Visita Biomeccanica e posizionamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao tutti. A seguito della visita biomeccanica, mi sonobritrovato con una bici che, dopo 8 mesi risulta esserepiccola ed io, ne sono certo, non sono cresciuto in altezza. Allego 2 foto del posizionamento secondo il venditore (in realtà ero già arretrato di sella, in autonomia, di 1cm) e secondo il biomeccanico. Ognuno dei due dice che sbaglia l'altro. Ultimamente avevo dei dolori lombari. Col nuovo assetto sono passati ma la bici tende ad impennarsi sul ripido in salita.
Bici: Fuel Ex 8 27,5 Plus
Taglia: 17,5
Altezza: 176cm
Cavallo: 81 cm
Altezza sella: 70,8 cm.
Secondo voi? Chi sbaglia?
Posizionamento venditore:
20180417_191629.jpg

Posizionamento secondo biomeccanico:
20180417_191657.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
, effettivamente nella prima foto sei molto raccolto corto, nella seconda non hanno fatto altro che abbassarti e allungarti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi ha arretrato la sella di 2,5cm e allungato lo stem di 4cm. Non è un aggiustamento. È uno stravolgimento. O sbaglio?
Quindi la seconda posa è quella corretta, anche guardando gli angoli?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Mi ha arretrato la sella di 2,5cm e allungato lo stem di 4cm. Non è un aggiustamento. È uno stravolgimento. O sbaglio?
Quindi la seconda posa è quella corretta, anche guardando gli angoli?

A occhio la seconda posizione sembra più corretta sia per arretramento e altezza della sella (nella prima foto tendi a pedalare di punta), sia per gli angoli dalla schiena e braccia.
La prima posizione sembra più per una bici da città... dove comunque la posizione della sella é errata.
4 cm di stem in più sono parecchi e valuterei seriamente un cambio di misura del telaio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono a limite fra due taglie 18,5 e 19,5; non capisco quale delle due taglie visti gli aggiustamenti in lunghezza. Ho fatto un file exel per comparare le due sostitute possibili. Allego screenshot.
Screenshot_20180417-224621_Excel.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi ha arretrato la sella di 2,5cm e allungato lo stem di 4cm. Non è un aggiustamento. È uno stravolgimento. O sbaglio?
Quindi la seconda posa è quella corretta, anche guardando gli angoli?
Piu che altro l'arretramento
Comunque io ai biomeccanici non ci credo più, onestamente devi sistemarti da solo
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A me sembrava andare bene con il posizionamento del venditore. Poi ho provato col nuovo assetto e i dolori alla schiena durante e dopo i giri sono spariti, quindi presumo che partendo dalla messa in sella del biomeccanico posso poi muovermi seguendo le sensazioni. Onestamente non avrei mai pensato di arretrare così tanto...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Piu che altro l'arretramento
Comunque io ai biomeccanici non ci credo più, onestamente devi sistemarti da solo

La posizione della sella dovrebbe essere anche uno dei parametri più facili da configurare, anche se con sofisticatissimi apparati tecnologici, quali un filo e un piombo.
Poi ogni biomeccanico può avere formule di calcolo diverse (purtroppo in qualche caso improvvisate) ma non stiamo parlando di 3 o 4 millimetri ma di 65 mm solo sul l’orizzontale[emoji15]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Arretramento sella fatto col filo a piombo dal biomeccanico. 31 mm da centro movimento centrale a punta sella. Oggi stavo riguardando le quote di sella e arretramento: io ho sella Smp Hybrid gel che è alta, nel centro anatomico 56 mm. Ora volevo passare ad una Smp Drakon che ha, nel medesimo punto, altezza di 44mm. Ergo per mantenere la stessa altezza dovrei sfilare il reggisella di 12 mm e dovrei avanzare la sella, giusto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La posizione della sella dovrebbe essere anche uno dei parametri più facili da configurare, anche se con sofisticatissimi apparati tecnologici, quali un filo e un piombo.
Poi ogni biomeccanico può avere formule di calcolo diverse (purtroppo in qualche caso improvvisate) ma non stiamo parlando di 3 o 4 millimetri ma di 65 mm solo sul l’orizzontale[emoji15]



Inviato dal citofonino con Tapatalk
Beh , no il filo a piombo porta a degli errori grossolani , mentre una livella laser fa al caso.
Però vanno fatte varie prove, io ho fatto un topic sulla posizione in sella e le regole sono gli angoli, tra femore e tibia molto importanti , come molto importante risulta essere la posizione della tacchetta. Dunque altezza sella e posizione del piede/ginocchio rispetto al pedale, .
La lunghezza dell'attacco e l'altezza del tronco rispetto alla posizione seduta, devi trovarla in base alla flessibilità della schiena e dalle potenzialitò di respirazione che hai, chiudere molto il plesso solare a qualcuno da molto fastidio.
Oggi il mondo MTB è fortemente cambiato, una piega che prima massimo era 600 mm , oggi è 720/740mm, dunque si respira meglio , si guida meglio con molta più stabilità, per cui i parametri cambiano fortemente anche a seconda del mezzo
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Arretramento sella fatto col filo a piombo dal biomeccanico. 31 mm da centro movimento centrale a punta sella. Oggi stavo riguardando le quote di sella e arretramento: io ho sella Smp Hybrid gel che è alta, nel centro anatomico 56 mm. Ora volevo passare ad una Smp Drakon che ha, nel medesimo punto, altezza di 44mm. Ergo per mantenere la stessa altezza dovrei sfilare il reggisella di 12 mm e dovrei avanzare la sella, giusto?

arretramento sella solamente 31 mm.? con un cavallo 81 cm. dovresti avere un femore cortissimo. penso che quasiquasi non sia nemmeno possibile con l'escursione della slitta tutta avanzata.
io, con sella SMP lite209 ho un arretramento con filo a piombo punta sella/centro mov. asse pedali di 75mm, addirittura 85 mm. sulla bdc. che piu' o meno e' il punto mediano della gradazione sulla slitta.
per quanto riguarda l'altezza sella, con le SMP e' importante misurare a 115 mm. dall'estremita'ì posteriore come centro anatomico della seduta che corrisponde al punto piu' basso dell'infossamento della sella.
mai usare il sistema della livella per l'altezza con queste selle incurvate al centro.

biomeccanici basta per me...su tre ognuno ha stravolto l'assetto fatto dal precedente.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A 75 mm direi che è impossibile con questa taglia/angolo-piantone/reggisella con le mie quote. Pedalo a 708 mm. Qua addirittura ho arretrato ancora un pelo ma l'ho regolata oggi mentre ero spasso perchè arretravo col sedere in pedalata, abbassata la punta a 15mm perchè mi si addormentava tutto.
E sono a 33mm con la slitta a 65mm. 20180419_181409.jpg
La foto è venua male perchè in prospettiva ma comunque il piombo passa a metà del movimento centrale.
Neanche volendo potrei arrivare a punta sella-movimento centrale a 75mm.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mah, io parlo di telai destinazione XC e bici da corsa per la mia esperienza, magari quella bici li ha altre geometrie.
ma mi chiedo come tu faccia ad avere la posizione della rotula corretta rispetto all'asse pedale, addirittura hai la sella totalmente arretrata.
sicuro che la pavimentazione sia piana?
non e' che quel telaio li preveda nelle sua geometrie un tubo sella con slitta arretrata?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sì ho messo prima la bolla per terra e poi ho rimesso la sella a 31mm e aggiustato l'inclinazione. Quindi sì, la bici è in piano. Boh, potrei provare a a rimettere la sella originale ma i centri anatomici sono alla stessa altezza, quindi cambia nulla a naso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo la forma di quella tipologia di telaio inganna molto , anche la scott è così non sono molto contento , preferisco le geometrie più normali.
IL fatto è che 34 mm di arretramento sono davvero pchi , tuttavia andrebbe visto il ginocchio dove ruota rispetto alla pedivella, se quello va bene cìè poco da fare
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L'unica è un'altezza sella maggiore, ma sono basso. Onestamente, così mi trovo bene a pedalare. Forse un filino basso; anche se alzassi di quei 12 mm mancanti dalla formulina magica l'arretramento sarebbe di 3 o 4 mm in più, a spanne. Non capisco se sono le mie misure antrometriche, il problema, o le "misure" dei telai odierni. Comunque al momento mi hanno messo una pipa da 90 mm (con -7°) e mi sento ancora leggermente corto di braccia. Col telaio più grande miglioro la zona busto ma l'arretramento è quello. Con 2 taglie in più dovrei essere giusto di busto ma corto di gambe; se calcolo con le due taglie superiori, con questa formula (altezza sella da formula-pedivella-tubo piantone) avrei il reggisella sfilato di:
Taglia 17,5: 712-175-419= 118mm
Taglia 18,5: 712-175-440= 97mm
Taglia 19,5: 712-175-470= 67mm

Di contro, come orizzontale virtuale, seguendo gli aggiustamenti del biomeccanico che mi ha allungato lo stem da 60 a 100) avrei:
Taglia 17,5: 580 + 100 stem = 680
Taglia 18,5: 597 + 80 stem = 677
Taglia 19,5: 612 + 60 stem = 672
(Quindi con la 19,5 sarei quasi perfetto senza dover cambiare lo stem originale.
O sbaglio a considerare la 19,5 la più adatta senza stravolgere le misure con cui esce di casa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'unica è un'altezza sella maggiore, ma sono basso. Onestamente, così mi trovo bene a pedalare. Forse un filino basso; anche se alzassi di quei 12 mm mancanti dalla formulina magica l'arretramento sarebbe di 3 o 4 mm in più, a spanne. Non capisco se sono le mie misure antrometriche, il problema, o le "misure" dei telai odierni. Comunque al momento mi hanno messo una pipa da 90 mm (con -7°) e mi sento ancora leggermente corto di braccia. Col telaio più grande miglioro la zona busto ma l'arretramento è quello. Con 2 taglie in più dovrei essere giusto di busto ma corto di gambe; se calcolo con le due taglie superiori, con questa formula (altezza sella da formula-pedivella-tubo piantone) avrei il reggisella sfilato di:
Taglia 17,5: 712-175-419= 118mm
Taglia 18,5: 712-175-440= 97mm
Taglia 19,5: 712-175-470= 67mm

Di contro, come orizzontale virtuale, seguendo gli aggiustamenti del biomeccanico che mi ha allungato lo stem da 60 a 100) avrei:
Taglia 17,5: 580 + 100 stem = 680
Taglia 18,5: 597 + 80 stem = 677
Taglia 19,5: 612 + 60 stem = 672
(Quindi con la 19,5 sarei quasi perfetto senza dover cambiare lo stem originale.
O sbaglio a considerare la 19,5 la più adatta senza stravolgere le misure con cui esce di casa?
Lascia stare le formule magiche e senti come pedali e più che altro la spinta, deve essere sempre potente, mai avere l'impressione di essere alti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi mi sembrava di essere un filo basso e leggermente corto. Ma oggi ho fatto soo asfalto. L'altro giorno in sterrato con salita fino al 31% mi sembrava di andare bene così. Non voglio cambiare telaio e sbagliare di nuovo, perchè già per questo cambio di telaio (di bici, con quella 2018) mi hanno sparato un millino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi mi sembrava di essere un filo basso e leggermente corto. Ma oggi ho fatto soo asfalto. L'altro giorno in sterrato con salita fino al 31% mi sembrava di andare bene così. Non voglio cambiare telaio e sbagliare di nuovo, perchè già per questo cambio di telaio (di bici, con quella 2018) mi hanno sparato un millino.
Che vuoi che sia un millino, na caccola
 

Classifica mensile dislivello positivo