zaino idrico: camelbak, dakine o deuter

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Ciao a tutti!
Dopo molto tempo passato a lurkare il forum finalmente è arrivato anche il mio momento e sto guardandomi in giro per rifornirmi del materiale tecnico necessario.
Per quanto riguarda lo zaino idrico, dopo aver letto di tutto e di più mi sono orientato sulle tre marche in oggetto.
L'utilizzo che farò della bike sono escursioni giornaliere soprattutto tra la primanvera e l'autunno. Ho intenzione di comprarmi il viper mx (casco con mentoniera amovibile da riporre nello zaino quando salgo, oltre ovviamente al pronto soccorso per me e per la biga, viveri, cellulare e protezioni, ma dato l'utilizzo non estremo credo che opterò per quelle da roller che già possiedo, senza parastinchi).
Date queste premesse mi sono orientato su modelli che dispongono di una capienza che va dai 13 ai 20 lt e in particolare verso questi modelli:
2011 M.U.L.E.® NV (a proposito, il colore giallo è riflettente?)
Dakine: prendo in considerazione tutti i modelli tra i 13 e i 20 litri
Deuter: in particolare sono orientato verso il race EXP air in quanto ne ho letto molto bene sul forum. Della sacca idrica del deuter invece non se ne parla benissimo e quindi lo completerei con quella della camelbak probabilmente (o di qualche altra marca che consigliate).
Le caratteristiche che cerco sono comodità, resistenza, organizzazione e qualità della sacca idrica (per qualità intendo anche facilità di pulizia). Mi sembra che per quanto riguarda quest'ultime le più fidate siano le camelbak che sono le uniche col copribeccuccio?
Ringrazio tutti per la pazienza e in particolar modo chi potrà chiarirmi le idee.
;-),
H.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Per esperienza personale, ti consiglio prima il MULE e poi come 2° Dakine e 3° Lezyne.
La sacca gialla è un pò troppo : io sceglierei colori più sobri....
Il copribeccuccio lo puoi mettere anche sugli altri,cambiando la valvola intera.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Per esperienza personale, ti consiglio prima il MULE e poi come 2° Dakine e 3° Lezyne.
La sacca gialla è un pò troppo : io sceglierei colori più sobri....
Il copribeccuccio lo puoi mettere anche sugli altri,cambiando la valvola intera.
Grazie mille: prendo appunti ;-).
Per quanto riguarda il colore volendo prendere il 2011 ci sono anche nero e bianco, ma non è che mi entusiasmino. Fosse riflettente mi renderebbe un po' più visibile per strada. Comunque questo è il meno! :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io con il MULE 2010 ho avuto un esperienza pessima. Ha iniziato a cadere a pezzi da subito,sono partiti tutti e dico tutti i laccetti delle zip da me sostituiti con delle fascette. Dopo qualche mese si e' pure bucata la sacca idrica,un'esperienza davvero deludente. Certo il tessuto e' davvero robusto e come zaino e' molto comodo,pero' la qualita' nel mio caso ha lasciato molto a desiderare.
Il mio e' giallo-arancio che assieme al giacchettino rosso fanno una bella palla di colore ben visibile per i tratti su asfalto.
I Dakine mi incuriosiscono molto,appena mi gira me ne prendo uno.
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
io ho il Dakine Drafter da 12l, di cui sono molto contento. la sacca idrica è della Hydrapack, facilissima da pulire perchè è una tasca, dopo due anni di utilizzo ho dovuto cambiare il beccuccio perchè perdeva (l'avrò calpestato almeno 10 volte) ho preso questo come ricambio http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61444 e mi trovo ancora meglio del beccuccio che montava in originale, questo si chiude ruotando ed è più comodo sia da aprire, che in bocca.

L'unico difetto che ho trovato, è che vorrei metterci sempre più roba di quello che riesco, per cui oggi prenderei di sicuro il Nomad che è uguale ma da 18l
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Come potrai intuire, difficilmente qualcuno potrà darti un giudizio su tutti i modelli di cui chiedi informazioni ..... ognuno ti potrà dire qualcosa del modello che ha attualmente in uso o ha già usato.
Io posso dirti qualcosa del Deuter Race Exp Air che ho da circa un anno; l'ho scelto tra i tanti principalmente per 3 motivi: 1) lo schienale con un efficace sistema di aerazione e gli spallacci in rete, entrambi ottimi per ovviare ad una sudorazione estrema durante il periodo estivo. 2) Raincover e porta casco a scomparsa. 3) un sufficente numero di tasche esterne ed interne, alcune anche con cerniera. A questo aggiungi un volume adeguate per giri giornalieri (12+3 litri) e una capacità di sacca idrica fino a 3 litri.

Circa la sacca idrica io uso una Source .... quella che vedi nell'immagine è marchiata Deuter ma sono prodotte da Source
sacca%20idrica.jpg

mi sembra che risponda alle tue richieste: comoda apertura per facilitare pulizia e asciugatura, provvista di copribeccuccio.

Spero di essere stato esaustivo.
o-o
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Io con il MULE 2010 ho avuto un esperienza pessima. Ha iniziato a cadere a pezzi da subito,sono partiti tutti e dico tutti i laccetti delle zip da me sostituiti con delle fascette. Dopo qualche mese si e' pure bucata la sacca idrica,un'esperienza davvero deludente. Certo il tessuto e' davvero robusto e come zaino e' molto comodo,pero' la qualita' nel mio caso ha lasciato molto a desiderare.
Il mio e' giallo-arancio che assieme al giacchettino rosso fanno una bella palla di colore ben visibile per i tratti su asfalto.
I Dakine mi incuriosiscono molto,appena mi gira me ne prendo uno.
Ho spulciato anche il principale forum di mtb spagnolo e questa cosa è la prima volta che la leggo. Chissà non sia stato un prodotto difettato. Infatti quel colore mi convince abbastanza, userò la biga anche sull'asfalto e non si è mai troppo prudenti.
Il modello 2011 dovrebbe anche essere un pelino più comodo perché è stato migliorato lo schienale.

io ho il Dakine Drafter da 12l, di cui sono molto contento. la sacca idrica è della Hydrapack, facilissima da pulire perchè è una tasca, dopo due anni di utilizzo ho dovuto cambiare il beccuccio perchè perdeva (l'avrò calpestato almeno 10 volte) ho preso questo come ricambio http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=61444 e mi trovo ancora meglio del beccuccio che montava in originale, questo si chiude ruotando ed è più comodo sia da aprire, che in bocca.

L'unico difetto che ho trovato, è che vorrei metterci sempre più roba di quello che riesco, per cui oggi prenderei di sicuro il Nomad che è uguale ma da 18l
Infatti di solito quando si parla di dakine si consiglia il Nomad. A me sembrava un po' eccessivo ed ero più orientato verso l'amp o il drafter, ma se anche tu mi dici che ci si sta un po' stretti..

Come potrai intuire, difficilmente qualcuno potrà darti un giudizio su tutti i modelli di cui chiedi informazioni ..... ognuno ti potrà dire qualcosa del modello che ha attualmente in uso o ha già usato.
Io posso dirti qualcosa del Deuter Race Exp Air che ho da circa un anno; l'ho scelto tra i tanti principalmente per 3 motivi: 1) lo schienale con un efficace sistema di aerazione e gli spallacci in rete, entrambi ottimi per ovviare ad una sudorazione estrema durante il periodo estivo. 2) Raincover e porta casco a scomparsa. 3) un sufficente numero di tasche esterne ed interne, alcune anche con cerniera. A questo aggiungi un volume adeguate per giri giornalieri (12+3 litri) e una capacità di sacca idrica fino a 3 litri.

Circa la sacca idrica io uso una Source .... quella che vedi nell'immagine è marchiata Deuter ma sono prodotte da Source

mi sembra che risponda alle tue richieste: comoda apertura per facilitare pulizia e asciugatura, provvista di copribeccuccio.

Spero di essere stato esaustivo.
o-o
Grazie mille Voice. Sì, sentire qualche esperienza diretta è proprio quello che volevo ed ho aperto un nuovo topic perché avevo notato che diversi utenti avevano avuto esperienza con più d'uno tra i modelli che ho elencato.
Sul sito della deuter non leggo che è 12l + 3. In tal caso però dovrebbe essere un po' più capiente del del drafter.
Edit: Effettivamente la descrizione recita: " it has practical volume expansion options".
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io ho lo zaino Trans Alpine della Deuter e mi trovo da dio. E' da 25 lt (credo esista anche più pioccolo tipo da 20 ma non ne sono sicurissimo) ma è facilmete riducibile grazie a vari lacci. Ha il porta casco (ci sta anche l'integrale se non hai lo zaino strapieno) e vari laccetti dove io ci metto ginocchiere e gomitiere. Per conto mio sulla schiena è veramente comodo e non fa sudare tanto per un sistema che ha (cercatelo sul loro sito per capire). Poi ho provato anche un Evoc ma costa troppo secondo me.
 
Io ho "tagliato la testa al toro" e da un paio di mesi sto usando questo dopo averne usati altri sempre di validi e sempre Camelbak

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57101[/URL]

Io lo uso per uscite che vanno dalle 3 ore a tutto il giorno, ha un peso molto basso a dispetto del volume a disposizione, ha una disposizione degli spazi molto oculata, ha la "mantellina" integrata in caso di pioggia, è ergonomico al massimo offrendo sia una ottima areazione sullo schienale ma allo stesso tempo non spostando troppo all'esterno il peso, sacca idrica da 3 litri, tutte le regolazioni possibili e immaginabili, ha lo scomparto esterno indipendente dal principale e più grande, quindi riesci a mettere o togliere qualcosa senza dover sganciare nulla, è bello e secondo me tendente all'indistruttibilità, cosa vuoi di più? Parere mio comunque:celopiùg:
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Io ho lo zaino Trans Alpine della Deuter e mi trovo da dio. E' da 25 lt (credo esista anche più pioccolo tipo da 20 ma non ne sono sicurissimo) ma è facilmete riducibile grazie a vari lacci. Ha il porta casco (ci sta anche l'integrale se non hai lo zaino strapieno) e vari laccetti dove io ci metto ginocchiere e gomitiere. Per conto mio sulla schiena è veramente comodo e non fa sudare tanto per un sistema che ha (cercatelo sul loro sito per capire). Poi ho provato anche un Evoc ma costa troppo secondo me.
Lo schienale del transalpine è più simile a quello del dakine e del mule piuttosto che a quello del race air . Gli Evoc dovrebbero essere il top, ma costano il doppio e non hanno inclusa nemmeno la sacca idrica. Vorrei mantenermi sotto i 100 euro.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Io ho "tagliato la testa al toro" e da un paio di mesi sto usando questo dopo averne usati altri sempre di validi e sempre Camelbak

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57101[/URL]

Io lo uso per uscite che vanno dalle 3 ore a tutto il giorno, ha un peso molto basso a dispetto del volume a disposizione, ha una disposizione degli spazi molto oculata, ha la "mantellina" integrata in caso di pioggia, è ergonomico al massimo offrendo sia una ottima areazione sullo schienale ma allo stesso tempo non spostando troppo all'esterno il peso, sacca idrica da 3 litri, tutte le regolazioni possibili e immaginabili, ha lo scomparto esterno indipendente dal principale e più grande, quindi riesci a mettere o togliere qualcosa senza dover sganciare nulla, è bello e secondo me tendente all'indistruttibilità, cosa vuoi di più? Parere mio comunque:celopiùg:
Anche questo l'avevo considerato privilegiando il mule per tre motivi:
1) l'Hawg mi sembrava eccessivamente ingombrante (soprattutto le tasche laterali) per escursioni di qualche ora
3) ho visto un po' di foto dove sul mule mettevano senza problemi anche le protezioni
2) temo che più spazio ho a disposizione e più lo riempirei di ciò che non è indispensabile
Tu vieni da modelli più piccoli tipo il lobo o proprio dal MULE?
Ho un dubbio: dato che al contrario del deuter i dakine e i camelbak non hanno lo schienale separato, questo può dar fastidio sulla schiena se lo zaino è troppo stipato?

Io lo ho pagato 80 € senza sacca idrica.
Sarà che gli Evoc sono il top ma ci ho pedalato per 3 ore e mi trovo nettamente meglio col mio Deuter.
Ciò mi solleva! Almeno non devo riprendere in considerazione ciò che avevo già scartato! :-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Date queste premesse mi sono orientato su modelli che dispongono di una capienza che va dai 13 ai 20 lt e in particolare verso questi modelli:

Per lo zaino io ti consiglio di guardare anche gli Osprey, per quello che hai richiesto direi Raptor18: veramente ben fatti, leggeri e funzionali, con sacca idrica già inserita ed estraibile. (questo lo possiede un amico).
Per quanto riguarda la sacca secondo me la migliore è la Deuter postata da Voice: ne ho provate diverse e questa è quella più resistente e senza inconvenienti..

Ciao.
Marcello.
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Per lo zaino io ti consiglio di guardare anche gli Osprey, per quello che hai richiesto direi Raptor18: veramente ben fatti, leggeri e funzionali, con sacca idrica già inserita ed estraibile. (questo lo possiede un amico).
Per quanto riguarda la sacca secondo me la migliore è la Deuter postata da Voice: ne ho provate diverse e questa è quella più resistente e senza inconvenienti..

Ciao.
Marcello.
Non li conoscevo! Ora mi guardo per bene il loro sito. ;-)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Come potrai intuire, difficilmente qualcuno potrà darti un giudizio su tutti i modelli di cui chiedi informazioni ..... ognuno ti potrà dire qualcosa del modello che ha attualmente in uso o ha già usato.
Io posso dirti qualcosa del Deuter Race Exp Air che ho da circa un anno; l'ho scelto tra i tanti principalmente per 3 motivi: 1) lo schienale con un efficace sistema di aerazione e gli spallacci in rete, entrambi ottimi per ovviare ad una sudorazione estrema durante il periodo estivo. 2) Raincover e porta casco a scomparsa. 3) un sufficente numero di tasche esterne ed interne, alcune anche con cerniera. A questo aggiungi un volume adeguate per giri giornalieri (12+3 litri) e una capacità di sacca idrica fino a 3 litri.
Anche io ho comprato questo e devo dire che sono molto soddisfatto. Soprattutto è molto comodo sulla schiena anche quando è pesante. Nel paio di giornate che ha fatto molto caldo la schiena è rimasta asciutta.
Per essere perfetto avrebbe dovuto avere i lacci laterali come il Camel per le protezioni, che però io fisso con la retina a scomparsa dove andrebbe il casco. Considera però che non è dotato di sacca idrica...
 
Anche questo l'avevo considerato privilegiando il mule per tre motivi:
1) l'Hawg mi sembrava eccessivamente ingombrante (soprattutto le tasche laterali) per escursioni di qualche ora
3) ho visto un po' di foto dove sul mule mettevano senza problemi anche le protezioni
2) temo che più spazio ho a disposizione e più lo riempirei di ciò che non è indispensabile
Tu vieni da modelli più piccoli tipo il lobo o proprio dal MULE?
Ho un dubbio: dato che al contrario del deuter i dakine e i camelbak non hanno lo schienale separato, questo può dar fastidio sulla schiena se lo zaino è troppo stipato?


Ciò mi solleva! Almeno non devo riprendere in considerazione ciò che avevo già scartato! :-)

Se ti conosci e sai che avendo spazio lo riempiresti di cose inutili l'hawg potrebbe essere grande, ma se ti dominassi credimi che ne apprezzeresti le qualità, a dispetto delle dimensioni è leggero e ospita una sacca idrica di 3L. Giri corti lo tieni tutto serrato e attillato, se devi fare una escursione di un giorno allenti le varie regolazioni e ci fai stare molta roba, senza esagerare.
Io le protezioni le avvolgo al telaio, meglio che averle sulla schiena per quanto il tuo zaino sia piccolo e poco carico:spetteguless:
Le tasche laterali credimi che si nascondono dietro la schiena, non sporgono nulla, almeno che non sei 50kg per 1,80m di altezza...e sono utilissime.
Io venivo da uno zaino Seven -non propriamente da bici- e da un HOSS sempre Camelback, leggermente più grande dell'hawg, ma a differenza di dell'hawg l'HOSS era 3/400 gr più pesante, aveva uno schienale forse troppo ventilato con carico troppo staccato dalla schiena, e disposizione degli scomparti per le mie esigenze non perfetta, non aveva il telo antipioggia incorporato, però forse era ancora più indistruttibile, grande zaino veramente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho un Mule vecchio modello da 6 anni che, a parte qualche acciacco, continua a servirmi bene: in tutto questo tempo ho sostituito il "ciucciotto", il tubo e una fibbia e per il resto, nonostante rovi, cadute e intemperie non mostra segni di invecchiamento. Detto questo ho avuto per le mani qualche zaino Dakine (ho il Sequence per l'attrezzatura fotografica e due amici hanno il Nomad) e come zaini mi sembrano fatti meglio: più tasche e scomparti, cerniere più massicce, lacci e stringhette per appendere roba... non posso però giudicare la sacca idrica perchè non ne ho esperienza diretta.
 

Classifica mensile dislivello positivo