Un consiglio tecnico per errori in curva che non riesco a risolvere.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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leleled75

Biker novus
Ragazzi,ho un problema che non riesco a risolvere da quando vado in mtb(ho 45 anni e vado in mtb da 5):prima una front ktm e ora una canyon full 120/120
In pratica,spesso,su molte curve sia strette che larghe,con terreno ovviamente difficile,non asfaltato,ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore:come un sottosterzo in auto!!
Ho provato di tutto:gomme,caricato l'anteriore con attacco manubrio diverso....nulla....
Anche ad andature modeste su strade piane,con brecciolino e e sassi...curvo e mi prende "sotto"
Per il resto me la cavo bene:discese,saltini,salite,ma le curve proprio no.
A questo punto credo di essere io il problema...
Qualche consiglio?
Grazie
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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torino
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Ciao, si, al 99% il problema nelle curve siamo noi!
Ti consiglio di guardare qualche vide consiglio di raida come mangi e magari di investire qualche euro in un corso.

Cmq in curva conta molto il giusto assetto, la giusta velocita il giusto carico e provare tante volte

Approcciati ad una curva con velocita molto bassa, anticipala( traiettoria larga stretta e larga)il piede esterno basso e tallone giu
Sguardo che guarda all'uscita
La mano INTERNA spinge forte sul manubrio insieme al piede esterno cosi hai il baricentro basso e tanta tenuta


Non si frena in curva mai, si frena prima, e si esce senza frenare cosi esci forte, piuttosto entra lentissimo( per migliorare le velocita avrai tempo)

In teoria si fa cosi in pratica é piu difficile e va allenata la tecnica di guida
 

leleled75

Biker novus
Ciao, si, al 99% il problema nelle curve siamo noi!
Ti consiglio di guardare qualche vide consiglio di raida come mangi e magari di investire qualche euro in un corso.

Cmq in curva conta molto il giusto assetto, la giusta velocita il giusto carico e provare tante volte

Approcciati ad una curva con velocita molto bassa, anticipala( traiettoria larga stretta e larga)il piede esterno basso e tallone giu
Sguardo che guarda all'uscita
La mano INTERNA spinge forte sul manubrio insieme al piede esterno cosi hai il baricentro basso e tanta tenuta


Non si frena in curva mai, si frena prima, e si esce senza frenare cosi esci forte, piuttosto entra lentissimo( per migliorare le velocita avrai tempo)

In teoria si fa cosi in pratica é piu difficile e va allenata la tecnica di guida

Grazie mille!che dura la faccenda!ci proverò!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Carica bene il tuo peso sul manubrio, brraccia piegate e gomiti larghi, e gira testa spalle e bacino verso l'interno della curva, inclinando la bici per far prendere i tasselli laterali, in genere funziona.
 
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freesby

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14/9/12
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Non è che involontariamente giri il manubrio? Soprattutto nelle curve più strette.. Te lo chiedo xke è un errore che facevo io, poi ho capito che curvando con il peso evito quel problema
 
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leleled75

Biker novus
Ieri sono uscito per provare,allora:se seguo i vostri consigli direi che è un'altro mondo.
Comincio a capire....
Ovviamente in sella guidando così bello carico non è sempre fattibile passeggiando....
Il problema rimane quando guido,diciamo "passivo" e rilassato....
Forse dovrei aggiustare qualcosa nella posizione di guida e assetto,ma non già contento così...
 

paolop72

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Ciao, si, al 99% il problema nelle curve siamo noi!
Ti consiglio di guardare qualche vide consiglio di raida come mangi e magari di investire qualche euro in un corso.

Cmq in curva conta molto il giusto assetto, la giusta velocita il giusto carico e provare tante volte

Approcciati ad una curva con velocità molto bassa, anticipala( traiettoria larga stretta e larga)il piede esterno basso e tallone giu
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La mano INTERNA spinge forte sul manubrio insieme al piede esterno cosi hai il baricentro basso e tanta tenuta
Non si frena in curva mai, si frena prima, e si esce senza frenare cosi esci forte, piuttosto entra lentissimo( per migliorare le velocita avrai tempo)
In teoria si fa cosi in pratica é piu difficile e va allenata la tecnica di guida

stra quoto, se non vedi qualcuno che ti insegna i movimenti corretti, un video non basta perchè i concetti pure se semplici non sono cosi banali da mettere in pratica correttamente..
l'autodidattismo potrebbe portare a soluzioni ibride, dove ti porti dietro errori che poi sono piu difficili da rimediare, la curva in cornering sembra banale ma non lo è..
nel mondo mtb vien un po sottovalutata la didattica per chi impara, le lezioni sono necessarie come nello sci e simili...
 

mattia_83

Biker superis
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Ragazzi,ho un problema che non riesco a risolvere da quando vado in mtb(ho 45 anni e vado in mtb da 5):prima una front ktm e ora una canyon full 120/120
In pratica,spesso,su molte curve sia strette che larghe,con terreno ovviamente difficile,non asfaltato,ho sempre la sensazione di perdere l'anteriore:come un sottosterzo in auto!!
Ho provato di tutto:gomme,caricato l'anteriore con attacco manubrio diverso....nulla....
Anche ad andature modeste su strade piane,con brecciolino e e sassi...curvo e mi prende "sotto"
Per il resto me la cavo bene:discese,saltini,salite,ma le curve proprio no.
A questo punto credo di essere io il problema...
Qualche consiglio?
Grazie

Io avevo un problema simile all'inizio, poi ho capito che stavo sbagliando tecnica. Curvavo come avessi una moto stradale sotto al culo (ho avuto la moto per 8 anni eh eh). Poi mi son guardato un po di video sul tubo e ho cominciato ad applicare sul campo, praticamente sbagliavo proprio tutto. Ora vado molto meglio, ma che fatica resettare lo stile di guida da strada a sterrato. Anno prossimo comunque mi faccio un bel corso di tecnica su ad Andalo.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
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Yt Jeffsy29
Anche io mi sentivo veramente insicuro in curva con la full che avevo prima (ruote da 26). Ieri ho fatto la prima uscita con la jeffsy da 29 e le curve cosi non riuscivo proprio a farle prima. Mi da molta più sicurezza sta bici..saranno le ruote, le geometrie boh..fatto sta che non ho cambiato tecnica rispetto prima. Sempre gomiti larghi, peso sul piede esterno alla curva e sguardo che guarda l'uscita.
 

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