YT: taglie e misure proprietari

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cloggy

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Bergamo
Visita sito
:) a me niente dubbio..

Ho fatto due uscite. Vengo da un Jekyll 26 con Pike160 misura M che aveva più o meno il stesso "reach". Gia la prima uscita andava subito di più sul capra. Il secondo uscita con una collega decisivamente più bravo di me....sono rimasto attaccato sul un sentiero che non conoscevo. Sentiero flow ma anche ripido e tecnico. Non so se sono i ruote di 27,5, la geometria o i forcelle ma la capra vola. Non mi ha mai dato l'idea di essere piccola.
Ho cambiato il manubrio con un Rental Fatbar con leggermente meno "rise" mi sembra, ma quello non cambia niente per l'idea di piccolo o grande penso...
Giro con il reverb circa 1cm alzato dal telaio.. in salita esteso al più alto, in discesa il più basso.
Ovviamente sono tutto parere personale..spero che ti passa il dubbio presto...

C
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
:) a me niente dubbio..

Ho fatto due uscite. Vengo da un Jekyll 26 con Pike160 misura M che aveva più o meno il stesso "reach". Gia la prima uscita andava subito di più sul capra. Il secondo uscita con una collega decisivamente più bravo di me....sono rimasto attaccato sul un sentiero che non conoscevo. Sentiero flow ma anche ripido e tecnico. Non so se sono i ruote di 27,5, la geometria o i forcelle ma la capra vola. Non mi ha mai dato l'idea di essere piccola.
Ho cambiato il manubrio con un Rental Fatbar con leggermente meno "rise" mi sembra, ma quello non cambia niente per l'idea di piccolo o grande penso...
Giro con il reverb circa 1cm alzato dal telaio.. in salita esteso al più alto, in discesa il più basso.
Ovviamente sono tutto parere personale..spero che ti passa il dubbio presto...

C

Se se hai solo 1 cm tra ghiera del Reverb a Seat tube la Taglia sembra azzeccata. Se avessi una L che ha un Seat tube 3 cm più lungo della M dovresti pedalare con la sella 2 cm più in alto . Personalmente quando devo scegliere la taglia oltre all'ov ed alle altre misure io controllo sempre proprio l'altezza a cui pedalo per capire quale sarà lo svettamento del reggisella , trovo che sia una verifica utile.
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
Se se hai solo 1 cm tra ghiera del Reverb a Seat tube la Taglia sembra azzeccata. Se avessi una L che ha un Seat tube 3 cm più lungo della M dovresti pedalare con la sella 2 cm più in alto . Personalmente quando devo scegliere la taglia oltre all'ov ed alle altre misure io controllo sempre proprio l'altezza a cui pedalo per capire quale sarà lo svettamento del reggisella , trovo che sia una verifica utile.

Il mio reverb è circa 4 cm tra ghiera e tube, ho cambiato il manubrio più largo e meno rise, ora decisamente meglio.

Cmq mi sembro essere a cavallo delle due taglie, sia M che L possono essere adatte a me, dipende poi la sensazione in guida, abbastanza soggettivo.

Esempio secondo canyon la strive sarebbe adatta M la race mentre L quella normale... specialized enduro 650b provata in negozio, il tecnico senza ombra di dubbio mi consigliava M.

Che dire ora bisogna comprare una capra cf race L per fugare ogni dubbio :hahaha:
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
:) a me niente dubbio..

Ho fatto due uscite. Vengo da un Jekyll 26 con Pike160 misura M che aveva più o meno il stesso "reach". Gia la prima uscita andava subito di più sul capra. Il secondo uscita con una collega decisivamente più bravo di me....sono rimasto attaccato sul un sentiero che non conoscevo. Sentiero flow ma anche ripido e tecnico. Non so se sono i ruote di 27,5, la geometria o i forcelle ma la capra vola. Non mi ha mai dato l'idea di essere piccola.
Ho cambiato il manubrio con un Rental Fatbar con leggermente meno "rise" mi sembra, ma quello non cambia niente per l'idea di piccolo o grande penso...
Giro con il reverb circa 1cm alzato dal telaio.. in salita esteso al più alto, in discesa il più basso.
Ovviamente sono tutto parere personale..spero che ti passa il dubbio presto...

C

Io vengo da una canyon nerve 2014, prima bike, con cui mi trovavo molto molto bene taglia M, ho confrontato le misure con la capra e quest ultima è persino leggermente più grande.

ho appena cambiato il manubrio ora è largo 780 rise 1cm ed ora va decisamente meglio, ho le spalle larghe... Diciamo che dal cambio bici mi aspettavo anche un aumento di prestazione sul tecnico passando da una trail bike ad una enduro che ancora non ho percepito in maniera evidente, la scarsa confidenza forse è causa mia e non della capretta 😐 . Cmq pian piano sto acquistando confidenza con il mezzo, forse a metà stagione avrò altre sensazioni. Cmq se avessi avuto ambizioni "race" sicuramente L sarebbe stata la scelta azzeccata.
P.s. giri a sorisole? Magari ci becchiamo collega capraio:i-want-t:
 

Cloggy

Biker novus
28/7/09
29
0
0
Bergamo
Visita sito
Io vengo da una canyon nerve 2014, prima bike, con cui mi trovavo molto molto bene taglia M, ho confrontato le misure con la capra e quest ultima è persino leggermente più grande.

ho appena cambiato il manubrio ora è largo 780 rise 1cm ed ora va decisamente meglio, ho le spalle larghe... Diciamo che dal cambio bici mi aspettavo anche un aumento di prestazione sul tecnico passando da una trail bike ad una enduro che ancora non ho percepito in maniera evidente, la scarsa confidenza forse è causa mia e non della capretta 😐 . Cmq pian piano sto acquistando confidenza con il mezzo, forse a metà stagione avrò altre sensazioni. Cmq se avessi avuto ambizioni "race" sicuramente L sarebbe stata la scelta azzeccata.
P.s. giri a sorisole? Magari ci becchiamo collega capraio:i-want-t:
A me la capra ha dato subito tantissimo confidenza... Ma 80% di andare bene sul una mtb e' comunque dentro la testa.. vedrai che tra poco sentirei la differenza tra un trail e una enduro... spero ;)

La maresana a la mia montagna! E spesso sono anche dietro il Pisgiu! Ci vediamo in giro sicuramente :)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io vengo da una canyon nerve 2014, prima bike, con cui mi trovavo molto molto bene taglia M, ho confrontato le misure con la capra e quest ultima è persino leggermente più grande.

ho appena cambiato il manubrio ora è largo 780 rise 1cm ed ora va decisamente meglio, ho le spalle larghe... Diciamo che dal cambio bici mi aspettavo anche un aumento di prestazione sul tecnico passando da una trail bike ad una enduro che ancora non ho percepito in maniera evidente, la scarsa confidenza forse è causa mia e non della capretta �� . Cmq pian piano sto acquistando confidenza con il mezzo, forse a metà stagione avrò altre sensazioni. Cmq se avessi avuto ambizioni "race" sicuramente L sarebbe stata la scelta azzeccata.
P.s. giri a sorisole? Magari ci becchiamo collega capraio:i-want-t:

Grande bici a me piacerebbe la Al Comp 1. Sicuramente il salto tra una Nerve ed una Capra richiede un reset mentale. La Capra è un'Endurona moderna e richiede una guida attiva ed aggressiva per dare il massimo.. Con un po' di uscite capirai certamente come sfruttarla al meglio.
 

visco

Biker novus
2/1/10
25
1
0
Brescia
Visita sito
altezza 170 cavallo 75/76cm (piedi nudi) cf comp taglia S
modifiche nn
reverb di serie 125 alzato 3/4cm
sono in fase di setup,ma la sento che mi calza a pennello.
prima dell'ordine ero riuscito a provare una taglia M e devo dire che non me la sentivo per niente grande,ma ho preferito una bici più giocosa.
 

ducams4r

Redazione
Dato che sempre più persone interessate ad acquistarla chiedono della taglia, perchè non riportare, per chi già l'ha acquistata, le proprie misure (altezza e cavallo) e la taglia della bici con eventuali modifiche necessarie a renderla adatta al proprio corpo?

Chi vuole, riporti sotto le proprie misure e quelle del telaio, io aggiornerò il primo post per mantenere tutto in ordine, per quanto possibile.
Codice:
Nick                          | Altezza     | Cavallo  | Taglia    | Modifiche
meti                          | 1.81        | 81       | M         | Nessuna
enzopiazza                    | 1.80        | 86       | L         | Nessuna
Bikerman64                    | 1.75        | 78 cm    | M         | Nessuna
sten1959                      | 1.69        | 76/77    | S         | Nessuna
tanta8282                     | 1.79        | 83       | M         | Nessuna
stvrider                      | 1.75        | 79/80    | M         | Nessuna
Cloggy                        | 1.78        | 80       | M         | Nessuna
ded                           | 1.77/1.78   | 84       | L         | stem da 35
FABIO74                       | 1.76        | boh      | M         | Fatbar carbon rise 20
iuuumm                        | 1.81        | 86       |           | nessuna

Perché non li metti in ordine di altezza? Sarebbe tutto più ordinato e chiaro.

Appena mi sono misurato ti scrivo anche i miei dati.

Edit: potrebbe essere utile anche una colonna con indicato i mm di spessori sotto lo stem e anche una con quanti cm sporge il reverb dal collarino e relativa misura di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and sten1959

Classifica mensile dislivello positivo