Yoda al Tour Divide: 4471 km in 3 settimane

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Un grandissimo in bocca al lupo!

Pur non conoscendolo, se non per quello che ho visto sul forum, non mi pare certo il tipo disposto a mollare.. anzi, credo che il conto aperto lo vorrà chiudere a modo suo!

Ricordo quest'affermazione:
Credo che non esista un allenamento specifico per una 24 ore, così come sono convinto che non sia molto salutare per il fisico farne tante ad alto livello!
E' stato coerente, ed ha optato per una quasi 24 giorni:nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao Ragazzi!
vedo solo ora, da casa, questo articolo, e mi fa molto piacere leggerlo, e leggere i commenti!

ero nel montana, in un motel, quando su Fb ho ricevuto il messaggio di Marco:"ser sta preparando un articolo su di te".
beh, eccolo qui pronto al mio rientro!

come ho giustamente letto, 4450km da fare in (preventivati) 18/19 giorni sono una bella mazzata!
il moi passo, fin da subito, è stato veloce e sicuro, pedalavo circa 18 ore al giorno, controllando la mia andatura per non "strafare" e percorrendo una media di 270km al giorno (320 i primi due giorni)

avevo messo in conto tutto, anche che prima o poi mi sarebbe venuto male alle ginocchia. ero pronto anche a questo! sapevo come e dove bendare le mie ginocchia per limitare il carico sulle rotule (facendo telemark in inverno mi capita di sentirle un pò stressate) e invece... dal 3° giorno ho iniziato a sentire dolori alle caviglie. alle caviglie???? sapevo che poteva venire a forza di spingere la bike, mi sono preparato per questo! ho spinto la mia fat bike in mezzo metro di neve per tutto l'inverno per essere pronto a questo, ho fatto almeno una volta a settimana 400 metri di dislivello su una mulattiera dietro casa con la bici carica per essere pronto a questo e ora, nell'anno più veloce e scorrevole del great divide, dove non ho praticamente mai spinto, mi viene male alle caviglie???

ho stretto i denti e le ho fasciate, ma ormai non funzionava più nulla... il dolore si faceva sempre più forte... tanto che al 5° giorno, al mattino, mi sembrava che mi avessero inchiodato le caviglie con due chiodi da 20cm... un dolore lancinante che mi ha fatto sussultare... ho tenuto duro ancora 230km ma all'alba del 6° giorno, a 65km dal via, ho lasciato. non potevo continuare così!

il dolore "mentale" si faceva insopportabile, non mi godevo più il paesaggio, il posto in cui ero, soffrivo e non vedevo altro che la mia sofferenza. io non sono un lamnetoso, sono uno che se deve stringere i denti li stringe, ma mi mancavano 2/3 di gara. non era questione di saper soffrire, era questione di essere intelligenti e rispettosi del prorpio corpo!

ora sono a casa, ho fatto i raggi, una visita ortopedica... non ho lesioni o fratture, per fortuna solo una forte tendinite, risolvibile con un pò di riposo... meno male, perchè ho già in mente una cosetta da fare appena sarò a posto. niente gare, una cosa tutta mia in totale solitudine, come piace a me.
tornerò al great divide? non lo so. se lo farò non lo farò al grand depart (partnza di gruppo) ma come ITT (individual time trial) quando vorrò, da solo... non avrò l'assillo di sapere se qualcuno mi sta dietro o davanti, sarò solo io, ad affrontare il percorso con me stesso, come piace fare a me.

1500km in 5 giorni e poco più, una media di oltre 4000 metri di dislivello positivo al giorno. il mio limite è ormai abbondantemente superato, e credo che il mio corpo abbia detto "coLLione, fermati, cosa stai pensando di fare?"... mi hanno proposto "medicine" per finire la gara. ho rifiutato. io sono contrario anche agli integratori, figuriamoci se mi bombo per portare a termine una sfida contro me stesso!!!

18 ore al giorno dicevo, le gambe piene e toniche, mai un crampo, mai un cedimento. un motore che poteva dare 1000 ma che doveva limitarsi a 20 per via dei dolori... ecco, questa la sensazione più frustrante!
lo spirito di adattamento si è affinato, ora non ho più paura di nulla. ho dormito nel sacco a pelo su un letto di aghi di pino alle 2 del mattino quando non trovavo posto per la notte dopo 20 ore in sella, mi sono riparato da una tempesta di fulmini a 2400m di quota dormendo nel cesso pubblico di un laghetto di pesca sportiva, e mi sembrava di essere in una reggia... ho mangiato mele e orsetti gommosi per una intera giornata prima di trovare un ristorante capace di servirmi una bistecca gigante ricoperta di una non meglio precisata salsa biancastra, un mucchio di patatine fritte e funghi, tracannando due birre medie... insomma, l'avventura, anche se "breve" è stata intensa e mi ha donato tanto.

ora non vedo l'ora di risalire in sella per compiere un'impresa delle mie, conscio del fatto che posso permettermi tutto, più di quello che normalmente pensavo fosse possibile!

spero solo che questo giorno arrivi presto. ho una voglia pazza di risalire in sella e sconfiggere la delusione che mi ha obbligato a fermarmi prima del tempo!!!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
grande rispetto
e ancora complimenti :celopiùg:

vorrei farti mille domande...
ma si dovrebbe stare seduti da una parte
a bere birra per farlo :celopiùg:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
mamma che determinazione e che posti! complimenti per tutto....!
Mi dispiace per le caviglie ma hai fatto bene a ritirarti al massimo ci riprovi! :celopiùg:

Da qualche parte hai una scheda tecnica della tua bici, così per curiosità!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
mamma che determinazione e che posti! complimenti per tutto....!
Mi dispiace per le caviglie ma hai fatto bene a ritirarti al massimo ci riprovi! :celopiùg:

Da qualche parte hai una scheda tecnica della tua bici, così per curiosità!

Se vai sul mio sito nella sezione officina è tutto spiegato!
Nei prossimi giorni invece inizieró il racconto della mia avventura, sempre sul sito!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ciao Marco,
ben tornato...
Non avere fretta e cerca di guarire bene...lo so che la voglia di metter culo sulla sella è tanta ma, curati bene e torni più forti di prima!!
Una volta arrivato sei subito andato a farti visitare? Ti hanno solo dato 7gg di mutua?
A presto!!!
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Grande, bravo, super, eroe, forte, incredibile, pazzesco..

Ma so che il complimento più grande che posso farti è dirti che mi sei di stimolo e di ispirazione. Ogni giorno allungo i giri di un po' e ogni km in più è un complimento a te, e quelli come te.


p.s. yoda è anche un bravissimo e disponibile meccanico ;)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grande, bravo, super, eroe, forte, incredibile, pazzesco..

Ma so che il complimento più grande che posso farti è dirti che mi sei di stimolo e di ispirazione. Ogni giorno allungo i giri di un po' e ogni km in più è un complimento a te, e quelli come te.


p.s. yoda è anche un bravissimo e disponibile meccanico ;)
grazie troppo buono!!!

sto aggiornando il mio sito con i racconti giorno per giorno... se avete voglia di leggere un pò...
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Complimenti Marco, soprattutto per il buon senso dimostrato nel rinunciare all'ambizioso progetto.

Come ogni alpinista che si rispetti, so bene quanto sia importante saper rinunciare, ritornando sui propri passi ben convinti di avere fatto la cosa giusta.

Grande, come sempre!

Andrea
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Complimenti Marco, soprattutto per il buon senso dimostrato nel rinunciare all'ambizioso progetto.

Come ogni alpinista che si rispetti, so bene quanto sia importante saper rinunciare, ritornando sui propri passi ben convinti di avere fatto la cosa giusta.

Grande, come sempre!

Andrea
grazie Andrea!
in effetti solo oggi riesco a camminare "quasi" decentemente... avessi sforzato ancora su queste caviglie non so cose mi sarei combinato.
un peccato perchè di gambe e testa stavo benissimo, e vedere i miei compagni di avventura al 2° e 3° posto brucia di più ancora...
però ora sono qui che penso a cosa inventarmi e sono pieno di idee... aspetto solo di essere di nuovo a posto, poi inizio a fare alcune delle mie uscite epiche sulle mie montagne!!!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
grazie Andrea!
in effetti solo oggi riesco a camminare "quasi" decentemente... avessi sforzato ancora su queste caviglie non so cose mi sarei combinato.
un peccato perchè di gambe e testa stavo benissimo, e vedere i miei compagni di avventura al 2° e 3° posto brucia di più ancora...
però ora sono qui che penso a cosa inventarmi e sono pieno di idee... aspetto solo di essere di nuovo a posto, poi inizio a fare alcune delle mie uscite epiche sulle mie montagne!!!

Carissimo Marco, non domandarti quale e quanto nocumento avresti potuto cagionarti nelle more della più pervicace insistenza, bensì quanto beneficio godrai dall'equa scelta operata!

Felice di averti qui tra noi -integro- immerso nei tuoi progetti, pervaso dalla muscolare verticalità delle cime che che ti circondano: le tue montagne, il paradiso.
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Classifica mensile dislivello positivo