Viaggio in bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti.... come potete vedere sono un felicissimo possessore di una canyon nerve AM 6.0....grazie ai vostri consigli ho acquistato una bike ottima ad un prezzo "ridicolo".....in questi ultimi giorni mi è passata alla testa una idea alquanto pazzerella......vorrei fare un viaggio in bike!!! per viaggio intendo tipo 2000km o più.....ovviamente con la mia bike sarebbe improponibile visto la tipologia da AM della stessa.....vorrei chiedere a voi se avete fatto già una esperienza simile che bike avete usato ecc ecc....ovviamente dovrei prepararmi fisicamente a tale tour....ad ora non credo di reggere più di 500km........vorrei partire da Trieste e andare in Germania(Monaco di Baviera) passando per Salisbrugo.......oppure andare a Vienna ecc...il percorso dovrei ancora sceglierlo cmq.....
 

MassiFuck

Biker ultra
C'era un gruppo online (non mi ricordo il nome cavolo) che organizzava gite del genere, con supporto di furgone al seguito... e tra le gite c'era anche quella a Monaco di Baviera con arrivo in uno stand dell'OktobrFest.

Per raid del genere ti consiglio comunque di non andar via da solo, quello che ti dovresti portare appresso sarebbe troppo da trasportare solo peer te...
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Ma quando vede gente passare dalle parti miei sono pieni di sacca... post laterali..anteriori....visto che mi sembri ferreto in materia cìè un sito dove posso avere info a riguardo....attrezzatura da portarsi dietro ecc ecc?
Tu hai fatto una esperienza simile? penso che sia fantastica!!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma quando vede gente passare dalle parti miei sono pieni di sacca... post laterali..anteriori....visto che mi sembri ferreto in materia cìè un sito dove posso avere info a riguardo....attrezzatura da portarsi dietro ecc ecc?
Tu hai fatto una esperienza simile? penso che sia fantastica!!!!

Vai nell'apposita sezione e in particolare guarda l'esperienza di Ottomilainsu che ha percorso la Germania in lungo e in largo.
Non capisco cosa voglia dire MassiFuck, quel che è certo è che ci sono una marea di cicloturisti che se ne vanno in giro in piena autonomia senza bisogno di altro se non della propria bici e delle borse laterali.
Se vorrai usare una tenda per la notte certamente avrai bisogno anche del portapacchi anteriore, altrimenti come detto ti basta il posteriore con le relative borse.

Io ho fatto un paio di viaggi, uno da 800-900km Passau-Budapest e un altro da 1300, Il sentiero per Santiago de Compostela. Per quello che mi riguarda esiste solo il viaggio in bici in piena autonomia, quelli con furgoni al seguito ecc ecc sono cose da "turistellli viziati":medita:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Da profano dei lunghi tour concordo con nemox.....vorrei fare un viaggio al max in due....da soli sarebbe una esperienza spirituale anche...che bike hai usato per i tuoi lunghi viaggi? io come hai già visto ho una bella bike e non vorrei spendere troppo per una bici che userei solo per il tour poi la rivenderei...guardavo sempre le canyon che hanno un prezzo bassisimo....una yellostone cambiando ovviamente le gomme con quelle strette e stradali!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Da profano dei lunghi tour concordo con nemox.....vorrei fare un viaggio al max in due....da soli sarebbe una esperienza spirituale anche...che bike hai usato per i tuoi lunghi viaggi? io come hai già visto ho una bella bike e non vorrei spendere troppo per una bici che userei solo per il tour poi la rivenderei...guardavo sempre le canyon che hanno un prezzo bassisimo....una yellostone cambiando ovviamente le gomme con quelle strette e stradali!!!

Riguardo l'utilizzo di una mtb adattata all'uso touring con me sfondi una porta aperta. Questo però se intendi affrontare anche tratti di off road durante il tuo viaggio, altrimenti una ruota da 28" è certamente più adatta ad assorbire le asperità della strada pur con un copertone relativamente stretto (e quindi scorrevole). Io a Budapest ci sono andato con la mtb cerchi da 26" e gomme da 1,25 e verso la fine mi si sono infiammati i polsi tante erano le vibrazioni che mi arrivavano alle braccia!
Per avere capra e anche i cavoli bisognerebbe avere una mtb da 29" ma al momento a meno di 800€ è difficile portarle a casa.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Senti... metti due belle borse laterali, uno zaino serio con i ricambi indispensabili al pronto soccorso e parti senza farti inutili seghe mentali.
Se hai lo spirito giusto non solo sarai in grado di sopperire autonomamente agli inevitabili contrattempi che ti si presenteranno, ma ne trarrai motivo di orgoglio.
Diversamente, ci sono i tour organizzati per "fighette" che sanno tanto di " No alpitour ? hai hai hai... "
:-)
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io non ho mai fatto viaggi in bici ma se dovessi acquistare una bici prenderei una MTB in acciaio (SU MISURA) se non avessi limiti di budget, magari 29 pollici e freni a disco.
Altrimenti una discreta bici da trekking in alluminio.
Importante è che si possa facilmente montare il portapacchi se non lo ha già...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io non ho mai fatto viaggi in bici ma se dovessi acquistare una bici prenderei una MTB in acciaio (SU MISURA) se non avessi limiti di budget, magari 29 pollici e freni a disco.

Assolutamente d'accordo con te, una 29" in acciaio sarebbe la morte sua data la caratteristica intrinseca di questo materiale di assorbire le vibrazioni.

@Andrea
Una bici da corsa? Non so non le conosco abbastanza bene, qualcuno che le usa per i viaggi c'è però come giustamente dici dubito che siano troppo comode, almeno quelle in alluminio...

Riguardo le 29" in acciaqio e non puoi vedere lo stimato GAS29 nella sua sezione dentro al forum.
Tra i grandi marchi ci sono Trek e Specialized che fanno qualcosa di entry level in alluminio.
Oppure prova a vedere questo sito interessante:http://www.pedaldomain.com/index.php?cPath=20
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
guarda, il fatto che tu abbia una AM non pregiudica affatto il viaggio, vai solo piu lentamente
questo w.e. mi son fatto 120km in 2 giorni sul lago di como con 13kg di zaino in spalla, 4 di borsa sul manubrio e il tutto con la mia UJ che monta dei 2.4
al ritorno l'abbiamo fatta scendendo da bellagio e col fatto che son quasi tutte salite i miei soci con delle miserrime trekking del deca (una caricata piu o meno coi miei stessi pesi) m'hanno dato 20 minuti di stacco (il peso delle bighe è piu o meno lo stesso, una trekking pesa sui 15-16kg) quindi per farlo lo fai, però vai piu piano e fai un po' piu di fatica :)
 

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
Io penso che questa bike cada bene:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Scart-7-0_id_15943_.htm

secondo voi? leggera con una molto buona componentistica..forcella di bassa gamma ma cmq credo efficente....prezzo oggettivamente basso...dalle foto credo ci sia la possibilità di montare il portapacchi posteriore.....pneumatici buoni....freni a disco validi( alla fine i freni per il giro che intendo fare non sono fondamentali come in mtb da AM )
Secondo voi?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io penso che questa bike cada bene:

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Scart-7-0_id_15943_.htm

secondo voi? leggera con una molto buona componentistica..forcella di bassa gamma ma cmq credo efficente....prezzo oggettivamente basso...dalle foto credo ci sia la possibilità di montare il portapacchi posteriore.....pneumatici buoni....freni a disco validi( alla fine i freni per il giro che intendo fare non sono fondamentali come in mtb da AM )
Secondo voi?

Non male direi...
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
La rose sarebbe ottima ma costa troppo per quello che vorrei spendere...ho visto che la rose ha un manubrio particolare..potrei montarlo anche sulla radon?

Forse ti riferisci a cornetti? Per il resto mi sembra un normalissimo rise...

Pardon... vedo ora che la pipa è regolabile. Si certo la puoi mettere benissimo su qualsiasi bici
 

Classifica mensile dislivello positivo