Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Nel privato ognuno fà quello che vuole, essendo appunto protezioni personali, come lo sono gli eventuali infortuni, quindi non ci metto becco.

Ma quando si diventa PRO e quindi personaggi pubblici questo non va più bene, essi hanno il dovere di dare il buono esempio e quindi, secondo me, anche di proteggersi maggiormente con protezioni dedicate. Che piaccia o meno i professionisti sono scimmiottati da un gran numero di persone e ancor di più da ragazzini.

Un pò come avvenuto per il casco per gli stradisti professionisti o per gli sciatori di coppa del mondo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo certi ragionamenti i ciclisti su strada dovrebbero correre con le tute integrali perchè, se si fa una scivolata sull'asfalto, ci si abrade per bene.

Secondo me più una gara di XC è di alto livello e più il percorso deve essere rapportato al livello dei rider. Quelli sono professionisti e si presume che, come sverniciano in salita la stragrande maggioranza degli amatori, anche in discesa siano un po' meglio della media dei biker, o no?
Comunque se un passaggio fosse oltre alle loro capacità o eccessivamente pericoloso son sicuro che lo farebbero notare all'organizzazione nei giorni precedenti la gara (quando provano il percorso). Se il percorso è così è perchè il 90% dei partecipanti lo sa fare.
Togliamo anche l'integrale nell'enduro, visto che la stragrande maggioranza di loro sono molto meglio della media degli amatori in discesa e li provano prima i percorsi ! Che razza di ragionamenti si leggono..
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma guardate che l'XC è sempre stato tecnico, forse era meno spettacolare ma la gare tecniche ci sono sempre state anche molto peggiori di quelle odierne...

Edit: l'equivalenza XC=gita in campagna è un grossissimo equivoco...

Sono perfettamente d'accordo.

E' il motivo per cui nella sezione principianti si consigliano bici Enduro/AM a tutti coloro che vogliono iniziare a fare mtb...
basta che uno chieda una bici per cominciare ad andare per sentieri e subito si scarta le XC...come se fossero buone solo per fare le strade bianche (trall'altro per quelle ci sarebbero le gravel, mille volte più adatte).

Io del percorso del video l'unica che non capisco veramente è quel gradone di circa 1 mt con la tavola di legno sotto...
quello lo reputo proprio inutile...lo trovassi in uno dei miei giri scenderei al 110%
Beato te che sei un fenomeno !!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Scusate ma chi dice di vedere in questo video tratti"enduristici" a cosa si rifersce!? E' un percorso XC puro, e manco troppo tecnico... Non mi ritengo un drago di tecnica e pur girando su una full da 160, non mi spaventerebbe affrontarlo con una front. Abbigliamento a parte... magari ginocchiere e gomitiere slim le metterei...

Detto ciò: spero che il tizio al minuto 1.20 si sia accorto di come è messa la sua sella e non ci salti su "alla bersagliera"... :-P:
Tutti fenomeni
 
  • Mi piace
Reactions: Bed

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Devo dare atto all'XC di aver saputo rinnovarsi tantissimo, diciamo che dalle olimpiadi di londra è partita una vera rivoluzione, hanno saputo imparare dalla disciplina più spettacolare, ovvero la DH, per costruire percorsi sempre più tecnici e divertenti da vedere (e anche da percorrere), cambiando l'assetto tipico del cross country e spostandolo verso una prova più completa, che non lesina l'aspetto fisico, ma da spazio alla tecnica di guida e al manico dei riders.
E' la disciplina che in questi anni, dopo decenni di tristi gare su sentieri ancor più tristi, è cresciuta di più a tutto tondo, riacquistando appeal mediatico senza sacrificare l'essenza dell'XC stesso.
Tant'è che oggi mi capita spesso di guardare qualche gara o sintesi su redbulltv e scopro sempre passaggi divertenti, anche il livello di guida generale dei concorrenti si alzato notevolmente, non si tratta più di avere 2-3 bravi e un'orda di cancelli con un fiato della madonna, ma di vedere 20-30 atleti completi, certo ci sono quelli più stilosi e quelli più rigidi, ma son diventate belle gare.
E hanno così anche riconquistato il settore giovanile che se per un millisecondo si stava spostando sull'enduro, ora è tornato in massa sull'XC, sia per il format di gara più sensato e coerente, sia per la maggior visibilità e prestigio della specialità.
@teoDH: finchè parli del professionismo ok, ma a livello amatoriale da qualche anno a questa parte la gran massa dei partecipanti sta disertando le gare xc in favore di marathon e granfondo proprio a causa dell'accresciuto contenuto tecnico dei tracciati odierni, ne parlano quasi tutti i mesi i periodici di settore
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf
T

teoDH

Ospite
Devo dare atto all'XC di aver saputo rinnovarsi tantissimo, diciamo che dalle olimpiadi di londra è partita una vera rivoluzione, hanno saputo imparare dalla disciplina più spettacolare, ovvero la DH, per costruire percorsi sempre più tecnici e divertenti da vedere (e anche da percorrere), cambiando l'assetto tipico del cross country e spostandolo verso una prova più completa, che non lesina l'aspetto fisico, ma da spazio alla tecnica di guida e al manico dei riders.
E' la disciplina che in questi anni, dopo decenni di tristi gare su sentieri ancor più tristi, è cresciuta di più a tutto tondo, riacquistando appeal mediatico senza sacrificare l'essenza dell'XC stesso.
Tant'è che oggi mi capita spesso di guardare qualche gara o sintesi su redbulltv e scopro sempre passaggi divertenti, anche il livello di guida generale dei concorrenti si alzato notevolmente, non si tratta più di avere 2-3 bravi e un'orda di cancelli con un fiato della madonna, ma di vedere 20-30 atleti completi, certo ci sono quelli più stilosi e quelli più rigidi, ma son diventate belle gare.
E hanno così anche riconquistato il settore giovanile che se per un millisecondo si stava spostando sull'enduro, ora è tornato in massa sull'XC, sia per il format di gara più sensato e coerente, sia per la maggior visibilità e prestigio della specialità.
@teoDH: finchè parli del professionismo ok, ma a livello amatoriale da qualche anno a questa parte la gran massa dei partecipanti sta disertando le gare xc in favore di marathon e granfondo proprio a causa dell'accresciuto contenuto tecnico dei tracciati odierni, ne parlano quasi tutti i mesi i periodici di settore
A me non risulta, conosco una decina di ragazzi con meno di 20 anni che hanno iniziato da ragazzini con l'XC, l'hanno abbandonato per fare un paio di stagione di gare superenduro, e dallo scorso anno sono tornati tutti in XC, ieri ad esempio ho visto un po' di post sull'XC di Valmanera e mi è sembrato dai video che ci fosse una buona partecipazione, poi certo c'è e ci sarà sempre più gente a fare una marathon, o una gara dei pensionati enduristi, ma va bene così...
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Finalmente un bel servizio XC! Posso dirvi che come ogni video questo non rende giustizia al percorso, da sopra la bici il punto di vista è diverso che da dietro la videocamera e mancano alcuni passaggi meno spettacolari forse ma più tosti tecnicamente. Credo che star qui a polemizzare su reggisella telescopici e protezioni sia inutile. C'è da chiedersi come mai in Italia le gare siano diverse, perchè gli eventi top in Italia siano chiusi ai master o riservati solo ad alcune categorie mentre in Svizzera corrono tutti anche non tesserati e bambini (con alcune varianti di percorso) in una due giorni di puro spettacolo con 800 iscritti da mezza Europa, spettacolo che si ripete in ogni tappa della Swiss Cup. C'è da imparare tutti, atleti, organizzatori e federazione in primis. C'è da capire come mai la gara di Laigueglia (bellissimo xc moderno e divertente) di qualche settimana fa che doveva essere top class per i master venga posticipata di quasi due ore per i ritardi accumulati nelle partenze precedenti e poi annullata perchè era notte, pioveva, faceva freddo e la logistica era carente. Fortunatamente ci sono eventi di eccellenza anche in Italia ma troppo pochi purtroppo.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
scusate dimenticavo, a chi parla di cattivo esempio per i giovani riguardo agli atleti xc, vada a vedersi le foto sul sito della Proffix o dei fotografi Sportograf e cerchi le foto dei giovanissimi della gara di sabato al monte Tamaro, poi se volete segnatevi i nomi e tra 15 anni scorriamo insieme le classifiche della World Cup...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.200
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Perchè per i Pro fare quei percorsi non è un problema, sono allenati a quello e ci sono tutte le condizioni per farlo. Il problema arriverà quando l'asticella si alzerà anche tra gli amatori, perchè anche i Pro lo fanno, hanno le full e vanno forte.
A quel punto, i rischi per chi non fa una professione di questo sport ci sono eccome e prevenire è sempre meglio che curare.

Concordo 100%
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scusate dimenticavo, a chi parla di cattivo esempio per i giovani riguardo agli atleti xc, vada a vedersi le foto sul sito della Proffix o dei fotografi Sportograf e cerchi le foto dei giovanissimi della gara di sabato al monte Tamaro, poi se volete segnatevi i nomi e tra 15 anni scorriamo insieme le classifiche della World Cup...

Eh già, il veloclub monte tamaro lavora molto bene con i giovani. Ma non solo lui, a pochi km di distanza c'è il vc capriasca, con tantissimi bambini (erano quelli con le maglie azzurre) e la cosa che ritengo più bella è che per i piccoli la gara consiste nel completare un percorso tecnico con meno penalità possibili. In questo modo imparano la tecnica, piuttosto che distruggersi spompandosi, che a quell'età allontana piuttosto che avvicinare allo sport (sfida tecnica vs. fatica, facile capire cosa vinca).

Vi assicuro che il percorso tecnico è veramente duro da chiudere senza errori, anche per un adulto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eh già, il veloclub monte tamaro lavora molto bene con i giovani. Ma non solo lui, a pochi km di distanza c'è il vc capriasca, con tantissimi bambini (erano quelli con le maglie azzurre) e la cosa che ritengo più bella è che per i piccoli la gara consiste nel completare un percorso tecnico con meno penalità possibili. In questo modo imparano la tecnica, piuttosto che distruggersi spompandosi, che a quell'età allontana piuttosto che avvicinare allo sport (sfida tecnica vs. fatica, facile capire cosa vinca).

Vi assicuro che il percorso tecnico è veramente duro da chiudere senza errori, anche per un adulto.
Visto anche dalle mie parti, i bimbi della scuola dove va mio figlio (6 anni) fanno le gare addirittura in un semplice prato attrezzato con ostacoli vari, non c'è né velocità né resistenza, ma prendi 5 secondi a ogni penalità.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Perchè per i Pro fare quei percorsi non è un problema, sono allenati a quello e ci sono tutte le condizioni per farlo. Il problema arriverà quando l'asticella si alzerà anche tra gli amatori, perchè anche i Pro lo fanno, hanno le full e vanno forte.
A quel punto, i rischi per chi non fa una professione di questo sport ci sono eccome e prevenire è sempre meglio che curare.

Concordo 100%
ma speriamo proprio, basta fare corse su strada con la mtb!!! gli amatori c'erano, le gare devono essere aperte a tutti, se non te la senti di fare qualche pezzo fai la chicken mica ti picchiano.
 

morra

Biker popularis
Vi è mai capitato di farvi le discese che fate abitualmente con le full con una front da XC? A me si e sinceramente non ho duvuto (quasi mai) scendere e farmi a piedi il passaggio difficile perchè con la front non c'era verso di farlo. Penso che la full ti permetta semplicemente di andare un pelo più veloce ma soprattutto stancarti meno e arrivare in fondo meno distrutto.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
...
L'esempio dovrebbe partire dai pro per far sì che gli amatori se ne convincano, rassicurati così dall'evitare brutte figure, proprio quelle figuracce che invece si farebbero se fossimo gli unici a mettere in campo determinate scelte stilistiche (perchè la cosa fondamentale è sempre e solo lo stile, non sia mai che si diventi lo zimbello da additare vero?)

Poi ognuno faccia quel che vuole, siamo quasi tutti maggiorenni.

Non so quanti se ne ricordano ma su strada i primi contrari all'obbligo del casco sono stati proprio i PRO, poi sempre per chi si ricorda era diventato obbligatorio in tutto il mondo tranne che in francia.... mi ricordo quando cipollini andava a prenderlo all'ammiraglia prima della volata...
Fortunatamente a furia di facciate e zuccate il concetto gli è entrato in testa....ma siamo sempre qui a parlare delle solite cose, il buon senso e l’efficacia delle protezioni. Che i facciamo quello che vogliono, io mi proteggo e stop
 

Classifica mensile dislivello positivo