Verifica della profondità del tubo sella per nuovo dropper

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Riporto in un tread dedicato il frutto di un confronto con MauroPS.
Ci domandavamo se fosse possibile sostituire il dropper Rock Shox Stealth da 125 mm con uno con elevazione maggiore.
Il problema era misurare la quota e, possibilmente, senza scollegare o sfilare tubi o guaine.

Per misurarlo mi sono fatto un tampone di pvc di 30.5 mm di diametro con una scanalatura laterale per poterci far passare il tubo dell'olio. La scanalatura è stata fatta con un foro di 8 mm e un intaglio di 5 mm. In questo modo il tubo dell'olio entra e poi scorre nel foro.
Il tampone ha un foro centrale per collegarlo ad una barra filettata che uso come manico.
L'ho usato così: ho fatto uscire tutto l'alza sella facendo scorrere il più possibile il tubetto idraulico e l'ho fissato al cavalletto con un elastico.
Ho fatto entrare il tubetto idraulico nella scanalatura forzando appena finchè non è entrato nel buco da 8 mm.
A quel punto l'ho fatto entrare nel tubo della bici e ho marcato la barra filettata all'altezza del collarino.
Spero di essere stato chiaro e che si vedano le foto
Ciao Stefano

20200122_075017.jpg 20200122_074836.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo