Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Altrimenti con un altro paio di mozzi, avrei 58 lato disco, ant e post e 42 lato dx ant. 48 lato cassetta post
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
CVD, vai di seconda, con una flangia così grossa i raggi partirebbero troppo vicini.

edit: con gli altri mozzi da 58-42 se proprio vuoi, la flangia piccola puoi farla in terza.

Poi vedi te.

F
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
CVD, vai di seconda, con una flangia così grossa i raggi partirebbero troppo vicini.

edit: con gli altri mozzi da 58-42 se proprio vuoi, la flangia piccola puoi farla in terza.

Poi vedi te.

F

Quindi con le flange piccole sarebbe meglio in terza, mentre 28 e flange grandi meglio in seconda, giusto?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
farei tutto in seconda per omogeneità, anzi io ho fatto tutto in seconda.

Poi se trovi dei mozzi con flange uguali e distanze dal centro simili potresti persino usare uno, massimo due lunghezze dei raggi, la cosa non è per nulla da disdegnare....
F
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
farei tutto in seconda per omogeneità, anzi io ho fatto tutto in seconda.

Poi se trovi dei mozzi con flange uguali e distanze dal centro simili potresti persino usare uno, massimo due lunghezze dei raggi, la cosa non è per nulla da disdegnare....
F

Sui mozzi Hope straight pull avevo utilizzato raggi della stessa lunghezza, mentre con questi con le flange normali è un po più difficile, devo controllare meglio. Però si sarebbe il top avere una sola lunghezza di raggio...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
CVD, vai di seconda, con una flangia così grossa i raggi partirebbero troppo vicini.
Ho io non ho capito cosa vuoi dire oppure tu hai detto una boiata, in terza il primo incrocio i raggi non si toccano li puoi accavallare solo nel secondo incrocio quindi anche se partono vicini cosa cambia?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ho io non ho capito cosa vuoi dire oppure tu hai detto una boiata, in terza il primo incrocio i raggi non si toccano li puoi accavallare solo nel secondo incrocio quindi anche se partono vicini cosa cambia?

di boiate ne scrivo tante, ma solitamente le provo sulla mia pelle prima....o dopo

Intendevo troppo vicini alla flangia nel punto di partenza, praticamente la toccano, lo capisci facendo un disegno.

f
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
di boiate ne scrivo tante, ma solitamente le provo sulla mia pelle prima....o dopo

Intendevo troppo vicini alla flangia nel punto di partenza, praticamente la toccano, lo capisci facendo un disegno.

f
Ok ho capito, ma se anche il raggio si appoggia al mozzo che problema comporta?
IMG_20200331_174950896.jpg questo ad esempio è un mozzo con flange da 63 e ruota da 26 in terza
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ok ho capito, ma se anche il raggio si appoggia al mozzo che problema comporta?
Vedi l'allegato 336070 questo ad esempio è un mozzo con flange da 63 e ruota da 26 in terza

Con 28 raggi sarebbe peggio, perchè meno raggi hai più devi angolare il raggio per farlo arrivare al cerchio. Qui penso che tu abbia almeno 32 raggi no? Qui non è un problema, dalla foto non sembri "molto" sopra alla flangia
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Con 28 raggi sarebbe peggio, perchè meno raggi hai più devi angolare il raggio per farlo arrivare al cerchio. Qui penso che tu abbia almeno 32 raggi no? Qui non è un problema, dalla foto non sembri "molto" sopra alla flangia
Si è 32 raggi ma su cerchio da 26 quindi più angolati rispetto 27,5 o 29 comunque non crea nessun problema neanche con 28 raggi, praticamente se vuoi più rigidità laterale raggi in seconda in terza migliori la frenata io se fai enduro veramente andrei di terza
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Si è 32 raggi ma su cerchio da 26 quindi più angolati rispetto 27,5 o 29

Non proprio, l' ERD non ha così tanta influenza sull' angolazione tra 26" e 29", contano la dimensione della flangia e l'incrocio, fatti un disegno e lo vedi da te.

Il problema di sovrapporre troppo i raggi è che nel tempo il raggio in acciaio si scava la sede nel morbido alluminio, se le raggi in terza questo avviene proprio a fianco della testa del prossimo raggio, le ruote fatte bene le ho sempre viste con i raggi che non poggiano o poggiano veramente di un nulla sulla flangia che se fai caso è troncoconica proprio per favorire il passaggio dei raggi.

In più se si esagera con la sovrapposizione per cambiare un raggio bisogna toglierne un altro che ostruisce il passaggio del primo.
Saraàn boiate, ma secondo me vale la pena spenderci un minimo di ragionamento, poi si prende la propria decisione, se mi son sbagliato, beh imparo qualche cosa di nuovo che non fa mai male.

Qui negli allegati ho messo flangia da 58mm, guarda come vanno via quasi tangenti i raggi in seconda e quanto invece in terza si avvicinano al raggio a fianco, direi che anche dal punto di vista del freno non c'è da preoccuparsi con raggi in seconda, anzi.
F
 

Allegati

  • 2-3.jpg
    2-3.jpg
    40,5 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Non proprio, l' ERD non ha così tanta influenza sull' angolazione tra 26" e 29", contano la dimensione della flangia e l'incrocio, fatti un disegno e lo vedi da te.

Il problema di sovrapporre troppo i raggi è che nel tempo il raggio in acciaio si scava la sede nel morbido alluminio, se le raggi in terza questo avviene proprio a fianco della testa del prossimo raggio, le ruote fatte bene le ho sempre viste con i raggi che non poggiano o poggiano veramente di un nulla sulla flangia che se fai caso è troncoconica proprio per favorire il passaggio dei raggi.

In più se si esagera con la sovrapposizione per cambiare un raggio bisogna toglierne un altro che ostruisce il passaggio del primo.
Saraàn boiate, ma secondo me vale la pena spenderci un minimo di ragionamento, poi si prende la propria decisione, se mi son sbagliato, beh imparo qualche cosa di nuovo che non fa mai male.

Qui negli allegati ho messo flangia da 58mm, guarda come vanno via quasi tangenti i raggi in seconda e quanto invece in terza si avvicinano al raggio a fianco, direi che anche dal punto di vista del freno non c'è da preoccuparsi con raggi in seconda, anzi.
F

Quindi tu dici che il limite da non superare è quando il raggio comincia a passare sopra la testa di un altro raggio, giusto?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non proprio, l' ERD non ha così tanta influenza sull' angolazione tra 26" e 29", contano la dimensione della flangia e l'incrocio, fatti un disegno e lo vedi da te.

Il problema di sovrapporre troppo i raggi è che nel tempo il raggio in acciaio si scava la sede nel morbido alluminio, se le raggi in terza questo avviene proprio a fianco della testa del prossimo raggio, le ruote fatte bene le ho sempre viste con i raggi che non poggiano o poggiano veramente di un nulla sulla flangia che se fai caso è troncoconica proprio per favorire il passaggio dei raggi.

In più se si esagera con la sovrapposizione per cambiare un raggio bisogna toglierne un altro che ostruisce il passaggio del primo.
Saraàn boiate, ma secondo me vale la pena spenderci un minimo di ragionamento, poi si prende la propria decisione, se mi son sbagliato, beh imparo qualche cosa di nuovo che non fa mai male.

Qui negli allegati ho messo flangia da 58mm, guarda come vanno via quasi tangenti i raggi in seconda e quanto invece in terza si avvicinano al raggio a fianco, direi che anche dal punto di vista del freno non c'è da preoccuparsi con raggi in seconda, anzi.
F
Mozzo 28 raggi in terza
600x600-148801_15233734779487.jpg mi sembra fattibile
 

Classifica mensile dislivello positivo