Vorrei passare agli SPD..Ma quali? E quali scarpe?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
le ultime sono da corsa, bici da corsa, lascia perdere. quelle mtb le noti subito perkè sono tacchettate sotto. inoltre nella tua scelta ti consiglio di non prendere in considerazione scarpe che abbiano meno di 3 velcri di chiusura.

il discorso marche/calzata è molto soggettivo, io porto il 46 e gaerne mi trovo col 46, quindi occhio a prendere online per risparmiare. se proprio vuoi vai in negozio, prova, annota, e poi cerchi su internet, ma l'importante è che hai calzato prima dell'acquisto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
se proprio vuoi vai in negozio, prova, annota, e poi cerchi su internet, ma l'importante è che hai calzato prima dell'acquisto.

Se tutti facessero così nessun negozio avrebbe più scarpe da far provare aggratis ai furbetti.... se vai in negozio paghi anche per il servizio reso e le compri lì (se sono dei ladri e sparano prezzi altissimi al limite cambi negozio e vai da qualcuno onesto) altrimenti te la tenti on line ma non sfrutti il lavoro e l'investimento di altri.

PS: non sono amico di nessun negoziante, è solo una questione di etica....
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Alla fine ho preso tutto in negozio :D
http://www.biketechbg.it/gaerne-tekna-p-239.html
Queste le scarpe, gli attacchi pd m540 e il casco, bell solar
http://www.biketechbg.it/bell-solar-p-202.html

Negli attacchi, che ho pagato 55€ contro i 39 del sito (a cui sarebbero stati da aggiungere 6€ di spedizione) erano inclusi due supporti da attaccare ai pedali per utilizzarli come se fossero pedali tradizionali flat!

Ho fatto una prova in garage... A dir poco tragico, devo imparare ad andare in bici da zero praticamente :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Belle scarpe, ottimo acquisto..... vedrai che quando il movimento di aggancio e soprattutto di sgancio ti verrò naturale sfrutterai il maggior contatto con la bici anche nelle discese tecniche oltre che nelle rampe in salita più ripide e ti accorgerai che in caso di emergenza ti troverai sganciato così, d'istinto, senza neanche essertene accorto... ma ora torna in garage ad allenarti!!! :-)
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
ahah dopo una mezz'oretta di tentativi va meglio!!!
p.s.
curiosità, anche io gaerne, anche io 46!!

Grazie a tutti mitici

p.s.

per montare i pedali mi son sfasciato mezza mano XD
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Se tutti facessero così nessun negozio avrebbe più scarpe da far provare aggratis ai furbetti.... se vai in negozio paghi anche per il servizio reso e le compri lì (se sono dei ladri e sparano prezzi altissimi al limite cambi negozio e vai da qualcuno onesto) altrimenti te la tenti on line ma non sfrutti il lavoro e l'investimento di altri.

PS: non sono amico di nessun negoziante, è solo una questione di etica....
sono perfettamente d'accordo con te e con me...(ho già affrontato questo aspetto temo con pessimi risultati...)
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Se tutti facessero così nessun negozio avrebbe più scarpe da far provare aggratis ai furbetti.... se vai in negozio paghi anche per il servizio reso e le compri lì (se sono dei ladri e sparano prezzi altissimi al limite cambi negozio e vai da qualcuno onesto) altrimenti te la tenti on line ma non sfrutti il lavoro e l'investimento di altri.

PS: non sono amico di nessun negoziante, è solo una questione di etica....

si siamo daccordo, ma mettiamo il caso:

trovo le scarpe xxx modello yy a 90 euri, le provo mi piacciono ma voglio guardarmi 1 altro po attorno
torno a casa e trovo le scarpe xxx modello yy in internet al prezzo di 60 euri + 10 di spedizione.
ora... te che faresti? andresti in negozio a comprarle o ordineresti su internet risparmiando quasi il 20% del costo? io non avrei dubbi sicuramente, non starei a fare etica sulla professionalità o sull'onestà del negoziante.
poi altro discorso è: chi è che fa il furbetto, se io che valuto o lui che specula :il-saggi:

fossero tutti come me blablabla... e meno male che non lo sono! ;)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si siamo daccordo, ma mettiamo il caso:

trovo le scarpe xxx modello yy a 90 euri, le provo mi piacciono ma voglio guardarmi 1 altro po attorno
torno a casa e trovo le scarpe xxx modello yy in internet al prezzo di 60 euri + 10 di spedizione.
ora... te che faresti? andresti in negozio a comprarle o ordineresti su internet risparmiando quasi il 20% del costo? io non avrei dubbi sicuramente, non starei a fare etica sulla professionalità o sull'onestà del negoziante.
poi altro discorso è: chi è che fa il furbetto, se io che valuto o lui che specula :il-saggi:

fossero tutti come me blablabla... e meno male che non lo sono! ;)

Il fatto che tu possa provare 10 modelli diversi nelle varie misure e con questo non cannare l'acquisto vale 20€.
L'unica volta in cui ho misurato in negozio per poi comprare on line è stato con le Shimano MT31 del Deca per poi comprare le MT90 on line, ed è stato perchè non trovavo le MT90 nei negozi della zona dove mi trovavo (Genova e dintorni, e ne ho girati tanti), ma si tratta comunque di due modelli piuttosto diversi e un margine di rischio c'era sempre...


gd-asset_11857090.jpg
shimano-bmt90l-med.jpg
 

matteo_84

Biker marathonensis
si siamo daccordo, ma mettiamo il caso:

trovo le scarpe xxx modello yy a 90 euri, le provo mi piacciono ma voglio guardarmi 1 altro po attorno
torno a casa e trovo le scarpe xxx modello yy in internet al prezzo di 60 euri + 10 di spedizione.
ora... te che faresti? andresti in negozio a comprarle o ordineresti su internet risparmiando quasi il 20% del costo? io non avrei dubbi sicuramente, non starei a fare etica sulla professionalità o sull'onestà del negoziante.
poi altro discorso è: chi è che fa il furbetto, se io che valuto o lui che specula :il-saggi:

fossero tutti come me blablabla... e meno male che non lo sono! ;)


guarda, per 20€ pure pure le prenderei dal negoziante! alla fine se hai qualche problema puoi sempre tornare da lui! inoltre sarà stato cortese nel farti provare le scarpe...e non è detto poi che andando dal negoziante non risparmi (io ad esempio ho risparmiato 15/16€ euro rispetto a CRC sullo stesso modello).
però è anche vero che certe volte c'è una differenza di 50/60€ tra internet e negoziante...a quel punto direi di comprarle su internet, anche se te le ha fatte provare!
in sostanza il negoziante "onesto" va premiato, e per onesto intendo che faccia prezzi quel poco superiori da giustificare i costi di un negozio "fisico" rispetto all'online.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se tutti facessero così nessun negozio avrebbe più scarpe da far provare aggratis ai furbetti.... se vai in negozio paghi anche per il servizio reso e le compri lì (se sono dei ladri e sparano prezzi altissimi al limite cambi negozio e vai da qualcuno onesto) altrimenti te la tenti on line ma non sfrutti il lavoro e l'investimento di altri.

PS: non sono amico di nessun negoziante, è solo una questione di etica....

stai tranquillo che i furbetti sono sempre meno rispetto a quelli meno informati su prezzi e altro !
è per quello che ci sono tanti negozi che vendono comunque scarpe e abbigliamento a prezzi vicinissimi ai prezzi di listino.
Se poi parliamo si servizio reso nei grandi negozi non seguono nemmeno il cliente e sei libero di provare il tuo abbigliamento da solo.
Io per le scarpe le prendo dal negozio reale se il prezzo si avvicina al prezzo di vendita in rete, le posso anche pagare 15-20€ in più ma oltre no !

esempio recente ho preso delle shimano r131B - 135€ contro le 80€ da chain
casco specialized s works ed. world champion - 140€ contro le 100e in rete
prezzi poco "etici" - e allineati agli altri negozianti
 

matteo_84

Biker marathonensis
hai detto bene...sembrano identiche!!
in realtà di serie nei 540 danno le tacchette SH-51!
se leggi nelle istruzioni dei pedali c'è scritto che le tacchette SH-51 permettono lo sgancio con la sola rotazione laterale orizzontale, mentre con le SH-56 in teoria (dico così perchè queste ultime non le ho provate) hai lo sgancio con la rotazione laterale obliqua e orizzontale, quindi sempre in teoria più facilità di sgancio!

però per esperienza personale ho visto che con le SH-51 io sgancio il piede facilmente con qualsiasi rotazione, sia orizzontale che facendo andare il piede leggermente verso l'alto...quindi boh, direi che le SH-51 fanno il loro lavoro!
per il resto quando si dovessero consumare dio solo sa quando, prenderò le sh-56 per vedere se cambierà qualcosa!

ciao ciao
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
secondo me che capisco il tuo dubbio ti conviene prendere un bel paio di scarpe (le northwave kameleon sono molto buone) e come pedali dato che non si sa se terrai o no gli spd (io penso che li terrai perchè i vantaggi sono innumerevoli) prenderei degli shimano pd540 che hanno secondo me la miglior qualità/prezzo sul mercato e hanno la regolazione della forza di sgancio/aggancio e che fra l'altro uso anche io.........
 

Classifica mensile dislivello positivo