho è che siano i costruttori di bici ad adattare i loro prodotti agli ammo ed alle forche piuttosto che il contrario (o in sinergia almeno).
 

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