*** Vi racconto la mia disavventura con la macchina ***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Posseggo una Peugeot Ranch 1.4 benzina acquistata nel 2003.
nel 2004 faccio eseguire l'unico intervento aftermarket , montaggio di impianto stereo professionale.
ad oggi la vettura ha 130.000 km.
la macchina è sempre stata tagliandata in officine autorizzate Peugeot, anche dopo la scadenza della garanzia.

la vettura non ha avuto alcun tipo di problema fina ad ottobre 2007.
in tale data, si è accesa la spia dell'iniezione.
porto la macchina in officina. la centralina di bordo segnala un problema alla farfalla dell'acceleratore. il tipo di segnale diagnosticato rileva che la farfalla non rileva correttamente la posizione del pedale dell'acceleratore, per cui non si apre correttamente e la macchina non prende giri, fino a spegnersi.
in tale occasione mi viene sostituito l'intero corpo farfallato, con una spesa superiore ai 200 euro.

dopo un mese circa si riproprone lo stesso problema, e la centralina rileva lo stesso errore. per precauzione viene risostituito il corpo farfallato , questa volta in garanzia.

ad aprile 2008 si ripropone il problema.
mi viene detto (su indicazione di Peugeot Italia)che il problema POTREBBE essere il filo del tergicristallo, che viene schermato. inoltre, sempre per precauzione viene sostituita la batteria. viene anche fatta una modifica all'impianto elettrico della vettura, sostituendo un connettore direttamente con del filo elettrico, stagnando i vari fili che venivano posti in contatto dal suddetto connettore. costo dell'opera 330 euro.

dopo circa 20 giorni si riporpone il problema.
oggi 7 maggio mi viene detto (su indicazione di Peugeot Italia) che il problema POTREBBE essere la radio (???). mi viene gentilmente chiesto di PROVARE girare senza radio per un paio di mesi, e vedere cosa succede (la radio viene staccata sia dal filo di alimentazione della batteria, sia dall'amplificatore). nel caso il problema non si presentasse più, mi viene consigliato di rifare l'impianto audio. nel caso si ripresentasse anche con radio scollegata, di riportare l'auto in officina e "poi si vedrà"

preciso che l'impianto stereo in macchina è stato eseguito a regola d'arte da un installatore professionista con anni di esperienza nel settore competizioni car audio, con materiali di prima scelta, e collegato con cavi ad alta schermatura del costo di svariate decine di euro al metro.

ad oggi faccio le seguenti considerazioni:
ho speso oltre 500 euro per un problema che non è stato risolto, di cui non si conosce l'origine, e che si prova a risolvere andando per tentativi.
mi ritorvo una vettura non affidabile, che portebbe spegnersi in qualunque momento (e se sono a 600 km da casa chi lo paga il carro attrezzi?)
mi viene detto da Peugeot Italia che devo girare senza radio per prova.
in ogni caso ogni futuro intervento costerà sempre 37 euro all'ora di manodopera, più costo materiale.


ora ditemi voi un vostro parere ed un vostro consiglio su come agire.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
far intervenire un ispettore Peugeot.
sennò scrivi a 4ruote (poi di solito le case rispondono perchè evidenzi i problemi su un mensile nazionale).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh....in confronto a quello che successe alla mia Renault Laguna...sei un poppante....:-)
L'impianto stereo "credo" proprio non c'entri nulla...lo avevo anche io sulla stessa Renault....doppio fronte+sub....da 3000€.....fatto a regola d'arte...MAI un problema.....;-)
Guarda caso.....entrambe case francesi.....
Auguri.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
come è andata a finire?


Vuoi proprio saperlo???

E' andata a finire...che....non appena ho avuto la "quasi" certezza che l'auto fosse affidabile (dopo tutte le rogne che aveva avuto ci feci 19.000 km....)l'ho venduta....a meno della metà del prezzo comprato e a "soli" 4 anni e 5 mesi di vita e 89.000 km sulle spalle......:il-saggi:

Ora ho una Opel...e "toccando ferro".....in 2 anni ho fatto SOLO il tagliando.....;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'impianto l'ho smontato...gli ho lasciato solo lo stereo ho venduto tutte le casse tranne l'amplificatore,condensatore,cavi e SUB...ora è smontato nel ripostiglio....un po' mi manca...ma sull'auto che ho ora non avrei saputo come montarlo....:-(
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Vuoi proprio saperlo???

E' andata a finire...che....non appena ho avuto la "quasi" certezza che l'auto fosse affidabile (dopo tutte le rogne che aveva avuto ci feci 19.000 km....)l'ho venduta....a meno della metà del prezzo comprato e a "soli" 4 anni e 5 mesi di vita e 89.000 km sulle spalle......:il-saggi:

Ora ho una Opel...e "toccando ferro".....in 2 anni ho fatto SOLO il tagliando.....;-)

la vendità è la prima cosa che ho pensato.
però conti alla mano non posso permettermi una vettura nuova ora.
e della mia , 5 anni e 130000 km, prenderei una miseria.

quindi il problema me lo devono risolvere, anche perchè io ho già pagato. e nessuno sa dirmi per cosa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti capisco....infatti ne stò pagando un po' le conseguenze....mi sono dovuto accollare le rate x l'auto nuova....in concomitanza con le altre rate che avevo dell'auto di mia moglie....un bell'impiccio.....:-(
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Purtroppo sulle macchine moderne dove tutto è elettronica se si presenta un problema "strano" (poco frequente) i meccanici vanno nel pallone.
Il consiglio che posso darti e di sentire un meccanico esperto, che non sia il concessionario.
Pensa che qualche anno fa si è rotta all'audi dei miei la pompa della benzina in Spagna (eravamo in vacanza) insomma ci hanno impiegato un mese per rimetterla a posto, decine di ore di manodopera e alla fine hanno pasticciato con la centralina e la macchina andava a strattoni. Poi hanno messo una pompa difettosa ma altrimenti non saremmo potuti rientrare in italia. Morale della favola 1000€ buttati nel cesso e poi abbiamo anche dovuto riportare la macchina in officina qui in Italia per farla rimettere a posto. E questo in un concessionario Audi.
Morale della favola molto spesso andare dal concessionario non è sinonimo di qualità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo sulle macchine moderne dove tutto è elettronica se si presenta un problema "strano" (poco frequente) i meccanici vanno nel pallone.
Il consiglio che posso darti e di sentire un meccanico esperto, che non sia il concessionario.
Pensa che qualche anno fa si è rotta all'audi dei miei la pompa della benzina in Spagna (eravamo in vacanza) insomma ci hanno impiegato un mese per rimetterla a posto, decine di ore di manodopera e alla fine hanno pasticciato con la centralina e la macchina andava a strattoni. Poi hanno messo una pompa difettosa ma altrimenti non saremmo potuti rientrare in italia. Morale della favola 1000€ buttati nel cesso e poi abbiamo anche dovuto riportare la macchina in officina qui in Italia per farla rimettere a posto. E questo in un concessionario Audi.
Morale della favola molto spesso andare dal concessionario non è sinonimo di qualità.


mi spiace contraddirti...l'ho provato sulla mia pelle....scaduta la garanzia mi si presentò un serio problema...e andai dal meccanico di "fiducia" sopra l'ufficio....lo avessi mai fatto......:rosik:

Riportata alla casa madre.....riuscirono a sistemare (a pagamento) il tutto.....:arrabbiat:
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Anni fa l'auto di mio padre aveva un problema alla farfalla dell'alimentazione che si bloccava ogni tanto, l'ho portata io dal concessionario spiegandogli il problema (in pratica non prendeva gas) e mi hanno risposto: Boh torna quando il problema è in atto altrimenti non sappiamo che è, tradotto c@zzi tuoi....
Sono andato da un altro meccanico generico ma più esperto e appena spiegato il problema m'ha dato subito un appuntamento perché aveva già capito il problema a lui noto. dopo 5 anni mai avuto più un problema, a volte sentire più pareri è meglio che fermarsi al solo concessionario ufficiale ma con un'officina poco preparata. Capisco la tua scocciatura avendo già cacciato fuori degli euri ma credo che a sto punto cambiare l'auto sia l'ultima spiaggia. Anche con la biga è così a volte....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
con le macchine attuali è preferibile rivolgersi alle officine della casa che oltre a disporre dei moderni strumenti diagnostici, sono a conoscenza di eventuali problemi ed aggiornamenti, soprattutto per la parte elettronica; al meccanico di fiducia ci si può rivolgere per manutenzione di routine.

purtroppo quando poi capita il problema rognoso che neanche in concessionaria riescono a risolvere è un brutto affare per il cliente ma anche per l'officina; caro panzer visto i soldi che hai speso hai il diritto di far "osservare" ancora la macchina, ma se non dovessero giungere ad una risoluzione definitiva, considera una possibile permuta vantaggiosa che potrebbero proporti.

in bocca al lupo, ciao o-o
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
con le macchine attuali è preferibile rivolgersi alle officine della casa che oltre a disporre dei moderni strumenti diagnostici, sono a conoscenza di eventuali problemi ed aggiornamenti, soprattutto per la parte elettronica; al meccanico di fiducia ci si può rivolgere per manutenzione di routine.

purtroppo quando poi capita il problema rognoso che neanche in concessionaria riescono a risolvere è un brutto affare per il cliente ma anche per l'officina; caro panzer visto i soldi che hai speso hai il diritto di far "osservare" ancora la macchina, ma se non dovessero giungere ad una risoluzione definitiva, considera una possibile permuta vantaggiosa che potrebbero proporti.

in bocca al lupo, ciao o-o


con una diffrenza che dal mio meccanico di fiducia il tagliando completo lo faccio a 300€ in concessionaria m.b. quasi il doppio.........

vedi un pò....................................:il-saggi:


i moderni strumenti ce li ha anche il mio meccanico altrimenti non lavora...........

vedi un pò...........................:il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come gargasecca, sono un abitudinario delle autostrade: in definitiva faccio tanti km.
Ho avuto tante auto con alterne fortune: l'attuale Reanault sta andando benone(tocco ferro) e tra 2 mesi dovrei riavere una Opel (anche con questa tutto ok, all'epoca)
Le mie disavventure le ho avute con le giapponesi: di tutto e di più
Sempre andato dalle officine autorizzate (per me è doveroso, avendo rent a car)
Alla fine, dopo vari pasticci e continue auto sostitutive temporanee, ho avuto una macchina nuova...
conclusione: se non vuoi continuare a spendere e rischiare di stare a piedi (poco simpatico, ho fuso 2 motori in autostrada appena rimessi a nuovo), prova a cambiare auto. L'ultima auto acquistata dall'azienda aveva piccoli problemi "elettrici", ma tali da richiedere il carroattrezzi 3 volte. In azienda qualcuno si è fatto 2 conti(finalmente) e siamo passati al rent a car(una pacchia)
A parte pochi fortunati, le auto di oggi sopra i 130 mila km diventano delle sanguisughe. Conti alla mano le rate dell'auto nuova la stai già pagando al meccanico
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao panzer. posso solo chiederti se hai provato, visto ora la rabbia e incazz, a farla vedere da altre officine? sai com'e! non c'e un solo verbo nella meccanica..esistono le mille varianti ed imprevisti. vai in un'altra officino, gli spieghi cosa ti hanno fatto e come giri ora..magari..:nunsacci:
in tutti i modi..auguroni.:il-saggi:

sono stato fortunato con le auto finora. 2 auto in 26 anni di patente.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
come gargasecca, sono un abitudinario delle autostrade: in definitiva faccio tanti km.
Ho avuto tante auto con alterne fortune: l'attuale Reanault sta andando benone(tocco ferro) e tra 2 mesi dovrei riavere una Opel (anche con questa tutto ok, all'epoca)
Le mie disavventure le ho avute con le giapponesi: di tutto e di più
Sempre andato dalle officine autorizzate (per me è doveroso, avendo rent a car)
Alla fine, dopo vari pasticci e continue auto sostitutive temporanee, ho avuto una macchina nuova...
conclusione: se non vuoi continuare a spendere e rischiare di stare a piedi (poco simpatico, ho fuso 2 motori in autostrada appena rimessi a nuovo), prova a cambiare auto. L'ultima auto acquistata dall'azienda aveva piccoli problemi "elettrici", ma tali da richiedere il carroattrezzi 3 volte. In azienda qualcuno si è fatto 2 conti(finalmente) e siamo passati al rent a car(una pacchia)
A parte pochi fortunati, le auto di oggi sopra i 130 mila km diventano delle sanguisughe. Conti alla mano le rate dell'auto nuova la stai già pagando al meccanico

quota 160.000 solo regolare manutenzione.............speriamo che continui.............:il-saggi:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
te lo auguro di cuore:celopiùg:

ha 8 anni ............vorrei tenerla fino a 12 poi change ..............

con altre m.b. sempre usata ..................con quel che costano da nuove..............:spetteguless:



0132054748006.jpg


però mi sono innamorato di queste ...............quindi vedo un cambio a 10 anni ..........

sempre usato....................
 

Classifica mensile dislivello positivo