Vacanze in Norvegia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wpnc79

Biker popularis
Ciao!
Ieri ci è venuta a me e a due miei amici la brillante idea: ma perchè non facciamo qualcosa di diverso quest'estate? Che ne dite di noleggiare un camper e andare in Norvegia a scoprire un po' i fiordi in MTB?
Il bello è che non ho la più pallida idea dove potrei trovare delle informazioni su percorsi e sentieri che si possono percorrere. Ho sentito parlare molto bene del Geiranger fjord, della zona attorno a Bergen e delle zone attorno a Trondheim.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione su qualche pagina web dedicata alla MTB in Norvegia?
Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ciao,
sei già stato in Norvegia??
io andai nel 90 in moto, poi ci sono tornato 2 anni fa con il camper...di itinerari in bici non ti so dire però posso darti alcune mie opinioni:
piove, piove spesso, il meteo cambia velocemente anche nell'arco di poche ore o in pochi km di distanza, in moto passavamo con estrema frequenza dal sole alla pioggia senza nemmeno fermarci.
è tutta stupenda, in moto siamo andati fino a capo nord (ovvio no?!?!) mentre in camper abbiamo fatto la parte bassa, la zona di Bergen, fiordi e ghiacciai li intorno.
per i campeggi non avrai problemi, almeno in luglio, agosto non ti so dire...
Attrezzati per temperature tipo quelle di questi giorni da noi, se è bello il sole si sente, non soffrirai il caldo...ma quando piove la temperatura si abbassa, indosserai anche i pile e di notte dormi bene con il piumone.
E' stupenda, noi (io, moglie e bimbo di 10 anni) ci abbiamo lasciato il cuore!!
altra cosa, preparati a spendere parecchio, è tutto molto caro, e prenderai molti traghetti anche solo per attraversare i fiordi più profondi...ma merita davvero.

Buon viaggio!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao!
Ieri ci è venuta a me e a due miei amici la brillante idea: ma perchè non facciamo qualcosa di diverso quest'estate? Che ne dite di noleggiare un camper e andare in Norvegia a scoprire un po' i fiordi in MTB?
Il bello è che non ho la più pallida idea dove potrei trovare delle informazioni su percorsi e sentieri che si possono percorrere. Ho sentito parlare molto bene del Geiranger fjord, della zona attorno a Bergen e delle zone attorno a Trondheim.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione su qualche pagina web dedicata alla MTB in Norvegia?
Grazie
Puoi chiedere ai direturs Marco e muldox, che ci sono staiìti l'anno scorso, poi prova a guardare sul sito petefagerlin.com, ha fatto anche un video:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Puoi chiedere ai direturs Marco e muldox, che ci sono staiìti l'anno scorso...

Noi siamo stati nella zona circostante la città di Alesund, fiordo di Geiranger compreso: posti fantastici, ma sentieri tecnici e viscidi con poche vie di accesso ( si spinge frequentemente ). Le foto del viaggio le puoi vedere sul sito del diretur: http://www.marcotoniolo.com/photos/showgallery.php/cat/627
Nella zona circostante Oslo c'è invece un buon reticolo di sentieri in stile più xc, con parecchi saliscendi sulle colline. Io non ci sono stato con la bici, però mi è stato riferito da uno dei redattori della rivista http://www.terrengsykkel.no/ , anche lui biker e fonte affidabile.
Per avere info dai locals potresti aprire un topic ( in inglese ovviamente ) sul forum della rivista. Noi abbiamo fatto così ed abbiamo trovato molta collaborazione e gente che ci ha accompagnati sui sentieri.
 

EgilS

Biker novus
2/5/07
16
0
0
Norvegia
Visita sito
Ciao,

as muldox writes; the forum at www.terrengsykkel.no is the place to post qustions if you want to know anything about mountainbiking in Norway. The forum users are always helpful and if you want, you may find someone to guide you as well.

I live in Trondheim and may guide you if you are coming here.


EgilS
 

EgilS

Biker novus
2/5/07
16
0
0
Norvegia
Visita sito

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Here are some some pictures from a trip that I and some friends took to Trollheimen, a mountain area near Trondheim:
http://www.terrengsykkel.no/ubb/ubb...ords=nerskogen&topic=0&Search=true#Post455735
Beautiful trip:prost:

Meraviglia del forum, rispondono anche dalla Norvegia!

Questa la voglio fareeeeeeeeeee
18131-1Luftigstart.jpg
 

fifurnio

Biker extra
guardate qua

http://www.pro-m.com/dettaglio_itin...ne=31&difficolta=&start=0&ord=data_itinerario

http://www.pro-m.com/dettaglio_itin...ne=31&difficolta=&start=0&ord=data_itinerario

sono due tracce gps con descrizione del percorso, Favang è una cosetta tranquilla azzeccata per caso, da Flam a Myrdal è una spettacolare vallata servita da un treno turistico che si ferma per far fare le foto ai turisti.

In generale: dal Belgio in sù l'europa diventa "umida" , pioggia e fango vanno messi in conto; per noi, che se piove aspettiamo domani non è proprio facile programmare una vacanza itinerante in bici, ma forse dovremmo imparare dai nordici, che addirittura se ne vanno in giro a maniche corte sotto l'acqua: potremmo fare un po' come loro, magari con l'abbigliamento giusto.
 

fifurnio

Biker extra
La Norvegia, il mio sogno.

ah si ?
beh, ti dico solo che quando siamo arrivati abbiamo beccato una settimana di sole, sembrava il paese dei sogni, ovunque vedute bellissime, ho cominciato a pensare di trasferirmi là, prendere una di quelle case minute e colorate amaranto che non dovrebbero costare un gran chè, per poi svegliarmi la mattina, guardare fuori e credere di essere in paradiso.
Poi purtroppo s'è messo a piovere, la magia è finita, anche perchè quasi non smetteva mai.
Poi degli italiani a Bergen ci hanno detto che l'ultimo inverno, a parte le giornate corte, non ha mai smesso di piovere e nevicare!
E allora mi sono chiesto cosa facciano questi norvegesi in questa stagione triste: già, le norvegesi sono carine, però poi ho pensato che dopo un po' ci si stanca anche della "norvegese", in più il carattere solitario degli indigeni mi suggeriva passatempi individuali... in breve, credo attingano copiosamente ai nutriti bancali di alcolici dei supermercati... anche perchè, la norvegese, come tutte le altre col tempo...

Se hai la fortuna di beccare bel tempo è un posto da sogno, noi dopo un po' di giorni di pioggia abbiamo anticipato il ritorno.
Va comunque vista, almeno una volta.
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
ah si ?
beh, ti dico solo che....quote]

:)))::-):)))::-):))):

Grazie, mi hai allietato la giornata!
Avevo già lett delle tue "disavventure" metereologiche e quando ho letto "ah si?" mi sono piegato in due...
Vabbe', seriamente, capisco che la pioggia scassi ma ti assicuro che un inverno in pianura padana può riservare ugualmente lunghi tratti, come dire, ...penosi!
La cosa che invece mi rattristerebbe di più è la brevità delle giornate, ecco quella potrebbe influenzare il mio umore. Noto che da uomo "consumato" hai presto rilevato la precarietà del placebo muliebre, pur dai caratteri nordici.
Sarà che nel creato (senza allusioni religiose) non poteva esser concessa la totale bellezza ad una sola terra, altrimenti sarebbe andata distrutta per sovrappopolazione dal genere umano; in tali paradisi ci deve essere una compensazione atta a scoraggiare i più, e allora, dopo avervi concesso le sue grazie, vi ha rispediti a casa, nel soleggiato bel paese, mostrandovi l'altra sua faccia. ;-)
 

fifurnio

Biker extra
ah si ?
beh, ti dico solo che....quote]

:)))::-):)))::-):))):

Grazie, mi hai allietato la giornata!
Avevo già lett delle tue "disavventure" metereologiche e quando ho letto "ah si?" mi sono piegato in due...
Vabbe', seriamente, capisco che la pioggia scassi ma ti assicuro che un inverno in pianura padana può riservare ugualmente lunghi tratti, come dire, ...penosi!
La cosa che invece mi rattristerebbe di più è la brevità delle giornate, ecco quella potrebbe influenzare il mio umore. Noto che da uomo "consumato" hai presto rilevato la precarietà del placebo muliebre, pur dai caratteri nordici.
Sarà che nel creato (senza allusioni religiose) non poteva esser concessa la totale bellezza ad una sola terra, altrimenti sarebbe andata distrutta per sovrappopolazione dal genere umano; in tali paradisi ci deve essere una compensazione atta a scoraggiare i più, e allora, dopo avervi concesso le sue grazie, vi ha rispediti a casa, nel soleggiato bel paese, mostrandovi l'altra sua faccia. ;-)

guarda che le giornate sono corte in inverno...
in estate sono lunghissime
comunque, sono padano anch'io
 

fifurnio

Biker extra
.........and a beautiful slope !:-?

beh ecco, io avrei un dubbio...
deve sicuramente essere una gran cosa scendere così, intendiamoci, condivido il pensiero di chi "bella la salita, la discesa però..." mi chiedo: ma questi che scendono così, li hanno due figli a casa ?

ai primi di settembre dovrò operarmi ad una spalla, per un postumo di una caduta, in passato ho lussato anche l'altra, e ho anche fratturato una vertebra, sempre in bici; certo, magari chi scende così è meglio protetto, ha una bici specifica, e magari è, anzi sicuramente è più bravo di me.
Qualche anno fa ero in Scozia, a Fort Williams ho visto da vicino (l'ho risalita per i tormanti) la pista da DH, ecco, credo che sarei riuscito a stare in piedi per non più di 20-30 metri; ma di questi, si rompe mai nessuno ?
 

Classifica mensile dislivello positivo