Tutto quello che non sapevate sul Center Lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
quali sono quindi i pro/contro di questo sistema?

i pro: io azienda mi gonfio il portafoglio mentre tu a casa bestemmi perchè in un pomeriggio di manutenzione trovi 200 problemi di compatibilità e sei costretto a fare avanti e indietro dal sivende per comprare tutto cio che serve, e poi corri di corsa dal fabbro a far fresare la chiave del BB perchè ha i dentini incassati (come detto nellarticolo)

i contro: io azienda faccio la figura della tr*ia con i clienti più astuti e costoro al prosssimo acquisto staranno alla larga da me.
Il pro nel contro è che questa tipologia di cliente è più unica che rara

per chi volesse polemizzare: il commento è ironico...


...forse
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
aggiungo: occhio a non serrare troppo forte la ghiera più esterna che si spana il filetto

avendoli provati, preferisco di gran lunga le vitine: con una goccia di frena filetto lì rimane a vita, ovviamente bisogna fare molta attenzione a non spanare le teste delle viti ma con un buon set di chiavi e non girandole alla cavolo di cane, durano in eterno

il center lock è rapido sì, ma essendoci solo una ghiera di ritenuta, se salta quella... invece l'altro ha 6 punti di fissaggio!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A me è successo che i dischi center-lock della Shimano (modello Deore da 160 mm) abbiano manifestato del gioco tra il disco e la flangia rivettata.
Dopo un po' che andavo in giro con un fastidioso "crick-crack" ho capito di che cosa si trattava.
Va ben che li usavo sulla bici da viaggio che era ben caricata e strapazzata, però non era certo piacevole vedere che con il freno bloccato il disco si muoveva rispetto alla flangia...
Il secondo episodio lo ho avuto sulla bici da AM, ruote Crossmax SX con dischi Shimano XT a 6 fori da 180 mm, identici per il resto ai C-L (flangia in alluminio rivettata).
Dopo un annetto cominciano a venir fuori vibrazioni in frenata, anche qua alcuni dei rivetti si sono allentati, il disco non si muove ma battendolo si sente che vibra in modo strano, non emette un tintinnio chiaro e netto ma "gracchia".

Ho rimediato smontando i dischi e con quattro sane randellate, sull'incudine, ho ribattuto i rivetti.
Ma resta il dubbio su quanto duri questa soluzione.

Sulle altre ruote da AM ho dei dischi Avid a 6 fori monolitici e questi problemi non me li danno.

In conclusione non sono così entusiasta del sistema center-lock.
 

fifurnio

Biker extra
Ho una Scalpel carbon 1 2012 con ruote DT Tricon, posteriore con perno passante da 12, il mozzo è DT con centerlock e adattatore per 6 fori, proprio quello in foto, sulla mia con ghiera grande (chiave per calotte mov centrali), su quella di un amico (uguale, stesso anno) con ghiera piccola; bene, in entrambe le bici il disco si muove e nel tempo allenta le ghiere, al mio pard è capitato di farsi 'na bella discesa col disco posteriore completamente libero.
Si muove: intendo dire che di solito il disco forza in un senso, ma capita spesso che si freni per non arretrare, qui la leva può essere sufficiente a muovere il disco sul poco lasco che hanno i fori sulle colonnette.
Io ho risolto montando un disco Shimano centerlock Ice-Tech (per la cronaca pur avendo anima in alluminio pesa poco più dell'Avid XX), fine dei laschi.
In sintesi: sei fori ok, centerlock ok, adattatore mmmmmmmmmm....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ottomilainsù;6093511 ha scritto:
A me è successo che i dischi center-lock della Shimano (modello Deore da 160 mm) abbiano manifestato del gioco tra il disco e la flangia rivettata.
Dopo un po' che andavo in giro con un fastidioso "crick-crack" ho capito di che cosa si trattava.
Va ben che li usavo sulla bici da viaggio che era ben caricata e strapazzata, però non era certo piacevole vedere che con il freno bloccato il disco si muoveva rispetto alla flangia...
Il secondo episodio lo ho avuto sulla bici da AM, ruote Crossmax SX con dischi Shimano XT a 6 fori da 180 mm, identici per il resto ai C-L (flangia in alluminio rivettata).
Dopo un annetto cominciano a venir fuori vibrazioni in frenata, anche qua alcuni dei rivetti si sono allentati, il disco non si muove ma battendolo si sente che vibra in modo strano, non emette un tintinnio chiaro e netto ma "gracchia".

Ho rimediato smontando i dischi e con quattro sane randellate, sull'incudine, ho ribattuto i rivetti.
Ma resta il dubbio su quanto duri questa soluzione.

Sulle altre ruote da AM ho dei dischi Avid a 6 fori monolitici e questi problemi non me li danno.

In conclusione non sono così entusiasta del sistema center-lock.

é capitato anche a me: sostituiti in garanzia, era una partita difettosa
cosa nota, se ne é parlato anche qui nel forum
con i nuovi più nessun problema
 

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Sulla prima bici ho avuto i sei fori e nessun problema, poi una bici con il centerlock e ora una con le nuove ghiere, mai avuto problemi con nessuna delle tre, anzi a dire il vero una volta mi si è spanata una vite del 6 fori col centerlock smontare e montare lo trovo mooolto più veloce e semplice.
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Scusate ma un conto è il sistema in se, e un conto sono i problemi soggettivi, che ognuno di noi può aver avuto per difetti di fabbrica o errori nel montaggio.
Spanare delle viti, che ricordo andrebbero tirate con chiave dinamometrica, e a 5-10 Nm vuol dire non sapere bene cosa si stia facendo.
Per spanare delle TORX 25 o inserisci male la chiave nella sede o tiri a oltre 50 Nm !!
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Ma non capisco quale vantaggio può portare questo sistema rispetto a quello a 6 viti, anche perché mi sempre più complicato, più costoso e più pesante .

Perché stringere una ghiera è più "complicato" di serrare 6 viti ?
Più pensante ti assicuro di no perché ciò che togli dal disco lo aggiungi al mozzo.
Più costo dipende dal disco che scegli. Occhio a non paragonare dischi monolitici con quelli ovviamente più costosi composti da spider in alluminio e pista frenante in acciaio.
Considerando che ogni disco 6 fori può essere montato su mozzo CL con adattatore, e che l'adattatore costa relativamente poco non c'è sta grande differenza.
È solo una questione di abitudine.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
A livello di praticità : voto 10 in 3 minuti cambi disco.....
Che di x se viene buono in gara se uno combina un guaio....
Ma lo trovo poco utile x noi comuni mortali......
Io sono stato possessore di un sistema oversinze.....
Una guerra assurda :
1 Xke i diametri dei dischi erano 160 o 200......
160 poco potente per l'enduro.
200 eccessivo.......
Poi Xke l'acciaio dei dischi era di pessima qualità..... È mal formati...
Mi aveva fatto girare davvero le p..... L'impossibilità di non poter montare
Dischi di qualità ( ora monto i clarks una meraviglia).
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Inutile (secondo me chiaramente) alternativa ai 6 fori comuni, le viti non siallentano mai se si mette una mezza goccia di frenafiletti tenuta leggera. Per smontare un disco ci vorranno 40 secondi in piu' forse.
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
secondo me il center lock è globalmente migliore (lo dico pur non avendolo mai provato) solo per il fatto che usa una sola ghiera, oggetto che mi sembra molto più robusto ed affidabile rispetto alle 6 viti piccole. Con le 6 viti è sufficiente che una sola si spani (lo dico per esperienza diretta, avevo un mozzo su cui usavo viti di scarsa qualità della Hayes che sembravano di burro) per buttare via tutto, mozzo e disco, in un colpo solo. Adesso ho un bellissimo mozzo quasi nuovo inutilizzabile grazie alla scarsa qualità delle viti con cui mi era stato venduto il disco: se ne sono spanate 5 su 6...devo dire che ora, nonostante mi preoccupi di usare sempre viti di buona qualità, invece del frenafiletti ci metto il grasso bianco su ste benedette viti, e controllo il serraggio molto più spesso di prima (per non avere il disco che se ne va a spasso perchè le viti si allentano). Col center lock sono sicuro che tutta questa trafila non sarebbe necessaria, inoltre si risparmia molto tempo a dover serrare una sola ghiera rispetto a 6 viti (me ne accorgo io che lo faccio solo ogni tanto, figuriamoci chi fa gare o continua a cambiare set di ruote, forcelle, etc..)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sarai stato sfortunatissimo, io in 5 anni di esperienza coi dischi ho spanato UNA vite del disco, o meglio, a ricordarmi bene si era rotta la testa della vite.. scadente ovviamente. Da quando uso una torx a cacciavite (non quelle a "L" quindi) sono molto più veloce e stringo con più precisione anche senza dinamometrica. Bisogna solo ricordarsi di stringere bene le viti ma solo dopo averle pazientemente avvicinate tutte in modo omogeneo e di procedere al fissaggio a "stella", mai una vicina all'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

gabri ride

Biker superis
si con un pò di cognizione si riesce a non spannarli i filetti.. e poi.. quante volte si mollano le suddette viti????? io ho i dischi da diversi anni e ne ho cambiato uno per impatto con una pietra se nò lo monti(con scaldate,bagni nella neve,vibrazioni ecc) con un pò di frenafiletti e il fissaggio è eterno!
 

Classifica mensile dislivello positivo