Vibrazione e rumore fastidioso freni avid

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
E' esattamente la cosa che ho consigliato di fare io alcuni interventi più giù e anche in un altro tread. Sono felice che la situazione sia migliorata. Questo vuol dire che se meglio studiata e con una buona ricerca di materiali isolanti probabilmente si può risolvere il problema.

Boda



ciao vi scrivo l'aggiornamento promesso

ebben oggi pomeriggio ne ho provate di tutti i colori col mio amico riguardo la pinza posteriore

ho provato a fissare le camere d'aria sul carro posteriore come aveva consigliato qualcuno ma niente... vibrazione potente quanto prima :rosik:

e allora visto che ormai ero in ballo con le camere d'aria ho provato a far un altro tentativo che vi preannuncio non essere stato vano

allora ho preso un pezzo di camera d'aria e l'ho ritagliata in modo da posizionarla sull'adattatore avid: il pezzetto di camera l'ho posizionato tra le due viti che uniscono adattatore e telaio, inoltre la camera sta solo sui 3 dei 4 lati dell'adattatore, altrimenti si rischia di intralciare il passaggio del disco

insomma ho messo questo strato di camera d'aria sull'adattatore fissandolo con un po' di nastro isolante, dopodichè tra adattatore e pinza, cioè sulle viti che tengono insieme pinza e adattatore ci ho messo due coppie guarnizioni/rondelle, una coppia per vite (l'ho messe nella stessa posizione dove si mette la rondella che era una possibile soluzione alla vibrazione)

praticamente al momento (non ho potuto far un giro visto la pioggia e il temporale e mi son limitato alla corsia dei garage) quando freno si sente lo stesso identico rumore di come quando il freno vibra però il telaio per quasi la totalità della corsa della leva non vibra, nella parte conclusiva della corsa della leva c'è un minimo accenno di vibrazione che si sente sul telaio: sembra quasi che "in frenata" il carro vorrebbe vibrare ma non ci riesce e se ci riesce viene una vibrazione smorzatissima

sì lo so che come ho spiegato si capisce poco però domani prometto che faccio una foto (tra l'altro mi si è rotta la macchinetta fotografica 4 giorni fa.. userò la vecchia fotocamera)

credo di aver detto tutto, grazie e ciao a tutti :cucù:

(la mia è una soluzione provvisoria, come soluzione in quanto a estetica non si nota, ma a settembre manderò la mia bici in garanzia, secondo me polo ti conviene provar anche questa possibile soluzione, poi fammi sapere)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
E' esattamente la cosa che ho consigliato di fare io alcuni interventi più giù e anche in un altro tread. Sono felice che la situazione sia migliorata. Questo vuol dire che se meglio studiata e con una buona ricerca di materiali isolanti probabilmente si può risolvere il problema.
Boda

ciao Boda, non ho letto il tuo consiglio perchè appunto non ho seguito dalle prime pagine la cosa, comunque credo che se si applica un materiale fonoassorbente (si dice così? :nunsacci:) in zona adattatore pinza si riesce a eliminare del tutto la cosa: il materiale però dovrebbe essere tipo in fogli e facile da tagliare, io però non ne ho la minima idea... intanto mi arrangio come posso, comunque quando verranno i mesi freddi userò la garanzia..


occhio che non tocchi il disco... comunque fantasiosa come soluzione.. complimenti:celopiùg:

grazie, oggi l'ho attuata con una piccola modifica che puoi leggere pochi messaggi indietro: beh quando si ha un problema, ti assicuro che il cervello lavora e velocemente! :celopiùg:

spero solo che POLO magari legga e provi la soluzione che ho scritto io sperando funzioni anche a lui

ciao a tutti

(piccolo aggiornamento: domani rifaccio il giro dell'altra volta con 40-50 km di XC più salita e discesa AM (si fa 2 volte :) ) di 700 mt di dislivello, poi finito il giro vedremo come va il freno..)
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
ciao Boda, non ho letto il tuo consiglio perchè appunto non ho seguito dalle prime pagine la cosa, comunque credo che se si applica un materiale fonoassorbente (si dice così? :nunsacci:) in zona adattatore pinza si riesce a eliminare del tutto la cosa: il materiale però dovrebbe essere tipo in fogli e facile da tagliare, io però non ne ho la minima idea... intanto mi arrangio come posso, comunque quando verranno i mesi freddi userò la garanzia..




grazie, oggi l'ho attuata con una piccola modifica che puoi leggere pochi messaggi indietro: beh quando si ha un problema, ti assicuro che il cervello lavora e velocemente! :celopiùg:

spero solo che POLO magari legga e provi la soluzione che ho scritto io sperando funzioni anche a lui

ciao a tutti

(piccolo aggiornamento: domani rifaccio il giro dell'altra volta con 40-50 km di XC più salita e discesa AM (si fa 2 volte :) ) di 700 mt di dislivello, poi finito il giro vedremo come va il freno..)

Carissimo, sei un grande, si si ho letto e mi stupisco sempre di più con le tue abilità da Mac Giver! Io ahimè ho provato la soluzione finale che è la migliore fino ado ora, bagnare le pastiglie con un filo di olio anche se la bici non frena benissimo almeno non vibra poichè slitta. Frena poco è vero e quando si scaldano l'olio si brucia e ricomincia a vibrare ma almeno per 5-6 km in discesa non mi rompe le pa**e e il mio sedere non vibra come se la sella fosse uno strumento per donne. Io mi ero rotto e a mali estremi estremi rimedi. Comunque non è vero nulla che le pastiglie se si sporcano sono da buttare, appena entrano in temperatura l'olio brucia e la pastiglia è nuova. :medita:L'idea me l'ha suggerita il meccanico specializzato della specialized e qualcuno dirà che è assurdo ma intanto funziona. Unico svantaggio è che carico troppo il freno anteriore, ma per fortuna peso poco! Adesso che mi suggerisci questa bellissima trovata della camera d'aria la provo almeno evito la vibrazione.. ti farò sapere!:smile::smile:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao Boda, non ho letto il tuo consiglio perchè appunto non ho seguito dalle prime pagine la cosa, comunque credo che se si applica un materiale fonoassorbente (si dice così? :nunsacci:) in zona adattatore pinza si riesce a eliminare del tutto la cosa: il materiale però dovrebbe essere tipo in fogli e facile da tagliare, io però non ne ho la minima idea... intanto mi arrangio come posso, comunque quando verranno i mesi freddi userò la garanzia..
Dal mio post 197 in poi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402&page=20,
si e' parlato del materiale fonoassorbente suggerito sul forum che ho riportato.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Carissimo, sei un grande, si si ho letto e mi stupisco sempre di più con le tue abilità da Mac Giver! Io ahimè ho provato la soluzione finale che è la migliore fino ado ora, bagnare le pastiglie con un filo di olio anche se la bici non frena benissimo almeno non vibra poichè slitta. Frena poco è vero e quando si scaldano l'olio si brucia e ricomincia a vibrare ma almeno per 5-6 km in discesa non mi rompe le pa**e e il mio sedere non vibra come se la sella fosse uno strumento per donne. Io mi ero rotto e a mali estremi estremi rimedi. Comunque non è vero nulla che le pastiglie se si sporcano sono da buttare, appena entrano in temperatura l'olio brucia e la pastiglia è nuova. :medita:L'idea me l'ha suggerita il meccanico specializzato della specialized e qualcuno dirà che è assurdo ma intanto funziona. Unico svantaggio è che carico troppo il freno anteriore, ma per fortuna peso poco! Adesso che mi suggerisci questa bellissima trovata della camera d'aria la provo almeno evito la vibrazione.. ti farò sapere!:smile::smile:

ciao polo: la cosa di mettere l'olio sulle pastiglie e poi questo si brucia quando si scaldano non la sapevo, anche se non credo che l'attuerò mai visto che praticamente ormai faccio solo percorsi AM di cui mi piace molto la discesa (e si da il caso che uso molto il freno posteriore in discesa)

beh comunque quello che ci ha riportato l'utente BIS è molto utile: nella discussione da lui segnalata (in cui si segue una discussione di un forum inglese) un tizio ha risolto il problema nel mio stesso identico modo ma con una piccola differenza: al posto di mettere sull'adattatore della camera d'aria come me lui ha messo del materiale fonoassorbente chiamato dynamat che si dovrebbe usare anche negli autoveicoli

comunque riporto la foto del forum inglese: la differenza è che a lui il materiale fonoassorbente smorza tutto, mentre a me la camera d'aria smorza per l'80-85% la vibrazione (comunque ieri ho fatto un giro con 2 salite da 700 mt di dislivello e quindi 2 discese: con la nuova soluzione il freno posteriore sta zitto e non vibra più! solo in qualche e rara occasione dopo aver percorso strade XC molto polverose si sente una lieve vibrazione a scatti (non più continua e forte come prima))

dai POLO non ti rimane che provare e buona fortuna! (appena ho tempo, penso stasera faccio la foto al mio adattatore)

ciao!

(ecco l'immagine, comunque ho appena visto che a bergamo ci dovrebbe essere un negozio che vende questo dynamat che è fonoassorbente, quasi quasi.. visto che non è lontano casa e se il prezzo non è eccessivo lo compro)

brake.jpg
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
ciao polo: la cosa di mettere l'olio sulle pastiglie e poi questo si brucia quando si scaldano non la sapevo, anche se non credo che l'attuerò mai visto che praticamente ormai faccio solo percorsi AM di cui mi piace molto la discesa (e si da il caso che uso molto il freno posteriore in discesa)

beh comunque quello che ci ha riportato l'utente BIS è molto utile: nella discussione da lui segnalata (in cui si segue una discussione di un forum inglese) un tizio ha risolto il problema nel mio stesso identico modo ma con una piccola differenza: al posto di mettere sull'adattatore della camera d'aria come me lui ha messo del materiale fonoassorbente chiamato dynamat che si dovrebbe usare anche negli autoveicoli

comunque riporto la foto del forum inglese: la differenza è che a lui il materiale fonoassorbente smorza tutto, mentre a me la camera d'aria smorza per l'80-85% la vibrazione (comunque ieri ho fatto un giro con 2 salite da 700 mt di dislivello e quindi 2 discese: con la nuova soluzione il freno posteriore sta zitto e non vibra più! solo in qualche e rara occasione dopo aver percorso strade XC molto polverose si sente una lieve vibrazione a scatti (non più continua e forte come prima))

dai POLO non ti rimane che provare e buona fortuna! (appena ho tempo, penso stasera faccio la foto al mio adattatore)

ciao!

(ecco l'immagine, comunque ho appena visto che a bergamo ci dovrebbe essere un negozio che vende questo dynamat che è fonoassorbente, quasi quasi.. visto che non è lontano casa e se il prezzo non è eccessivo lo compro)

brake.jpg
Ehi tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi perchè se funziona faccio copia e incolla!:medita:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho provato a cambiare l'adattatore originale IS-PM160 con uno shimano (ho fatto un ordine e già che c'ero lo preso).
E' un po' diverso (un attacco dove viene messa la pinza è un po' più alto).

Insomma le vibrazioni ci sono ancora, ma un po' attenuate e di frequenza un po' più alta.
Prossimamente proverò con una camera secondo il metodo FSRider. Se non basta penso che proverò a spalmare un po' di questa pasta (brax exvibration) che in genere si usa negli impianti carhifi per abbassare la frequenza di risonanza delle portiere, poi in caso anche Butylflex (costa meno del dynamat).

x polo
il tuo metodo funziona, ci sono passato anch'io. Ma quando ho dovuto frenare solo con l'anteriore sul bagnato ho capito che i miei denti valgono più della mancata vibrazione sotto al ciapèt. Prendilo come un consiglio ;-)


EDIT: il dynamat (o butylflex) o la pasta che ho suggerito con buona probabilità la trovate da qualche amico che si è fatto l'impianto in auto (se ha curato l'insonorizzazione). In fondo a noi ne basterebbe uno scarto.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ehi tienimi aggiornato sui tuoi sviluppi perchè se funziona faccio copia e incolla!:medita:

sì sì non preoccuparti che tengo aggiornata la situazione, tra 10 minuti provo a chiamare quel negozio del dynamat per vedere se mi dicono quanto costa

io ho provato a cambiare l'adattatore originale IS-PM160 con uno shimano (ho fatto un ordine e già che c'ero lo preso).
E' un po' diverso (un attacco dove viene messa la pinza è un po' più alto).

Insomma le vibrazioni ci sono ancora, ma un po' attenuate e di frequenza un po' più alta.
Prossimamente proverò con una camera secondo il metodo FSRider. Se non basta penso che proverò a spalmare un po' di questa pasta (brax exvibration) che in genere si usa negli impianti carhifi per abbassare la frequenza di risonanza delle portiere, poi in caso anche Butylflex (costa meno del dynamat).

x polo
il tuo metodo funziona, ci sono passato anch'io. Ma quando ho dovuto frenare solo con l'anteriore sul bagnato ho capito che i miei denti valgono più della mancata vibrazione sotto al ciapèt. Prendilo come un consiglio ;-)


EDIT: il dynamat (o butylflex) o la pasta che ho suggerito con buona probabilità la trovate da qualche amico che si è fatto l'impianto in auto (se ha curato l'insonorizzazione). In fondo a noi ne basterebbe uno scarto.

ciao Dane grazie per le informazioni riguardo i materiali fonoassorbenti (ora so che oltre al dynamat c'è altro..)

evidentemente col mio metodo la camera d'aria posta sull'adattatore come in foto assorbe la maggior parte (un buon 80% e oltre) della vibrazione, con i materiali fonoassorbenti citati ormai sono sicuro che tutto scompare, comunque ora faccio una telefonata al negozio così vi faccio sapere anche i prezzi

ciao! (evvai finalmente abbiamo quasi sconfitto del tutto la vibrazione :duello:)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ciao ho appena chiamato il negozio di bergamo trovato sul sito del dynamat: mi hanno passato un tecnico visto la strana richiesta di dynamat su adattatori per freni a disco da MTB (:smile:) e così mi hanno spiegato tutto

mi hanno detto che ci sono 3-4 modelli di dynamat e ovviamente me lo deve vendere in fogli, da quanto mi ha detto minimo mi vende un foglio 40x40 cm e poi in base al modello di dynamat (mi ha detto che c'è l'extreme, base e altri...) varia il prezzo: un foglio di extreme (il dynamat migliore) di 1x1 mt costerebbe 40 euro mentre quello base sempre 1x1 mt costerebbe sulle 10 euro circa

io credo di passarci sabato poi vi faccio sapere (mi sa che prenderò un 40x40 cm)

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
ok, ma di meno niente? Ma ti rendi conto che sbattimento? Io intanto ci ho messo delle pezze di silicone vedo come lavorano, domani ti aggiorno se non piove..
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
FSRider.....
prova a passare in qualche centro carhifi. Probabilmente dopo aver installato qualche impianto con materiali buoni è avanzato un pezzo di dynamat o equivalenti ;-)


Con un foglio intero di dynamat ci smorzi tutti gli adattatori per freno a disco da qua alla fine della tua carriera da ciclista. Magari nel frattempo si trova un'altra soluzione :-)
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
ok, ma di meno niente? Ma ti rendi conto che sbattimento? Io intanto ci ho messo delle pezze di silicone vedo come lavorano, domani ti aggiorno se non piove..

ciao polo, beh andare a comprare il foglio di dynamat per me non è un gran problema visto che benomale entro sabato passo di sicuro per bergamo: beh la cifra sarà tra i 10 e i 20 euro, non è proprio economico però di sicuro smorza tutto... se invece vuoi smorzare all' 80% la vibrazione vai con la soluzione delle camere d'aria (che uso attualmente e funziona alla grande, un buon 70-80% di vibrazione muore)

per le pezze di silicone fammi sapere come andrà


FSRider.....
prova a passare in qualche centro carhifi. Probabilmente dopo aver installato qualche impianto con materiali buoni è avanzato un pezzo di dynamat o equivalenti ;-)


Con un foglio intero di dynamat ci smorzi tutti gli adattatori per freno a disco da qua alla fine della tua carriera da ciclista. Magari nel frattempo si trova un'altra soluzione :-)

anche questa è un idea, magari poi cerco qualche centro carhifi vicino casa, di sicuro spenderei meno... anche perchè col foglio di dynamat effettivamente smorzo tutti gli adattatori che avrò nella mia vita :smile:

comunque ora vedo.. al limite se non trovo nessun centro vicino penso che massimo in settimana prossima compro uno di questi materiali che assorbono suono/vibrazione

beh anche l'idea di Boda non è male... :loll:

ciao!
 

Polo

Biker serius
7/9/09
115
0
0
38
Cles
Visita sito
Allora monto in sella dopo due ore di lavoro di pezze in silicone vado a fare il mio giro tutto soddisfatto che ora avrei risolto il problema e indovinate un pò in discesa? Al primo tocco di freno ho scomodato tutti lassù, la bestemmia mi usciva senza pensarla..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho appena preso la Stumpjumper Elite 2010, mi è arrivata oggi e ci ho fatto una 15ina di chilometri in città per provarla. Al momento niente risonanza, poi vedremo.

Boda
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Allora monto in sella dopo due ore di lavoro di pezze in silicone vado a fare il mio giro tutto soddisfatto che ora avrei risolto il problema e indovinate un pò in discesa? Al primo tocco di freno ho scomodato tutti lassù, la bestemmia mi usciva senza pensarla..

mi spiace per il lavoro e la fatica sprecata, so benissimo anch'io quanto ci si arrabbia con quel freno :rosik:

ho perso interi pomeriggi in garage e dal venditore e incredibilmente la soluzione funziona solo in garage.. per poi abbandonarti per strada ed è proprio in quei momenti che avrei voluto prendere una forbice e tagliare il filo che porta l'olio alla pinza, smontare adattatore, pinza e disco (mannaggia non ho le chiavi torque) e gettarli nel dirupo a destra del solito sentiero che percorro!

comunque polo hai due possibilità ancora: o il dynamat oppure risparmia e vai di camera d'aria

l'importante credo sia posizionarla bene sull'adattatore: la camera d'aria ritagliala e posizionala come nelle foto precedente, stai attento a una cosa però: con la camera d'aria non devi circondare tutti i 4 lati dell'adattatore ma bensì solo 3 lati: il lato da non circondare è quello che sta vicino alle razze del disco, se inspessisci troppo l'adattatore rischi di toccare il disco

occhio anche alle viti che fissano adattatore e telaio, prendi tutte le misure prima altrimenti finisce che fai il lavoro due volte (come me) perchè una volta non ci sta con le viti che tengono adattatore telaio e l'altra volta ho montato tutto al contario e il disco toccava (non ridete) e ho rifatto tutto 3 volte..

un ultima cosa la camera d'aria quando la fissi all'adattatore col nastro isolante cerca di fissarla il più stretto possibile, credo sia meglio e che assorba più vibrazione

Ho appena preso la Stumpjumper Elite 2010, mi è arrivata oggi e ci ho fatto una 15ina di chilometri in città per provarla. Al momento niente risonanza, poi vedremo.

Boda

ciao boda complimenti per l'acquisto, bellissima bici

io finora non ho sentito o letto di problemi alle stumpy 2010 (ma magari mi confondo) mentre ho letto che le 2009 davano problemi di risonanza

ciao e speriamo che non vibri!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho montato la camera tra adattatore e telaio. Poi ho fatto fare un giro abbondante sull'adattatore fissandolo con due fascette. Di sicuro quelle non si mollano ;-)
Domani/dopodomani la prova!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
io ho montato la camera tra adattatore e telaio. Poi ho fatto fare un giro abbondante sull'adattatore fissandolo con due fascette. Di sicuro quelle non si mollano ;-)
Domani/dopodomani la prova!

grande, poi facci sapere come va la prova e speriamo in bene, io invece domenica gli faccio un nuovo bel test in discesa (1400 mt di disliello) e qualche km XC, anche se io di test gliene ho già fatti 3 e ormai da circa 100 km e 2 discese da 700 mt di dislivello la vibrazione è quasi ammutolita

boda secondo me la tua stumpy 2010 non vibrerà, ahimè la mia FSR invece vibrava (ora non più :loll: dopo giorni di battaglia :rosik:)...

non è un caso che vibri e me lo dovevo pure aspettare, la mia FSR ha praticamente la geometria delle stumpy 2009 e... vibravano tutte..

ormai è un problema risolto, ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Buon per te che hai risolto.
Se prendi il Dynamat te ne compro un pezzetto.

Ciao

Boda


grande, poi facci sapere come va la prova e speriamo in bene, io invece domenica gli faccio un nuovo bel test in discesa (1400 mt di disliello) e qualche km XC, anche se io di test gliene ho già fatti 3 e ormai da circa 100 km e 2 discese da 700 mt di dislivello la vibrazione è quasi ammutolita

boda secondo me la tua stumpy 2010 non vibrerà, ahimè la mia FSR invece vibrava (ora non più :loll: dopo giorni di battaglia :rosik:)...

non è un caso che vibri e me lo dovevo pure aspettare, la mia FSR ha praticamente la geometria delle stumpy 2009 e... vibravano tutte..

ormai è un problema risolto, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo