Zaino idrico Lezyne Great Divide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Vi ringrazio per la dritta.
Mi togliete una curiosità?
Il modello great divide che è sul vostro sito, ha alla base due cinghie che vanno a finire sotto la sacca a rete, posta sul fondo dello zaino.
Anche la tasca sopra la quale dovvrebe essere fissato il casco è diversa dal modello che ho acquistato e presente sul sito Lezyne.
Si tratta di versioni diverse dello stesso modello oppure di modelli di anni di fabbricazione diversi ?
Vi ringrazio MaxMart

ho chiesto info a Lezyne per capire il perchè di queste differenze, vediamo la risposta.

mi sembra un po troppo pesante e grande....

esiste anche il modello ADRIOT da 19litri + 3 di sacca [url]http://www.lezyne.com/adroit[/URL]
ed il modello SVELTE da 10litri + 3 di sacca http://www.lezyne.com/products/hydration/svelte
Per uscite "normali" quest'ultimo è già più che sufficente per contenere quel che serve, anche ginocchiere ed integrale

;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Paragonandolo ad un'Evoc da 20 litri, anch'esso con protezione alla schiena ... pesa 1.250gr senza sacca idrica, però costa 139,90 SENZA sacca idrica ....
[url]http://www.evocsports.com/index.php/en/EVOC-Bike/Freeride-Trail-PRO.html[/URL]

Oggi posto il peso del modello ADRIOT e lunedi quello dello SVELTE

non ho capito bene... quanto pesa l'evoc? di più o di meno?

Infine, nella recensione non é scritto quanto é grade lo zaino... larghezza x altezza... per me, non essendo molto alto é un fattore importante..ad esempio l'evoc taglia M mi é enorme.. la S va molto meglio ma forse un filo piccolo.. e questo?
ciao
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
non ho capito bene... quanto pesa l'evoc? di più o di meno?
l' Evoc FreeRide Trail da 20L in taglia M pesa circa 1.300gr senza sacca idrica, secondo il catalogo Evoc 2011, secondo il sito Evoc pesa 1.250gr ...
Il Great Divide da 24L pesa 1.350gr ( pesato oggi ) con sacca idrica. Le misure sono circa 53 di altezza, circa 35cm di larghezza, circa 20cm di spessore "da pieno"

Esternamente c'è una tasca per infilare un caschetto da xc anche?

C'è la tasca frontale in Lycra elasticizzata ma non è tanto capiente da accogliere un casco, comunque puoi facilmente legarlo sia alle cinghiette superiori ed anche a quelle sui fianchi
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
C'è la tasca frontale in Lycra elasticizzata ma non è tanto capiente da accogliere un casco, comunque puoi facilmente legarlo sia alle cinghiette superiori ed anche a quelle sui fianchi

Grazie. Alla fine allora penso andrò sull'Adroit (avrei preso il Great Divide solo se la tasca frontale elasticizzata era studiata per un caschetto aperto).
Dell'Adroit rispetto a questo mi piacciono di più le cinghie per le protezioni inferiori e non laterali che ha il Great Divide.

@GD-Store: nei prossimi giorni ti mando mp per acquistare l'Adroit.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Mai stato più indeciso su uno zaino. I prodotti Lezyne non talmente interessanti che mi attirano tutti. Ora il mio sguardo, prima sull'Adroit, è caduto sullo Svelte e sono indeciso, per compattezza e praticità, ci stesse tutto il necessario, sarebbe senz'altro più comodo sulle spalle (anche lo schienale mi piace di più). e lo vedrei meglio, nelle uscite brevi e anche in Park, quando ho molta meno roba dietro (perchè ce l'ho direttamente addosso).

Protezioni, casco e accessori della tasca anteriore ci stanno su entrambi.

La mia domanda è: nella tasca principale dello Svelte ci staranno:

-maglietta jersey lungo
-maglietta jersey corto
-borsetta termica Dakyne con pranzo (molto piatta)
-polsiere (l'equivalente di 2 portafogli)
-antipioggia (-l'equivalente di un portafoglio)
-videocamera compatta (5x5x10)

ci stanno?
o è meglio andare sull' Adroit?

(forse l'ideale sarebbe uno via di mezzo, che però non c'è e non pretendo!)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Mai stato più indeciso su uno zaino. I prodotti Lezyne non talmente interessanti che mi attirano tutti. Ora il mio sguardo, prima sull'Adroit, è caduto sullo Svelte e sono indeciso, per compattezza e praticità, ci stesse tutto il necessario, sarebbe senz'altro più comodo sulle spalle (anche lo schienale mi piace di più). e lo vedrei meglio, nelle uscite brevi e anche in Park, quando ho molta meno roba dietro (perchè ce l'ho direttamente addosso).

Protezioni, casco e accessori della tasca anteriore ci stanno su entrambi.

La mia domanda è: nella tasca principale dello Svelte ci staranno:

-maglietta jersey lungo
-maglietta jersey corto
-borsetta termica Dakyne con pranzo (molto piatta)
-polsiere (l'equivalente di 2 portafogli)
-antipioggia (-l'equivalente di un portafoglio)
-videocamera compatta (5x5x10)

ci stanno?
o è meglio andare sull' Adroit?

(forse l'ideale sarebbe uno via di mezzo, che però non c'è e non pretendo!)

direi di si a tutto tranne che per la sacca termica-pranzo...
Forse è meglio stare sull'Adroit, che poi rispetto allo Svelte non è molto più grosso come misure ma ha un comparto in più :spetteguless:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
direi di si a tutto tranne che per la sacca termica-pranzo...
Forse è meglio stare sull'Adroit, che poi rispetto allo Svelte non è molto più grosso come misure ma ha un comparto in più :spetteguless:

Grazie mille. L'Adroit ha un comparto in più?

Avevo capito male allora, perchè pensavo entrambi avessero la tasca anteriore per gli accessori e quella posteriore tradizionale.

Quella dell'Adroit è ulteriormente divisa in due?

Quindi andrò sull'Adroit, il "pranzo" per me è fondamentale, avendo massa grassa e riserve corporee sottozero!!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Scusatemi ma i giri che effettuate di quante ore sono per cercare zaini cisi grandi e accessoriati?:nunsacci:

Non sono così ricco da permettermi uno zaino per ogni tipo di uscita, il mio unico zaino, attualmente un decathlon, che uso da 6 anni, lo uso dai giri cortissimi (anche di mezzora) a quelli di un giorno, il che vuol dire per me stare 7/8 ore in sella, ai bike park.

Il mio attuale Decathlon lo riempo zeppo, è un 20 litri dichiarati, ma temo sia un dato "farlocco", secondo me è una dozzina di litri ma disposti!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io l'ho acquistato,decidendo per il Great Divide dopo aver fatto prove su prove di riempimento dello zaino e di posizione sulla schiena confrontandolo con l'Adroit e con l'Evoc di cui si parla anche qui. Purtroppo,causa clavicola,non l'ho ancora provato sul campo,ma direi che sia ottimo come vestibilità(confrontato con un Evoc S) e come modulabilità in base a quanto lo si è riempito,oltre ad avere,in dotazione,quella che al momento ritengo la miglior sacca idrica.Altro dato importante in suo favore rispetto all'Evoc è la robustezza del tessuto(non andiamo in autostrada...) Sono convinto di aver fatto un buon acquisto.
 

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
IMG_00035.jpg


Questo test si occupa dello zaino idrico Lezyne Great Divide. Le sue caratteristiche essenziali:
- 24 litri di capacità
- Sacca idrica di 3 litri
- Peso a vuoto senza sacca idrica: 1.24 kg (pesato da noi)
- Schienale paracolpi in alluminio estraibile
- Destinato ad uso Freeride/Downhill
- Prezzo di listino: 119,90 Euro

Il great Divide presenta due scompartimenti principali: uno più grande, vicino alla schiena, dove trova posto anche la sacca idrica in una tasca impermeabile, ed uno più piccolo con molteplici tasche in cui mettere il multitool, la pompa, i soldi, le chiavi della macchina, ecc.

IMG_00066.jpg

L'organizzatissimo scompartimento per le cose di rapido accesso

Nella parte alta dello zaino è presente una tasca impermeabile in cui inserire la macchina fotografica o il lettore mp3. Un buchetto è appositamente studiato per far uscire il cavo delle cuffie, sempre se qualcuno vada in giro con la musica nelle orecchie....

Nella parte bassa c'è uno scompartimento molto utile per mettere le cose bagnate o le ginocchiere non rigide tipo quelle della 661. Ci è parso molto utile perchè in questo modo il peso sta vicino alla schiena, non influendo quindi sull'equilibrio del rider. Se guardate infatti la prima foto in alto noterete come il Great Divide sia piuttosto lungo e stretto, ideale per tenere il peso vicino al rider.

IMG_00081.jpg

La sacca idrica

Cominciando dall'inizio, quindi preparando lo zaino per un'uscita, abbiamo purtroppo avuto una brutta sorpresa, dato che la sacca idrica della Lezyne perdeve nel punto di giunzione fra tubo e sacca stessa. Inutilizzabile. Ne abbiamo quindi inserito una di pari volume.
EDIT: Guido Lasagna, il distributore di Lezyne in Italia, ci ha poi detto che bastava avvitare completamente il tubo alla sacca per ovviare al problema. Il tubo non è fissato del tutto per problemi di confezionamento dello zaino, solo che non c'è scritto da nessuna parte di avvitarlo ed è pure difficile vedere che si tratta di un mezzo giro di vite mancante.

La disposizione dei vari multitool, pompa, soldi, ecc. è davvero ottima ed evita quel classico caos che si viene a creare quando uno è in giro. Grazie alla cerniera che gira intorno a questo scompartimento poi, è facile raggiungere anche gli oggetti che si trovano in fondo.

Il Great Divide dispone di una tasca per la mantellina impermeabile coprizaino, che non è purtroppo presente. Peccato, un dettaglio importante e che uno si potrebbe aspettare visto il prezzo di listino di 119,90 Euro.

Ma veniamo all'azione. I lacci di compressione del Great Divide sono posizionati in maniera strategica e fanno sì che ci si possa attaccare le protezioni o il casco (anche integrale), ma che soprattutto che, una volta tirati, lo zaino sia fermo immobile e ben compresso sulla schiena del rider, cosa molto importante vista la destinazione FR/DH per cui è stato studiato.

Cosa che, unita alla cintura e ai lacci di fissaggio, rendono il Great Divide uno dei migliori zaini che abbiamo mai provato in discesa. Come detto sopra, il peso risulta molto vicino alla schiena, evitando quindi di sbilanciare il rider anche a zaino pieno.

IMG_00055.jpg

Lo schienale areato, la cintura e i lacci di fissaggio

Il peso di 1.24 Kg non è certo quello di una piuma, ma va considerato il paraschiena (estraibile) e il materiale resistente di cui è fatto lo zaino. Su salite lunghe la sudorazione non ci è parsa eccessiva, quello che invece delle volte ha dato fastidio è la mancanza di un aggancio del tubo della sacca idrica che invece così penzola fin quando uno non lo mette fra petto e laccio di fissaggio.

IMG_00077.jpg

Il paraschiena estraibile


Conclusioni: ottimo zaino con buona capienza anche per giri lunghi, e quindi non esclusivamente freeride/downhill, ideale per chi ama discese che richiedono tanto al rider. La cosa che ci ha più impressionato positivamente è la sua stabilità sulla schiena e la perfetta disposizione dei pesi (ammesso che uno sappia fare uno zaino in maniera decente). Note negativa: il tubo da avvitare completamente sulla sacca idrica senza istruzioni o note (e quindi il rischio di considerarla difettosa come abbiamo fatto noi), la mancanza di una mantellina impermeabile contro la pioggia (pur essendoci già la tasca predisposta) e la mancanza di un fisssaggio del tubo della sacca idrica ai lacci dello zaino all'altezza del petto. Per fortuna non abbiamo potuto testare la tenuta del paraschiena, che resta comunque un bel plus per chi è in giro su sentieri tecnici.

Distributore per l'Italia: www.free-ride.it
Tutte le specifiche e i dettagli del Great Divide: http://www.lezyne.com/great-divide
la mantellina impermeabile si può trovare a parte almeno?(sempre d questa marca ovviamente)

da questo dipende, da parte mia, l'acquisto omeno....
 

Classifica mensile dislivello positivo