Zero virgola due...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Come la vedete voi la nuova trovatona per abbattere gli incidenti stradali causati dagli ubriachi al volante??


Dite la vostra che magari poi dico la mia...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è solo una manovra per accontentare l'opinione pubblica e guadagnare qualche consenso.
Per risolvere il problema basterebbe fare prevenzione ed educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, controlli e soprattutto istituire dei pullman che ti riportino a casa a fine serata. Finchè l'unico modo per andare a ballare è la macchina, perchè di notte non esiste nessun trasporto pubblico, il problema ci sarà sempre, indipendentemente dallo 0,2 o dallo 0,5 perchè il problema non è chi è a 0,49 o 0,19 ma chi è ben oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bikocò;2617954 ha scritto:
significherebbe che è impossibile andare al ristorante in macchina.....-

esatto
saranno contenti tutti quei ristoranti fuori citta':rosik:

Secondo me bastava aumentare i controlli perchè nn è la severita' della pena a scoraggiare il crimine bensi' la certezza della pena stessa:il-saggi:

beninteso: è importante fare qualcosa perchè anche una sola vita salvata sarebbe un risultato incoraggiante,solo che -io- avrei agito diversamente aumentando i controlli e applicando le leggi che gia' ci sono senza farne di nuove(come sempre) sull' onda dell' EMERGENZA
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sono più o meno d'accordo con tutti.
Per esperienza personale puntocinque era un buon limite. Come centotrenta in autostrada. Certo, ci sono persone che a centosessanta in autostrada hanno meno possibilità di fare il botto di me a centotrenta e io credo di essere meno pericoloso a centotrenta di tanti che vedo a sessanta girare per le provinciali. Ma visto che per la strada ci sono gli insegnanti di guida sicura ma anche i nonnini imbranati bisogna fare una media.
E anche puntocinque mi pareva una ottima media. Immediatamente sopra si diventa molto pericolosi, più pericolosi che a due e mezzo. Sopra puntocinque hai la sensazione di essere un Dio, a due e mezzo sei uno straccio. Poi anch'io quando sbevazzavo ed ero abituato sapevo leggermi ed avevo la fortuna che parallelamente alla lucidità che se ne andava cresceva in proporzione l'istinto di conservazione per cui ho dormito svariate volte in macchina facendomi svegliare la mattina alle sei dal tipo con l'autospazzatrice che voleva pulire Via Irnerio.
Ma molti non hanno idea di come sono da bevuti e montano in macchina credendosi onnipotenti e fanno filotto.
Ma la verità è che si fa spettacolo. Andava bene puntocinque. Non bisognava dimezzare il tasso, ma raddoppiare i controlli, hanno detto correttamente altri. Io in quindici anni di patente sono stato fermato tre volte (di cui due con il foglio rosa a due giorni di distanza una volta dall'altra e perché avevo la macchina che avevo...). Poi più. Strano no?
Così si salvano le vite.
Ciao
TT:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Esco dal coro:
quando si deve guidare non si deve bere - PUNTO.
...... così come non si deve parlare al cellulare, non si può leggere il giornale, non si devono fare gare di velocità, non si può discutere, non ci si può distrarre con il navigatore o con la radio, non si dovrebbe fumare (in alcuni stati è già così) ......

Qualcuno mi potrà dire che sono categorico ed è pure libero di farlo ma mi rendo conto che girare per le strade è sempre più pericoloso per me e per gli altri. Pensare che la mia vita dipenda da qualcuno che ha bevuto ma solo fino allo 0,49 non mi piace; lo stesso vale quando penso alla vita delle persone che incontro tutti i giorni mentre guido: la loro vita, la loro sopravvivenza, dipende da me. Quando guidiamo abbiamo un'arma carica in mano e ben venga ogni accortezza volta a renderla meno pericolosa.
Io mi comporto così: se so che devo guidare cerco di non toccare alcolici.

Però concordo pienamente con chi dice che è inutile fare leggi e non farle rispettare.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

ticiotix

Biker ciceronis
Esco dal coro:
quando si deve guidare non si deve bere - PUNTO.
...... così come non si deve parlare al cellulare, non si può leggere il giornale, non si devono fare gare di velocità, non si può discutere, non ci si può distrarre con il navigatore o con la radio, non si dovrebbe fumare (in alcuni stati è già così) ......

Qualcuno mi potrà dire che sono categorico ed è pure libero di farlo ma mi rendo conto che girare per le strade è sempre più pericoloso per me e per gli altri. Pensare che la mia vita dipenda da qualcuno che ha bevuto ma solo fino allo 0,49 non mi piace; lo stesso vale quando penso alla vita delle persone che incontro tutti i giorni mentre guido: la loro vita, la loro sopravvivenza, dipende da me. Quando guidiamo abbiamo un'arma carica in mano e ben venga ogni accortezza volta a renderla meno pericolosa.
Io mi comporto così: se so che devo guidare cerco di non toccare alcolici.

Però concordo pienamente con chi dice che è inutile fare leggi e non farle rispettare.

No, no, non hai mica torto. Anzi ...
A me .49 andava bene perché ritengo (non lo escludo, forse a torto) che l'impatto sulla lucidità di un tasso alcolico fin lì si possa considerare trascurabile. Se cade questo presupposto anche .2, oppure .1, senza problemi.
Salus populi suprema lex esto.
Ciao
TT:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Secondo me è solo una manovra per accontentare l'opinione pubblica e guadagnare qualche consenso.
Per risolvere il problema basterebbe fare prevenzione ed educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, controlli e soprattutto istituire dei pullman che ti riportino a casa a fine serata. Finchè l'unico modo per andare a ballare è la macchina, perchè di notte non esiste nessun trasporto pubblico, il problema ci sarà sempre, indipendentemente dallo 0,2 o dallo 0,5 perchè il problema non è chi è a 0,49 o 0,19 ma chi è ben oltre.
auhuhauhauhauhauhauhuahuhuhauhauhauhauhauhauhuhauhuhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhuhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauh
scusa ma non ho resistito...dillo che l'hai scritta per prendere reputazione vecchio marpione che non sei altro!!:mrgreen:
bye
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In alcune nazioni il limite tollerato è zero. Le soluzioni lì adottate sono le seguenti:
_usano i mezzi pubblici (se ci sono)
_usano i taxi (se ci sono)
_chi guida non beve, magari facendo a turno
_se vengono pizzicati ne accettano le conseguenze con la coda fra le gambe

In Italia si fanno i titoloni ai TG e ci si indigna (giustamente) per il deficiente di turno che fa una strage, quando però c'è da assumersi le proprie responsabilità/doveri si urla all'ingiustizia.
 

ticiotix

Biker ciceronis
In alcune nazioni il limite tollerato è zero. Le soluzioni lì adottate sono le seguenti:
_usano i mezzi pubblici (se ci sono)
_usano i taxi (se ci sono)
_chi guida non beve, magari facendo a turno
_se vengono pizzicati ne accettano le conseguenze con la coda fra le gambe

In Italia si fanno i titoloni ai TG e ci si indigna (giustamente) per il deficiente di turno che fa una strage, quando però c'è da assumersi le proprie responsabilità/doveri si urla all'ingiustizia.

Sante Parole ... mi sa che ho già parlato della multa presa in Austria...
Ciao
TT:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
No, no, non hai mica torto. Anzi ...
A me .49 andava bene perché ritengo (non lo escludo, forse a torto) che l'impatto sulla lucidità di un tasso alcolico fin lì si possa considerare trascurabile. Se cade questo presupposto anche .2, oppure .1, senza problemi.
Salus populi suprema lex esto.
Ciao
TT:

c'è però da dire anche un'altra cosa che non so se la proposta di legge in questione (se non ho capito male è solo una proposta) considera:
la legge non può tenere nella stessa considerazione chi viene fermato con un grado di 0,20 e chi con uno di 1,50, tanto per fare un esempio.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
seriamente parlando...
<pura logica>
teoria vuole che uno al ristorante, in discoteca, nei locali non vada solo.
se uno ha 4 amici in macchina o anche solo 1 (moglie e marito) basta che uno degli x amici non beva e sono tutti felici e contenti.
ergo la storia dei ristoratori non fa testo, idem quello delle discoteche senza mezzi pubblici.
detto ciò è anche vero che senza controlli è una legge valida ma non efficace.

in definitiva non cambierà niente a nessuno questa legge, in un modo o nell'altro.
tanto fumo negli occhi...al solito
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Fra i 27 Stati membri, 15 hanno adottato un tasso alcolico consentito di 0.5 g per litro di sangue. Ecco le eccezioni&#8230;

- Tolleranza zero (0 g per litro di sangue): Estonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria.

- 0.2 g/l di sangue: Polonia e Svezia.

- 0.4 g/l di sangue: Lituania.

- 0.8 g/l di sangue: Irlanda, Malta e Regno Unito.

- 0.9 g/l di sangue: Cipro.

In tutti i Paesi, un tasso alcolemico superiore alla tolleranza consentita costa diverse centinaia fino a diverse migliaia di euro di multa. Non è esclusa una «visita» al tribunale&#8230;
 

ticiotix

Biker ciceronis
c'è però da dire anche un'altra cosa che non so se la proposta di legge in questione (se non ho capito male è solo una proposta) considera:
la legge non può tenere nella stessa considerazione chi viene fermato con un grado di 0,20 e chi con uno di 1,50, tanto per fare un esempio.

Beh, passi che siamo in odore di grandi riforme della giustizia...
Ma se mandiamo a catafottersi anche il principio di proporzionalità fra pena e reato, io vado ad abitare alle Isole Vergini (ma lo saranno ancora, dopo tutti questi anni? Io farei un referendum per ribattezzarle Isole Zitelle).
Ciao
TT:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Beh, passi che siamo in odore di grandi riforme della giustizia...
Ma se mandiamo a catafottersi anche il principio di proporzionalità fra pena e reato, io vado ad abitare alle Isole Vergini (ma lo saranno ancora, dopo tutti questi anni? Io farei un referendum per ribattezzarle Isole Zitelle).
Ciao
TT:

adesso è così:
Chi guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro è punito con un'ammenda da 500 a 2.000 euro; l'arresto fino a 1 mese e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5g/l l'ammenda sale tra 800 e 3.200 euro con l'arresto fino a 3 mesi (a richiesta dell'imputato, la pena può essere sostitutita con l'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche da 2 a 6 mesi). Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso fra 6 mesi e 1 anno.
Se il tasso alcolemico supera l'1,5 g/l le pene salgono ancora: ammenda tra 1.500 e 6.000 euro; l'arresto fino a 6 mesi (a richiesta dell'imputato, la pena può essere sostituita con l'obbligo di svolgere un'attività sociale gratuita e continuativa presso strutture sanitarie traumatologiche pubbliche da 6 mesi ad un anno). Sospensione della patente da 1 a 2 anni.
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Esco dal coro:
quando si deve guidare non si deve bere - PUNTO.
...... così come non si deve parlare al cellulare, non si può leggere il giornale, non si devono fare gare di velocità, non si può discutere, non ci si può distrarre con il navigatore o con la radio, non si dovrebbe fumare (in alcuni stati è già così) ......

Qualcuno mi potrà dire che sono categorico ed è pure libero di farlo ma mi rendo conto che girare per le strade è sempre più pericoloso per me e per gli altri. Pensare che la mia vita dipenda da qualcuno che ha bevuto ma solo fino allo 0,49 non mi piace; lo stesso vale quando penso alla vita delle persone che incontro tutti i giorni mentre guido: la loro vita, la loro sopravvivenza, dipende da me. Quando guidiamo abbiamo un'arma carica in mano e ben venga ogni accortezza volta a renderla meno pericolosa.
Io mi comporto così: se so che devo guidare cerco di non toccare alcolici.

Però concordo pienamente con chi dice che è inutile fare leggi e non farle rispettare.

beh, hai tutte le ragioni del mondo per dirlo e tu sei molto bravo a non bere quando guidi ma, a quanto pare, non sei così abituato a bere alcolici....mi spiego: io preferisco bere una birra che l'acqua perchè mi disseta di più, e dopo aver cenato un digestivo mi aiuta veramente; ma a questo punto mi basta il caffè corretto e sono già a rischio di ritiro patente. Non mi sembra giusto!! dipende anche da quello ce si ha mangiato, dalle abitudini, dalla corporatura dato che il controllo in strada è fatto dall'alito e non serve a molto se hai bevuto da più di un paio d'ore anche se sei ancora ubriaco.Credo cmq che il modo migliore sarebbe si fare più controlli ma non con l'alcool test, ci sono tanti stratagemmi x capire chi ha bevuto e soprattutto x capire se è in grado di guidare che non è la stessa cosa! Gli incidenti vengono attribuiti al guidatore che ha bevuto ma ricordatevi che magari si era fatto solo un birra media e un amaro; questo x dire che ,secondo me, chi va veloce..va veloce sempre e ne vedo in giro tanti di stupidi ...e che non erano ubriachi! personalmente più bevo, meno schiaccio il pedale e apro gli occhi il più possibile, x fortuna mai successo niente ma se mi dovessero fermare ogni venerdì sera mi dovrebbero ritirare la patente ogni volta anche se io ero molto più in grado di guidare confronto a tanta gente "sana e pulita". Perciò come hanno detto gli altri: + controlli ma fatti con la testa non con lo 0.2 o 0.5; + mezzi pubblici come in tutti gli altri paesi d'europa; - televisione visto che ad ogni incidente danno colpa all'alcool anche se non c'entra molto; - cretini!!
Se andiamo invece avanti così mi toccherà davvero di decidere di stare sempre a casa o rischiare di andare a mangiare una pizza fuori, è assurdo!!
Visto che ci sono di mezzo i giovani soprattutto, non vedo perchè non si ritorna ad avere x un periodo un'auto con cilindrata bassa che potrebbe aiutare un pochino; un ragazzo di 18 anni con un 4000 mi fa sempre impressione e soprattutto ridere! e poi i suoi genitori si lamentano anche!!
ops mi son dilungato troppo...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
beh, hai tutte le ragioni del mondo per dirlo e tu sei molto bravo a non bere quando guidi ma, a quanto pare, non sei così abituato a bere alcolici....mi spiego: io preferisco bere una birra che l'acqua perchè mi disseta di più, e dopo aver cenato un digestivo mi aiuta veramente; ma a questo punto mi basta il caffè corretto e sono già a rischio di ritiro patente. Non mi sembra giusto!! dipende anche da quello ce si ha mangiato, dalle abitudini, dalla corporatura dato che il controllo in strada è fatto dall'alito e non serve a molto se hai bevuto da più di un paio d'ore anche se sei ancora ubriaco.Credo cmq che il modo migliore sarebbe si fare più controlli ma non con l'alcool test, ci sono tanti stratagemmi x capire chi ha bevuto e soprattutto x capire se è in grado di guidare che non è la stessa cosa! Gli incidenti vengono attribuiti al guidatore che ha bevuto ma ricordatevi che magari si era fatto solo un birra media e un amaro; questo x dire che ,secondo me, chi va veloce..va veloce sempre e ne vedo in giro tanti di stupidi ...e che non erano ubriachi! personalmente più bevo, meno schiaccio il pedale e apro gli occhi il più possibile, x fortuna mai successo niente ma se mi dovessero fermare ogni venerdì sera mi dovrebbero ritirare la patente ogni volta anche se io ero molto più in grado di guidare confronto a tanta gente "sana e pulita". Perciò come hanno detto gli altri: + controlli ma fatti con la testa non con lo 0.2 o 0.5; + mezzi pubblici come in tutti gli altri paesi d'europa; - televisione visto che ad ogni incidente danno colpa all'alcool anche se non c'entra molto; - cretini!!
Se andiamo invece avanti così mi toccherà davvero di decidere di stare sempre a casa o rischiare di andare a mangiare una pizza fuori, è assurdo!!
Visto che ci sono di mezzo i giovani soprattutto, non vedo perchè non si ritorna ad avere x un periodo un'auto con cilindrata bassa che potrebbe aiutare un pochino; un ragazzo di 18 anni con un 4000 mi fa sempre impressione e soprattutto ridere! e poi i suoi genitori si lamentano anche!!
ops mi son dilungato troppo...

1 - questo lo dici tu! e visto che non siamo mai stati a cena assieme permettimi di sapere meglio di te come stanno le cose: non è vero che non sono abituato a bere; non bevo quando devo guidare, è diverso.
2 - Il nuovo limite significa proprio questo: non bere NULLA se si deve guidare, NON solo un amaro e una birra, NON solo un amaro, NON solo una birra: NIENTE (scusa il maiuscolo ma è per sottolineare). Il limite di 0,20 è + o - simbolico: significa che non si può bere nulla. Credo che sia lo 0,20 e non 0,00 perchè gli etilometri, in Italia, per essere legali, devono avere un range da 0,20 a 3,00.
3 - solo con un amaro ed una birra sicuramente tu non sarai ubriaco (e nemmeno io, credimi) ma sicuramente i tuoi riflessi (ed anche i miei) risulteranno più lenti ...... e questo potrebbe essere fatale.
4 - "io ero molto più in grado di guidare confronto a tanta gente sana e pulita": ... parole tue! Credo che molti di quelli che causano incidenti guidando dopo aver bevuto, la pensassero esattamente come te! (questa è solo un'opinione personale)

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo