È giusto lubrificare gli steli della forcella?

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Se al silicone si. Io uso il muc off silicone shine, spruzzo bene stelli e parapolveri, lascio anche durante la notte. Prima di uscire passo e pulisco bene poi via. Una volta al mese uso il finish line stanchion fluoro oil(veramente ottimo) devo dire che aiuta, non e che la forca cambi chissà cosa però parapolveri e tutto il resto sono come nuovi a lungo.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Certo che è giusto , io uso un prodotto spray apposta per sospensioni , dopo lavaggio una bella spruzzata, fai un po’ di su e giù, togli con lo straccio quello in eccesso e i paraolio restano come nuovi .
Poi prima di usarla spruzzo un po’ di Muc-off silicone spray e funziona a meraviglia bella scorrevole.
Sulla Sid si sente bene la differenza tra fare il trattamento e non farlo, sulla Pike da 150 invece c’è un abisso e se non lo fai sentì proprio che punta prima di partire.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io possiedo una fox 40 e mi chiedevo se fosse giusto darle prima di ogni uscita una spruzzata di wd-40 al silicone per lubrificarla senza fargli prendere polvere.
È giusto?
Sto sbagliando?

l'unica cosa sbagliata per un possessore di fox 40 è postare nella sezione xc!

:smile::prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che sia giusto non lo so...in genere è buona cosa pulire bene gli steli e dare poi una spruzzatina di olio al silicone dando poi qualche bella pompata alla forca,in modo che si stacchi lo sporco appiccicato nei parapolvere,dopodiché,pulire di nuovo il tutto,senza lasciar unti gli steli che potrebbero appiccicare ancora più sporcizia e polvere peggiorando le cose.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
l'unica cosa sbagliata per un possessore di fox 40 è postare nella sezione xc!

:smile::prost:
Dici?
Secondo me ha fatto bene visto che è la sezione più seguita, e le risposte ai quesiti sono quasi immediate, poi tanti crosscountrysti, come me, hanno anche la bici Enduro/Dh.
A volte nella sezione Enduro una risposta la attendi giorni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'unica cosa sbagliata per un possessore di fox 40 è postare nella sezione xc!

:smile::prost:
Dici?
Secondo me ha fatto bene visto che è la sezione più seguita, e le risposte ai quesiti sono quasi immediate, poi tanti crosscountrysti, come me, hanno anche la bici Enduro/Dh.
A volte nella sezione Enduro una risposta la attendi giorni.


:spetteguless: se proprio proprio,la sezione giusta sarebbe stata quell'apposita su " forcelle & sospensioni" ...ma niente di grave, le risposte giuste le ha avute ed è sempre bene ;-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.424
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il wd40 dovrebbe seccare gli oring.
io pulisco e lubrifico dopo ogni uscita lasciando lo stelo appena unto.
uso olio per forcelle o olio catene alla peggio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.424
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con meno soldi prendi mezzo litro per forcelle e ungi un calzino, una strofinata e via.
se lo stelo è sporco uso un'altro straccio unto per raccogliere lo sporco.
l'olio serve, ma più importante è la pulizia.
in estate lascia gli stelli meno unti perchè raccolgono più polvere e anziche andare meglio fai peggio
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Cosa ne pensi invece del MO94...È al ptfe

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Come avrai letto nella discussione recente del link qui sopra vanno bene un po' tutti. Ne ho usati vari, tra cui uno al teflon Decathlon, ma il Brunox che ho appena preso è decisamente migliore. Me ne sono accorto alla prima applicazione ed è specifico per sospensioni quindi si è sicuri di non rovinare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
qualsiasi silicone spray e' la miglior cosa per steli e parapolvere perché una volta evaporato il componente solvente, rimane un film siliconico che non attrae la polvere.
invece lubrificare con olio, lo stesso dei foderi, non va' bene perché attira elettrostaticamente tutta la polvere. meglio non mettere nulla e garantire che ci sia olio nei foderi per lubrificare le spugnette possibilmente capovolgendo la bici prima dell'uscita per un minutino.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io possiedo una fox 40 e mi chiedevo se fosse giusto darle prima di ogni uscita una spruzzata di wd-40 al silicone per lubrificarla senza fargli prendere polvere.
È giusto?
Sto sbagliando?

Fermati finché sei in tempo!!!
Hai una FOX 40 [emoji33]

IL IMG_2325.jpg WD40 È IL PRODOTTO PEGGIORE TU POSSA USARE, contiene un solvente con principio sgrassante che secca il parapolvere.

Usa un prodotto tipo il FINISH LINE SUSPENSION.

Il WD40 va bene ad esempio x sgrassare una catena sporca se non hai tempo di lavarla, ma attenzione.. il suo lubrificante evapora e svanisce subito. Quindi poi olio apposta.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo