[Video] Cedric Gracia parla del suo incidente in Val di Sole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
che l'incidente fosse grave era evidente. avevo seguito le prime notizie di CG dall'ospedale e non sembravano emergere i problemi che ha dichiarato... se l'è vista decisamente brutta. mi auguro che CG possa riprendere presto la sua bile e come sempre divertirsi!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
alla Homer Simpson... benvenuto in Italia Cedric!

se ho capito bene: rottura del femore e del bacino con lesione all'arteria femorale lasciata sanguinare per 3 giorni e rischio di necrosi con rioperazioni per le placche per saldare le ossa?
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Dalla pagina FB di CG, 5 giugno 2012:
"Hello to everyone, just thank you for all the messages, it’s incredible! My situation at the hospital has not changed too much for the moment. Soon as I get more stable I may be transferred to Toulouse for suggery. Just a big thanks to the doctor and nurses of Santa Chiara hospital in Trento for their work and their kindness!"

Non sembrava così nevagtivo il suo giudizio sull'ospedale all'epoca.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Dalle prima dichiarazioni sembrava fosse stato trattato bene in Italia...tuttavia non si risparmia anche critiche all'UCI riguardo la poca protezione "fuori" dai tracciati.
Alla domanda se il suo atteggiamento verso il riding sarà diverso, checchè ne dica, e benchè sia un fenomeno, io penso che non potrà mai essere lo stesso: parole sue, cercando di alzarsi si è sentito come spaccato in pezzi...nel momento in cui risalirà in sella ripenserà a tutte le sofferenza post-incidente la vedo dira che molli i freni come una volta...Su un forum straniero c'erano le foto delle cicatrici fresche al bacino, fanno spavento, sembra che abbia affrontato uno squalo bianco
ot: ogni tanto è anche bello vedere moderatori che autocensurano la loro "sparata", solidarietà ai poco anglofoni da parte mia, tuttavia imparare l'inglese ci tocca, giusto nel video parlava di un conoscente paralizzato dopo un incidente sugli sci, a causa dell'incompetenza degli assistenti sanitari che non capendo la sua lingua (inglese) lo hanno spostato malamente rompendogli la schiena
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ot: ogni tanto è anche bello vedere moderatori che autocensurano la loro "sparata", solidarietà ai poco anglofoni da parte mia, tuttavia imparare l'inglese ci tocca, giusto nel video parlava di un conoscente paralizzato dopo un incidente sugli sci, a causa dell'incompetenza degli assistenti sanitari che non capendo la sua lingua (inglese) lo hanno spostato malamente rompendogli la schiena

Tanto per chiarire definitivamente il discorso: Vimeo non è un sito italiano, l'intervistatore è inglese e Gracia è francese. Mi chiedo con che testa ci si possa lamentare del fatto che il video è in inglese.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
si lamentano perché é stato messo qui, un sito italiano. Purtroppo per loro, senza inglese nel 2012 vai poco lontano. Piuttosto di lamentarsi lo studino.

beh..scusa ma mi pare una risposta poco democratica...mio padre mi ha mandato a scuola e l'ho imparato,forse altri non hanno avuto la stessa fortuna e al momento non possono studiarlo. grazie per il video
comunque altro di importante rispetto a quanto ho scritto prima è il fatto che dice di aver perso il controllo perché il freno davanti ha fatto cilecca completa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh..scusa ma mi pare una risposta poco democratica...mio padre mi ha mandato a scuola e l'ho imparato,forse altri non hanno avuto la stessa fortuna e al momento non possono studiarlo. grazie per il video
comunque altro di importante rispetto a quanto ho scritto prima è il fatto che dice di aver perso il controllo perché il freno davanti ha fatto cilecca completa.

cosa c'entra la democrazia con il non sapere una lingua? Ci sono tanti modi per impararle, senza dover andare a scuola e spendere un patrimonio, sopratutto oggi con internet e con la tanta gente internazionale in giro. Invece poi di protestare perché non si trova lavoro senza sapere una lingua straniera, ripeto, meglio prendere iniziativa e tenersi al passo coi tempi.
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Anche un amico di un mio amico aveva un amico che e'stato in ospedale ed era meglio se si faceva ricoverare in burundilandia. Ma la vogliamo finire di denigrare i NS medici/ospedali? Vorreci ricordare che CG e' stato curato probabilmente GRATIS, se gli succedeva in America... Poi se anche fosse vero al super biker cascato gli e' toccato un pool di medici bravi quanto lui... BASTA DENIGRARE L'ITALIA, PENSIAMOCI ALMENO NOI ITALIANI
P.s. non sono medico
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Da trentino (ignorante perchè non so l'inglese) non voglio difendere nessuno all'ospedale di Trento...ma ricordiamoci chi parla
un francese è nazionalista come fanno loro le cose non le fa bene nessuno (sec.loro)

io credo che chi ha subito un incidente come quello del "francesino" è normale non abbia simpatia per chi lo cura...d'altronde anni di ER e Dr.House hanno sfornato medici su medici
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Anche un amico di un mio amico aveva un amico che e'stato in ospedale ed era meglio se si faceva ricoverare in burundilandia. Ma la vogliamo finire di denigrare i NS medici/ospedali? Vorreci ricordare che CG e' stato curato probabilmente GRATIS, se gli succedeva in America... Poi se anche fosse vero al super biker cascato gli e' toccato un pool di medici bravi quanto lui... BASTA DENIGRARE L'ITALIA, PENSIAMOCI ALMENO NOI ITALIANI
P.s. non sono medico

in america Obama sta facendo la "sanità pubblica..." e cmq la squadra gli avrebbe fatto stipulare un'assicurazione e non avrebbe pagato neppure lì le spese...:offtopic:
se ti capita il medico buono sei apposto, se ti capita il medico cattivo sei arrosto... siamo tutti italiani, sappiamo che funziona così in tutta Italia
 

barbasma

Biker dantescus
attenzione a dire che gli atleti sono assicurati e quindi tutto va bene, negli usa l'assicurazione ti copre tanto quanto paghi e ci sono atleti che hanno assicurazioni normali che non riescono a pagarsi le cure, mica tutti sono Tiger woods o kobe bryant

leggete delle collette per pagare le spese mediche che sono a decine sul web

La sanità italiana e' gratis ricordiamocelo sempre anche quando andiamo in svizzera dove mettere piede senza una assicurazione valida equivale a cercarsi rogne

I medici buoni o cattivi ci sono ovunque anche nelle cliniche private per miliardari

E comunque se uno fa dh e si fa male accetta tutti i rischi che ne conseguono, altrimenti fa atletica leggera e rischia solo uno strappo muscolare

Purtroppo la Mtb e' uno sport povero, per un calciatore con una verruca arriva l'elicottero
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Se fossi stato nel letto con medici che per tre giorni non si rendono conto del rischio necrosi, anch'io definirei i medici incompetenti. Cosa c'entra il nazionalismo? A me interessa di un grande biker, con uno stile notevole che dovrà a lavorare non poco x poter risalire su una bici. Anche solo x fun. Sono i rischi del mestiere? Certo, però è anche la sua vita...
Ciao.
Ps: l'inglese di CG, come quello di molti francesi, è molto comprensibile. Non capisco una mazza se parla Danny Hart, ma questo è alla portata della formazione da scuola pubblica.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Classifica mensile dislivello positivo