Una 29" front non è come una 26" ful!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Odio chi continua a ripeteresta stronxata!!
Diametri, elasticità, geometrie....
NON E' VERO!!
Ho una Scott GENIUS da 3 anni e ho provato diverse 29" front.
Sono due cose completamente diverse.
La FULL è FULL, la FRONT è FRONT, a prescindere dal diametro delle ruote.
PUNTO.

(Sono ancora più incazzato perchè stasera a ribadire questa stramba teoria era un meccanico-corridore di XC. Alla fine, dopo che gli ho illustrato con svariate argomentazioni quella che è la realtà, mi ha liquidato con un "guarda che qui c'è solo un ciclista e non sei tu".)
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

clauddd

Biker superioris
26/1/10
890
116
0
bari
Visita sito
mamma mia che altezzosità questo meccanico!!!
non lo hai mandato a fan......lo????

in teoria la 29 front e più comoda di una 26 front ma non arriva alla comodità di una full sia 29 che 26.
ho avuto una 26 front ed era dura come una pietra, poi una 29 front, molto più morbida e comoda della 26 ed infine una 29 full che è la poltrona della situazione....
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Gran bel dubbio che io, tempo fà, avevo posto al forum proprio partendo da tali "voci".
Ho una full da 26, quella in firma, e quando ti abitui credo sia difficile tornare indietro lo ha capito la mia schiena......
Di fatto quando in discesa sei in piedi sui pedali le sconnessioni vengono assorbite dall'ammo posteriore lasciando, per assurdo, "fermo" il movimento centrale o comunque tramettendo molto poco, sulla front le gambe sono l'ammo e le irregolarità sono filtrate parzialmente dalla pressione della gomma.
Anche in salita l'ammo copia il suolo, tu devi solo pensare a pedalare.
Peccato solo per il peso...la mia tutta di serie è 12 kg, al di là di mode e tendenze mi trovo troppo bene, è comodissima e per quelle tre gf che faccio all'anno mi và bene, vorrei cambiare qualche pezzo per "rinfrescarla"...vedremo.
 

fatass

Biker serius
Per mia esperienza, modesta, ma di chi sperimenta comprando le bici, la front è front e la full è full, ma (ed è questa l'opinione più diffusa) la front 29 da xc determina vantaggi in termini di sicurezza, trazione comodità da rappresentare una alternativa valida ad una full da xc, ad un costo di acquisto e di manutenzione più contenuto. Certo una frontina da 29 non si può paragonare, nel bene o nel male, ad una full trailbike da 120 o 140 di escursione, senza contare lo stile e le aspettative del biker, che magari preferisce la performance in salita oppure divertirsi in discesa. A livello di agonismo il ragionamento del meccanico può anche reggere....
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

AndeaLC

Biker popularis
3/10/12
55
0
0
Friuli
Visita sito
secondo me il meccanico intendeva dire che la front da 29" da xc è paragonabile ad una full da 26" (con amm. posteriore da 80mm) per comodita di guida!
ovviamente il paragone non regge con front 29" e full da 29"!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Per mia esperienza, modesta, ma di chi sperimenta comprando le bici, la front è front e la full è full, ma (ed è questa l'opinione più diffusa) la front 29 da xc determina vantaggi in termini di sicurezza, trazione comodità da rappresentare una alternativa valida ad una full da xc, ad un costo di acquisto e di manutenzione più contenuto. Certo una frontina da 29 non si può paragonare, nel bene o nel male, ad una full trailbike da 120 o 140 di escursione, senza contare lo stile e le aspettative del biker, che magari preferisce la performance in salita oppure divertirsi in discesa. A livello di agonismo il ragionamento del meccanico può anche reggere....

Facile che il meccanico intendesse così infatti. Certo c'è modo e modo di dire le cose e con uno così non ci avrei perso tempo neanche a chiedergli l'ora. È proprio 'nu tremon...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
secondo me il meccanico intendeva dire che la front da 29" da xc è paragonabile ad una full da 26" (con amm. posteriore da 80mm) per comodita di guida!
ovviamente il paragone non regge con front 29" e full da 29"!

anche questa, onestamente, non è che stia molto in piedi...
Magari..e dico magari, la piu' corsaiola tre le full (scalpel) puo' avvicinarsi ad una front 29...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
a mio avviso, avendo guidato per una vita 26", abbiamo una scala di giudizi molto netta, parametrata sulle tipologie delle "ruotine".
questa premessa per dire che le sensazioni, i comportamenti e il feeling di una front 26" vs full 26" sono molto distanti, non dico diametralmenti opposti ma molto distanti.
salendo su una front da 29" si provano, per tutti i fattori geometrici derivanti dalle ruotone, sensazioni e feedback diversi dalla 26" ... nella mia modestissima opinione il feeling che mi da la mia XTC da 29" è molto più vicino a quello che mi dava la mia vecchia Anthem X.
in salita, ad esempio, la maggior impronta a terra della 29" garantisce un aderenza simile a quella che invece dalla 26" era offerta dal maestro ... in discesa si perde un po' di confort ma si mantiene la stessa velocità in quanto si sentono meno le sconnessioni.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
qualcuno appena uscì la mtb disse che con quei rapporti si riusciva con facilità a salire persino sui muri.
ora dicono che una ruota da 29" permette l'assorbimento di una sospensione.
i soliti discorsi a mio parere privi di fondamento.
certo che sentirli da un meccanico che gareggia pure....
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
E poi detto da un meccanico, ma quante corse hai vinto , io gli avrei detto!!
fai il meccanico e lascia correre noi 26 27,5 29 ma chi caxxo se ne frega, tanto io pedalo!! :smile:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Dev'esserci qualche sorta di magia sotto queste 29, impossibile da comprendere: non solo pensate che tutti dovrebbero diventare dei fenomeni con due ruote più grandi sotto il sedere, ma riescono persino a trasformare un carro fisso in ammortizzato.
Nessuno ha avvertito qualche volta la sensazione di volare con la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Dev'esserci qualche sorta di magia sotto queste 29, impossibile da comprendere: non solo pensate che tutti dovrebbero diventare dei fenomeni con due ruote più grandi sotto il sedere, ma riescono persino a trasformare un carro fisso in ammortizzato.
Nessuno ha avvertito qualche volta la sensazione di volare con la bici?
:smile::smile: Ho da qualche giorno una 29 front (Niner) in prova prestatami dal mio mecc. perchè dice lui non poteva non piacermi una 29, boh, va beh, oggi ho voluto fare uno dei giri che faccio di solito con la mia Spark, non solo non sono diventato Gwin Aaron, ma non ho trovato tutta sta differenza, non è bocciata la 29, ma non mi si venga a dire che è come avere una full, perchè non c'è proprio paragone, in discesa il mio cu...:omertà: saltellava eccome, una front è una front e basta, ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: darioras

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
però in salite lunghe e ripetute la full ... ti finisce e cronometro alla mano la front
è nel complesso più prestazionale.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
però in salite lunghe e ripetute la full ... ti finisce e cronometro alla mano la front
è nel complesso più prestazionale.
Si hai detto la parola giusta "Prestazione" se ti interessa la front non ha paragoni, in salita su asfalto o stradone vai molto piu' veloce e forse alla lunga ti stanchi meno ma negli altri frangenti, Io mi diverto di piu', tanto quello che conta sono gambe e fiato in salita e tecnica in discesa sempre imho,ciauz :celopiùg:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si hai detto la parola giusta "Prestazione" se ti interessa la front non ha paragoni, in salita su asfalto o stradone vai molto piu' veloce e forse alla lunga ti stanchi meno ma negli altri frangenti, Io mi diverto di piu', tanto quello che conta sono gambe e fiato in salita e tecnica in discesa sempre imho,ciauz :celopiùg:

Hai ragione anche tu ... la cosa più importante è divertirsi!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo