viti dischi ..possibile che non vanno ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
ho comprato 12 viti x disco freno M5x10mm ....da montare su mozzo x9 e anteriore shimano .......le vado ad avvitare e in pratica non mi vanno a fine corsa , cioè non riesco a stringerle del tutto tant è vero che una purtroppo l ho spanata ....quindi mi chiedo cacchio sono troppo lunghe devo prendere quelle da 8mm oppure boh sbaglio qualcosa ?
:i-want-t:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Prova a prendere una classica vite M5x8 e provi senza il disco che di solito è 1,85-2,00mm e vedi cosa succede...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.604
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho comprato 12 viti x disco freno M5x10mm ....da montare su mozzo x9 e anteriore shimano .......le vado ad avvitare e in pratica non mi vanno a fine corsa , cioè non riesco a stringerle del tutto tant è vero che una purtroppo l ho spanata ....quindi mi chiedo cacchio sono troppo lunghe devo prendere quelle da 8mm oppure boh sbaglio qualcosa ?
:i-want-t:

Mi sa che dovrai usare quelle da 8mm...oppure con una molettina,da 10mm portale a 8mm...verifica che la lunghezza sia consona per entrambe i mozzi,magari ad uno van bene da 10 e all'altro da 8...;-)
Prova posta un paio foto...:celopiùg:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Se sono Formula attento perché vanno solo su dischi Formula, cioè hanno il primo pezzo non filettato maggiore di 5mm e i fori sui dischi lo stesso per accoppiarsi correttamente, comunque questo solo per Formula.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Mi sa che dovrai usare quelle da 8mm...oppure con una molettina,da 10mm portale a 8mm...verifica che la lunghezza sia consona per entrambe i mozzi,magari ad uno van bene da 10 e all'altro da 8...;-)
Prova posta un paio foto...:celopiùg:



provato sul mozzo post ... non vanno anche qui .... non vorrei che abbia viti piu piccole ma possibile ? arriva ad un certo punto che sforza e se insisto o spano la vite o l attacco torx ....eppura sulla scatola viti c'è scritto M5x10 ...possibile ? mozzo X9 !!!
:specc:
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
SI CAVOLO ....sono piu grosse !!! 4.5 contro i 4 del foro mozzo !!!!

Sono M5 quindi volevi dire 5,5mm contro i 5mm dei fori sui dischi:nunsacci:...vabbè comunque devi cambiare viti, peccato che tu abbia forzato su una e si sia rovinata la filettatura del mozzo, poi su degli X9 che sono bei mozzi.
La lunghezza viti come pensavo non poteva essere perché sugli X9 ci sarebbe spazio anche per delle viti da 12mm in lunghezza
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
già ..non ho esagerato dopo aver visto che nn andavano quindi spero di non aver fatto grossi danni ...quindi che viti devo compare ?

Basta che siano col corpo della vite filettato per l'intera lunghezza e così sei sicuro.
image.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo