Uscita in bici a seguito donazione sangue....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Salve, mi stavo ponendo un quesito.....quanto tempo ha bisogno il nostro fisico, per essere nuovamente pronto ad un bello sforzo in mtb, a seguito di una donazione del sangue ?

il giorno stesso la donazione....si sà.... è sconsigliatissimo fare attività fisica...ma dal giorno dopo?? siamo nuovamente pronti a percorrere 40 - 50 km di sterrato, con dislivelli superiori ai 1000 mt, e con temperature alte ?

(quando dico alte significa che l'altro giorno, ho fatto un percorso tipo quello descritto con temperature superiori ai 30-35° gradi all'ombra, nulla di grave essendo in Sardegna)

Grazie anticipatamente per le risposte...
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Ihach ha scritto:
Salve, mi stavo ponendo un quesito.....quanto tempo ha bisogno il nostro fisico, per essere nuovamente pronto ad un bello sforzo in mtb, a seguito di una donazione del sangue ?

il giorno stesso la donazione....si sà.... è sconsigliatissimo fare attività fisica...ma dal giorno dopo?? siamo nuovamente pronti a percorrere 40 - 50 km di sterrato, con dislivelli superiori ai 1000 mt, e con temperature alte ?

(quando dico alte significa che l'altro giorno, ho fatto un percorso tipo quello descritto con temperature superiori ai 30-35° gradi all'ombra, nulla di grave essendo in Sardegna)

Grazie anticipatamente per le risposte...

Hai provato a chiederlo al medico del centro trasfusionale dove fai la donazione ?
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
No, non ho mai chiesto.....lo farò sabato, quando andrò a donarlo...il problema è dare l'ok per l'uscita di domenica....in che condizioni sarò? :-((

certo sarebbe bene integrare il più possibile sabato...ma ho paura di un calo di pressione al primo sforzo domenica
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Io non dono mai il lunedì e il sabato.
Il lunedi dopo sforzi intensi non conviene per un possibile calo dell'emoglobina, il sabato perchè 500 ml. di sangue non sono uno scherzo e bisogna dare tempo al fisico di riequilibrarsi.
Dopo un paio di giorni faccio un giro tranquillo e senza forzare.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
alech ha scritto:

Stando a qst sito x 15gg nn dovresti nemmeno camminare...
Ok ke stiamo togliendo del sangue.. ma se fosse così deletereo nessuno lo farebbe o cmnq lo si farebbe cn cautela e nn ogni 2 mesi..
Addirittura c'è ki sostiene ke faccia bene "perdere" del sangue in quanto alcuni valori si assestano con + facilità.
certo dare il sangue e montare in sella nn fa bene, ma nemmeno fare l'homer simpson x una settimana
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
alech sembra anche a me un pò esagerato....parla di ridurre del 20 % per 2 settimane gli allenamenti vietando assolutamtne le gare....un pò esagerato....non riesco a stare cosi in astinenza dal pedalare...

cmq c'è un sacco di gente folle che riecse a fare attività anche il giorno stesso ....il problema in effetti non è riuscire a fare lo sforzo... ma cercare di tutelare il prorio fisico.....magri i danni che possiamo causare sono invisibili sul momento ...ma poi....ohi ohi
 
ma si ...
avrete letto che albanesi.it è un sito dedicato ai podisti e ad essi si rivolge la parte di testo che parla di secondi al chilometro e percentuale nel chilometraggio.

Ho evitato il copia&incolla per lasciare la parte interessante , relativa alla proporzione tra massa liquida e massa solida ,all'interno del contesto perchè possiate fare le dovute proporzioni.

(sapessi come si sbriciolano i globuli rossi nell'impatto del piede col suolo ...)
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
ogni 2 mesi?
nella mia sezione gli uomini donano ogni 4 e le donne ogni 6...
cmq esperienza personale, ho donato alla domenica mattina a 19 anni, al pomeriggio sono andato a giocare a calcio senza dirlo al mister e mi sono fatto sostituire dopo 20 min...
dopo ho iniziato a donare al giovedì e nessun problema per la domenica...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un numero preciso di giorni lo può dare solo un medico dopo una visita; alcuni riescono a pedalare di brutto il giorno dopo, altri rischiano lo svenimento anche dopo una settimana. Io solitamente dono il mercoledì ed esco il sabato, ma a luglio e agosto mi astengo (dalle donazioni!)
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
io ho donato due giorni fa il pomeriggio ho evitato di uscire in bike però la sera ero a giocare a pallavolo con un sforzo abbastanza elevato e non ho avuto capogiri o macamenti che mi erano capitati in mattinata.
alla mia sezione consigliano di non fare attività fisica intensa nel giorno della donazione comunque penso che uno dopo le prime donazioni impara a valutare e a regolarsi

ps ho già fatto uscite in bike il pomeriggio dopo la donazione
 

GyG

Biker extra
Ho donato sabato mattina 20 maggio. Sono andato a lavorare (porca tr...i@) e la domenica ho fatto 40 km con bike.
Nessun problema, ho bevuto molto ed ho magiato cose genuine pasta, carne rossa, frutta all'infinito. Il lunedi sono andato in palestra.
Tutto ok.
Leggendo ho visto che di parlava si 2/4/6 mesi.
Da me (sia a Crotone che a Potenza) i giorni che devono passare per la prossima donazione sono 90, in pratica 3 mesi. Per le femminucce, il discorso cambia, visto che hanno una corporatura diversa e soprattutto per la natura che puntualmente fa il suo corso, i mesi si trasformano a 6 mesi.
Ciao e a presto.
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie a tutti voi per le risposte....ho deciso cmq di non andare a fare la gara Domenica....non perchè non la potrei fare ma x dedicarmi d + alla donzella.....cmq sia domani vado a donare il sangue e chiedo al medico....poi vi posto le sue opinioni
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Bene ecco il parere del medico....

"E' CONSIGLIATO non fare attività fisica agonistica per un paio di gg ..... comunque dipende da persona a persona, abbiamo donatori sportivi che non possono fare a meno la mattina di percorrere 10 KM di corsa. Bene.....queste persone percorrono 10 km poche ore prima di donare, e pure i giorni seguenti, senza aver nessun calo..."

Cmq alla fine come vi dicevo, ho rinunciato alla gara......e pensandoci bene ci sarei dovuto andare, vista la mia forma fisica.
Mi sentivo un pò giù solo il sabato mattina, poco prima dell'ora di pranzo, ma dopo una bella bisteccona ho ripreso la mia forma fisica smagliante :sborone: :sborone: e domenica avrei di sicuro fatto bella gara.
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
ragazzi io ne so poco, ma a elisir(rai3) avevano detto che il sangue perso(o donato ecc.) ci mette 3 mesi per riformarsi completamente.

questo nn vuol dire che x 3 mesi niente bici, però almeo 2 settimane nn facciamo grandi giri e grandi pendenze, ne va della nostra salute...cmq prendete tutto con le pinze....
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
monorotula ha scritto:
Un numero preciso di giorni lo può dare solo un medico dopo una visita; alcuni riescono a pedalare di brutto il giorno dopo, altri rischiano lo svenimento anche dopo una settimana. Io solitamente dono il mercoledì ed esco il sabato, ma a luglio e agosto mi astengo (dalle donazioni!)

Esatto, è molto soggettivo. Mi è capitato di andare a donare in bici e rientrare senza problemi. Comportamento decisamente sconsigliato, ma in quella occasione non potevo fare altrimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo