Uscita catena in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nelle discese particolarmente scassate, con la catena che ballonzola e sbatacchia sul fodero basso (mettere sempre una protezione), sarebbe preferibile impostare il deragliatore sulla corona più grande e il cambio sul pignone medio. Comunque, per il funzionamento ottimale del cambio, si presuppone che la catena sia della lunghezza prevista. Passando dalla doppia alla tripla, diminuendo sensibilmente la dimensione della corona più grande, la catena andrebbe accorciata. In ogni caso il risultato migliore in assoluto lo si ottiene solo con un tendicatena.
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Grazie per i consigli!!! Ma il Bionicon ho visto che lo hai montato anche sulla front xc... Come ti trovi? Da dei problemi o fastidi sulla front? Vorrei montarlo sulla mia Trek perché nei miei giri e anche in gara mi cade spessissimo la catena...

Io non posso lamentarmi, funziona alla grande... perchè dovrebbe dare dei problemi sulla front? io l'ho montato su entrambe le bike perchè tutte le volte che andavo a ripedalare dopo un tratto in discesa la catena non si trovava sul rapporto selezionato con conseguenza che appena mandavi in trazione la pedalata la catena faceva quel fastidioso rumore che sembra si spezzi. Ora non succede... e la catena non cade mai dalle corone...
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Io non posso lamentarmi, funziona alla grande... perchè dovrebbe dare dei problemi sulla front? io l'ho montato su entrambe le bike perchè tutte le volte che andavo a ripedalare dopo un tratto in discesa la catena non si trovava sul rapporto selezionato con conseguenza che appena mandavi in trazione la pedalata la catena faceva quel fastidioso rumore che sembra si spezzi. Ora non succede... e la catena non cade mai dalle corone...
Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi e lo monto subito per domenica. In prova mi e' saltata la catena 4 volte, vediamo in gara come si comporta!!! Mi sembra un accessorio fatto bene, leggero e di semplice montaggio.
Buon week!!!
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Grazie. Oggi dovrebbe arrivarmi e lo monto subito per domenica. In prova mi e' saltata la catena 4 volte, vediamo in gara come si comporta!!! Mi sembra un accessorio fatto bene, leggero e di semplice montaggio.
Buon week!!!


per montarlo ci vogliono 5 minuti... anche secondo me è fatto molto bene, l'importante è non urtarlo, sono pur sempre fatte di plastica le due staffine che stringerai sul telaio.

alla prox!
 

Classifica mensile dislivello positivo