Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grande Danybiker88 !!! :-?
Meglio della rubrica "Art Attack" :celopiùg:

In effetti, come già scritto, la camera d'aria risulta più protettiva se fissata dietro l'archetto, proseguendo verso l'alto fino ad abbracciare la serie sterzo.

In allegato il PDF, io non ho avuto problemi nell'effettuare il download.

P.S.: io con i flaconi di plastica mi sono costruito i paramani, utilissimi d'inverno per evitare il flusso di aria molto ma molto fredda sui guanti e sulle mani. E poi riparano anche un pochino in caso di pioggia...
 

Allegati

  • Parafango Modello.pdf
    46,9 KB · Visite: 582

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma secondo voi non sarebbe più corretto metterlo dietro la forcella e non davanti, come in quello in vendita?
A me il fango sembra arrivi dalla parte bassa della ruota.
Anche nella foto della guida è montato verso la parte posteriore della ruota.


In allegato il PDF, io non ho avuto problemi nell'effettuare il download.
Perchè tu hai le autorizzazioni che a noi mancano.
Grazie per averlo riportato, comunque.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Spunti molto utili.
Una annotazione :il parafango in plastica così vicino alla ruota in caso di fango ''vero'' diventa una ulteriore riduzione della luce (tra ruota e archetto) di scarico del fango stesso che così si accumulerà e ostacolerà la rotazione dlla ruota. In caso di fango abbondante e appiccicoso preferisco la piastra di plastica fissata al tubo obbliquo (sempre con le mitiche fascette) che non interferisce con ruota e archetto.
 

Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
Ok, leggendo i vari commenti mi sento meno in colpa: appena ho letto che c'erano dei problemi con il mio account, pensavo di aver fatto il cattivo e di essere stato bannato :soffriba: :sculacci: :omertà:
Mi piaciono queste "lezioni Art Attack"! Meno male che non ho ancora buttato la plastica. Arrivo a casa e provo a farlo!
 

six pack

Biker popularis
22/8/06
87
0
0
nord est italy
Visita sito
Bellissima idea ragazzi, BRAVI, semplice ed economica per realizzare qualcosa di carino ed a costo praticamente zero zero...
Effettivamente non riesco nemmeno io ad accedere al PDF (autorizzazioni mancanti) cmq basta copiare ed incollare l'immagine anche in un foglio di word e fare un paio di prove di stampa per riportare l'immagine alle dimensioni del disegno, (io ho fatto cosi)
Per chi non riesce a capire i fori a cosa servano e dove si fissano le fascette, è semplice da capire 2 fori laterali per le fascette sui foderi e gli altri sull'archetto della fork....
 
R

ROCKFABRI

Ospite
molto utile, ci proverò anche se io ho una forca con l'archetto posteriore (Manitou Marvel) e forse le soluzioni saranno un pò più difficili da realizzare Ciao!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una domanda e un consiglio per quello in plastica: ma è fissato solo all'archetto ? Non conviene fissarlo anche agli steli ?
Per i fori, io consiglio di usare la punta di un cacciavite arroventato anziché pinza più bullone: è più stabile, non ci si può scottare e si può usare quello a taglio leggermente più largo della facetta da utilizzare.

I fori sono doppi per far entrare ed uscire la fascetta. Si utilizzano 4 fascette: due lo fissano sull'archetto e due sui foderi, sfruttando le ali laterali. Quando lo metti capisci comunque subito come fissarlo!

Per il foro, ho notato che il bullone essendo più spesso mantiene meglio il calore e per di più se si rovina con il calore costa niente... Poi uno può usare quello che vuole, anche una saldatrice, però poi si impiastriccia di plastica fusa.

Belle idee !!!

Confermo che il pdf non si scarica, si riceve un messaggio che dice che non ho le autorizzazioni...

Ho capito l'errore: l'ho postato in una sezione non pubblica e solo noi della redazione possiamo vederlo. Correggo subito o-o

se posso contribuire a migliorare il parafango di camera d'aria...
mettendo la camera d'aria dietro ad archetto e piastra della forcella il fango si ammucchia di meno perché altrimenti si deposita in maggiori quantitá sopra l'archetto. inoltre lascio la parte superiore un paio di centimetri piú lunga e facendole seguire la curvatura del telaio va a coprire la serie sterzo in modo che nemmeno lí si depositi il fango e la serie sterzo rimane piú pulita perché appunto coperta dalla gomma.
interessante il parafango in plastica!!

E' vero quello che dici, ma mettendolo davanti ho notato che striscia meno sulla gomma, anzi non striscia proprio a meno di arrivare quasi a fine corsa. Personalmente preferisco si sporchi l'archetto piuttosto che avere quel fastidioso rumore ad ogni avvallamento.
Magari su forcelle corte però il problema non si pone...

molto utile, ci proverò anche se io ho una forca con l'archetto posteriore (Manitou Marvel) e forse le soluzioni saranno un pò più difficili da realizzare Ciao!!!

Secondo me se usi il modello in PDF ti basta spostare i fori superiori all'indietro in modo che sia in prossimità dell'archetto. Provare non costa nulla!

ecco qua ho messo in atto le mie doti di grafico e lo rifatto in pdf! in dimensione giusta con le quote!
da questo link si puo scaricare
http://www.underpixel.it/parafango.pdf
a voi!

Grazie mille, se per te va bene lo posto direttamente nell'articolo!
 

Classifica mensile dislivello positivo