Vorrei una Mx comp/eta ma 105mm son troppi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Salve pedalatori, il mio dilemma o dispiacere nasce dal fatto, che sono attualmente possessore di una sid 80mm e vorrei passare ad una marzoccona nuova avendo già una z4 flylight, il problema e che la forca che mi piace è la MX COMP/ETA già provata alla grande che anche se sfoga 1900g il suo funzionamento gli ripaga tutti.......però ha una escursione di 105mm quindi una altezza di 478mm, troppi per la mia viner vsc pro, il kit per portarla a 85mm costa moltissimo , insomma dovrei ripiegare sulla MX COMP ARIA/ARIA che ha 85mm di escursione ed 458 d'altezza : ma il funzionamento della MX COMP aria/aria è uguale a quello della mx comp/eta ?????? a parte il bloccaggio ovvio.......
non ditemi di comprare la marathon...non posso spendere così tanto :oops:
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Enrico ha scritto:
...Guarda anche io ho il tuo stesso problema.....e poi ho risolto comprandomi la 105 eta e fan...lo l'altezza....ti posso assicurare che va non bene....meglio.....



ciao ciao
concordo decisamente: io l'ho montata su un telaio rigido e i discesa è una bomba in salita t'aiuta l'eta.ciauz
p.s. su un vecchio post avevo letto che problemi di assetto potevano esserci con telai vecchi predisposti per forcelle con minore escursione, non penso che il tuo telaio(03) abbia di questi problemi.
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
andrewxx ha scritto:
Salve pedalatori, il mio dilemma o dispiacere nasce dal fatto, che sono attualmente possessore di una sid 80mm e vorrei passare ad una marzoccona nuova avendo già una z4 flylight, il problema e che la forca che mi piace è la MX COMP/ETA già provata alla grande che anche se sfoga 1900g il suo funzionamento gli ripaga tutti.......però ha una escursione di 105mm quindi una altezza di 478mm, troppi per la mia viner vsc pro, il kit per portarla a 85mm costa moltissimo , insomma dovrei ripiegare sulla MX COMP ARIA/ARIA che ha 85mm di escursione ed 458 d'altezza : ma il funzionamento della MX COMP aria/aria è uguale a quello della mx comp/eta ?????? a parte il bloccaggio ovvio.......
non ditemi di comprare la marathon...non posso spendere così tanto :oops:

che ti importa di 2,5 cm in +?tanto dove l'altezza da terra conta veramente,userai l'eta.in + avendo un angolo leggermente + aperto ci guadagni in controllo sul veloce.
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
grazie per i consigli........ giusto il fatto che in salita c'è l'ETA, ma nei single il baricentro alto si fa sentire di brutto e poi va a farsi benedire anche l'angolo del piantone che attualmente è 73° :-( la comp aria/aria 85mm senza ETA me la consigliate....qualcuno che l'ha provata....... o meglio di no?? :?
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
andrewxx ha scritto:
grazie per i consigli........ giusto il fatto che in salita c'è l'ETA, ma nei single il baricentro alto si fa sentire di brutto e poi va a farsi benedire anche l'angolo del piantone che attualmente è 73° :-( la comp aria/aria 85mm senza ETA me la consigliate....qualcuno che l'ha provata....... o meglio di no?? :?

aria aria funzia..fossi in te, se nn fai gare, piglierei la eta... :-?
 

Principe

Biker popularis
30/10/03
51
0
0
Roma
Visita sito
io ho la comp eta,è và alla grande.
non credo che sul tuo telaio crei problemi,può succedere su telai più vecchi.
per il tuo assetto in bici te lo puoi giostrare con la pipa(magari mettendola in negativo)o togliendo dei spessori se li hai. :8): :8): :8): :8):
 

Sonic

Biker serius
17/11/02
172
0
0
Genova
digilander.libero.it
Principe ha scritto:
io ho la comp eta,è và alla grande.
non credo che sul tuo telaio crei problemi,può succedere su telai più vecchi.
per il tuo assetto in bici te lo puoi giostrare con la pipa(magari mettendola in negativo)o togliendo dei spessori se li hai. :8): :8): :8): :8):

non è la stessa cosa.sono due regolazioni totalmente differenti
 

Classifica mensile dislivello positivo