Viti spanate: come rimuoverle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
tutte tecniche che in gran parte ho gia sperimentato, sopratutto il taglio sulla testa, per poi rimuoverla col cacciavite. Pero purtroppo a me è successo che la vite del mozzo post deemax, prima serie, si sia rotta la testa della vite, che tiene il supporto disco attaccato al mozzo, e quest'ultima sia rimasta all'interno del mozzo stesso, senza possibilita di poter praticare un taglio,e neanche forarla, perche la vite è di piccolissimo diametro. Come posso fare rimuoverla? grazie.

Se la vite è piccola l'unica è provare a distruggerla con una punta di opportuno diametro.

Quanto è grossa la vite?
 

micheleriello

Biker superis
se posso dire la mia, io le viti spannate con chiave a brugola,le tolgo sempre con le chiavi torx, semplicemente inserento 1 chiave torx misurandola con il calibro in nodo che misuri circa 1 m m più grande della vite scantonata, inserendola con il martello a pressione, poi prendi il manichetto con il suo atacco e giri, poi butti la vite e chiave assieme
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
visto che siamo in tema di spanatura anche se sono un po off topic ho un grosso problema con la pedivella destra di una mia bici.... in poche parole.... si è rovinato il filetto interno della pedaliera dove si avvita l'estrattore..... ke fare taglio la pedivella oppure esistono altri rimedi??
topic interessantissimo.....
se la pedivella e' montata su perno quadro (conico) un po' di pedalate decise forse sortiscono l'effetto
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ammetto di non aver letto tutti i commenti precedenti,
però, dove è possibile usarlo, il GIRAVITE A PERCUSSIONE sortisce ottimi risultati componendo torsione e pressione, un sistema antidiluviano ma efficace!

1
2
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io uso le tecniche descritte nell'articolo, piu in alcuni casi altre due tecniche:

1-pinza a pressione o tenaglie, afferro la vite dai lati della testa e svito
2-scalpello e martello, batto su un lato della testa fino a spiantarla e poi la svito con un altro metodo.
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
grazie davvero....

dopo aver spanato la vite del comando cambio inspiegabilmente bloccata rispettivamente con:

la sua brugola
la torx 25/27/30
infine testa semi-distrutta con cacciavite piatto

grande soddisfazione con estrattore conico...

se non ci fosse stato questo topic non avrei neanche immaginato l'esistenza di questi miracolosi strumenti.

saluti
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ho un problema con la vite superiore che blocca la pinza sulla forcella...

Poco fa, ho smontato la pinza per sistemare e allineare il tutto, ma nell'avvitare la vite superiore della pinza ho sentito uno "stac" metallico e ora credo si sia spanato il filetto interno alla forcella.

La vite gira bene per i primi mm, poi, quando deve finalmente "stringere", salta e si smolla.
Sulla vite ci sono circa 5 mm di alluminio dell'adattatore (che ora ho tolto) a circa 3-4 mm dalla punta.

Come risolvo? Non posso girare con una sola vite che blocca la pinza (anche perché è il freno anteriore :paur:)

Se uso la vite (più lunga) che stringe la pinza sotto, questa si avvita nella parte più profonda del supporto PM della forcella e stringe bene.
Posso prendere una seconda vite più lunga e usare quella in modo da usare il filetto "buono" in fondo al supporto?
O il filetto è andato?

Aiuttoooooo!!!

Ciaoo
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ho un problema con la vite superiore che blocca la pinza sulla forcella...

Poco fa, ho smontato la pinza per sistemare e allineare il tutto, ma nell'avvitare la vite superiore della pinza ho sentito uno "stac" metallico e ora credo si sia spanato il filetto interno alla forcella.

La vite gira bene per i primi mm, poi, quando deve finalmente "stringere", salta e si smolla.
Sulla vite ci sono circa 5 mm di alluminio dell'adattatore (che ora ho tolto) a circa 3-4 mm dalla punta.

Come risolvo? Non posso girare con una sola vite che blocca la pinza (anche perché è il freno anteriore :paur:)

Se uso la vite (più lunga) che stringe la pinza sotto, questa si avvita nella parte più profonda del supporto PM della forcella e stringe bene.
Posso prendere una seconda vite più lunga e usare quella in modo da usare il filetto "buono" in fondo al supporto?
O il filetto è andato?

Aiuttoooooo!!!

Ciaoo
..!!! di quanti mm è più lunga la vite?
in pratica se sono almeno 9/10 mm in più potresti provare a rimontare stringendo bene e con cautela, vedi se riesci a capire quanto filetto buono hai nella sede forcella , anche se ho ben capito trattasi della vite alta quindi quella che fa meno forza in frenata delle due.... ma stai attento !
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Nella forcella il supporto spanato è quello alto, per cui come dici tu dovrebbe avere meno "forza" applicata durante la frenata.

Misurata con il righello "ad occhio" una, quella superiore (con il supporto spanato) è lunga 4 cm, mentre l'altra è 4,5 cm.

Sembra che quei 0,5 cm in più siano quelli che permettono di chiudere correttamente.

La cosa strana è che se la avvito senza la pinza e l'adattatore gira bene senza "saltare", invece se la avvito con la pinza e il resto appena sforza un attimo salta...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Nella forcella il supporto spanato è quello alto, per cui come dici tu dovrebbe avere meno "forza" applicata durante la frenata.

Misurata con il righello "ad occhio" una, quella superiore (con il supporto spanato) è lunga 4 cm, mentre l'altra è 4,5 cm.

Sembra che quei 0,5 cm in più siano quelli che permettono di chiudere correttamente.

La cosa strana è che se la avvito senza la pinza e l'adattatore gira bene senza "saltare", invece se la avvito con la pinza e il resto appena sforza un attimo salta...
Io non mi fiderei di 5mm soltanto di "impanatura" per tenere una pinza freno !
Porta la forcella in una buona officina, esistono.... ( non mi ricordo come si chiamano ) ... in pratica ti fanno una filettatura + grande poi dentro inseriscono avvitata sulla filettatura fatta quella giusta ed il gioco è fatto e con pochi euri di spesa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io non mi fiderei di 5mm soltanto di "impanatura" per tenere una pinza freno !
Porta la forcella in una buona officina, esistono.... ( non mi ricordo come si chiamano ) ... in pratica ti fanno una filettatura + grande poi dentro inseriscono avvitata sulla filettatura fatta quella giusta ed il gioco è fatto e con pochi euri di spesa.

si, si chiamano "elicoidi" e funzionanano molto bene. L'importante é che ci siano alcuni mm di materiale intorno
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Sembra che quei 0,5 cm in più siano quelli che permettono di chiudere correttamente...

Non è per niente strano. Tieni presente che i primi 5-6 filetti (spire) sostengono il 90% del carico, la vite in questione è una M6 passo 1mm, quindi...
Il problema è che la tenuta è lontana dalla giunzione (è in profondità, insomma) e il raccordo è sottoposto (dalla forza della pinza-disco in presa) a tensione tangente l'asse della vite, il che non fa un gran bene!
Se c'è lo spazio (se è una Totem, no!) metti l'elicoil, se non c'è potresti risolvere avvitando un prigioniero, sufficientemente sporgente da calettare adattatore e pinza) sulla madrevite dopo aver iniettato una resina epossidica ricostruente che lo blocca in sede. In questo caso dovrai serrare la pinza con un dado.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La cosa strana è che se la avvito senza la pinza e l'adattatore gira bene senza "saltare", invece se la avvito con la pinza e il resto appena sforza un attimo salta...

xche' senza pinza la vite prende piu' filetto...
segui i consigli dti dagli altri..fatti mettere un elicoil...

p.s dato che l'elicoil non e' alluminio, ma bensi' acciao, e' piu' soggetto ad allentarsi, quindi dopo avrai da ricontrollare la tensionatura della vite, quindi onde evitare di ri-spanare (anche le altre viti ) ti consiglio di farti un dinamometrica..almeno sarai corretto nei vari settaggi...che non e' poco..:celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Azz, pensavo di risolvere con una vite più lunga ma la questione si fa molto più complicata..

Devo trovare un tornitore per farmi un lavoro fatto bene e farmi mettere un elicoide allora :cry:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
xche' senza pinza la vite prende piu' filetto...
segui i consigli dti dagli altri..fatti mettere un elicoil...

p.s dato che l'elicoil non e' alluminio, ma bensi' acciao, e' piu' soggetto ad allentarsi, quindi dopo avrai da ricontrollare la tensionatura della vite, quindi onde evitare di ri-spanare (anche le altre viti ) ti consiglio di farti un dinamometrica..almeno sarai corretto nei vari settaggi...che non e' poco..:celopiùg:

L'idea della dinamometrica è sempre più concreta...
Mi sa che dovrò prendermene una, così la smetterò di andare "ad occhio"...
 

Classifica mensile dislivello positivo