Who's Best Guitarist?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il miglior chitarrista del mondo

  • Eric Johnson

    Voti: 0 0,0%
  • James Taylor

    Voti: 0 0,0%
  • Pete Townshend

    Voti: 0 0,0%
  • Edge

    Voti: 0 0,0%
  • BB King

    Voti: 0 0,0%
  • David Gilmour

    Voti: 0 0,0%
  • Mark Knopfler

    Voti: 0 0,0%
  • Albert Lee

    Voti: 0 0,0%
  • Eddie Van Halen

    Voti: 0 0,0%
  • Al Di Meola

    Voti: 0 0,0%
  • Yngwie Malmsteen

    Voti: 0 0,0%
  • Paul Gilbert

    Voti: 0 0,0%
  • Zakk Wylde

    Voti: 0 0,0%
  • Tom Morello

    Voti: 0 0,0%
  • Joe Satriani

    Voti: 0 0,0%
  • Steve Vai

    Voti: 0 0,0%
  • Sonny Landreth

    Voti: 0 0,0%
  • Jeff Beck

    Voti: 0 0,0%
  • John Scofield

    Voti: 0 0,0%
  • Jimi Hendrix

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E' difficile come sempre fare paragoni tra gente molto diversa per stile e capacità tecniche. Alcuni poi sono messi in lista, ma che Wilde, edge o Morello abbiano qualcosa a che spartire con gli altri...
Cmq ho votato Satriani. Caposcuola che ha ancora qualcosa da dire.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A mio parere è impossibile stilare una classifica dei chitarristi, ogni grande chitarrista ha la sua caratteristica.
Lo puoi fare su parametri oggettivi tipo la Tecnicità, la Velocità ecc...

Ma come fai a confrontare il tiro e il sentimento....

Non si può paragonare la velocità di un supertecnico con il sentimento di un vecchio Blusman....

Il grande chitarrista ti deve emozionare, indipendentemente da quello che suona.

Inoltre i vecchi chitarristi hanno fatto la base su cui sono cresciuti quelli moderni, quindi quello che hanno fatto un tempo, anche se ora sono cose banali, per l'epoca erano eccezzionali.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
panzer division ha scritto:
ho votato Hendrix "the legend"
ma manca Clapton
Come dicevo, la lista è stata stilata in base ad un sondaggio proposto dalla rivista Guitar Techniques, il grande "Slowhand" non ha vinto in nessuna categoria.

Dando un'occhiata svelta alle vostre considerazioni aggiungo:
Satriani: Winner of best Legato
Tom Morello: Winner of best use of an Effect
Zakk Wylde: Winner of Best Pinched Armonics
Jimi Hendrix: Winner of Most creative/Experimental player, best use of whammy Bar and OVERALL WINNER!
Edge: winner of best use of E-Bow or sustain Device

man mano che voterete vi darò le altre nomination....
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Inoltre i vecchi chitarristi hanno fatto la base su cui sono cresciuti quelli moderni, quindi quello che hanno fatto un tempo, anche se ora sono cose banali, per l'epoca erano eccezzionali.
Beh ovviamente il sondaggio è riferito all'anno 2005, però come puoi vedere la maggior parte dei chitarristi sono sulla breccia da parecchio, vedi BBKing in testa.
E' probabile che i ventenni non sappiano nemmeno che sia Robert Johnson....
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bella l'idea del sondaggio! :-)

Quoto ser pecora e pcortesi: è estremamente difficile valutare una cosa del genere, viste le differenze che intercorrono tra gli stili, i periodi di appartenenza dei musicisti (quindi le loro preferenze, le loro influenze, il loro bagaglio culturale e la loro formazione ed evoluzione), senza contare l'aspetto soggettivo che interviene inevitabilmente nel giudizio.

Come sapete sono di parte :mrgreen: quindi è inevitabile che la mia scelta vada in una ben nota direzione:
tra i presenti nell'elenco metterei Eddie Van Halen, perchè ha contribuito in modo determinante a dare forma a gran parte di ciò che è uscito dopo in campo rock-metal con il suo stile personale ed innovativo per l'epoca, influenzato dalla musica classica.

Non è detto però che il più grande chitarrista debba per forza essere il più tecnico o il più innovativo. Per me può anche essere colui che da le maggiori emozioni all'ascolto. In tal caso la lista di nomi che dovrei fare sarebbe troppo lunga, quindi evito. :-o
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Eccovi tutte le nomination.

Eric Johnson: Best Chord Voicing
James Taylor: Best Use of Capo
Pete Townshend: Best Strumming
Edge: winner of best use of E-Bow or sustain Device
BB King: Best Vibrato
David Gilmour: Best String Bending
Mark Knopfler: Best Finger Picking
Albert Lee: Best Hybrid Picking
Eddie Van Halen: Best Tapping
Al Di Meola: Best Palm Muting
Yngwiee Malmsteen: Best Sweep Picking
Paul Gilbert: Best Speed, Best Alternate Picking and Best String Skipping
Zakk Wylde: Winner of Best Pinched Armonics
Tom Morello: Winner of best use of an Effect
Satriani: Winner of best Legato
Steve Vai: Best Freeting Hand Reach and best use of Armonics
Sonny Landreth : Best Use of Slide
Jeff Beck: Best Feel
John Scofield: Best Timing
Jimi Hendrix: Winner of Most creative/Experimental player, best use of whammy Bar and OVERALL WINNER!
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Non è detto però che il più grande chitarrista debba per forza essere il più tecnico o il più innovativo. Per me può anche essere colui che da le maggiori emozioni all'ascolto. In tal caso la lista di nomi che dovrei fare sarebbe troppo lunga, quindi evito. :-o
No, no.... ci interessa..... altrimenti come facciamo a capirci?

Io ho votato Eric Johnson (pressochè sconosciuto al grande pubblico italiano), ma anche Jeff Beck ha il suo perchè, senza contare ovviamente su Hendrix (che è risultato Overall Winner).
Ovviamente i gusti personali la fanno da padrone, ho inserito tutte le nomination per farvi capire in quale stile (o forse dovrei dire tecnica) sono risultati i migliori.

Ne mancano a palate......
Dopo Eric Clapton, ed Robert Johnson, aggiungerei Blackmore.....
ma la lsita non finirebbe più.....
inoltre il sondaggio permetteva solo 20 risposte.... come quello di GT....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
drlove ha scritto:
Beh ovviamente il sondaggio è riferito all'anno 2005, però come puoi vedere la maggior parte dei chitarristi sono sulla breccia da parecchio, vedi BBKing in testa.
E' probabile che i ventenni non sappiano nemmeno che sia Robert Johnson....

Ok, ma ne mancano a bizzeffe, Angus Yung, Robben Ford, Eric Sardinas, solo per fare esempi, comunque io non riesco a trovare il migliore...
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Ok, ma ne mancano a bizzeffe, Angus Yung, Robben Ford, Eric Sardinas, solo per fare esempi, comunque io non riesco a trovare il migliore...
Quoto.... ma non sono risultati vincenti in una determinata categoria......, quindi teoricamente c'è stato qulcuno meglio di loro....
Per fare un esempi...
Jeff Beck ha vinto la classifica come Feel.... è probabile che anche le sue qualita tecniche l'abbiano portata a questa vittoria
Gilbert ha vinto in tre sezioni (in pratica risulta il chitarrista più veloce del mondo) ciò non vuol dire che alcuni dei suoi pezzi non abbiano "feel"

Per fare l'esempio su Angus Young di feel ne ha parecchio (non quanto Beck) ma in quanto a capacità tecniche credo che non sia un gran chitarrista (premetto che gli ACDC sono tra i miei preferiti!)
Per aggiungere un nome direi Jimmy Page, ma anche lui a tecnica era sicuramente meno bravo di Blackmore..... però era originalissimo nella composizione....

Fate altri nomi che mancano..... e che vi piacciono.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ok, premettendo che il valore dei musicisti presenti nel sondaggio è indiscutibile, faccio qualche nome di chitarristi rock-metal che a me danno emozione, indipendentemente da altre considerazioni tecniche:

- Hank Shermann (Mercyful Fate)
- Michael Denner (Mercyful Fate)
I loro duetti intensi, vibranti, melanconici e cupi, a tratti feroci, sono tra i miei preferiti in assoluto, pur non essendo iper virtuosi.

- Rik Emmet (Triumph): all'epoca, fine anni settanta, fu premiato, oltreoceano, per la sua classe; assieme a Van Halen e a pochi altri era tra i migliori nel suo genere. Per lo stesso principio cito sotto altri contemporanei:
- Glenn Tipton (Judas Priest)
- K.K. Downing (Judas Priest)
Se non ricordo male, i Judas Priest furono i primi ad introdurre i duetti negli assoli.

- Jordan Macarus (Winterhawk): per lo più sconosciuto, incise l'album autoprodotto Revival che uscì nel 1982, ma era attivo già cinque anni prima. Tanto pathos e tanta tecnica. Il genere è hard/heavy ante metal d'oltreoceano (crossover), con influenze blues e classiche.

- Jimmy Page: come si fa a non inserirlo nel sondaggio? :wink:
- Ritchie Blackmore: idem come sopra

Altri nomi li inserirò con calma più avanti :-)
 

Warning

Biker serius
19/11/04
232
0
0
47
Fiume Adda
Visita sito
Beh Eddie VH è sempre nei top nonostante siano almeno 10 anni che nn faccia uscire piu niente:comunque il suo modo di suonare cosi tamarro e gioioso al tempo stesso resta tuttora inimitabile:un grande!!
Tra i nominati nn saprei,molti li ho visti dal vivo e nn valgono neppure un unghia rispetto a quello che fanno sentire su cd,uno fra tutti Vai:uno scandalo dal vivo,pezzi cacofonici e pieni di "errori"..al contrario del classico Yngwie,un mostro anche dal vivo nonostante sudi come un facocero.
Tra le nuove leve direi sicuramente Matthias IA eklundt:fresco e tecnico al punto giusto con pure una buona dose di ironia!!
 

Warning

Biker serius
19/11/04
232
0
0
47
Fiume Adda
Visita sito
E parlando di soli veri e propri che ne dite?Qual è il meglio,la summa della tecnica,del feeling e delle emozioni in materia??
Mi viene in mente ancora Eddy vh ed il solo di Beat it ,di Michael Jacko.....
Da rizzare i peli dell'inguine all'epoca!!!
Citerei anche "for the love of god"di Vai ma la lista sarebbe infinita....
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Warning ha scritto:
E parlando di soli veri e propri che ne dite?Qual è il meglio,la summa della tecnica,del feeling e delle emozioni in materia??

Lo dico solo per nominare un assente.....
Orion e Fade to Black (kirk Hammet - Metallica)
ma anche qui la lista sarebbe infinita..... (Cliffs of Dover - Eric Johnson)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
drlove ha scritto:
Eccovi tutte le nomination.
Eric Johnson: Best Chord Voicing
James Taylor: Best Use of Capo
Pete Townshend: Best Strumming
Edge: winner of best use of E-Bow or sustain Device
BB King: Best Vibrato
David Gilmour: Best String Bending
Mark Knopfler: Best Finger Picking
Albert Lee: Best Hybrid Picking
Eddie Van Halen: Best Tapping
Al Di Meola: Best Palm Muting
Yngwiee Malmsteen: Best Sweep Picking
Paul Gilbert: Best Speed, Best Alternate Picking and Best String Skipping
Zakk Wylde: Winner of Best Pinched Armonics
Tom Morello: Winner of best use of an Effect
Satriani: Winner of best Legato
Steve Vai: Best Freeting Hand Reach and best use of Armonics
Sonny Landreth : Best Use of Slide
Jeff Beck: Best Feel
John Scofield: Best Timing
Jimi Hendrix: Winner of Most creative/Experimental player, best use of whammy Bar and OVERALL WINNER!

Mah, mi pare che per "best" intendano chi ha "inventato" o dato più risalto alla tal tecnica, ma che Van Halen oggi faccia il miglior tapping o Paul Gilbert sia il più veloce...
In ogni caso arricchisco anch'io la lista degli esclusi menzionando Robert Fripp e Bill Frisell (che di sicuro sanno usare gli effetti meglio di Morello e The Edge...), Leo Kottke (miglior fingerpicker di Knopfler), John Petrucci (migliore nelle classifiche di Gilbert) e Allan Holsdworth.
Tra l'altro questa classifica mi sembra un po' orientata al rock-pop (mancano praticamente i jazzisti a parte Scofield).
Imho:oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo