XC, freeride, all mountain????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Perdonate la domanda cretina.

Leggo le distinzioni di specialità tra XC (che credo stia per "cross country"), freeride, all mountain... Lasciando stare la downhill...che ok, è la discesa libera... Mi spiegate la differenza tra le prime tre?

Io ho una MTB con la sola forcella ammortizzata. Che bici è? Una XC o altro?

Scusate l'emerita cretinaggine...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Perdonate la domanda cretina.

Leggo le distinzioni di specialità tra XC (che credo stia per "cross country"), freeride, all mountain... Lasciando stare la downhill...che ok, è la discesa libera... Mi spiegate la differenza tra le prime tre?

Io ho una con la sola forcella ammortizzata. Che bici è? Una XC o altro?

Scusate l'emerita cretinaggine...


per come la vedo io l'xc e' andare per sentieri di campagna, sterrati leggeri, terra battuta, strade bianche.
l'am lo vedo come l'xc piu' impegnato, con discese tecniche su sterrati smossi, terra friabile, rocce, terreni tecnici molto rovinati.
il fr e' gli altri due sommati ed un po' meno del dh.

la tua bike tendenzialmente e' da xc, ma ci potresti fare dell'am leggero senza infognarti in terreni molto complicati da guidare soprattutto in discesa.

dipende poi da che biker sei, se tranquillo e non disdegni di metterti alla prova
 

KR 1983

Biker superioris
per come la vedo io l'xc e' andare per sentieri di campagna, sterrati leggeri, terra battuta, strade bianche.
l'am lo vedo come l'xc piu' impegnato, con discese tecniche su sterrati smossi, terra friabile, rocce, terreni tecnici molto rovinati.
il fr e' gli altri due sommati ed un po' meno del dh.

la tua bike tendenzialmente e' da xc, ma ci potresti fare dell'am leggero senza infognarti in terreni molto complicati da guidare soprattutto in discesa.

dipende poi da che biker sei, se tranquillo e non disdegni di metterti alla prova


Quoto, anche se di free ride ce ne sono di più tipi....c'e quello pedalato e quello no,che e molto più simile al downhill...logicamente la differenza di bike è sostanziosa,si passa da una front per un xc,ad una full(biammortizzara)per all mountain e ad una full con forcelle maggiorate e telaio diverso per freeride...e ancor piu estrema è il cambiamento della bici per il downhill...
 

ippo

Biker popularis
Scusate, potete spiegarmi la differenza tra una xc full ed una all mountain? Il peso?, il telaio diverso? attualmente ho una xc front, ma per la zona dove abito e che frequento sono intenzionato a scegliere una di queste due tipologie; se riesco a capirne di +.
Grazie
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Scusate, potete spiegarmi la differenza tra una xc full ed una all mountain? Il peso?, il telaio diverso? attualmente ho una xc front, ma per la zona dove abito e che frequento sono intenzionato a scegliere una di queste due tipologie; se riesco a capirne di +.
Grazie
ciao ippo...allora una XC full è una biga che pesa intorno ai 12-13 kg e ha un esc posteriore che varia da 100 mm ai 120mm e esc anteriore anche li che varia dai 100 ai 120mm (alcune anche 80mm)...invece un AM pesa intorno ai 14-15 kg e posteriormente varia dai 140 ai 150mm (anche 160 x i modelli + incazzati) e anteriormente ha esc dai 140 ai 160 mm...spero di esserti stato d'aiuto...buona scelta:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
alla fine anche con una mtb XC vai ovunque... amgari devi solo andare più cauto e fare più piano

Si e no, nel senso che ci sono diversi passaggi che sono oltre il limite di una mtb XC, vuoi per l'escursione limitata e le geometrie poco adatte alla discesa, ma è comunque vero che è inutile dare la colpa al mezzo se non si riesce a fare un passaggio. Quello che conta veramente è quasi solo il rider.

La differenza tra una full XC è una full AM, c'è. La fulla XC sarà più performante in pedalata e perderà qualche colpo in discesa (prevalentemente a causa delle geometrie ottimizzate per la salita), mentre la full AM non sarà performante come la XC in salita (e qui si più discutere sul fatto che pedalando a ritmo constante e in modo rotondo le differenze siano minime, ma è un altro discorso) mentre in discesa andrà meglio. Insomma a seconda di quanto conti per te la salita e la discesa in un giro, devi scegliere tra le due tipologie. Se sei uno a cui piace salire e affronti discese semplici, meglio la full xc, se sei uno a cui piace salire ma anche scendere su discese toste, allora meglio una full AM intermedia (120-140mm) se sei uno a cui piacciono le discese più tecniche, che ti vai a cercare i percorsi più difficili e sei disposto a pagare qualcosina in termini di pedalabilità a discapito del comportamento in discesa, allora la bici che fa per te è una enduro (160-170mm).

Questo in estrema sintesi.
 

Legge

Biker novus
16/6/09
4
0
0
Bologna
Visita sito
Sono nella stessa situazione di tutti quelli con un sacco di dubbi e anche leggendo in giro per il forum non riesco a raccapezzarmi...

Quale potrebbe essere un consiglio per una AM/FR pedalabile?
Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
alla fine anche con una mtb XC vai ovunque... amgari devi solo andare più cauto e fare più piano

a mio modo di vedere non è proprio così...più che di salita e di discesa tout court io affronterei il discorso inserendo il parametro "grado di sconnessione del terreno", cioè se è vero che in linea di massima con xc si va più forte in salita, questa affermazione trova il proprio limite appunto nella declinazione del parametro di cui sopra e diventa meno vera al crescere dello stesso per annullarsi completamente quando il terreno diventa sconnessissimo con grosse radici e gradoni da fare in salita; in questo caso con la xc ti fermi e con l'am prosegui (manico ed allenamento permettendo)
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
a mio modo di vedere non è proprio così...più che di salita e di discesa tout court io affronterei il discorso inserendo il parametro "grado di sconnessione del terreno", cioè se è vero che in linea di massima con xc si va più forte in salita, questa affermazione trova il proprio limite appunto nella declinazione del parametro di cui sopra e diventa meno vera al crescere dello stesso per annullarsi completamente quando il terreno diventa sconnessissimo con grosse radici e gradoni da fare in salita; in questo caso con la xc ti fermi e con l'am prosegui (manico ed allenamento permettendo)
quoto la tua osservazione... quando lo sconnesso diventa impegnativo con la XC ti fermi. Ma baste scendere e spingerla! :specc:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
a mio modo di vedere non è proprio così...più che di salita e di discesa tout court io affronterei il discorso inserendo il parametro "grado di sconnessione del terreno", cioè se è vero che in linea di massima con xc si va più forte in salita, questa affermazione trova il proprio limite appunto nella declinazione del parametro di cui sopra e diventa meno vera al crescere dello stesso per annullarsi completamente quando il terreno diventa sconnessissimo con grosse radici e gradoni da fare in salita; in questo caso con la xc ti fermi e con l'am prosegui (manico ed allenamento permettendo)
straquoto!:celopiùg:
 

GioNakked

Biker novus
24/6/09
9
0
0
Varesotto
Visita sito
vicino casa ho un mucchio di discese molto friabili , fangose e che ci ho messo un paio di mesi per imparare a fare a velocità sostenuta... ora però quello che non mi convince piu è la mia bici... :( voi che ne pensate? ho appena sistemato le forcelle aprendole e pulendo tutto accuratamente...
anteriore 1.9
posteriore continental 2.3


 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vicino casa ho un mucchio di discese molto friabili , fangose e che ci ho messo un paio di mesi per imparare a fare a velocità sostenuta... ora però quello che non mi convince piu è la mia bici... :( voi che ne pensate? ho appena sistemato le forcelle aprendole e pulendo tutto accuratamente...
anteriore 1.9
posteriore continental 2.3

Beh...si tratta di una cosuccia piuttosto economica mi pare. Comunque, se non puoi o non vuoi cambiarla per prima cosa monta la gomma piccola dietro e quella grossa davanti, ne guadagni in scorrevolezza sul pedalato e feeling con l'anteriore in discesa.
 

GioNakked

Biker novus
24/6/09
9
0
0
Varesotto
Visita sito
Beh...si tratta di una cosuccia piuttosto economica mi pare. Comunque, se non puoi o non vuoi cambiarla per prima cosa monta la gomma piccola dietro e quella grossa davanti, ne guadagni in scorrevolezza sul pedalato e feeling con l'anteriore in discesa.
grazie mille... avevo sempre pensato il contrario :cry:
le forcelle sono un misto aria-molle.... le molle sono di dimensione standard? avete un idea sul prezzo per un paio di molle? grazie delle risposte anche se vi scoccio :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo