Upgrade cambio su Olympia Drake 29 del 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cadfael71

Biker novus
8/1/20
2
0
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Buonasera a tutti. Sono nuovo del gruppo. Ho una Olympia Drake del 2017 con cambio Shimano Acera, di cui non sono soddisfatto e che vorrei cambiare. La bici monta una cassetta da 8 pignoni e guarnitura tripla.
Il cambio è molto impreciso nei cambi di corona, sopratutto a scendere, e nonostante le regolazioni fatte dal ciclista di fiducia capita spesso che la catena fuoriesca nel passaggio alla corona più piccola. Inoltre la rumorosità nelle cambiate è insopportabile.
Mi piacerebbe passare ad un mono corona o ad una doppia, con cassetta da 10. Faccio prevalentemente percorsi misti asfalto/sterrato ( tipo Villa Pamphili o Oasi di Castel di Guido) per max 40 km. Vorrei usarla anche un paio di volte la settimana per andare al lavoro (10 km a tragitto).
Che gruppo mi consigliereste?
grazie
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io, nella tua stessa situazione, avevo pensato di passare a 2x10 o 2x11. Poi, confrontando i prezzi, ho visto che spendevo meno con il monocorona 12v tenendo la mia guarnitura e usando solo la corona centrale, sostituendola con una adatta al monocorona. Così ho montato Shimano SLX 12v, manettino e cambio, e cassetta, corona e catena Sunrace.
Devo ancora completare e testare il tutto, ma in teoria dovrebbe funzionare.
Ho avuto solo dei problemi all'inizio perché avevo preso la catena Shimano 12v che non andava sulla corona Sunrace. Infatti le nuove catene Shimano 12v hanno un disegno delle maglie diverso, per favorire la cambiata, e non si adattano ai denti delle corone narrow wide di altre marche, richiedono corone specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Cadfael71

Cadfael71

Biker novus
8/1/20
2
0
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Olympia Drake
Io, nella tua stessa situazione, avevo pensato di passare a 2x10 o 2x11. Poi, confrontando i prezzi, ho visto che spendevo meno con il monocorona 12v tenendo la mia guarnitura e usando solo la corona centrale, sostituendola con una adatta al monocorona. Così ho montato Shimano SLX 12v, manettino e cambio, e cassetta, corona e catena Sunrace.
Devo ancora completare e testare il tutto, ma in teoria dovrebbe funzionare.
Ho avuto solo dei problemi all'inizio perché avevo preso la catena Shimano 12v che non andava sulla corona Sunrace. Infatti le nuove catene Shimano 12v hanno un disegno delle maglie diverso, per favorire la cambiata, e non si adattano ai denti delle corone narrow wide di altre marche, richiedono corone specifiche.
Grazie per l’esauriente risposta. In settimana prossima inizio il lavoro con lo zio di mia moglie e ti aggiorno sul risultato.
 

Classifica mensile dislivello positivo