Val di Gresta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Torbole spesso x i we e le prime due settimane di agosto. Il giro s.barbara-nago lo conosco salendo da arco. Vorrei cercare dei sentieri che salgono da Loppio direzione Malga somator. Da S.barbara allo Stivo si pedala tutta?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Vorrei cercare dei sentieri che salgono da Loppio direzione Malga somator.

Purtroppo è una zona che ho sembre battuto poco e non ne sono a conoscenza... dopo provo a vedere sulla kompass se mi indica qualcosa...

So per certo che c'è una strada bella ripida che da nago porta a pannone, ma non l'ho mai fatta e mi sembra d'aver capito che sia asfaltata.

In sterrato c'è la salita che dalla discarica di Arco (a metà salita tra bolognano e nago) porta a Santa Barbara (è quella che ho fatto in discesa nel percorso che ti ho linkato sopra).
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Nago pannone già fatta in discesa, single all'inizio poi asfaltata/cementata. Quella della discarica fatta in salita se non ricordo male passa da malga Fiavei. Ci sono passato domenica ma non sono salito, meglio così dopo 5 min si è scatenato il diluvio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
fino alle malghe forse si.. io quando sono salito fino in cima con i miei 20 kg di biga l ho fatto tutto a spinta
...........concorda fin poco sopra alla malga stivo si riesce a pedalare e un tratto a fianco del rifugio..............anni fa sono sceso dal 617 verso malga campo di arco e poi dal 623 che ti porta al passo bordala ma ci vuole veramente manico nella parte alta....:omertà:........ma la zona di malga campo e malga pedrini è bella ed è fattibile anche in su.......potrebbe essere un 'idea per trovarci.....:i-want-t:
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Torbole spesso x i we e le prime due settimane di agosto. Il giro s.barbara-nago lo conosco salendo da arco. Vorrei cercare dei sentieri che salgono da Loppio direzione Malga somator. Da S.barbara allo Stivo si pedala tutta?
C'è un sentiero che parte da Mori Vecchio e sale fino a Manzano o Nomesino, l'ho fatto una decina di fa prima e ultima volta a piedi ma da quel che ricordo non è pedalabile. All'altezza di Loppio verso la Val di Gresta non mi risulta ce ne siano, magari più in alto, vedo se riesco a recuparare qualche informazione!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
C'è un sentiero che parte da Mori Vecchio e sale fino a Manzano o Nomesino, l'ho fatto una decina di fa prima e ultima volta a piedi ma da quel che ricordo non è pedalabile. All'altezza di Loppio verso la Val di Gresta non mi risulta ce ne siano, magari più in alto, vedo se riesco a recuparare qualche informazione!



Tempo fa Band mi ha segnalato una strada che scende da Manzano a Mori (non l'ho ancora fatta e non so quanto sia pedalabile in salita)

dal Creino due sentieri per arrivare a Pannone, poi arrivi a Manzano, vai verso la chiesa romanica di s.Apollonia nel mezzo della conca (asfalto), poco oltre da lì inizia la mulattiera della Lasta fino a Mori. Dal nome del sentiero si può capire la natura del fondo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
C'è un sentiero che parte da Mori Vecchio e sale fino a Manzano o Nomesino, l'ho fatto una decina di fa prima e ultima volta a piedi ma da quel che ricordo non è pedalabile. All'altezza di Loppio verso la Val di Gresta non mi risulta ce ne siano, magari più in alto, vedo se riesco a recuparare qualche informazione!
...........in discesa è veramente bello...........da s.barbara esiste una traccia che scende in direzione di loppio arriva proprio a metà della sponda per poi dirigersi verso mori.......un po' imboscato ma fattibile tutto in bike.....:celopiùg:........ops scusa rovermtb ci siamo sovrapposti.........ora scappo..............
 

rovermtb

Moderatur Beatus
...........in discesa è veramente bello...........da s.barbara esiste una traccia che scende in direzione di loppio arriva proprio a metà della sponda per poi dirigersi verso mori.......un po' imboscato ma fattibile tutto in bike.....:celopiùg:........ops scusa rovermtb ci siamo sovrapposti.........ora scappo..............

caro scratera, mi sa però che il tuo è molto più interessante e non lo conosco... ora provo a vedere sulla carta della kompass...

scappo anch'io.... ma a fare il cous-cous.... va che vem da piover!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Da cosa lo riconosco questo sentiero a S.Barbara?
....allora .....allora vediamo di spiegarci......a s barbara prendiamo il sentiero che ci porta verso la discarica di arco....superato il solito posto paludoso e proseguendo ad un tornante a dx sulla sinistra si stacca un tratturo che ci porta verso località girasole e san rocco.....qui si trova un tratto asfaltato e un pianoro con una magnifica vista...siamo sopra le pareti a piombo sul lago di loppio........ci dirigiamo verso pannone e a sx parte un tracciato che ci porta sotto l'abitato .......incrociamo l'asfalto e subito si trova un altro tratto che ci porta a san felice...da qui purtroppo su asfalto si arriva ad un tornante sx località nagrolle e facendo attenzione verso la fine del tornante a dz si stacca un tratturo che in salita ci porta sul dosso carpeneda da qui tenendo sempre la dx si scende e con tratti in saliscendi si giunge a castel castelbarco a loppio..........spero di essermi spiegato......
.........la parte iniziale e finale sono interessanti .....:freeride:..........la parte centrale è panoramica e paesseggistica.......:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo