xc scott scale 2020

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tracol113

Biker novus
10/11/12
6
0
0
Foligno
Visita sito
Vi chiedo un parere sull'acquisto di una scott scale 2020.....la scelta è tra il modello 910 del 2020 (montata tutta xt) o il modello scale rc 900 team sempre 2020 ( montata ibrida )ci sono solo 200 euro circa di differenza, guardando la configurazione non riesco ha cogliere quale sia il vantaggio dell'una sull'altra !!!! ps devo dire che il dubbio è supportato dalla colore... la 910 grigio verde per me è fantastica. Per la forcella, non ho trovato sui forum, differenze notevoli.... comunque mi piacerebbe sapere i vostri pareri e consigli....
Grazie Luca
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Il telaio è lo stesso. Le differenze sono nella trasmissione, sram x la rc e Shimano x la 910 e forcella, rockshox sempre x la rc e Fox sulla 910... Direi 2 allestimenti che più o meno si equivalgono... Altra differenza sta nello stem, nella rc trovi stem con angolo - 8 , quindi più racing mentre sulla 910 stem con angolo classico + 6. Quindi a te la scelta se sram o Shimano
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Il telaio è lo stesso. Le differenze sono nella trasmissione, sram x la rc e Shimano x la 910 e forcella, rockshox sempre x la rc e Fox sulla 910... Direi 2 allestimenti che più o meno si equivalgono... Altra differenza sta nello stem, nella rc trovi stem con angolo - 8 , quindi più racing mentre sulla 910 stem con angolo classico + 6. Quindi a te la scelta se sram o Shimano
Con mia sorpresa, guardando sul sito Scott, noto che la gamma RC si differenzia solo nell'allestimento World Cup. Era così anche prima?
Ero convintissimo che i telai in fibra HMX partissero già dal modello base RC e che cambiasse anche qualcosa nella geometria, invece colore a parte sono tutti uguali
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. la forcella Fox se ho letto bene la puoi impostare in 3 modalità (aperta, metà, chiusa) mentre la Rockshox due .. poi in più la cassetta shimano ha dentatura diversa rispetto alla cassetta Sram quindi potresti prendere in considerazione quella con cui secondo te ti troveresti meglio, soprattutto per quanto riguarda la salita
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Con mia sorpresa, guardando sul sito Scott, noto che la gamma RC si differenzia solo nell'allestimento World Cup. Era così anche prima?
Ero convintissimo che i telai in fibra HMX partissero già dal modello base RC e che cambiasse anche qualcosa nella geometria, invece colore a parte sono tutti uguali
Non avevo notato che avessero cambiato il telaio per la serie rc, allora preferisco la 910 che se avesse la sid per me sarebbe perfetta come montaggio
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
se non ho letto male la differenza di peso è di soli 20gr. a favore della rc. 10,50 la rc e 10,70 la 910...siamo lì
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Da quel che sento/leggo in giro le forcelle Rock Shox sono più sostenute delle Fox anche se un po' meno sensibili sui piccoli urti, io non ho mai provato una Sid quindi non saprei dirti. Oltre a ciò l'unica altra differenza delle due bici sta nella guarnitura carbon che però non so se vale i 200 euro di differenza.. la configurazione full xt è probabilmente migliore e meno costosa nella manutenzione e sostituzione dei singoli componenti man mano che si usurano, la RC ti da invece un margine di miglioramento qualora volessi sostituire (in futuro o già all'acquisto) pacco pignoni e catena Gx con gli X01.
Resta il fatto che quando si spendono certe cifre il mezzo deve piacere soprattutto esteticamente, quindi valuta in base a cosa preferisci :-)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
se non ho letto male la differenza di peso è di soli 20gr. a favore della rc. 10,50 la rc e 10,70 la 910...siamo lì
200gr :mrgreen: Che, per carità, sono nulla ma a livello economico più che giustificati. La sola guarnitura aftermarket costa dai 400 ai 500 euro.
Io andrei sulla RC se non altro per una questione di percezione di bici "superiore" e di (credo) miglior tenuta del valore, bisogna anche valutare ogni quanti anni sei solito cambiare bici. Quando si ha la possibilità di prendere una top di gamma ogni 2 anni non si bada a nulla, ma su una bici da 3000 euro anche solo 500 in più guadagnati alla rivendita sono una bella cifra..
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Tracol113

Biker novus
10/11/12
6
0
0
Foligno
Visita sito
Grazie per le tempestive risposte ... mi ero fatto una idea e....mi avete confermato che tutto sommato sono due bici molto simili.... da una parte avere una bici montata con un gruppo unico esempio della 910 xt mi sembra più "logico", dall'altra il pregio della guarnitura è ben risaputo.... e anche il fattore bici di livello superiore non va tralasciato!!!
Vedo che sulla corona sram è presente un guidacatena, mentre sul xt no, è una scelta o una necessità dei due marchi?
da ultimo ..... il colore !!!!!!!!!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Grazie per le tempestive risposte ... mi ero fatto una idea e....mi avete confermato che tutto sommato sono due bici molto simili.... da una parte avere una bici montata con un gruppo unico esempio della 910 xt mi sembra più "logico", dall'altra il pregio della guarnitura è ben risaputo.... e anche il fattore bici di livello superiore non va tralasciato!!!
Vedo che sulla corona sram è presente un guidacatena, mentre sul xt no, è una scelta o una necessità dei due marchi?
da ultimo ..... il colore !!!!!!!!!
Le vecchie guarniture Shimano cioè quelle non direct mount non permettevano l attacco del guidacatena ma le nuove guarniture m7100 m8100(quella del scale 910) m9100 sono direct mount quindi penso che il guidacatena si possa mettere. L altra cosa da verificare è se il telaio ha l attacco per il guidacatena e mi sembra che la scale 910 non lo abbia. Invece con qualunque guarnitura SRAM va bene il guidacatena
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Da quel che sento/leggo in giro le forcelle Rock Shox sono più sostenute delle Fox anche se un po' meno sensibili sui piccoli urti, io non ho mai provato una Sid quindi non saprei dirti. Oltre a ciò l'unica altra differenza delle due bici sta nella guarnitura carbon che però non so se vale i 200 euro di differenza.. la configurazione full xt è probabilmente migliore e meno costosa nella manutenzione e sostituzione dei singoli componenti man mano che si usurano, la RC ti da invece un margine di miglioramento qualora volessi sostituire (in futuro o già all'acquisto) pacco pignoni e catena Gx con gli X01.
Resta il fatto che quando si spendono certe cifre il mezzo deve piacere soprattutto esteticamente, quindi valuta in base a cosa preferisci :-)
Non capisco perchè la rc si può migliorare mettendo componenti x01 nella 910 i componenti sono saldati? la differenza di peso è veramente nulla, io prenderei la 910 e con i soldi in meno cambiare le ruote dando dentro anche quelle di serie se possibile.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Non capisco perchè la rc si può migliorare mettendo componenti x01 nella 910 i componenti sono saldati? la differenza di peso è veramente nulla, io prenderei la 910 e con i soldi in meno cambiare le ruote dando dentro anche quelle di serie se possibile.
Tecnicamente si potrebbe anche prendere una Scale 940 e montarci sopra l'ira di Dio.. io mi riferivo a quale upgrade convenga fare in rapporto al prezzo e non della possibilità di farlo. Aggiornare la 910 nella trasmissione significherebbe montare componenti o direttamente un intero xtr 9100, al momento molto costoso e introvabile, per ritrovarti con un gruppo uguale o comunque poco inferiore ad un X01, quindi la trasmissione su quell'allestimento secondo me non ha senso toccarla.
Poi in realtà non c'è mai una regola fissa, dipende tutto dai componenti con cui siamo più fissati o con i quali per esempio abbiamo avuto noie in passato a causa della bassa qualità: c'è chi cammina con l'Nx ma monta freni Xt per sentirsi più sicuro, chi vuole il cambio top ed è disposto per questo a sacrificare un'altra cosa, ecc..

Con la RC team portata a casa full X01 e, magari tra un annetto se proprio ne senti il bisogno o vuoi toglierti uno sfizio, con un set di ruote leggere diventa un'astronave, il nostro Luca avrebbe un mezzo paragonabile se non superiore in peso e prestazioni ad una World Cup che però costa quasi il doppio di listino
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
A parte che xtr è alla pari con xx1 e non x01 il solo pacco pignoni costa da solo 300€, io vedo più conveniente prendere una bici con tutto xt e mettere da ora delle assemblate con la differenza di prezzo ed ha da subito una bici che non deve modificare più salvo rottura dei componenti, poi ognuno ha le sue opinioni ed è anche giusto cosi, per il resto ora tocca decidere a lui
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Diciamo che Shimano è più "economica" per quanto riguarda i componenti soggetti ad usura quali catene, pignoni e corone. Secondo me uno che spende già una cifra abbastanza alta per una bici (si intende per una front da xc visto che le full arrivano a prezzi più alti) non penso abbia voglia di fare ulteriori upgrade alla trasmissione, al massimo si può fare un pensierino alle ruote giusto per alleggerire la bici.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
A parte che xtr è alla pari con xx1 e non x01 il solo pacco pignoni costa da solo 300€, io vedo più conveniente prendere una bici con tutto xt e mettere da ora delle assemblate con la differenza di prezzo ed ha da subito una bici che non deve modificare più salvo rottura dei componenti, poi ognuno ha le sue opinioni ed è anche giusto cosi, per il resto ora tocca decidere a lui
Tecnicamente Xtr 12 dovrebbe costare qualcosa meno di xx1 pur essendo paragonabile, ma siccome con x01 ballano solo pochi grammi di differenza e il prezzo di quest'ultimo è più vicino all'xtr non credo sia sbagliato il paragone.. bisogna considerare che il Gruppo Shimano causa del suo ritardo e della sua poca diffusione deve ancora giovare degli sconti di cui beneficiano gruppi Eagle sul mercato da anni ormai, idem i prezzi che propongono in negozio :spetteguless:
Non sto facendo polemica non mi fraintendere, per me che sono studente cambiare mtb significa risparmiare e privarmi di altre cose quindi voglio dare ai miei soldi il maggior valore possibile :-)

Ho nominato la questione upgrade futuri perché anche io in passato ho sempre pensato "spendo meglio tot all'inizio senza cambiare nulla nel tempo", poi però mi son comunque ritrovato a mettere il mono (avevo una doppia) e cambiare freni e dischi. Credo si debba valutare sia l'uso e l'usura del mezzo nel tempo, sia un nostro eventuale miglioramento e la ricerca di componenti migliori che ci assecondino: io sono maniaco della manutenzione, tengo molto cura al mezzo, non sono aggressivo nella guida e (faccio corna) non spacco un componente ogni 2 mesi come miei compagni di team che quando gareggiano fanno sempre danni. Mi sto attestando sui 2000/2500km all'anno e sul cambio bici ogni 4 quindi calcolo manutenzione e sostituzioni in base a ciò, ovvio che poi il discorso è diverso per tutti :-)
 

Tracol113

Biker novus
10/11/12
6
0
0
Foligno
Visita sito
Mi dicono che la 910 taglia L sarà disponibile a fine dicembre ... la 900 taglia L red da meta' settembre!!!!! comunque aspetto con ansia il 12 settembre l'evento di rimini per vedere foto più realistiche, a volte da catalogo una bici cambia dalla a alla z. Anche io ho letto che il gruppo xt pecca un po di gioventù... specialmente sulla cassetta pignoni ( materiali e set di montaggio alla ruota ) !!!! la cosa che vedo positiva per me è anche il 51. premetto io ho una mtb 29 er da me assemblata tutta rigida (forca compresa) montata tutta X0 red (doppia corona ) mai fallito un colpo e sempre all'altezza (mia altezza :mrgreen:)....mi chiedo .. xt sarà all'altezza del X0???
 

Classifica mensile dislivello positivo