Zona lago di como in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ciao, sono alla ricerca di informazioni circa sentieri per scendere dalla dorsale lariana, prima della Colma di Sormano verso la sponda occidentale, verso la zona di Pognana.
Qualcuna ha idea se i(il) sentieri che scendono verso Quarzano passando in costa al monte di Careno visti su opencyclemap siano effettivamente percorribili con bici AM/Enduro?'

Un grazie in anticipo!

Dai monti di Careno verso Nesso c'è un sentiero, un tratto di strada Regia, che non è molto fattibile per via di roccioni e alberi caduti, mentre in direzione Pognana c'è una cementata molto ripida. Da Sormano ai monti di Careno, un amico locals mi ha raccontato di diverse tracce che si possono fare, ma io non le ho mai percorse.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
x scendere verso il lago ci sono dei bellissimi sentieri che scendono dal monte Boletto o Bollettone, sono le vecchie PS di gare di enduro che si facevano e che pare ultimamente siano stati puliti ( Bondella, Pinera, Meriggi e tobogone). dal Palanzone in ppoi sentieri che scendono sul lago e che valgano la pena non ce n'è, o sono sporco e non curati o sono delle insulse gippabili (a meno che piaccia il genere). Diversa invece la situiazione delle discese dalla Zona Albavilla-Palanzone ecc. verso Erba-Canzo .... in questo caso ce ne sono parecchie e tutte bellissime
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
x scendere verso il lago ci sono dei bellissimi sentieri che scendono dal monte Boletto o Bollettone, sono le vecchie PS di gare di enduro che si facevano e che pare ultimamente siano stati puliti ( Bondella, Pinera, Meriggi e tobogone). dal Palanzone in ppoi sentieri che scendono sul lago e che valgano la pena non ce n'è, o sono sporco e non curati o sono delle insulse gippabili (a meno che piaccia il genere). Diversa invece la situiazione delle discese dalla Zona Albavilla-Palanzone ecc. verso Erba-Canzo .... in questo caso ce ne sono parecchie e tutte bellissime
Grazie,
eravamo appunto in cerca di qualcosa di diverso. Le PS ed i connessi le conosciamo abbastanza bene.
L'idea, era di fare una dorsale a metà, buona anche per il periodo estivo, giusto per non ammazzarsi al caldo rientrando sulla Regia da Bellagio (Fatto l'anno scorso: mai più a Luglio!!)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie,
eravamo appunto in cerca di qualcosa di diverso. Le PS ed i connessi le conosciamo abbastanza bene.
L'idea, era di fare una dorsale a metà, buona anche per il periodo estivo, giusto per non ammazzarsi al caldo rientrando sulla Regia da Bellagio (Fatto l'anno scorso: mai più a Luglio!!)
Sì può scendere più avanti, allora... Una volta, prima di arrivare al nuvolone, non tanto dopo il rifugio Martina, imboccammo un sentiero piuttosto impegnativo che arrivava sulla Como Bellagio all'altezza di una scultura con cappello d'alpino.. Poco prima dello spiazzo col cannone... Cerco la traccia, ma erano parecchi anni fa, non ricordo se già tracciavo
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Su bikemap ho costruito un paio di "gpx" naturalmente tutto da verificare. Per evitarmi di trovare situazioni poco amene mi piacerebbe sapere se qualcuno le ha già fatte, anche solo a piedi per avere un idea:

Variante 1 da verificare

Variante 2 da verificare

La variante uno nella parte tra Tivano e Val nosè, sembra passare da una mulattiera fino a Nesso. Ne avevamo già discusso in altro post con lazzaro54, va bene se ti piacciono le mulattiere in discesa.
Mentre la variante due non riesco ad aprirla.
il problema del versante lago dei monti tra Palanzone, Preaola, Careno e Nesso è scosceso e inframezzato da forre e quindi i pochi sentieri impervi e impestati che esistevano sono andati persi nel tempo.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
c'è un percorso che porta a Torno dalla Baita Carla , si scende qualche volta dalla bici ma l'ambiente è angusto e bellissimo .. poi a Torno c'è un bel sentiero a destra in leggera salita che sarebbe bellissimo fare in discesa … io da lì' sono risalito alla fine del sentiero dei faggi ma è una cementata molto ripida per poi chiudere sul sentiero in discesa che passa vicino e sotto alla funicolare …… molto all mountain. Tra l'altro oggi ho fatto Bondella e Pinera , pulite da foglie e rami e perfino polverose …....

il percorso che dicevo è questo ... https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/12689
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Il giro della traccia che hai postato lo avevo fatto anche io anni fa, in discesa, poi a Montepiatto sono sceso verso il lago e ho vagato su sentierini improbabili per poi ritrovarmi a Piazzaga.
La cementata alla fine dei faggi la feci molti anni fa in discesa, effettivamente fa un poco cacare :mrgreen: .
Sempre mille anni addietro salii a Molina per poi arrivare ad un agriturismo di cui non ricordo il nome, ci si arrivava con cementata, poi facemmo un sentiero in salita che puntava i faggi, dopo poco perdemmo la traccia e spallammo la bici su pendii alpinistici per poi sbucare sfiniti a metà sentiero dei faggi.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il giro della traccia che hai postato lo avevo fatto anche io anni fa, in discesa, poi a Montepiatto sono sceso verso il lago e ho vagato su sentierini improbabili per poi ritrovarmi a Piazzaga.
La cementata alla fine dei faggi la feci molti anni fa in discesa, effettivamente fa un poco cacare :mrgreen: .
Sempre mille anni addietro salii a Molina per poi arrivare ad un agriturismo di cui non ricordo il nome, ci si arrivava con cementata, poi facemmo un sentiero in salita che puntava i faggi, dopo poco perdemmo la traccia e spallammo la bici su pendii alpinistici per poi sbucare sfiniti a metà sentiero dei faggi.
certo, l'agriturismo che dici è quello dell'Alpe di Lemna, infatti a metà dei Faggi c'è l'indicazione per la discesa. La cementata l'ho fatta in salita ed è dura con normale MTB ed insulsa anche con l'e-bike, forse l'alternativa migliore è salire al pizzo Tre Termini tramite una bella sterrata che ho percorso x un tratto la volta che ho fatto quel giro e ritornare alla Carla.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Scendere da Montepiatto vuol dire comunque scendere "molto prima" sulla dorsale rispetto alla zona "Colma di Sormano" alla quale faceva riferimento @andrea peter luciano con la sua richiesta.
allego i tre giri che ho fatto io con le due discese più "vicine" alla sua richiesta.
Una è forse quella alla quale vi riferite che parte più o meno da merà sentiero dei faggi e scende a Lemna...poi noi siamo tornati a como su e giù dalla Strada Regia.
Una è quella cementata ripidissima e schifosissima (mangi i freni e basta, se riesci a stare sulle strisce di cemento per le jeep puoi andare anche a 200km/h, se apppena-appena rischi che ti scivoli la ruota nel canale, muori) che si prende alla piazzola dell'elicottero qualche rampa prima del Riella
L'ultima è quella che da dopo il rifugio Martina scende verso Lezzeno, noi siamo saliti dal pian rancio, ma quel che interessa è la discesa.
La facemmo con la neve, quindi non saprei dirti la difficoltà, fattibile è fattibile, la prova è che sono ancora vivo per raccontarla :-)
 

Allegati

  • Discese sulla Como-Bellagio.zip
    118,5 KB · Visite: 8

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Scendere da Montepiatto vuol dire comunque scendere "molto prima" sulla dorsale rispetto alla zona "Colma di Sormano" alla quale faceva riferimento @andrea peter luciano con la sua richiesta.
allego i tre giri che ho fatto io con le due discese più "vicine" alla sua richiesta.
Una è forse quella alla quale vi riferite che parte più o meno da merà sentiero dei faggi e scende a Lemna...poi noi siamo tornati a como su e giù dalla Strada Regia.
Una è quella cementata ripidissima e schifosissima (mangi i freni e basta, se riesci a stare sulle strisce di cemento per le jeep puoi andare anche a 200km/h, se apppena-appena rischi che ti scivoli la ruota nel canale, muori) che si prende alla piazzola dell'elicottero qualche rampa prima del Riella
L'ultima è quella che da dopo il rifugio Martina scende verso Lezzeno, noi siamo saliti dal pian rancio, ma quel che interessa è la discesa.
La facemmo con la neve, quindi non saprei dirti la difficoltà, fattibile è fattibile, la prova è che sono ancora vivo per raccontarla :-)
Il sunto è che più avanti della Carla non esiste una discesa verso il lago che valga la pena di fare a meno di percorrere ripide cementate o inutili sterrate (ad esempio quella che scende verso Nesso), a meno che piaccia il genere …. i sentieri migliori scendono tutti verso il lato Tavernerio-Albavilla-Erba-Canzo ecc. oppure la dorsale verso Bellagio. STOP. poi ognuno fa quello che vuole, ma se devo farmi 1300-1500D+ per poi scendere da una sterrata o cementata piuttosto mi sparo ...... de gustibus ....
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie a tutti per le informazioni.

Amici più pratici della zona mi hanno alla fine detto le stesse cose: si farà una dorsale completa (Eventualmente, per cambiare, al posto di salire all'alpe di Terrabiotta, scendendo a Piano Rancio per le "Roccette"), e chi vuole rientra con mezzi pubblici o propri da Bellagio, o torna pedalando sulla solita Regia!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, io qualche anno fa per non scendere a Bellagio per la solita noiosa mulattiera mi buttai giù da un sentiero nei pressi della Bocchetta del Nuvolone su Lezzeno. All' inizio sentiremo molto bello, poi dai pressi della Cascina Nassada il sentiero spariva (perlomeno io lo persi) e quindi feci un pò Rambo nel bosco :-P: Ritrovato il sentiero era ben impegnativo a qualche passo a piedi lo feci. In basso tornò di nuovo più potabile fino al Lago. Non ho la traccia...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Scendere da Montepiatto vuol dire comunque scendere "molto prima" sulla dorsale rispetto alla zona "Colma di Sormano" alla quale faceva riferimento @andrea peter luciano con la sua richiesta.
allego i tre giri che ho fatto io con le due discese più "vicine" alla sua richiesta.
Una è forse quella alla quale vi riferite che parte più o meno da merà sentiero dei faggi e scende a Lemna...poi noi siamo tornati a como su e giù dalla Strada Regia.
Una è quella cementata ripidissima e schifosissima (mangi i freni e basta, se riesci a stare sulle strisce di cemento per le jeep puoi andare anche a 200km/h, se apppena-appena rischi che ti scivoli la ruota nel canale, muori) che si prende alla piazzola dell'elicottero qualche rampa prima del Riella
L'ultima è quella che da dopo il rifugio Martina scende verso Lezzeno, noi siamo saliti dal pian rancio, ma quel che interessa è la discesa.
La facemmo con la neve, quindi non saprei dirti la difficoltà, fattibile è fattibile, la prova è che sono ancora vivo per raccontarla :-)

Il sentiero che fece Ivano con la neve lo feci anche io in estate, lo descriverei così: ripido, poco usato e quindi sporco, tecnicamente è mediamente impegnativo, una volta si può tranquillamente fare ...meglio senza neve :il-saggi: :smile:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
ciao,
se sabato il tempo è bello avevo intenzione di fare questo giro al Venini...

essendo stato su solo in BDC non ho idea se il giro vale la pena o se è meglio fare qualche variante.
grazie!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ciao,
se sabato il tempo è bello avevo intenzione di fare questo giro al Venini...

essendo stato su solo in BDC non ho idea se il giro vale la pena o se è meglio fare qualche variante.
grazie!
I pareri sono sempre personali ovviamente, a me è piaciuto molto. Però fatto in questo modo ti fai una vagonata di asfalto. E se non ricordo male la discesa dalla zona di Nava fino alla Croce di Tremezzo è una mulattiera. Se invece consideri di partire da Argegno o Menaggio ti fai meno asfalto e quando arrivi a Nava hai ancora sentiero tecnico per arrivare fino a Griante.
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
I pareri sono sempre personali ovviamente, a me è piaciuto molto. Però fatto in questo modo ti fai una vagonata di asfalto. E se non ricordo male la discesa dalla zona di Nava fino alla Croce di Tremezzo è una mulattiera. Se invece consideri di partire da Argegno o Menaggio ti fai meno asfalto e quando arrivi a Nava hai ancora sentiero tecnico per arrivare fino a Griante.
grazie per i consigli.
Potrei anche partire da argegno. hai una traccia da seguire in questo caso? da Griante ad Argegno mi tocca la regina però, vero? avrei provato il giro dall'altro lato per evitarla che già mi fa schifo in BDC, figuriamoci in MTB :D
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon

Classifica mensile dislivello positivo