Tech Corner XTR 12v vs Sram Eagle: quali sono le differenze tecniche?

masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
Non capisco tutte queste problematiche sui pignoni grandi in alluminio. Hanno una marea di denti in presa, lo sforzo è ben distribuito, l'usura è maggiore sui pignoni piccoli in acciaio, tipo 10/12/15 eccecc, con molto più sforzo sui denti.
Io personalmente preferisco buttarmi alla cieca su Shimano che su uno sram collaudato.
Se ci sarà da cambiare la ruota o il mozzo, ci si penserà. Tanto così è successo con sram xd, con i vari 135x10/135x12/142/boost eccecc, non sarà sicuramente l'ennesimo nuovo standard a fermare il mercato. Soprattutto se funzionerà ottimamente, come da tradizione Shimano

WD-40, amico o nemico della bici?
 
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wlad

Biker novus
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Cosenza
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Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)
Ancora con sto pignone da 9: il punto di aggancio alla catena è troppo ridotto, ne avevamo già parlato al momento della presentazione dell'XX1 con gli ingegneri Sram. Non credo che nè Shimano nè Sram lo faranno mai.
Nove is the future :-D Nove is the new way of ride :-P
 

Gio63

Biker extra
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Habit
Concordo , penso che la tecnologia per progettare pignoni da 9 funzionali ci sia , forse bisognerà rivedere anche altri fattori tra cui la catena ; certo Shimano se voleva fare un passo in più secondo me avrebbe fatto meglio puntare sul pignone da 9 piuttosto che il 51 ! preferirà copiarlo in futuro da Sram ;-)
Ancora con sto pignone da 9: il punto di aggancio alla catena è troppo ridotto, ne avevamo già parlato al momento della presentazione dell'XX1 con gli ingegneri Sram. Non credo che nè Shimano nè Sram lo faranno mai.
Esatto Marco. Col 9 si riduce troppo l’angolo di abbracciamento della catena ma sopratutto il numero di denti ingaggiati nelle maglie catena, che è quello che conta veramente. Quindi si aumenta in maniera esponenziale l’usura, sia perché c’è circa il 10% in meno di denti, che per l’aumento di carico specifico su ogni dente.
 

marco

Баба Яга
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Monte Bar
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scusa marco non sono daccordo.
il meccanismo di ingaggio del corpetto non ha nulla a che vedere con l'interfaccia corpetto-cassetta.
L'unico limite in questo senso é dato dalla posizione delle flange, se nel mozzo xtr o dtswiss come presumibile le flange si trovano nella stessa posizione di qualsiasi altro mozzo (vedi retrocompatibilitá dtswiss), c'é tutto lo spazio per far stare un corpetto con un'altro meccanismo di ingaggio ma con la stessa interfaccia microspline.
Al di lá di questioni di brevetti, se domani mi capita in mano un freehub microspline, dopodomani ne ho progettato uno per qualsiasi altro mozzo, cosí come é stato fatto per xd.
Non avrá il meccanismo scylence ma funzionerá perfettamente.
Se fosse così semplice (solo corpetto) l’avrebbero detto.
 

ChristianR

Biker superioris
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Mottarone
Il 13v era un pesce di aprile, non credo ci stia la catena, ma chissà.
Corpetto: forse da questa immagine si capisce la differenza con un mozzo/corpetto classico. Spiegazione:
the connection when under load locks completely, meaning there are no pawls to fail. Once the wheel begins to spin freely the interface disengages making the system silent.

Vedi l'allegato 254521
No va beh non mi riferivo certo al pesce d'aprile...era una mia considerazione visto che dopo anni cambiano corpetto, tanto vale farlo già dimensionato per progetti futuri.
Comunque a parte questo, dal disegno che hai postato pare simile al sistema di ingaggio Chris King (non voglio bestemmiare) con gli ingaggi diagonali sul pezzo blu.
Sembrerebbe quindi che il mozzo sia stato modificato nella zona della flangia per ospitare un ratchet più grosso? Ma allora come fa ad essere compatibile con gli attuali DT?
Continuo a non capire in cosa sarebbe stato modificato il corpo mozzo.
 

marco

Баба Яга
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Monte Bar
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Diverse
No va beh non mi riferivo certo al pesce d'aprile...era una mia considerazione visto che dopo anni cambiano corpetto, tanto vale farlo già dimensionato per progetti futuri.
Comunque a parte questo, dal disegno che hai postato pare simile al sistema di ingaggio Chris King (non voglio bestemmiare) con gli ingaggi diagonali sul pezzo blu.
Sembrerebbe quindi che il mozzo sia stato modificato nella zona della flangia per ospitare un ratchet più grosso? Ma allora come fa ad essere compatibile con gli attuali DT?
Continuo a non capire in cosa sarebbe stato modificato il corpo mozzo.
Quello non lo so neanche io, però a fine giugno @frenk andrà a provarlo e speriamo riesca a raccogliere qualche informazione in più
 

Emilio1981

Biker superis
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Verificato pesi delle componenti, si può dire che i jappi hanno lavorato molto bene. Via della guarnitura che paga 50gr rispetto alla xx1, tutto il resto delle componenti pesa meno dellle equivalenti sram.
 

endurik

Biker pazzescus
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italia
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l' anticamera della bicibitume
Se fosse così semplice (solo corpetto) l’avrebbero detto.
secondo me il ragionamento di @lucamox è corretto: se la flangia non è stata spostata (e dalle specifiche non sembra), un domani qualunque produttore di mozzi potrebbe commercializzare il corpetto con le microscanalature, indipendentemente dalla struttura del meccanismo della ruota libera
 

nicola47

Biker serius
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Treviso
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cube ltd
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
Non credo sia possibile raggiungere dei buoni pesi, un'elevata affidabilità, dei costi umani, utilizzando un sistema diverso dai rivetti per fissare singolarmente i pignoni. Probabilmente con il futuro XT faranno qualcosa di diverso aumentando il peso, vedremo
Vedi cassetta e13!! i primi tre sono in alluminio, ma si agganciano agli altri ad incastro e sono sostituibili eventualmente solo quelli... basta un pò di ingegno!! onestamente non la trovo il rivetto una grande soluzione tecnica!!
una volta i telai degli aerei erano rivettati.. ad ogni modo che le tensioni all´interno della cassetta shimano siano distribuite piú uniformemente
 

Riki174

Biker superis
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Brescia - Camunia - Tedeschia
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Solo io sono in disappunto per non vedere ancora 1 cassetta 10-11-12+gli altri..???
Per me ShiAmano avrebbe dovuto cambiare i primi 3rapporti x offrire qualcosa in piu'!
Il grafico di entrambi e' troppo verticale sui primi 3pignoni, ok da 4 a 9 ed eccessivamente vicino nelle 3 piu' corte.
Grafici a parte...solo alle mie gambe il salto da 10 a 12 sembra enorme?
Io, invece di avere sto 10 utilizzabile per i discesoni alla Brazooka, preferirei avere 11 rapporti con i primi tre meglio scalati (e lì scegli la corona) + un padellone da 48/50 x emergenze.
Quanto ai rivetti...l'eagle GX è tutto rivettato come l'XTR ma pesa 450g, un botto in piu'! Quindi la scelta costruttiva in sé non determina il meglio/peggio, quanto l'essere top o base gamma, quindi materiali costosi Shimano o processo costoso SRAM :)
 

Froster182

Biker popularis
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Padova
Inkia ma tutti sti avvocati del diavolo di Shimano ? Che provano in tutte le salse ad autoconvincersi dell'incontestabile bontà del product...
 

lucamox

Biker serius
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Belo Horizonte
scusa marco non sono daccordo.
il meccanismo di ingaggio del corpetto non ha nulla a che vedere con l'interfaccia corpetto-cassetta.
L'unico limite in questo senso é dato dalla posizione delle flange, se nel mozzo xtr o dtswiss come presumibile le flange si trovano nella stessa posizione di qualsiasi altro mozzo (vedi retrocompatibilitá dtswiss), c'é tutto lo spazio per far stare un corpetto con un'altro meccanismo di ingaggio ma con la stessa interfaccia microspline.
Al di lá di questioni di brevetti, se domani mi capita in mano un freehub microspline, dopodomani ne ho progettato uno per qualsiasi altro mozzo, cosí come é stato fatto per xd.
Non avrá il meccanismo scylence ma funzionerá perfettamente.
Se fosse così semplice (solo corpetto) l’avrebbero detto.
beh, se non fossero dei commerciali avrebbero detto un sacco di cose in piú... mi sa che non ci resta che aspettare continuando a farci le pippe al cervello fino a quando ne avremo uno in mano ;)
 

Tronicox

Biker superioris
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Giussano
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Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Dall' articolo si capisce che non si possono sostituire gli ultimi 3 pignoni in alluminio (quelli piu' usati e i piu' delicati) ma bisogna sostituire l' intera cassetta. Qualcuno mi spiega il senso ? A me sembra veramente una cosa assurda......
Gabriele
Perché delle cassette Sram si possono cambiare solo alcuni pignoni ?
 

Tronicox

Biker superioris
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Giussano
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Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
mah...credo che il concetto sia molto simile tra i due gruppi, alla fine secondo me pero' l'XTR non ruberà molto a SRAM, a meno che a livello di funzionamento non sia veramente migliore (e francamente...vedo poco migliorabile il funzionamento SRAM).
Considerando poi il discorso mozzi....che lo trovo abbastanza "assurdo"...
Perchè assurdo? Cambia il corpetto ruota libero, cme è logico che sia. Lo ha cambiato anche SRAM, ma il suo non è "assurdo"?
e' assurdo il fatto che si cambi solo per un gruppo.
Come per Sram piano, piano arriveranno anche gli altri.
 

Tronicox

Biker superioris
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Giussano
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Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Ma secondo te un gruppo come Shimano si può permettere di utilizzare lo standard di una società diretta concorrente di mercato ? Non scherziamo dai !
 

Vietto

Biker urlandum
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Bike
Canyon Neuron
Solo io sono in disappunto per non vedere ancora 1 cassetta 10-11-12+gli altri..???
Su questo sono d'accordo, da che mondo e mondo almeno i primi due ingranaggi, dove il salto come risulta essere molto grosso, dovrebbero avere solo un dente di differenza.
E' anche vero che in MTB quando si pedala si è in salita e in discesa si pedala poco... saltando così ottimizzano per la salita.

IMHO ad ogni modo preferisco la spaziatura di SRAM, non capisco assolutamente quella di Shimano, alla fine l'andamento dei salti deve avere una curva logaritmica, quella di shimano non lo è!
 

jimmy27

Biker infernalis
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como
Solo io sono in disappunto per non vedere ancora 1 cassetta 10-11-12+gli altri..???
Su questo sono d'accordo, da che mondo e mondo almeno i primi due ingranaggi, dove il salto come risulta essere molto grosso, dovrebbero avere solo un dente di differenza.
E' anche vero che in MTB quando si pedala si è in salita e in discesa si pedala poco... saltando così ottimizzano per la salita.

IMHO ad ogni modo preferisco la spaziatura di SRAM, non capisco assolutamente quella di Shimano, alla fine l'andamento dei salti deve avere una curva logaritmica, quella di shimano non lo è!
Io che faccio salita e discesa dei primi 5 rapporti non mi curo, a me basterebbe un 10v con una spaziatura ampia tra i pignoni piccoli ad esempio 10-13-16-20 e poi piu ravvicinata tra quelli grandi ad esempio 24-30-34-38-40-45-50. Non faccio gare percio in pianura non spingo. Mi serve invece trovare il giusto rapporto per le salite incaxxate dove devo trovare l'equilibrio tra la mia scarsa potenza, l'aderenza e la pendenza.
Oggi con l'eagle mi trovo spesso a meta tra il 42 e il 50. Potrei mettere una corona piu grande ma perderei nei tratti super ripidi.
Mi piacerebbe provare la spaziatura di queste nuove cassette shimano
 

gargasecca

Biker fantasticus
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--Roma--
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Beh...le possibilità sulla spaziatura sono abbastanza...poi gli ingegneri scelgono.
Potenzialmente...potrebbe andar bene anche la:
10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-50 sulla SRAM
sulla Shimano fino al 45d sarebbe ottima anche la:
10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-45
mentre con il pignone da 51 in fondo avere l' 11 lo troverei scomodo in quanto con il salto dal 42 sarebbe troppo...quindi riprenderei la 10-45 modificata come l' hanno fatto loro appunto...:il-saggi: