[Workshop] Revisione aria delle forcelle Solo Air di Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Immagino che all'interno dello stelo ci sia un incavo che mette in comunicazione positiva e negativa,
Se questo incavo e' all'altezza dell'oring positivo quando la forcella e' quasi tutta estesa, il fatto che il pistone possa variare la posizione (per via della presenza o meno dei distanziali) non cambia gli effetti della negativa?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Immagino che all'interno dello stelo ci sia un incavo che mette in comunicazione positiva e negativa,
Se questo incavo e' all'altezza dell'oring positivo quando la forcella e' quasi tutta estesa, il fatto che il pistone possa variare la posizione (per via della presenza o meno dei distanziali) non cambia gli effetti della negativa?
negativa e positiva comunicano da una valvola in testa al pistone (Solo-Air appunto, che dà il nome al sistema) e non tramite orifizio laterale come sugli ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
sulle forcelle 2013 ora la cartuccia aria e' leggermente diversa....la parte terminale che va a bloccarsi sul seeger e' un pezzo unico con il distanziale ....e in testa alla cartuccia c'e' proprio una valvola presta ...la procedura e' comunque uguale!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ma perchè a vederlo sembra una caxxata e poi come provo a smontare qualcosa nel migliore dei casi la devo portare dal meccanio ????
sigh e sob
grazie comunque daniel prima o poi a forza di teoria qualcosa nella pratica riuscirò !!!!!
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
Forse la cosa + importante è quel po' di olio che va messo nella camera positiva:la mia reba se lo mangiava pian piano (nonostante non perdesse pressione) .Va controllato periodicamente. Inoltre lubrifico gli steli iniettando olio con una siringa facendo entrare delicatamente l'ago tra i parapolvere e gli steli.
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
otimo ed interesante, come sempre salvato e messo via: si sa mai però mi piacerebbe vedere la manutenzione della lefty visto che io la monto
ciaoooo e buonissime pedalate a tutti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Immagino che all'interno dello stelo ci sia un incavo che mette in comunicazione positiva e negativa,
Se questo incavo e' all'altezza dell'oring positivo quando la forcella e' quasi tutta estesa, il fatto che il pistone possa variare la posizione (per via della presenza o meno dei distanziali) non cambia gli effetti della negativa?

Come qualcuno ha già detto c'è una valvola che mette in comunicazione positiva e negativa a corsa zero. In questo modo il sistema si può montare su uno stelo standard, senza particolari lavorazioni.

Mi sbaglio o questo sistema è più semplice dei quello FOX?

No, è più complesso... Le forcelle Fox Float non hanno camera negativa pneumatica, ma una semplice molla. La forza dell'elemento elastico negativo è quindi sempre uguale, indipendentemente dalla pressione di utilizzo, mentre nelle Rock Shox le due camere si auto bilanciano da sole quando la forcella è tutta estesa.

sulle forcelle 2013 ora la cartuccia aria e' leggermente diversa....la parte terminale che va a bloccarsi sul seeger e' un pezzo unico con il distanziale ....e in testa alla cartuccia c'e' proprio una valvola presta ...la procedura e' comunque uguale!

Esattamente.

...e per le "vecchie" dual air?

Cambia poco... Sgonfi le due camere, smonti le valvole e smonti il tutto allo stesso modo. C'è sempre un anello Seeger sul fondo dello stelo da rimuovere e poi si sfila la cartuccia.

salve... si applica anche alla Lyrik RC2L si aper la manutenzione o se si volesse togliere il distanziale di riduzione corsa, oppure essendo dual position la meccanica è diversa?
Grazie..

No, il Dual Position Air è completamente diverso. Questo workshop vale solo per le forcelle Solo Air.
 
  • Mi piace
Reactions: Rebel Yell

Classifica mensile dislivello positivo