Tutto quello che c'è da sapere sulle serie sterzo eccentriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito
:nunsacci:anch'io volevo cambiare l'angolo sterzo.....
:spetteguless: ma alla fine ho optato per la soluzione più economica....
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
:smile:ho cambiato bike!:smile:
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
....comunque,scherzi a parte, ottime soluzioni.
Bravi ;-)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Proprio stamattina ho letto questa recensione su PinkBike:
http://www.pinkbike.com/news/GT-Force-LE-Tested-2013.html

dove, riguardo all'Angleset, dicono questo:
Cane Creek Angle Set: Good - the Force LE arrived with its one-degree Angle Set adjusted full slack, which technically results in a 65-degree head angle. We never tried the bike with the steeper option because it would have raised the bottom bracket slightly and it was a little high. Bad ? the headset gave off an alarming screech every time we pounded G-outs. Grease and a re-fit of the headset eventually solved the problem.

In effetti non è la prima volta che sento parlare di inquietanti scricchiolii, ma ci sono anche altrettante persone che dicono di non averne avvertiti.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
io avevo installato FSA angleset, dopo poche uscite sentivo vibrazioni strane sul manubrio, ho provato a controllare e riprendere la vite della serie sterzo, ma non è cambiato nulla.
Smontando il tutto ho trovato cuscinetto calotta superiore rotto, ho sostituito serie sterzo tornando a una originale e cambiato forcella 160 a 180 per aprire un po angolo, circa 1 grado.
FSA sostituito serie sterzo in garanzia.


Successivamente ho trovato in rete negozio "Works components" dove ho acquistato per altra bike serie sterzo angleset, il pezzo è lavorato bene a cnc, a differenza del FSA i cuscinetti sono inseriti nella sede e non sono sferici. Lo considero un buon componente e al momento dopo circa 6 mesi di utilizzo intenso non mi ha dato problemi.
Lo suggerisco a chi avesse idee di aprire l'angolo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Proprio stamattina ho letto questa recensione su PinkBike:
http://www.pinkbike.com/news/GT-Force-LE-Tested-2013.html

dove, riguardo all'Angleset, dicono questo:

Cane Creek Angle Set: Good - the Force LE arrived with its one-degree Angle Set adjusted full slack, which technically results in a 65-degree head angle. We never tried the bike with the steeper option because it would have raised the bottom bracket slightly and it was a little high. Bad ? the headset gave off an alarming screech every time we pounded G-outs. Grease and a re-fit of the headset eventually solved the problem.

In effetti non è la prima volta che sento parlare di inquietanti scricchiolii, ma ci sono anche altrettante persone che dicono di non averne avvertiti.

Tra l'altro non mi sento molto d'accordo con quando detto da Richard sulla variazione dell'altezza movimento centrale... A conti fatti chiudere 1° di sterzo sulla GT comporta un innalzamento del MC di 1,5mm. Se inverti la calotta, chiudi di 2° ed alzi il MC di 3mm.

Sfido chiunque a sentire 3mm di differenza nell'altezza del movimento centrale!

Una minuscola correzione, nell'ultima foto, il Nomad non e' C, ma in alluminio.

Vero, pensavo fosse la bici di Sottocornola (che è in carbonio), invece è la versione in alluminio. Corretto!
 

charlye31

Biker superis
8/6/10
487
0
0
Torino
Visita sito

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
anchio monto una serie sterzo ofanaim da 1.5 per canotto forka 1.5 ho guadagnato 1.7 gradi!!!! la suo da 1 anno e mi trovo benissimo...prima era montata su una ktm adesso su una froggy zero problemi robustissima consigliatissima!!!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me la soluzione migliore per rapporto qualità-prezzo rimane la serie sterzo su misura.
Altrimenti boccole eccentriche per l'ammo!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Sennò che facciano come la KTM Aphex che aveva l'intera scatola sterzo inclinabile..

Ecco, c'ho il VRO e il telescopico e la forca abbassabile ma questo mi manca...:smile:

esiste una soluzione per sterzo integrato e tappered?
Tapered o meno, il problema con le integrate è che la profondità di inserimento è piuttosto ridotta. Sul mio vecchio telaio era 7.5mm (non conico). Poi magari i costruttori di telai fanno delle sedi un po' più profonde del minimo necessario e quindi più sfruttabili con delle soluzioni su misura, ma uno deve prima smontare la s.s. e misurare.
 

Classifica mensile dislivello positivo