È una cosa buona e giusta ? Aumentare l’escursione ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie!
sui 170/180 era solo la curiosità sempre per la partenza del thread.Ovviamente tutte le geometrie e la bici deve essere diversa.

Tornando alla mia 140 , e` una 27.5+ quindi permette di mettere le 29 ( e qui già tanta confusione su come influisce sulla escursione) . Le mie 27.5x2.6, ho scoperto di aver girato a 0.8bar ( niente botte ne forature per la presenza dei salsicciotti ). Che immagino comunque sia molto poco per l`aderenza in velocità. Per la discesa più trialistica e lenta e`comodo e morbido. ma sul veloce probabilmente altera anche quello le funzioni dalla forca
0,8 bar mi sembrano pressioni un troppo basse. Prova a dare un'occhiata qua Schwalbe Prof Pressure per farti un'idea delle pressioni. Poi aggiusterai anche quelle in base a come e dove giri. Considera che la prima cosa ad ammortizzare è la gomma: troppo sgonfia non serve a nulla se non a far fatica in salita e a bozzare il cerchio in discesa; troppo gonfia ti fa rimbalzare ovunque.
Sistema le pressioni di gomme e forcella, fai un sag al 25% e regola il rebound.
 

Wareek

Biker novus
5/7/19
15
7
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Foxy xr , Magellan tucana 20"
0,8 bar mi sembrano pressioni un troppo basse. Prova a dare un'occhiata qua Schwalbe Prof Pressure per farti un'idea delle pressioni. Poi aggiusterai anche quelle in base a come e dove giri. Considera che la prima cosa ad ammortizzare è la gomma: troppo sgonfia non serve a nulla se non a far fatica in salita e a bozzare il cerchio in discesa; troppo gonfia ti fa rimbalzare ovunque.
Sistema le pressioni di gomme e forcella, fai un sag al 25% e regola il rebound.
Era una regolazione a occhio ( cioè a mano) per le vecchie abitudini in trial, poi altro giorno mi e` arrivato il manometro e mi sono sorpreso a vedere 0.8 . Provo con 1.5bar di gomma a regolare la forcella e vediamo come va... Poi dovrebbe arrivare anche la gomma nuova per il davanti e speriamo che migliori l`aderenza in curva
 

Classifica mensile dislivello positivo