Una volta si diceva "facile come andare in bicicletta" ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Andata, sono ancora vivo e soddisfatto della mia piccolissima impresa, non pensavo di "digerire" 50 km cosi (certo, erano in piano ma io sono anche nuovo nuovo) !
Gli ultimi 10 km li ho fatti pero quasi in piedi, non riuscivo piu a stare sul sellino, che male ! Voi vi ci siete abituati ?

Bè, certo che se hai appena iniziato ad andare in bici e ti spari 50km su sterrato un po di male al c...tto è il minimo che ti puoi aspettare .... è solo questione di abitudine ... quando non avrai piu' sensazione di dolore, se non lo fai già, prova a mettere il pantaloncino direttamente sulla pelle (senza intimo per intenderci) ... vedrai che il confort aumenterà !


Ah, per la cronaca anche se ci sono andato molto vicino, sono riuscito a non cadereeee !!!

Un'ottimo sistema per "digerire" la sensazione di intrappolamento è regolare i ganci al minimo, in modo da poter sganciare rapidamente .. il fatto di cadere significa che non hai ancora assimilato il movimento per sganciare rapidamente
... allentando il gancio, questo ti verrà piu' facile !
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
No no, i 50 Km erano su asfalto, ho provato la ciclovia della Val Brembana, al 99% pista ciclabile, devo dire che é una bellissima passeggiata, panoramica e con effetti luminosi di grande impatto ...
Parlo delle gallerie dove passava il treno, a roccia nuda ed illuminate dal pavimento, l´accensione della luce avviene tramite sensori volumetrici, praticamente ti sembra di entrare in un buco nero ma appena sei in galleria tutto si illumina lasciandoti senza parole !!!
Facile, ovviamente, c´erano parecchie famiglie che percorrevano i primi km, prossimamente pero vorrei provare qualcosa di sterrato e allora provero a non indossare intimo.
Provero anche a vedere se gli sganci possono essere regolati ed ammorbiditi, anche se sono convinto di dovere essere io piu reattivo !
Essendo a molla, corro forse il rischio svitando qualcosa di svitare troppo e fare uscire la molla ? o é una operazione sicura ?
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
No no, i 50 Km erano su asfalto, ho provato la ciclovia della Val Brembana, al 99% pista ciclabile, devo dire che é una bellissima passeggiata, panoramica e con effetti luminosi di grande impatto ...
Parlo delle gallerie dove passava il treno, a roccia nuda ed illuminate dal pavimento, l´accensione della luce avviene tramite sensori volumetrici, praticamente ti sembra di entrare in un buco nero ma appena sei in galleria tutto si illumina lasciandoti senza parole !!!
Facile, ovviamente, c´erano parecchie famiglie che percorrevano i primi km, prossimamente pero vorrei provare qualcosa di sterrato e allora provero a non indossare intimo.
Provero anche a vedere se gli sganci possono essere regolati ed ammorbiditi, anche se sono convinto di dovere essere io piu reattivo !
Essendo a molla, corro forse il rischio svitando qualcosa di svitare troppo e fare uscire la molla ? o é una operazione sicura ?

Che pedali usi ?? Se hai i 520 o 540 Shimano (i piu' comuni) c'è solo una brugoletta da aprire o chiudere a seconda se vuoi allentare o stringere ... non ricordo m mi pare anche allentando troppo la vitina non esca ... quindi non c'è problema ...
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Si chiamano pedali mtb-city della Alpen by Verza ...
ho provato a cercare istruzioni su internet senza successo, stasera li guardo, sono questi :
 

Allegati

  • alpen.jpg
    alpen.jpg
    17,9 KB · Visite: 0

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Si chiamano pedali mtb-city della Alpen by Verza ...
ho provato a cercare istruzioni su internet senza successo, stasera li guardo, sono questi :

Ehm .. non ti offendere .. ma "quei" pedali io li ho buttati dopo 3 uscite.... non sono mai dalla parte giusta quando vuoi agganciare, e il gancio ha un pessimo funzionamento ...

Se hai intenzione di usare i ganci puoi cercarti un paio di SHIMANO 520 o 540, non costano un granchè ma sono stra affidabili ...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...5&_trkparms=algo=SI&its=I&itu=UCI&otn=4&ps=41
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
No, dai, figurati se a 38 anni quasi suonati ancora mi offendo ... :omertà:

Solo che non li cambio subito perche li ho appena presi, oltretutto volevo vedere se le uscite che faro´ saranno sempre piu mirate al MTB o anche passeggiate con le scarpe da ginnastica, in questo caso farebbe sempre comodo un pedale ibrido.

Dopodiche decidero se rimanere sull´ibrido, magari passando ad un Shimano se mi dici che é cmq migliore, o passare al solo gancio.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
No, dai, figurati se a 38 anni quasi suonati ancora mi offendo ... :omertà:

Solo che non li cambio subito perche li ho appena presi, oltretutto volevo vedere se le uscite che faro´ saranno sempre piu mirate al MTB o anche passeggiate con le scarpe da ginnastica, in questo caso farebbe sempre comodo un pedale ibrido.

Dopodiche decidero se rimanere sull´ibrido, magari passando ad un Shimano se mi dici che é cmq migliore, o passare al solo gancio.

Esatto, se usi anche la bici per un utilizzo piu' "urbano" e quindi con abbigliamento non prettamente tecnico, allora potrebbero essere molto indicati. A questo punto fai esperienza con quelli, e piu' avanti deciderai se hai il bisogno di un pedale migliore.
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Esatto, se usi anche la bici per un utilizzo piu' "urbano" e quindi con abbigliamento non prettamente tecnico, allora potrebbero essere molto indicati. A questo punto fai esperienza con quelli, e piu' avanti deciderai se hai il bisogno di un pedale migliore.

Ne é passato di tempo ma finalmente ho provato un percorso per MTB, la conclusione é che la possibilitá di agganciare da tutti e due i lati del pedale é essenziale !!!
Non ti dico le ripartenze in salita, dovevo posizionare il pedale nella giusta posizione in modo che dopo mezzo giro avesse l´aggancio in alto, lo stesso ma con piú paura nella discesa .

Ne approfitto per fare anche un complimento alla mia bici che mi ha portato bene fino in fondo e per porre un´altra domanda :
dato che in una sola discesa ho decisamente "segnato" i pattini del Vbrake, quanto costa montare i freni a disco ???
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
per porre un´altra domanda :
dato che in una sola discesa ho decisamente "segnato" i pattini del Vbrake, quanto costa montare i freni a disco ???
Cosa intendi per segnare i pattini?
Se ti è bastata una discesa, prima di pensare ai freni a disco (la tua bici li supporta?) devi semplicemente regolare i pattini stessi (o dei nuovi, se li hai rovinati) in modo che la superficie tocchi nella sua interezza il fianco del cerchio.
I pattini durano anche migliaia di chilometri.
Ciao
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Cosa intendi per segnare i pattini?
Se ti è bastata una discesa, prima di pensare ai freni a disco (la tua bici li supporta?) devi semplicemente regolare i pattini stessi (o dei nuovi, se li hai rovinati) in modo che la superficie tocchi nella sua interezza il fianco del cerchio.
I pattini durano anche migliaia di chilometri.
Ciao

Purtroppo i mozzi non hanno nessun aggancio per i dischi, ho verificato ieri sera, e per "segnato" intendo che ho consumato 1/3 della gomma del pattino anteriore, non so se probabilmente data la discesa avrei consumato abbondantemente anche le pastiglie di un freno a disco, pero a livello psicologico forse mi sarei fidato di piu ...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Purtroppo i mozzi non hanno nessun aggancio per i dischi, ho verificato ieri sera, e per "segnato" intendo che ho consumato 1/3 della gomma del pattino anteriore, non so se probabilmente data la discesa avrei consumato abbondantemente anche le pastiglie di un freno a disco, pero a livello psicologico forse mi sarei fidato di piu ...
Oltre ai mozzi, devi controllare anche il telaio, se è concepito per i dischi.
Per quanto riguarda il consumo dei pattini, chiedo anche il conforto di qualche esperto, quello da te segnalato è assolutamente anomalo, a meno che non hai dei pattini con una mescola particolare che non conosco.
Apprezzo le evoluzioni tecniche e l'avvento dei dischi, dico anche però che i v-brake sono l'ultima e migliore evoluzione di un sistema frenante che funziona da 50 anni e che salvo eccezioni (prima tra tutte l'umidità) le ruote te le blocca. Il resto sta alla tua sensibilità.
Ciao
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Oltre ai mozzi, devi controllare anche il telaio, se è concepito per i dischi.
Per quanto riguarda il consumo dei pattini, chiedo anche il conforto di qualche esperto, quello da te segnalato è assolutamente anomalo, a meno che non hai dei pattini con una mescola particolare che non conosco.
Apprezzo le evoluzioni tecniche e l'avvento dei dischi, dico anche però che i v-brake sono l'ultima e migliore evoluzione di un sistema frenante che funziona da 50 anni e che salvo eccezioni (prima tra tutte l'umidità) le ruote te le blocca. Il resto sta alla tua sensibilità.
Ciao

Onestamente non ho mai fatto una discesa in bici nel bosco, non avevo esperienza, ma ho fatto per anni motocross e tutt´ora, di tanto in tanto, vado con la moto stradale in pista; questo per dire che sono abbastanza allenato ad essere freddo e lucido nelle frenate e nella conduzione in fuori strada, ma in quella discesa avevo proprio paura e facevo una gran fatica a frenare !
Sono arrivato a spostare tutto il corpo oltre il sellino e bloccare il posteriore per rallentare ... non ti dico che traversi, altro che Hayden in staccata !!!
Ovviamente poi lui che si chiama Hayden e guida una Honda riesce a raddrizzare la moto e fare la curva, io un paio di volte sono finito a guardare le foglie dalla prospettiva delle formiche :smile:
Si, sicuramente qualcosa di sbagliato c´era, un certo momento il freno fischiava come un fringuello, ma i pattini erano dritti sulla pista del cerchio ...:medita:
Non so, per ora ho acquistato un kit disco meccanico della Avid perché ne ho letto bene qui sul forum, due cerchi con attacco 6 fori per disco e il telaio ha sul lato sx un supporto per 2 viti, immagino e spero siano in posizione standard per montarci il disco; lo stesso per il fodero sx della forcella
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
... e il telaio ha sul lato sx un supporto per 2 viti, immagino e spero siano in posizione standard per montarci il disco; lo stesso per il fodero sx della forcella

Probabilmente non ci sono problemi, la forcella e' di sicuro predisposta per i dischi e sembrerebbe anche il telaio (a meno che si tratti dei fori per il... portapacchi).

I dischi esistono in due standard per quanto concerne il fissaggio sul telaio e sulla forcella: IS (International Standard) e PM (Post Mount).
Se i tuoi avid sono di uno standard diverso dall'attacco, devi anche recuperare un adattatore...
 

Pulsant

Biker popularis
26/9/08
47
0
0
Milano
Visita sito
Questa é l´unica foto che ho, se ingrandisci la ruota post si intravede quello che spero/credo sia il supporto pinza ...
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    63,8 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo