Usura dischi Shimano Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
sono tanto rovinati:nunsacci: viene da pensare che le pastiglie siano finite,, misura lo spessore del disco con un calibro. Per il discorso ant-post, ho un amico che frena tantissimo con il posteriore e nulla con l'anteriore,, e lui non rovina solo il disco post, ma taglia spesso la gomma perché frena troppo e blocca la ruota,, il post dovrebbe solo rallentare la bici,, il freno da usare per frenare (sempre meglio il meno possibile) è quello davanti; ma sono cose che saprai di sicuro.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Probabilmente il disco è alla frutta anche come spessore, si vede un bel gradino, ma anche se non avesse raggiunto il limite, ormai è un 45 giri, da cambiare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Disco posteriore da buttare.
E subito.
Ma anche l'anteriore non è messo bene
Controlla le pastiglie e cambiale prima di montare altri dischi.

E, per il futuro, prova a gestire diversamente i freni, facendo lavorare di più l'anteriore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma il freno anteriore dove lo avete visto?
frequente??? ha detto che hanno un anno. mai riuscito a far durare 1 anno i dischi...

A me su shimano le pastiglie metalliche originali duravano 6 mesi e i dischi 2 anni, e quando ho cambiato gli RT66 di polpa ne avevano ancora li ho cambiati per sfizio. Dipende ovviamente dai km e dalle discese, ma non li ho certo risparmiati.
Cambiare i dischi in un anno è la normalità solo per shimano icetech...tra l'altro mai sentito nessun beneficio ne per le pastiglie con le alette ne coi dischi, sono tornato ai materiali grezzi/base e ho trovato maggior durata e costo inferiore.
Quindi per quello che è la mia esperienza Icetech in generale è una bella trovata commerciale e poco altro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slisser and Frodo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per il futuro ti consiglio gli shimano rt66 e di evitare come la peste icetech, oppure accetta di dover mettere mano al portafoglio abbastanza frequentemente
Dai adesso non iniziare a spararle anche tu :-)

perchè i dischi Ice-Tech sarebbero da evitare?
Il materiale della pista frenante è sempre lo stesso
che siano RT66 -RT76 o RT86 Ice-Tech

il disco in questione è totalmente consumato
e lo si vede proprio dall'alluminio che affiora
e tutti i dischi Shimano a 1.5 mm. di spessore sono da cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dai adesso non iniziare a spararle anche tu :-)

perchè i dischi Ice-Tech sarebbero da evitare?
Il materiale della pista frenante è sempre lo stesso
che siano RT66 -RT76 o RT86 Ice-Tech

il disco in questione è totalmente consumato
e lo si vede proprio dall'alluminio che affiora
e tutti i dischi Shimano a 1.5 mm. di spessore sono da cambiare
Ho detto che se vuole buttare soldi può continuare pure coi dischi icetech, non che deve evitarli a prescindere. Semplicemente non durano un cavolo, e non sono certo l'unico a dirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho detto che se vuole buttare soldi può continuare pure coi dischi icetech, non che deve evitarli a prescindere. Semplicemente non durano un cavolo, e non sono certo l'unico a dirlo.
I soldi si buttano su dischi notoriamente molto più costosi ;-)

comunque p.f. adesso non continuare con i preconcetti,
te lo ripeto, i dischi Ice-Tech durano tanto quanto gli altri
perchè materiale e spessore inox della pista sono uguali
a tutti gli altri dischi "normali" come appunto RT66/RT76
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io con gli Ice-Tech (che monto sulla Spark) non noto particolari difetti di durata rispetto ai normali (che monto sulla Scale) forse perchè uso le pastiglie organiche :????:

L'unico appunto che mi sento di dare e che quando vengono stressati tendono diventano per pochi istanti molto rumorosi (classico zin-zin molto pronunciato di sfregamento) che secondo me è dovuto al fatto che essendo un sandwich di due materiali diversi (inox ed alluminio) scaldandosi tendono a deformarsi in modo anomalo (per le diverse caratteristiche di dilatazione termica dei materiali) andando a sfregare sulle pastiglie per quei pochi istanti prima che la temperatura torni a livelli ottimali :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io con gli Ice-Tech (che monto sulla Spark) non noto particolari difetti di durata rispetto ai normali (che monto sulla Scale) forse perchè uso le pastiglie organiche :????:

L'unico appunto che mi sento di dare e che quando vengono stressati tendono diventano per pochi istanti molto rumorosi (classico zin-zin molto pronunciato di sfregamento) che secondo me è dovuto al fatto che essendo un sandwich di due materiali diversi (inox ed alluminio) scaldandosi tendono a deformarsi in modo anomalo (per le diverse caratteristiche di dilatazione termica dei materiali) andando a sfregare sulle pastiglie per quei pochi istanti prima che la temperatura torni a livelli ottimali :nunsacci:

Si anche i miei si piegavano molto facilmente.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie a tutti per il vostro contributo.
OK DISCO DA CAMBIARE.

Mi stupisce però che dopo un anno lo sia già...
Sulla 27.5 in due anni non ho mai notato questa usura....devo pensare che sia gli icetech.

Le pastiglie le cambio spesso....e cmq si uso tanto il posteriore (in discesa tecnica l anteriore non lo uso). Su le lunghe discese in asfalto uso cmq entrambi...

Quindi il dubbio ora è disco icetech oppure no...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie a tutti per il vostro contributo.
OK DISCO DA CAMBIARE.

Mi stupisce però che dopo un anno lo sia già...
Sulla 27.5 in due anni non ho mai notato questa usura....devo pensare che sia gli icetech.

Le pastiglie le cambio spesso....e cmq si uso tanto il posteriore (in discesa tecnica l anteriore non lo uso). Su le lunghe discese in asfalto uso cmq entrambi...

Quindi il dubbio ora è disco icetech oppure no...
Da quello che scrivi, ovvero che cambi spesso le pastiglie, immagino non utilizzi quelle metalliche ed è meglio così. A questo punto il consumo anomalo immagino sia imputabile principalmente al tuo modo di frenare non corretto. Su discese in generale il posteriore va usato poco e non tanto per rallentare la bici quanto per ridare assetto e correggere le traiettorie in curva.
Mi concentrerei più sulla tecnica di frenata che sul tipo di dischi da usare.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Da quello che scrivi, ovvero che cambi spesso le pastiglie, immagino non utilizzi quelle metalliche ed è meglio così. A questo punto il consumo anomalo immagino sia imputabile principalmente al tuo modo di frenare non corretto. Su discese in generale il posteriore va usato poco e non tanto per rallentare la bici quanto per ridare assetto e correggere le traiettorie in curva.
Mi concentrerei più sulla tecnica di frenata che sul tipo di dischi da usare.
.....e ne passerà di tempo allora prima di migliorare...
 

Classifica mensile dislivello positivo