Upgrade cambio su Olympia Drake 29 del 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cadfael71

Biker novus
8/1/20
2
0
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Buonasera a tutti. Sono nuovo del gruppo. Ho una Olympia Drake del 2017 con cambio Shimano Acera, di cui non sono soddisfatto e che vorrei cambiare. La bici monta una cassetta da 8 pignoni e guarnitura tripla.
Il cambio è molto impreciso nei cambi di corona, sopratutto a scendere, e nonostante le regolazioni fatte dal ciclista di fiducia capita spesso che la catena fuoriesca nel passaggio alla corona più piccola. Inoltre la rumorosità nelle cambiate è insopportabile.
Mi piacerebbe passare ad un mono corona o ad una doppia, con cassetta da 10. Faccio prevalentemente percorsi misti asfalto/sterrato ( tipo Villa Pamphili o Oasi di Castel di Guido) per max 40 km. Vorrei usarla anche un paio di volte la settimana per andare al lavoro (10 km a tragitto).
Che gruppo mi consigliereste?
grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io, nella tua stessa situazione, avevo pensato di passare a 2x10 o 2x11. Poi, confrontando i prezzi, ho visto che spendevo meno con il monocorona 12v tenendo la mia guarnitura e usando solo la corona centrale, sostituendola con una adatta al monocorona. Così ho montato Shimano SLX 12v, manettino e cambio, e cassetta, corona e catena Sunrace.
Devo ancora completare e testare il tutto, ma in teoria dovrebbe funzionare.