Vorrei acquistare una Scale 960 ma forse anche la 940

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Naldo_

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Zeus78

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Quindi la 910 che costa 2900 euro (da scontare) ha lo stesso telaio della 940 che costa 1600 euro ovvero 1380 euro circa scontata,
ne deduco che il telaio della 940 è un "signor telaio in carbonio", solo allestito con componenti non premium; quindi
mi chiedevo se poteva essere un buon punto di partenza, per poi nel tempo allestirsi la mtb con tutti componenti top di gamma.

mmhhh, insomma non è proprio così...
potranno avere le stesse geometrie, ma la qualità del carbonio sarà sicuramente diversa, così come sarà ancora diverso il carbonio della scale world cup...
se poi hai deciso per la 960 (come mi pare di capire) noi possiamo portarti tutti gli esempi di questo mondo per dirti che magari come rapporto qualità prezzo c'è di meglio, ma sarebbe tempo sprecato...
a sto punto mi chiedo perchè chiedere consiglio se ormai hai già deciso?
mi limito a leggere le specifiche di bici sotto ai 1200 euro. Ad esempio:


trek Xcaliber 9, 1229 euro, 13.3Kg

occhio che stai confrontando due taglie diverse, la trek è una M la scale una S

se inizi a pensare al peso pensa che la xc50 (l'odiosa rock rider) in taglia S pesa 12,2 kg. (una bici in offerta a 700 euro ma che nuova costava 800) e in taglia L 12,5 kg. meno della taglia S della scott scale
 
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maurosalva

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mi limito a leggere le specifiche di bici sotto ai 1200 euro. Ad esempio:


trek Xcaliber 9, 1229 euro, 13.3Kg
Il peso complessivo, non il peso del telaio come hai scritto
ed un telaio (non sarà lo Scale RC ma non è da sottovalutare, almeno cosi mi dicono)
che pesa mediamente 800/1000gr in meno rispetto agli altri
Comunque i marchi che comunicano il peso si contano sulle dita di una mano, quindi generalizzare la vedo dura...
E comunque la X-Caliber da 13.3Kg è la M, la Scott è la S, quindi la differenza reale sarà nell'ordine dei 4-500 grammi.

Questa è montata meglio, ma peso ignoto e peccato la doppia:

Questa pesa 300 grammi in più ma ha componeti un pelo meglio:

Questa montata meglio e pesa 700 grammi meno:
:smile:

PS: Per chiarezza, a me la 960 non dispiace, ma stai portando a supporto tesi che tengono poco. E' come tante altre, migliore di alcune e peggiore di altre.
Se ti piace prendila, ma non capisco perché uno debba chiedere in un forum e poi fare il contrario e cercare di convincere delle sue scelte chi sta consigliando.
 
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Emilio1981

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Il peso complessivo, non il peso del telaio come hai scritto

Comunque i marchi che comunicano il peso si contano sulle dita di una mano, quindi generalizzare la vedo dura...
E comunque la X-Caliber da 13.3Kg è la M, la Scott è la S, quindi la differenza reale sarà nell'ordine dei 4-500 grammi.

Questa è montata meglio, ma peso ignoto e peccato la doppia:

Questa pesa 300 grammi in più ma ha componeti un pelo meglio:

Questa montata meglio e pesa 700 grammi meno:
:smile:

PS: Per chiarezza, a me la 960 non dispiace, ma stai portando a supporto tesi che tengono poco. Se ti piace prendila, ma non capisco perché uno debba chiedere in un forum e poi fare il contrario e cercare di convincere delle sue scelte chi sta consigliando.
Quoto in pieno. Se hai già deciso, vai senza remore. Se è la bici che ti piace, sicuramente non ti deluderà. Come già risposto da altri, a paro prezzo, c'è di meglio come montaggi ed allestimenti, ma se a te ouace la scale, vai di scale, tanto rivendibilita' una o l'altra se riesci a prendere 5/600€ tra quslche anno (scott, cube o vattelapesca che sia), è già un mezzo miracolo.
 

tiziano

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Alluminio o carbonio...il telaio è il medesimo (parlo di Scott).
La Scale 910 ha il solito telaio in carbonio della 940. Per salire di livello bisogna passare alla gamma RC.


:prost:
 

daneel67

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Quoto in pieno. Se hai già deciso, vai senza remore. Se è la bici che ti piace, sicuramente non ti deluderà. Come già risposto da altri, a paro prezzo, c'è di meglio come montaggi ed allestimenti, ma se a te ouace la scale, vai di scale, tanto rivendibilita' una o l'altra se riesci a prendere 5/600€ tra quslche anno (scott, cube o vattelapesca che sia), è già un mezzo miracolo.
Be' però di corone da togliete per obsoletarti la mtb non ne hanno più! :smile:
 
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Secondo me se sei convinto di prendere la 960 fai bene a prenderla, i componenti sono peggiori di altre pari prezzo, il telaio è più pesante e la rivendibilità tra un paio d’anni è uguale a quella di una qualsiasi rockrider pari prezzo, ma a te piace di più la scott e te la hanno consigliata gli amici quindi vai tranquillo.. la bike è una passione e per me deve anche piacere..
Però non chiedere se sia la migliore con quel budget perché non lo è..
Ps: “ i telai dalla 960 alla 900 hanno le stesse geometrie” non vuol dire niente, le misure sono le stesse ma stesso materiale stesse geometrie ma uso diverso del carbonio fanno telai completamente diversi come risposte..
 

Naldo_

Biker novus
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Il peso complessivo, non il peso del telaio come hai scritto

Comunque i marchi che comunicano il peso si contano sulle dita di una mano, quindi generalizzare la vedo dura...
E comunque la X-Caliber da 13.3Kg è la M, la Scott è la S, quindi la differenza reale sarà nell'ordine dei 4-500 grammi.

potrei sbagliarmi ma io nella pagina della Scott scale 960 il fatto che il peso sia riferito alla S non lo trovo scritto.

Questa è montata meglio, ma peso ignoto e peccato la doppia:
esatto

Questa pesa 300 grammi in più ma ha componeti un pelo meglio:
la forcella Judy mi sa che è migliore della Recon e poi è a perno passante, ma potrei sbagliarmi

Ad ogni modo se si legge l'inizio del 3d il mio principale dubbio era telaio alluminio vs carbonio.
Per la mia scelta sull'alluminio sono abbastanza convinto della 960 a meno di reali convenienze economiche
 

Emilio1981

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potrei sbagliarmi ma io nella pagina della Scott scale 960 il fatto che il peso sia riferito alla S non lo trovo scritto.


esatto


la forcella Judy mi sa che è migliore della Recon e poi è a perno passante, ma potrei sbagliarmi

Ad ogni modo se si legge l'inizio del 3d il mio principale dubbio era telaio alluminio vs carbonio.
Per la mia scelta sull'alluminio sono abbastanza convinto della 960 a meno di reali convenienze economiche
Il carbonio si presta a futuri upgrade, se prendi la 940 che è montata in maniera modesta, puoi sempre migliorarla nel corso del tempo. La base di partenza è buona, il telaio scale carbon hmf è il primo telaio della linea carbonio, sicuramente affidabile e confortevole, non leggerissimo come il world cup, ma buono x futuri upgrade. Sulla fascia scale 960, personalmente guarderei altro. (cube, canyon, radon per citarne alcune). O le Italiane (Olympia in primis) che sono pure customizzabili in fase di acquisto, in base alle proprie esigenze.
 
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mi limito a leggere le specifiche di bici sotto ai 1200 euro. Ad esempio:


trek Xcaliber 9, 1229 euro, 13.3Kg

Lascia stare, le XCaliber vanno confrontate con le Aspect, in casa Scott. Infatti la Xcaliber da te citata non ha il PP boost dietro, ma il buon vecchio QR. A mio avviso su una bici da oltre 1000€ inconcepibile.

la forcella Judy mi sa che è migliore della Recon e poi è a perno passante, ma potrei sbagliarmi

Qui ti sbagli. La Judy (il nome non è nuovo, era una vecchia forcella RS del passato, riproposta nel 2019) è una forcella che va a sostituire proprio la Recon (Aftermarket non se ne trovano quasi più), ma che non è migliore. Ha steli da 30mm (anche in versione Gold), contro i 32 della onesta Recon (io l'ho nell'attuale bici) e viene proposta anche sopra i 100mm di escursione (follia pura). E' una forcella entrylevel, come lo è la Recon, che trovi sui primi montaggi.

Ad ogni modo se si legge l'inizio del 3d il mio principale dubbio era telaio alluminio vs carbonio.
Per la mia scelta sull'alluminio sono abbastanza convinto della 960 a meno di reali convenienze economiche

Io ti ho già risposto. Meglio la 960. Ma come detto non è la migliore in quella fascia di prezzo.
Argomentazioni sul peso, con tabelle sui siti, lasciano il tempo che trovano...bisogna pesare le bici realmente, in negozio. Viceversa avere componenti decenti al minor costo possibile, è sicuramente più apprezzabile. Comunque, se sei convinto di prendere la 960, vai tranquillo, non ti porti a casa un cancello.
 
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maurosalva

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Lascia stare, le XCaliber vanno confrontate con le Aspect, in casa Scott. Infatti la Xcaliber da te citata non ha il PP boost dietro, ma il buon vecchio QR. A mio avviso su una bici da oltre 1000€ inconcepibile.
Non è proprio così.
La Aspect ha un telaio peggiore, non ha sterzo conico né boost, né altro, presenti invece sulla X-Caliber.
Il PP posteriore non ce l'ha manco la Scale 960.

EDIT: @mauru Mi correggo. Le Aspect 910 e 920 ora hanno sterzo conico e boost (ma QR). Le altre inferiori no.
 
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Naldo_

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comincio a sentire argomentazioni interessanti sui quali gradirei opinioni.

Ad esempio:

utilità di QR boost vs PP boost,
telaio scale carbon hmf della 940, vs telaio alluminio 960 (reali vantaggi in termini di aderenza e confort)?
Forcella Judy vs Recon (a proposito, ma quest'ultima è anch'essa a perno passante?)
 

riptide

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Allora il telaio della xc500 è un gran telaio che da riviste specialistiche da la paga al chisel. Io non avrei dubbi. Inoltre i telaio della serie Scott in carbonio 91x sono identici alla serie RC negli allestimenti più economici.
 

mauru

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Non è proprio così.
La Aspect ha un telaio peggiore, non ha sterzo conico né boost, né altro, presenti invece sulla X-Caliber.
Il PP posteriore non ce l'ha manco la Scale 960.

EDIT: @mauru Mi correggo. Le Aspect 910 e 920 ora hanno sterzo conico e boost (ma QR). Le altre inferiori no.
Si si, intendevo della stessa fascia di prezzo...Cmq ci siamo capiti, Aspect e XCaliber sono catalogate come fascia "sport", Scale è ben altro (anche di fascia bassa).
 
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kraken90

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comincio a sentire argomentazioni interessanti sui quali gradirei opinioni.

Ad esempio:

utilità di QR boost vs PP boost,
telaio scale carbon hmf della 940, vs telaio alluminio 960 (reali vantaggi in termini di aderenza e confort)?
Forcella Judy vs Recon (a proposito, ma quest'ultima è anch'essa a perno passante?)
Per quanto riguarda la differenza tra qr e perno passante la differenza è la maggiore rigidità dei perni passanti.
Per quanto riguarda la differenza tra carbonio ed alluminio, puoi cercare sul forum ci sono tantissime discussioni ma cambia anche in base alle geometrie magari puoi trovare un telaio in alluminio più performante di un carbonio entry level.
Per le forcelle la judy esiste solo con il perno passante invece la recon la fanno con entrambi gli standar
 
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Allora il telaio della xc500 è un gran telaio che da riviste specialistiche da la paga al chisel. Io non avrei dubbi. Inoltre i telaio della serie Scott in carbonio 91x sono identici alla serie RC negli allestimenti più economici.

Tra l’altro l’ottimo telaio della xc500 è lo stesso montato sulla xc100 e 50, nemmeno io avrei dubbi, la ho presa in prova la xc500 e mi è piaciuta moltissimo.. devo solo decidere se cambiare front con la xc500 o prendere una gravel ;-)
 

daneel67

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Tra l’altro l’ottimo telaio della xc500 è lo stesso montato sulla xc100 e 50, nemmeno io avrei dubbi, la ho presa in prova la xc500 e mi è piaciuta moltissimo.. devo solo decidere se cambiare front con la xc500 o prendere una gravel ;-)
Come una gravel? Nel primo post lamenta una deficienza della forcella.
 
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