Vittoria Barzo 29*2.35 - non tiene??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho cambiato da pochissimo le gomme alla mia mtb, ho preso vittoria Barzo 29*2.35, Montano su cerchio wtb sti23.
È la seconda volta che le uso, una tragedia. Mi sembra di viaggiare sul sapone, ci sono rimasto malissimo, me ne avevano parlato tutti bene.
Sono 73 kg, vestito da mtb con zaino, arriverò a 76, le ho gonfiare a 1.8 e 2, su tubeless.
Terreno asciutto e compatto.
Avete qualche consiglio? A quanto la gonfiate?
Grazie
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Ciao, le sto usando dalla fine quarantena e le ho usate su tutto, umido, foglie secche, roccia e mi trovo da Dio. Montata all'anteriore su cerchi uguali ai tuoi mi sa (devo controllare), su una front da trail. Gonfiaggio misurato a ditometro, non troppo dure/non troppo morbide.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and andry-96

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti!
Ho cambiato da pochissimo le gomme alla mia mtb, ho preso vittoria Barzo 29*2.35, Montano su cerchio wtb sti23.
È la seconda volta che le uso, una tragedia. Mi sembra di viaggiare sul sapone, ci sono rimasto malissimo, me ne avevano parlato tutti bene.
Sono 73 kg, vestito da mtb con zaino, arriverò a 76, le ho gonfiare a 1.8 e 2, su tubeless.
Terreno asciutto e compatto.
Avete qualche consiglio? A quanto la gonfiate?
Grazie
1.8 , 2.0 mi sembra una pressione altina - prova ad abbassare a 1.6 e vedi
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and andry-96

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche io ho avuto solo esperienze positive. Ovviamente sono gomme XC e non puoi pretendere la tenuta di gomme enduro. Personalmente le usavo come gomme XC all'anteriore, ma c'è chi si è trovato bene montandole come gomme trail al posteriore.
Tra l'altro reagiscono bene inclinando la bici, cosa che non tutte le gomme XC fanno. Comunque anche secondo me puoi sgonfiare un paio di tacche.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao a tutti!
Ho cambiato da pochissimo le gomme alla mia mtb, ho preso vittoria Barzo 29*2.35, Montano su cerchio wtb sti23.
È la seconda volta che le uso, una tragedia. Mi sembra di viaggiare sul sapone, ci sono rimasto malissimo, me ne avevano parlato tutti bene.
Sono 73 kg, vestito da mtb con zaino, arriverò a 76, le ho gonfiare a 1.8 e 2, su tubeless.
Terreno asciutto e compatto.
Avete qualche consiglio? A quanto la gonfiate?
Grazie
Due anni che la uso, mai tradito. Che canale hai dei cerchi??
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Oggi altro giro, altra tragedia. Anche sulle pietre, ad ogni colpo sento la bici che scappa.un minimo di smosso con pietre mi sembra vada dove vuole. Giuro, già non sono un manico, ma mi sembra di aver disimparato tutto quello che sapevo. Il cerchio è un wtb stp i23, canale 23 penso??
L'unica altra modifica che ho fatto è accorciare di 2 cm il manubrio da 780 adesso è 760. Non so più cosa imprecare, oltretutto ora stra male agli avambracci, dato che sono rigidissimo.
Io le uso su terreni secchi, rocciosi e polverosi zona Albenga/Alassio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Oggi altro giro, altra tragedia. Anche sulle pietre, ad ogni colpo sento la bici che scappa.un minimo di smosso con pietre mi sembra vada dove vuole. Giuro, già non sono un manico, ma mi sembra di aver disimparato tutto quello che sapevo. Il cerchio è un wtb stp i23, canale 23 penso??
L'unica altra modifica che ho fatto è accorciare di 2 cm il manubrio da 780 adesso è 760. Non so più cosa imprecare, oltretutto ora stra male agli avambracci, dato che sono rigidissimo.
Io le uso su terreni secchi, rocciosi e polverosi zona Albenga/Alassio
Hai abbassato la pressione ?
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Allora dietro avevo uno schwalbe racing Ralph e davanti uno specialized butcher .
A questo giro sono partito con 1.8 da entrambi e poi prima di scendere ho sgonfiato un po', non ho il misuratore di pressione portatile (devo comprarlo), ho dato due o tre sfiatate, mi sembrava abbastanza morbido, senza essere sgonfio.
Mi sembra abbiano tanta meno tenuta di prima, sia in salita che non tira, mi scivola e poi all'anteriore basta una pietra, un po' di sabbia e va dove vuole.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bhè, passare da un butcher ad un barzo mi sarei più stupito se tu avessi mantenuto la stessa tenuta...
sono gomme con destinazioni d'uso differente, anteriore e posteriore barzo sono una accoppiata xc, per avere più tenuta avresti dovuto mettere qualcosa di più aggressivo all'anteriore rispetto al barzo (come avevi fatto prima)...
su che bici li hai montati? la forcella è a posto?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
bhè, passare da un butcher ad un barzo mi sarei più stupito se tu avessi mantenuto la stessa tenuta...
sono gomme con destinazioni d'uso differente, anteriore e posteriore barzo sono una accoppiata xc, per avere più tenuta avresti dovuto mettere qualcosa di più aggressivo all'anteriore rispetto al barzo (come avevi fatto prima)...
su che bici li hai montati? la forcella è a posto?
Ciao Zeus, ti dico io mi sono affidato al meccanico per la scelta, sono andato un po'alla cieca, dato che ho squarciato il racing Ralph. La bici è una transition smuggler, ammo rockshox monarch rt da 115 e forca pike da 150. È abbastanza a posto, ho ricontrollato in entrambi sag e pressione e prima di forare mi sembrava andasse meglio. Ma in generale è troppo troppo nervosa, con ste gomme è peggiorata ulteriormente. Non riesco a trovare la quadra giusta. Scalcia avanti e dietro come non so cosa. Qua come dicevo è duro e sassoso il terreno è una fatica allucinante, va dove vuole. E l'altra modifica che ho fatto è accorciare il manubrio da 780 a 760.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Aggiungo, che se per caso avete un consiglio da darmi, nel senso togli dall'anteriore la barzo e metti davanti qualcos'altro che va meglio per roccia, sassi, sabbioso e compatto, accetto volentieri le proposte. E al massimo quella che ho all'anteriore che cambio, me la tengo per sostituire la posteriore forassi di nuovo.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao Zeus, ti dico io mi sono affidato al meccanico per la scelta, sono andato un po'alla cieca, dato che ho squarciato il racing Ralph. La bici è una transition smuggler, ammo rockshox monarch rt da 115 e forca pike da 150. È abbastanza a posto, ho ricontrollato in entrambi sag e pressione e prima di forare mi sembrava andasse meglio. Ma in generale è troppo troppo nervosa, con ste gomme è peggiorata ulteriormente. Non riesco a trovare la quadra giusta. Scalcia avanti e dietro come non so cosa. Qua come dicevo è duro e sassoso il terreno è una fatica allucinante, va dove vuole. E l'altra modifica che ho fatto è accorciare il manubrio da 780 a 760.
Per quel poco che ne capisco, direi che Racing Ralph e Specialized Butcher sono una scelta un pò "sbilanciata" ; la prima è da XC leggero, la seconda praticamente da enduro
Il Butcher perchè l'hai tolto, se ti trovavi bene ? Dietro in Barzo dovrebbe tenere almeno quanto il Racing Ralph, in teoria; forse come detto prova ad abbassare la pressione
Se vuoi tenere un monomarca forse il Martello della Barzo è assimilabile al Butcher (non lo conosco)
Io sull'anteriore della enduro ho avuto Magic Mary, Michelin Wild AM, Maxxis Miniion DHF
Sulla XC, in inverno ho tenuto il Barzo posteriore (29x2,25), ma l'anteriore sempre Barzo non mi dava fiducia su roccia/radice bagnata, ed ho messo un Continental Mountain King III ProTection 29x2,3
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Per quel poco che ne capisco, direi che Racing Ralph e Specialized Butcher sono una scelta un pò "sbilanciata" ; la prima è da XC leggero, la seconda praticamente da enduro
Il Butcher perchè l'hai tolto, se ti trovavi bene ? Dietro in Barzo dovrebbe tenere almeno quanto il Racing Ralph, in teoria; forse come detto prova ad abbassare la pressione
Se vuoi tenere un monomarca forse il Martello della Barzo è assimilabile al Butcher (non lo conosco)
Io sull'anteriore della enduro ho avuto Magic Mary, Michelin Wild AM, Maxxis Miniion DHF
Sulla XC, in inverno ho tenuto il Barzo posteriore (29x2,25), ma l'anteriore sempre Barzo non mi dava fiducia su roccia/radice bagnata, ed ho messo un Continental Mountain King III ProTection 29x2,3
Grazie della risposta, l'ho cambiate entrambe perché la Ralph si è squarciata e la butcher era alla frutta. La smuggler è più Trail che xc, quindi per ragionare al posteriore potrei tenere barzo per scorrevolezza, davanti appunto ho bisogno di qualcosa che mi dia sicurezza, senza magari sfociare troppo in una gomma da enduro spinta, però assolutamente per il terreno e il mio manico quasi assente, una gomma che dia sicurezza e tenuta. Per l'inverno poi ci posso pensare, però per l'estate ora ho bisogno appunto di qualcosa di quel genere, certo è possibile che vada un po' verso le montagne e il terreno diventi più morbido.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie della risposta, l'ho cambiate entrambe perché la Ralph si è squarciata e la butcher era alla frutta. La smuggler è più Trail che xc, quindi per ragionare al posteriore potrei tenere barzo per scorrevolezza, davanti appunto ho bisogno di qualcosa che mi dia sicurezza, senza magari sfociare troppo in una gomma da enduro spinta, però assolutamente per il terreno e il mio manico quasi assente, una gomma che dia sicurezza e tenuta. Per l'inverno poi ci posso pensare, però per l'estate ora ho bisogno appunto di qualcosa di quel genere, certo è possibile che vada un po' verso le montagne e il terreno diventi più morbido.
Preciso che io faccio giri trail/am con l'enduro (che poi è un enduro del 2015 che adesso sarebbe nella categoria AM appunto)
Con una ricerca veloce trovo che il Butcher pesa sui 800 gr, il Martello poco sopra i 900 gr. - un' etto non è poco
Però magari salta fuori qualcuno che lo ha provato e che almeno può darti un parere
 

Bellosguardo

Biker novus
30/4/12
32
17
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Secondo me all'anteriore, per il tipo di percorsi che fai, ti serve qualcosa di più tassellato. Io i Barzo, come ti hanno fatto gli altri, le monto sulla xc, per un uso am di sicuro non lo monterei sull'anteriore. Se vuoi rimanere in casa Vittoria vai di Martello. Oppure Maxxis dhf anteriore e high roller al posteriore e vai sul sicuro
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Un mio amico, con una bici da Xc, ci si trova da Dio. Le trova mooolto meglio delle Racing Ralph.
Lasciala dietro e davanti metti una Magic Mary SS Soft. Mi sembra stia sugli 850 gr. e per il tuo uso sarebbe perfetta
 

Classifica mensile dislivello positivo