Upgrade ruote?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ciao a tutti,
dato che da quando ho la bici la macchina la prendo una volta al mese, stavo pensando di comprarmi un altro set di ruote per poter andare più veloce su strada ma comunque poterle cambiare al volo se ci devo andare in montagna o comunque andare su sterrato. Pensate sia una soluzione valida?

Il dubbio che ho è: senza spenderci una fortuna (e cercando nell'usato... indicativamente pensavo max 100€ la coppia) riesco a prendere qualcosa di nettamente meglio dei cerchi di serie (ho il modello di 5.3 rosso/nero, insomma questo:

2Q==
2oilqyn.jpg


ovviamente mi servono ruote complete di pignoni e dischi freno visto che entrambi i set devono essere funzioannti.

i componenti di serie dovrebbero essere questi:
Ruote cerchioni RIGIDA SPHINX 32 fori, mozzi Formula DC19/DC22 disk ready, raggi Mach1 inox 2mm:
e monta pacco pignoni sram 9v



Perchè se con 100€ o meno trovo ruote molto migliori li prenderei per usarli in mtb e quelli di serie li userei con le ruote da strada.
Se invece quelli della 5.3 sono già abbastanza buoni andre a risparmio e prenderei due cerchi inferiori da usare su strada. Tanto credo che la grossa differenza sia il peso, e su strada non credo che ci sia sta differenza enorme.


a livello di pacco pignone invece che cambia?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao a tutti,
dato che da quando ho la bici la macchina la prendo una volta al mese, stavo pensando di comprarmi un altro set di ruote per poter andare più veloce su strada ma comunque poterle cambiare al volo se ci devo andare in montagna o comunque andare su sterrato. Pensate sia una soluzione valida?

Il dubbio che ho è: senza spenderci una fortuna (e cercando nell'usato... indicativamente pensavo max 100€ la coppia) riesco a prendere qualcosa di nettamente meglio dei cerchi di serie (ho il modello di 5.3 rosso/nero, insomma questo:

2Q==


ovviamente mi servono ruote complete di pignoni e dischi freno visto che entrambi i set devono essere funzioannti.

i componenti di serie dovrebbero essere questi:
Ruote cerchioni RIGIDA SPHINX 32 fori, mozzi Formula DC19/DC22 disk ready, raggi Mach1 inox 2mm:
e monta pacco pignoni sram 9v



Perchè se con 100€ o meno trovo ruote molto migliori li prenderei per usarli in mtb e quelli di serie li userei con le ruote da strada.
Se invece quelli della 5.3 sono già abbastanza buoni andre a risparmio e prenderei due cerchi inferiori da usare su strada. Tanto credo che la grossa differenza sia il peso, e su strada non credo che ci sia sta differenza enorme.


a livello di pacco pignone invece che cambia?

per avere una perfetta intercambiabilità.......l'importante.... è che i mozzi siano precisi hai tuoi, altrimenti rischi di dover ricentrare la pinza freno e regolare il cambio,ogni volta che cambi ruote........ il resto conta poco.....
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
per avere una perfetta intercambiabilità.......l'importante.... è che i mozzi siano precisi hai tuoi, altrimenti rischi di dover ricentrare la pinza freno e regolare il cambio,ogni volta che cambi ruote........ il resto conta poco.....

ah già, non ci avevo pensato :s dunque non sono standard, ogni mozzo ha le sue misure?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ah già, non ci avevo pensato :s dunque non sono standard, ogni mozzo ha le sue misure?

se si vanno su mozzi di un certo livello .....aumenta anche la precisione di costruzione e l'intercambiabilità è al 99% garantita, però per mozzi di gamma inferiore cambiando mozzi 99% delle volte bisogna regolare sempre qualcosa, io sono passato da mozzi XT a mozzi Kento, cambio perfetto, però ho dovuto ricentrare anche se di poco la pinza freni!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....stavo pensando di comprarmi un altro set di ruote per poter andare più veloce su strada ma comunque poterle cambiare al volo se ci devo andare in montagna o comunque andare su sterrato. Pensate sia una soluzione valida??
E' sicuramente un'ottima soluzione, l'ho attuata molto tempo fa per la mia vecchia 9.2. Con due set di ruote puoi gestire in modo molto rapido le uscite senza stare ad impazzire per l'eventuale sostituzione dei copertoni. Ti consiglierei di lasciare le ruote di serie (bassa gamma) per le uscite tranquille e di prendere una coppia di ruote discrete/buone per le eventuali uscite offroad. Considera che le ruote le potrai comunque utilizzare anche sui altri successivi modelli di bici (che ovviamente abbiano gli stessi standard di aggancio). Sul discorso usato sono cauto, si possono fare dei buoni affari come prendere delle sonore fregature. Personalmente ritengo che, senza spendere eccessivamente, si possano prendere nuove su internet già montate di tutti gli elementi (raggi, mozzi e qr.) e perfettamente centrate e campanate (con le ruote usate spesso questa è una cosa che và rivista), insieme alla cassetta (stessa velocità) ed ai dischi (stessa tipogia e diametro).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il dubbio che ho è: senza spenderci una fortuna (e cercando nell'usato... indicativamente pensavo max 100€ la coppia) riesco a prendere qualcosa di nettamente meglio dei cerchi di serie

Direi che si prende di nettamente meglio, senza andare troppo fuori dai 100 euro. Il secondo pacco pignoni e i dischi freni li stai considerando dentro o fuori dai 100 euro?

Montati da strada i cerchi originali della 5.3 non andranno nemmeno male, e ti prendi qualcosa di meglio per l'offroad.

Se poi spendi qualcosinina di più potresti orientarti su mozzi QR (buoni per la 5.3) ma adattabili agli altri standard, così in futuro li tieni.

Un paio di esempi:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-mt15-mtb-disc-wheelset/rp-prod76689

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=40&products_id=536 (adattabili, occhio che non sono euro ma sterline)

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...95-Disc-Rigida-Taurus-Laufradsatz::60430.html

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...erlock-Mavic-317-disc-Laufradsatz::50819.html

(le ultime hanno i dischi centerlock, ma un mozzo XT e un buon cerchio mavic, a quella cifra ci ragionerei)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
grazie per le info ;)


se si vanno su mozzi di un certo livello .....aumenta anche la precisione di costruzione e l'intercambiabilità è al 99% garantita, però per mozzi di gamma inferiore cambiando mozzi 99% delle volte bisogna regolare sempre qualcosa, io sono passato da mozzi XT a mozzi Kento, cambio perfetto, però ho dovuto ricentrare anche se di poco la pinza freni!!
mmh per i freni nessun problema se devo dargli una regolatina... certo almeno il cambio me lo vorrei risparmiare, una volta che è a posto è palloso stare a rifare tutto


Direi che si prende di nettamente meglio, senza andare troppo fuori dai 100 euro. Il secondo pacco pignoni e i dischi freni li stai considerando dentro o fuori dai 100 euro?
intendevo tutto compreso (ok, esclusi copertoni e camere. anzi senza camere, già che ci sono vedo di passare ai tubeless :p)

ma magari sull'usato potrei trovare roba seminuova di fascia abbastanza buona... magari chi cambia bici e le ruote ce le ha già dalla precedente... e quindi rivende con pignoni e dischi. Sto dando un'occhiata al mercatino e in effetti la categoria "ruote complete" è molto più fornita delle altre coi componenti separati
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si mi sa che vado di usato... perchè già che cambio le ruote vorrei passare a pacco pignoni XT o PG-990 e probabilmente riesco a prendere tutto insieme con poco... queste ad esempio come sono?

http://mercatino.mtb-forum.it/p-173306-RUOTE-COMPLETE-SHIMANO

Sulla carta non male, sono mt15 completamente montate.

L'usato nelle ruote e' abbastanza complicato, perche' dovresti verificare che sia tutto dritto e che non siano troppo usurate. Hai modo di vederle di persona?
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
L'usato nelle ruote e' abbastanza complicato, perche' dovresti verificare che sia tutto dritto e che non siano troppo usurate. Hai modo di vederle di persona?

no, ma confido nell'ottimo profilo feedback dell'utente, gli chiederò di fare le prove che farei io, oltretutto accetta la restituzione.

Pensavo di farle girare e controllare che cerchio e disco non siano storti, che sul cerchio non ci siano botte e che i labbri non siano storti, che il mozzo scorra senza particolari attriti o irregolarità, che i pignoni non abbiano grossi segni d'usura (a tal proposito gli ho chiesto altre foto perchè sui pignoni piccoli mi pare ci sia un inizio di pinna di squalo).
Sono questi i controlli principali o c'è altro?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
no, ma confido nell'ottimo profilo feedback dell'utente, gli chiederò di fare le prove che farei io, oltretutto accetta la restituzione.

Pensavo di farle girare e controllare che cerchio e disco non siano storti, che sul cerchio non ci siano botte e che i labbri non siano storti, che il mozzo scorra senza particolari attriti o irregolarità, che i pignoni non abbiano grossi segni d'usura (a tal proposito gli ho chiesto altre foto perchè sui pignoni piccoli mi pare ci sia un inizio di pinna di squalo).
Sono questi i controlli principali o c'è altro?

Direi di si, dalle foto io non capisco lo stato d'usura del pacco pignoni, ma visto il prezzo direi che una certa usura sarebbe accettabile.

Fatti fare due foto ravvicinate dei dischi, se sono storti si raddrizzano ma se hanno la pista consumata non si salvano.

I mozzi stimano usano il sistema coni e sfere, fatti dire da quanto tempo non li apre o nn li fa aprire. E' un sistema che ha bisogno di un minimo di cura e manutenzione, perché non contiene un cuscinetto usa e getta.

p.s Se le prendi e i pignoni non ti piacciono mandami un pm, ho di sicuro un pacco pignoni nuovo mai montato a 9v in cantina. Uno sram, ma non ricordo il modello.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
mi sono fatto il regalo di natale :p ruote confermate ;) sembra tutto in regola e anche quelli che mi sembravano denti a pinna di squalo guardando meglio sembra proprio che siano quelli che sono profilati così per agevolare la cambiata:

2011-shimano-xt-10speed-dynasys-cassette-weight02.jpg



Grazie a tutti per i consigli e auguri ;)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ruote arrivate e provate subito in un'uscita lunghetta!

le ruote di per se, che è la cosa che mi interessava di più, vanno benissimo! c'è una differenza abissale rispetto a quelle di serie, non pensavo! oltre ai 400g meno i mozzi sono anche molto più scorrevoli, vado sensibilimente più veloce! :p

i dischi sono un po' scavati ma di questo chi se ne frega (li cambierò prima, nel frattempo ho messo quello più scavato al posteriore) il problema è che la scavatura, essendo fatta da un'altra pinza con altre pasticche, era in un'altra posizione rispetto alle mie pastiglie e quindi frenava male. Hanno bisogno di un po' di rodaggio per adattarsi (già alla fine dell'uscita comunque andava molto meglio). Probabilmente metterò anche 2 o 3 rondelle per distanziare leggermente la pinza e centrare meglio la pasticca sul disco, così sfrutto tutta la superficie delle pastiglie (attualmente sbordano di un paio di mm sui "raggi" del disco, che oltretutto non mi sembra il caso di farli assottigliare frenandoci sopra)

il pacco pignoni invece ha il secondo pignone che salta appena forzo. Non capisco se è lui che è usurato o se è la catena, devo misurare la catena col calibro. In ogni caso sicuramente il salto è dovuto a un'usura diversa tra catena e pignone... non so se sarà sufficiente il rodaggio (mi sembra che già ora salti meno facilmente) comunque alle brutte smonto solo il secondo pignone e ci metto quello del pacco pignoni vecchio, sperando che siano compatibili ;)

grazie a tutti per i consigli, per 100€ (più 7 di spedizione) sono proprio soddisfatto... tralaltro uno dei due copertoni è un racing ralph seminuovo (quello che uso io) ma la serie figa, che su bike discount costa 34€ :p
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
ah dimenticavo!
posizione dei dischi e del pacco pignoni 100% compatibili ;) è bastato una regolazione fine delle pinze


comunque quelle di serie erano veramente un troiaio! c'è una abbiso nonostante queste che ho ora dovrebbero essere le entry level shimano a giudicare da qui (sono MT15, anche se sono leggermente diverse, probabilmente le mie sono una serie precedente... ma sono più fighe perchè hanno i raggi piatti :p) mi chiedo come saranno quelle da 300 euro!

il problema è che la differenza è talmente notevole che mi sa che col cavolo che monto le slick su quelle vecchie... le monto su queste e quando faccio uscite offroad (per ora un paio di volte al mese) cambio il copertone... tanto non ho lattice o cose strane faccio presto, preferisco spendere quei 10 minuti e godere a sorpassare le auto :p
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
il problema è che la differenza è talmente notevole che mi sa che col cavolo che monto le slick su quelle vecchie... le monto su queste e quando faccio uscite offroad (per ora un paio di volte al mese) cambio il copertone... tanto non ho lattice o cose strane faccio presto, preferisco spendere quei 10 minuti e godere a sorpassare le auto :p

hehe alla fine è finita che oggi mi sono arrivate le slick e le ho montate sui soliti cerchi ;) ho comprato anche una pompa di quelle da pavimento così faccio presto a gonfiarle tutte le volte ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo