Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
La ruota deve stare tensionata senza frenafiletti non scherziamo dai, qui c'è qualcosa di grossolano che non va non è certo il frenafiletti
Concordo.
Se toccasse a me centrerei la ruota di nuovo cercando di tensionare un pelo di più i Laser (daticome forza per 1500 N/mm2 ).
Se si ripresenta il problema SENZA frenafiletti via i Laser e sotto D-Light. Costerà qualcosa in più ma forse viene fuori il prezzo del Loctite 290 alla fine.
Se poi il problema si ripresenta nippli o cerchi....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo.
Se toccasse a me centrerei la ruota di nuovo cercando di tensionare un pelo di più i Laser (daticome forza per 1500 N/mm2 ).
Se si ripresenta il problema SENZA frenafiletti via i Laser e sotto D-Light. Costerà qualcosa in più ma forse viene fuori il prezzo del Loctite 290 alla fine.
Se poi il problema si ripresenta nippli o cerchi....
Non ho mai usato i laser perché ho sempre saputo che non erano indicati per freni a disco, ma penso che non sia possibile tirarli tanto, probabilmente ad un certo punto iniziano a torcersi.
Secondo me se uno vuole tirare sul peso sgancia il grano e prende i cxray, altrimenti non vedo perché non usare i dlight.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sarà che ho montato solo ruote in carbonio fino ad ora, ma non ho mai usato alcun frenafiletti e devo ancora tirare un raggio su un totale di 6 ruote, e non le ho certo risparmiate. E io sono imbranato, non è il mio lavoro il meccanico

anche io ho fatto solo qualche set,
non mi si sono mai allentati tranne in due casi, sempre con raggi tondi 2mm

nei due casi specifici il primo si è allenatato il posteriore a causa di un cuscinetto grippato rl che faceva vibrare il tutto.
ritensionato, cambiando cuscinetto e mettendo frenafiletti problema risolto

secondo caso:
anteriore pastglia "contaminata" ha allentato tutti i nippli.
ritensionato, risolvendo pastiglia e mettendo ff problema sparito
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?
io non saprei il motivo per cui ti si allentano,
l'unica cosa che mi sentirei di suggerirti nel tuo procedimento (ma non credo sia la causa) è di mettere qualcosa tra filettatura del raggio ed il nipple, perchè il wd40 ti aiuta in assemblaggio ma poi sparisce e lascia secco l'accoppiamento. Oltretutto usi nipple in alu quindi con l'acciaio non va proprio d'accordo. Io metto grasso al litio anche lì (oltre che sulla testa come fai tu), oppure anche il frenafiletti (che non ho mai usato) assolve anche a quella funzione, o l'olio di lino che hanno citato prima...

per il resto mi sembra che siano assemblate bene. Ho usato raggi da 1.5mm anche per freno a disco, però a memoria non nel pattern che hai usato tu (differenziando i due lati: quello l'ho fatto ma non con i 1.5mm).

Ma ti si allentano uno-due raggi oppure tutti? uno-due da ritensionare capita a volte anche a me.

di solito è un problema di corretta tensionatura, avevi tensione uniforme nella ruota? i cerchi erano nuovi e dritti?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non ho mai usato i laser perché ho sempre saputo che non erano indicati per freni a disco, ma penso che non sia possibile tirarli tanto, probabilmente ad un certo punto iniziano a torcersi.

Non me ne intendo assolutamente, ma qui vengono usati proprio quei raggi

Solo come info, come detto non ne so nulla e mi è saltato all'occhio solo perchè ne avevo letto in questa discussione.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io comunque tensiono i raggi per bene ed una volta che le ruote sono a posto, lascio cadere un velino di frenafiletti blu (quello da 10 euro...) sopra alla vite del nipplo, lato interno cerchio.
In questo modo i nippli si comportano come i prolock; tengono di piu' allo smollamento ma se e' necessario tensionare, si riesce.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
io non saprei il motivo per cui ti si allentano,
l'unica cosa che mi sentirei di suggerirti nel tuo procedimento (ma non credo sia la causa) è di mettere qualcosa tra filettatura del raggio ed il nipple, perchè il wd40 ti aiuta in assemblaggio ma poi sparisce e lascia secco l'accoppiamento. Oltretutto usi nipple in alu quindi con l'acciaio non va proprio d'accordo. Io metto grasso al litio anche lì (oltre che sulla testa come fai tu), oppure anche il frenafiletti (che non ho mai usato) assolve anche a quella funzione, o l'olio di lino che hanno citato prima...

per il resto mi sembra che siano assemblate bene. Ho usato raggi da 1.5mm anche per freno a disco, però a memoria non nel pattern che hai usato tu (differenziando i due lati: quello l'ho fatto ma non con i 1.5mm).

Ma ti si allentano uno-due raggi oppure tutti? uno-due da ritensionare capita a volte anche a me.

di solito è un problema di corretta tensionatura, avevi tensione uniforme nella ruota? i cerchi erano nuovi e dritti?
quando ho sentito strani rumori... i raggi li ho trovati tutti lenti
la tensione l'ho fatta più uniforme che potevo usando le accortezze e gli strumenti che ho indicato sopra
cerchi nuovi e dritti
c'è da dire che i cerchi WTB Asym (per la fascia di prezzo dove si collocano) sono giuntati e non proprio perfetti.
se in fase di montaggio fanno un pò tribolare, devo dire però sono molto resistenti e incassano benissimo gli urti
allego il WTA della Parktool che feci quando assemblai le ruote
1583499019267.png
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ho assemblato una coppia di ruote 29", ma è già un paio di volte, nel giro di pochi mesi, che i raggi perdono tensione (nipple che si girano quasi a mano)

Raggi Sapim D-Light (lato con più tensione), Sapim Laser (lato con meno tensione)
Nipples Sapim Alluminio (senza Secur-Lock)
Cerchio WTB Asym 1-29 29" senza occhielli
Lubrificati nipples in fase di montaggio con WD40 (sulla filettatura) e grasso al litio (sulla testa)
Centrate e equamente tensionate ai classici 110-120 Kgm
Prestressate e riverificate.
Utilizzo enduro.

Prima di riprocedere al centraggio/tensioantura, cosa mi consigliate per non avere più di questi problemi?

Ciao, chiedo a te visto che sono nella fase di assemblaggio ruote, ho i stessi tuoi cerchi,(li avevo anche prima ma con occhielli)e volevo capire come hai montato raggi e nipli, sei andato diretto senza rondelle o altro? ecco rispetto alla tua versione monto raggi dt 2-1,8-2 .
hai risolto il problema dell'allentamento di tensione?

Grazie mille.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Non ho mai usato del "grasso" per i nipples, ma soltanto olio. Potrebbe essere questa la causa? Altra idea che mi viene in mente è che la sede interna del cerchio dove si appoggia il nipple non sia ben regolare e quindi possa creare problemi di tensionatura. Quando ho usato cerchi senza occhielli ho sempre usato le rondelline apposite tra nipple e cerchio.

Ciao, mi sai indicare di che rondelle parli?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao, mi sai indicare di che rondelle parli?
queste:
dt le mette insieme ai nipples quando ti vende i cerchi. Peró esistono anche della sapim se non erro
 
  • Mi piace
Reactions: PINEOX

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao, chiedo a te visto che sono nella fase di assemblaggio ruote, ho i stessi tuoi cerchi,(li avevo anche prima ma con occhielli)e volevo capire come hai montato raggi e nipli, sei andato diretto senza rondelle o altro? ecco rispetto alla tua versione monto raggi dt 2-1,8-2 .
hai risolto il problema dell'allentamento di tensione?

Grazie mille.
i cerchi in effetti quando li ho ordinati pensavo che avessero gli occhielli e invece sono arrivati senza; evidentemente hanno aggiornato il prodotto...vabbè poco male.
i nippli sono stati montati senza rondelle, solo un velo di grasso a contatto con il cerchio
questo we mi metterò a sostituire un nipple danneggiato e a rimettere in tensione la ruota.
proverò poi a mettere un pò di frenafiletti a lavoro ultimato, dall'esterno, tra nipple e raggio...infatti mettendolo subito in fase di montaggio su tutta la lunghezza del filetto del raggio, dopo pochi minuti non si riesce più a svitare...

comunque, precisando sul discorso delle rondelle, al limite sarebbero potute essere causa di allentamento dei raggi dato che i nippli girano meglio su di esse, ma ovviamente non vuole essere un'esortazione a non montarle...io personalmente le monterei. considera però che occorrono raggi più lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: PINEOX

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sapete se c'è una relazione, o raccomandazione tra n° di raggi e n° di incrocio? Mi ricordo vagamente di una formula che dava il numero massimo di raggi per ogni tipo di incrocio o qualcosa del genere.
A me adesso interessava sapere se posso raggiare una ruota a 28 fori in seconda o se devo per forza fare in terza.
Nel mio caso: con cerchio 27.5 largh int 25mm, mozzo non light, per enduro, si può fare 28° fori incrocio in 2°?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Sapete se c'è una relazione, o raccomandazione tra n° di raggi e n° di incrocio? Mi ricordo vagamente di una formula che dava il numero massimo di raggi per ogni tipo di incrocio o qualcosa del genere.
A me adesso interessava sapere se posso raggiare una ruota a 28 fori in seconda o se devo per forza fare in terza.
Nel mio caso: con cerchio 27.5 largh int 25mm, mozzo non light, per enduro, si può fare 28° fori incrocio in 2°?

Ciao, è più o meno l' ultimo set di ruote che ho fatto per me, 28 raggi in seconda 27.5 25mm :-) se ricordo bene ho postato le foto qui qualche mese fa, adesso le cerco.

edit: non lo trovo ma qui una bella fotina :-)

F
 

Allegati

  • IMG_9932.jpg
    IMG_9932.jpg
    474,3 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sapete se c'è una relazione, o raccomandazione tra n° di raggi e n° di incrocio? Mi ricordo vagamente di una formula che dava il numero massimo di raggi per ogni tipo di incrocio o qualcosa del genere.
A me adesso interessava sapere se posso raggiare una ruota a 28 fori in seconda o se devo per forza fare in terza.
Nel mio caso: con cerchio 27.5 largh int 25mm, mozzo non light, per enduro, si può fare 28° fori incrocio in 2°?
Si, 28 raggi puoi fare in seconda o in terza... dando per scontato che il mozzo non sia straight pull.
Se le raggi in seconda saranno più rigide e un pelo più leggere. Vedi tu cosa vuoi ottenere.
 

Classifica mensile dislivello positivo