Una volta si diceva "facile come andare in bicicletta" ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
io non so neanche a quanto devo gonfiare i pneumatici !!! :specc:
Ho cercato nei vari post e trovato istruzioni anche troppo tecniche, a seconda dei tipi di terreno, mentre il mio attuale utilizzo é su asfalto.
E mi é venuto il dubbio di usare una pressione sbagliata in quanto continuo a pizzicare il posteriore !
2,5 va bene ?
E se invece aggiungessi qualche strada bianca o con pochi sassi, posso tenere la stessa pressione ?
Quello che posso dire di me e della mia bici é che sono 1,70 per 68 kg, la bici é una merida tfs 300 con copertoni di serie.
Grazie mille, ciao !
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Intanto benvenuto !!

Ti potrei rispondere che dipende dal tipo di terreno, dipende dal tuo stile di guida, dipende da questo e da quell'altro ...

Invece preferisco aiutarti dicendo che io personalmente adatto un po la presisone a seconda del giro che faro' .... se sono di dover fare salita lunga su asfalto gonfio anche a 3.5 -4.0 (fatichi molto meno), invece in discesa sgonfio fino a 1.9.2.1 ....

Il discorso pizzicature dipende sopratutto da che tipo di camera hai, e anche dallo stile i guida .....

Per le strade bianche direi che puoi adottare una presisone di 2.5-2.7 ....

Facci sapere !
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Intanto benvenuto !!


Il discorso pizzicature dipende sopratutto da che tipo di camera hai, e anche dallo stile i guida .....

Per le strade bianche direi che puoi adottare una presisone di 2.5-2.7 ....

Facci sapere !

Guarda, da quando ho messo i pedali con sgancio rapido piú che di stile di guida si puo parlare di stile di caduta !!! :smile:
... sono tutto un livido

Cmq si, provero come dite voi tra i 2,5 ed i 3 Bar, grazie mille !!!

Grazie del benvenuto, ora inizio a spulciarmi un po´il forum alla ricerca di qualche itinerario per iniziare, intanto domenica inizio con un po´ di allenamento gambe lungo la ciclabile in val Brembana
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao!

sui copertoni di indicano quasi sempre la pressione massima d'esercizio, su alcuni trovi anche il range...

io personalmente sto un 10/15% della pressione massima pero tutti i terreni..

se hai problemi con gli sgnaci prova ad allentarli per le prime uscite.. poi con il tempo puoi indurirli (se si può fare!!)
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
ciao!

sui copertoni di indicano quasi sempre la pressione massima d'esercizio, su alcuni trovi anche il range...

io personalmente sto un 10/15% della pressione massima pero tutti i terreni..

se hai problemi con gli sgnaci prova ad allentarli per le prime uscite.. poi con il tempo puoi indurirli (se si può fare!!)

I copertoni riportano 2,5 - 4; quando dici 10% intendi che ad esempio usi una pressione di 3,6 % ?

Il problema degli sganci non sono gli sganci ma io ! e sempre da fermo come un pirl... la prima volta avevo sganciato il sx ed ero fermo, vedo un ramo di cespuglio spinoso incastrato nel copertone anteriore ovviamente lato dx, sposto il peso sulla dx per arrivare a toglierlo e mi schianto al suolo ...
Amen, imparero a conviverci perche effettivamente la pedalata mi piace di piu !
 

mbmtb

Biker extra
E chi non è caduto le prime volte con gli sganci.....per la pressione che dirti...se fai molto asfalto 3 va bene hai la bici più scorrevole quindi fai meno fatica...per lo sterrarto vai lo stesso sentirai molto di più le buche... se non fai salite impegnative va bene....sai con una pressione alta la ruota post in salite impegnative arriva a perdere aderenza(scivola e tu pedali a vuoto)... devi trovare un compromesso, io fossi in tè proveri con un 2.7 posteriore e 2.8 anteriore.....poi vedi...ciao e buone pedalate!!:i-want-t:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
be non facciamo i pignoli... se ti dicevo 14,79% cosa facevi lo calcolavi...

diciamo che io viaggio da 3, a 3,5 poi anche questo è preferenza...
(Nobby Nic a 3,2 e dietro Saguaro a 3,5)

per gli sganci all'inizio è come ti ho suggerito poi con il tempo il movimento avviene meccanicamente e il numero di tonfi diminuisce sensibilmente...

la bicicletta possiede delle regole certe, ma nella maggioranza dei casi sono le sensazioni che ti fanno preferire questo o quello...queste sono le mie
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io peso parecchio di più, non il doppio ma quasi, e con la gomma scrausissima che avevo (si è deformata la carcassa) gonfiata a circa 2,5 3 non ho mai pizzicato, bucato innumerevoli volte ma pizzicato mai.
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
be non facciamo i pignoli... se ti dicevo 14,79% cosa facevi lo calcolavi...


per gli sganci all'inizio è come ti ho suggerito poi con il tempo il movimento avviene meccanicamente e il numero di tonfi diminuisce sensibilmente...

la bicicletta possiede delle regole certe, ma nella maggioranza dei casi sono le sensazioni che ti fanno preferire questo o quello...queste sono le mie

ummm, 14,79 % su 4 bar ma con leggera dispersione della valvola quantificata in un 0,05 %/H ... mumble mumble ... ma non le fanno piu le gomme "piene" ???

Scherzi a parte provero con 3 iniziali e poi cerchero di adattare al percorso, piano piano imparero ! la parte difficile stará nel convincere la mia ragazza, e per ora unica compagna di escursioni, ad abbandonare la strada asfaltata e provare qualche percorso sterrato .

Per i tonfi mi preoccupa un po il fatto che questi diminuiscano ma non finiscono mai, dovro pensare alle protezioni !

Grazie ancora delle informazioni e istruzioni per l´uso, ho una gran voglia di iniziare a pedalare !!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
... mumble mumble ... ma non le fanno piu le gomme "piene" ???

Pronto!! Basta chiedere:
http://www.comune.modena.it/centroinbici/
O meglio: le bici omologhe che ha il comune di Castel Maggiore (BO) hanno meravigliose gomme piene.
La ho usata domenica da Castel Maggiore al Parco dei Noci ed è stata un'esperienza spettacolare: credo che le ruote pesino 4 o 5 Kg l'una e sono due macigni, basta un sassolino per fare dei voli....
Ciao
TT.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
I copertoni riportano 2,5 - 4; quando dici 10% intendi che ad esempio usi una pressione di 3,6 % ?

Il problema degli sganci non sono gli sganci ma io ! e sempre da fermo come un pirl... la prima volta avevo sganciato il sx ed ero fermo, vedo un ramo di cespuglio spinoso incastrato nel copertone anteriore ovviamente lato dx, sposto il peso sulla dx per arrivare a toglierlo e mi schianto al suolo ...
Amen, imparero a conviverci perche effettivamente la pedalata mi piace di piu !

Io di solito regolo intorno ai 3 sia davanti che dietro. Scendo di pressione se ho molto sterrato (ma mai sotto 2.6), mentre se prevedo di trovare fango e voglio che i tasselli tentino di arrivare al "duro" che c'è sotto le gonfio qualcosa in più (3.5 max) :spetteguless:
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Andata, sono ancora vivo e soddisfatto della mia piccolissima impresa, non pensavo di "digerire" 50 km cosi (certo, erano in piano ma io sono anche nuovo nuovo) !
Gli ultimi 10 km li ho fatti pero quasi in piedi, non riuscivo piu a stare sul sellino, che male ! Voi vi ci siete abituati ?
Cmq ho gonfiato a 3 e tutto é andato bene, penso che se non sia rischioso provare sterrati con questa pressione, di tenerla !

Anemone qualche amico che va in bici lo conosco, per impegni di lavoro reciproci ci si incontra di tanto in tanto e quasi sempre per caso, personalmente sono felice della esistenza dei forum, posso chiedere, dire la mia quando la so e rendermi utile ma soprattutto avere sempre nuovi spunti e idee !

Ah, per la cronaca anche se ci sono andato molto vicino, sono riuscito a non cadereeee !!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Andata, sono ancora vivo e soddisfatto della mia piccolissima impresa, non pensavo di "digerire" 50 km cosi (certo, erano in piano ma io sono anche nuovo nuovo) !
Gli ultimi 10 km li ho fatti pero quasi in piedi, non riuscivo piu a stare sul sellino, che male ! Voi vi ci siete abituati ?
Cmq ho gonfiato a 3 e tutto é andato bene, penso che se non sia rischioso provare sterrati con questa pressione, di tenerla !

Anemone qualche amico che va in bici lo conosco, per impegni di lavoro reciproci ci si incontra di tanto in tanto e quasi sempre per caso, personalmente sono felice della esistenza dei forum, posso chiedere, dire la mia quando la so e rendermi utile ma soprattutto avere sempre nuovi spunti e idee !

Ah, per la cronaca anche se ci sono andato molto vicino, sono riuscito a non cadereeee !!!

Complimenti (per non essere caduto...)
Il sellino: beh sei nuovo tu ed è nuovo anche il tuo :quinonsp:. Vi abituerete entrambi, tranquillo.
Piuttosto: se hai avuto sensazioni strane (tipo la voglia di stare sempre in punta alla sella oppure la sensazione di cadere fuori dal dietro della stessa) magari prova a spostare un po' il sellino e vedi se il "feeling" migliora. Anche sull'altezza della sella esistono regole generali ma ognuno è fatto a suo modo, per cui esperimenta e migliorerai.
Coraggio, sei sulla buona strada.
TT:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Gli ultimi 10 km li ho fatti pero quasi in piedi, non riuscivo piu a stare sul sellino, che male ! Voi vi ci siete abituati ? .....
......
Ah, per la cronaca anche se ci sono andato molto vicino, sono riuscito a non cadereeee !!!

ma usi un abbigliamento adeguato???...

congratulazioni per non essere caduto..cmq non è automatico che agganci rapidi = caduta sicura...e sempre e solo questione di pratica e abitudine

ciao
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Ho preso una salopette estiva della sportful, imbottitura mod. sport, mi hanno detto che é un valido prodotto, tra un po´ dovró andare a cercare qualcosa di piu caldo, gia ieri ho patito un poco di freddo.
C´é un modello che mi consiglieresti ?


Gli sganci, come sempre sono io la causa della mie cadute o dei rischi, ieri un cambio di marcia sbagliato e la stupidita di volere insistere a stare in sella invece che fermarmi e ripartire !
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
esistono salopet di tre tipi:corte,medie e lunghe adesso dovresti usare quelle sotto il ginochio e per l'inverno quelle lunghe.
ricordati di non mettere gli slip o mutande sotto la salopet perche' sudando
ti danno fastidio.
per quanto riguarda gli sganci be ti abituerai pensa che io per oltre un anno ho pedalato con i puntalini perchè avevo il terrore di avere i piedi bloccati,poi
mi sono deciso a comprare scarpe e aggqnci, ho tribulato per qualche settimana ma poi nonsono riuscito a farne a meno.
prima delle ferie sono volato su di un fianco perchè non sono riuscito a sganciarmi ma sono cose che capitano.l'unica nota positiva che sono caduto con la biga vecchia...ciao :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ho preso una salopette estiva della sportful, imbottitura mod. sport, mi hanno detto che é un valido prodotto, tra un po´ dovró andare a cercare qualcosa di piu caldo, gia ieri ho patito un poco di freddo.
C´é un modello che mi consiglieresti ?


Gli sganci, come sempre sono io la causa della mie cadute o dei rischi, ieri un cambio di marcia sbagliato e la stupidita di volere insistere a stare in sella invece che fermarmi e ripartire !
Io ho appena preso un po' di vestiario Autunno/Inverno da Decathlon. Se hai l'occasione facci un giro, molte cose erano in saldo:spetteguless:
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Guarda, da quando ho messo i pedali con sgancio rapido piú che di stile di guida si puo parlare di stile di caduta !!! :smile:
... sono tutto un livido

Tranquillo, direi che è tutto normale ... io ci ho messo ben 3 mesi ad adattarmi ai ganci ... prima mi sentivo "intrappolato" alla bici ... quando poi questa sensazione passa tutto si risolve ... oggi come oggi, non farei neanche uno scalino senza essere aggnaciato !
 

Classifica mensile dislivello positivo