Tutto quello che non sapevate sul Center Lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Non conoscevo bene i center lock, mi senbbrava una complicazione, ma a vedero così non mi sembra malaccio, soprattutto se si usano gia componenti c.l. nativi
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Io ho sempre avuto freni con le 6 viti, e ho sempre ritenuto il center look un sistema di seconda scelta, probabilmente sbagliando...... Molti dicono che con il sistema center look, si riducono rumorosità e vibrazioni, grazie al salto dei materiali, ossia il fatto che tra disco e mozzo ci sia lo spider in alluminio, che grazie alle proprietà meccaniche dell'alluminio stesso, fa da filtro meccanico......cosa ne pensate?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho sempre avuto freni con le 6 viti, e ho sempre ritenuto il center look un sistema di seconda scelta, probabilmente sbagliando...... Molti dicono che con il sistema center look, si riducono rumorosità e vibrazioni, grazie al salto dei materiali, ossia il fatto che tra disco e mozzo ci sia lo spider in alluminio, che grazie alle proprietà meccaniche dell'alluminio stesso, fa da filtro meccanico......cosa ne pensate?

Lo stesso effetto lo potresti comunque ottenere con un disco 6 fori e spider in alluminio...
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Sempre avuto attacchi a 6 viti. Mi trovo bene. Ma dovrei provare il sistema center l. Per fare un paragone sensato. Se si ha uno o l'altro standard credo che l'abitudine sia identica.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Fino a poco tempo fa avevo i 6 fori, da poco passato al CL e devo dire che mi trovo bene. Il sistema lo trovo più facile nella manutenzione, non rischi di spanare viti, decisamente facile da montare. Credo che alla fine i sistemi si equivalgano.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quali sono quindi i pro/contro di questo sistema?

Sono spiegati nell'articolo:
PRO:
- facilità di montaggio
- peso (se si usano dischi Center Lock)
- non ci sono viti che si spanano
- maggior sicurezza in caso di rottura/allentamento: il disco non esce dalla sua sede

CONTRO
- necessitano di chiave apposita, quindi se ti si svitano su qualche sentiero non puoi stringerli
- problemi di compatibilità con i PP
- difficoltà a reperire dischi CL
- se si usa l'adattatore, si ha un maggior peso complessivo

Sempre avuto attacchi a 6 viti. Mi trovo bene. Ma dovrei provare il sistema center l. Per fare un paragone sensato. Se si ha uno o l'altro standard credo che l'abitudine sia identica.

Personalmente non trovo particolari differenze tra i due sistemi. Personalmente preferisco il 6 fori perchè permette di smontare il mozzo o di sostituirne le boccole per convertirlo ai vari standard (utile si hanno due bici con standard differenti) senza rimuovere il disco, ma a parte questo non saprei dire quale sistema è meglio dell'altro. Per me si equivalgono.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il CL oversize non sarebbe male, i dischi si smontano in un attimo e sono compatibili coi perni passanti, però alla fine il tempo per cambiare due dischi a 6 fori, se si usa una torx a cacciavite, è di pochi minuti e quindi non vedo molti vantaggi.
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Fulcrum ha una sua interpretazione del CL molto interessante denominata ASF che è praticamente quello che Shimano ha chiamato CL Oversize.
Usando una ghiera più grande permette la compatibilità con standard oltre al QR.

Personalmente ho sperimentato tutti i sistemi con tutti i possibili incroci tra dischi e mozzi; la mia opinione è che siano praticamente equivalenti.
Stesso peso se ovviamente si confronta l'insieme disco-mozzo (Anche con adattatori !).
Stessa precisione e sicurezza di serraggio se si lavora bene.
L'unica differenza è realmente nei tempi di montaggio, ma non essendo un lavoro da fare in gara o in giro per boschi non mi sembra cosi importante.
Considerando poi che la ghiera del CL ha, "eventualmente" la tendenza a stringersi (filetto destrorso) non mi preoccuperei dell'esigenza di doverla stringere in giro.

Un'ultima nota, personale, per le ruote preferisco i mozzi CL, perchè mi permettono di montare sia dischi CL che 6 Fori con adattatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo