ÖHLINS STX-22 AIR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve ragazzi..
Ho montato sulla mia enduro specialized l ammortizzatore ohllins STX 22.
Vorrei personalizzarmi le regolazioni ma sono un po' ignorante nel campo.si trovano delle istruzioni su come fare.
Grazie mille[emoji2]

Sent from my ONEPLUS A5000 using MTB-Forum mobile app


Prova a scrivere nella sezione " sospensioni " , piu' facile che ricevi consigli
 
  • Mi piace
Reactions: 998desmo998

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve ragazzi..
Ho montato sulla mia enduro specialized l ammortizzatore ohllins STX 22.
Vorrei personalizzarmi le regolazioni ma sono un po' ignorante nel campo.si trovano delle istruzioni su come fare.
Grazie mille[emoji2]

Sent from my ONEPLUS A5000 using MTB-Forum mobile app
ci sarebbe il manuale con l'ammo in dotazione credo...
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
ciao, ho un stx22 190x51 ed ero interessato ad usarlo per un progetto non riguardante la mtb. Qualcuno per caso conosce il valore di rigidezza della "molla" per un certo valore di pressione?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao, ho un stx22 190x51 ed ero interessato ad usarlo per un progetto non riguardante la mtb. Qualcuno per caso conosce il valore di rigidezza della "molla" per un certo valore di pressione?

ni,perché :
1) il comportamento dell'aria è totalmente differente dalla molla
2) bisognerebbe fare un test con lo stesso ammo,prima a molla e poi ad aria, sulla stessa bici e con lo stesso peso.
oppure potresti trovare dei manuali di ammortizzatori,e vedere a parità di peso,quanti psi consigliano per quanto riguarda l'ammo ad aria e quante lbs ( per lo stesso peso di ciclista) consigliano per l'ammortizzatore a molla..
così a memoria,sui manuali fox di sicuro riesci a trovare quanto detto poco sopra,con ohlins non saprei dirti.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
ni,perché :
1) il comportamento dell'aria è totalmente differente dalla molla
2) bisognerebbe fare un test con lo stesso ammo,prima a molla e poi ad aria, sulla stessa bici e con lo stesso peso.
oppure potresti trovare dei manuali di ammortizzatori,e vedere a parità di peso,quanti psi consigliano per quanto riguarda l'ammo ad aria e quante lbs ( per lo stesso peso di ciclista) consigliano per l'ammortizzatore a molla..
così a memoria,sui manuali fox di sicuro riesci a trovare quanto detto poco sopra,con ohlins non saprei dirti.
Grazie per la risposta!
 
Ultima modifica:

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, avrei bisogno di un altra informazione. Sapreste dirmi se c'è una pressione minima di gonfiaggio dell'ammortizzatore oppure si può usare a valore bassi? (sotto i 50 psi)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao, avrei bisogno di un altra informazione. Sapreste dirmi se c'è una pressione minima di gonfiaggio dell'ammortizzatore oppure si può usare a valore bassi? (sotto i 50 psi)

guarda,sul sito ohlins ( https://www.ohlins.com/performance-suspension-guide/ ),proprio ieri sera ho visto che c'è la possibilità, inserendo marca,modello bici,peso del pilota e sag desiderato danno diverse informazioni a riguardo della pressione / molla consigliata,e nel caso,come da tua curiosità di qualche post fa,si potresti "paragonare" i psi dell'ammo ad aria con le lbs della molla....
in ogni caso,non penso che alcun ammo ad aria,possa "funzionare" sotto i 50 psi...
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
guarda,sul sito ohlins ( https://www.ohlins.com/performance-suspension-guide/ ),proprio ieri sera ho visto che c'è la possibilità, inserendo marca,modello bici,peso del pilota e sag desiderato danno diverse informazioni a riguardo della pressione / molla consigliata,e nel caso,come da tua curiosità di qualche post fa,si potresti "paragonare" i psi dell'ammo ad aria con le lbs della molla....
in ogni caso,non penso che alcun ammo ad aria,possa "funzionare" sotto i 50 psi...
Eh purtroppo penso pure io che non possa funzionare decentemente. Lunga vita agli ammo a molla allora! :mrgreen:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo utilizzarlo in un leveraggio con un rapporto di trasmissione diverso, con un valore ancora da definire ma nel range 0.7-1, mentre normalmente viene utilizzato con un rapporto da 1/3 ad 1/2
non so se nel tuo utilizzo sarà rilevante, ma valuta anche che usandolo con un LR diciamo "fuori range progettuale" avrai una frenatura idraulica inevitabilmente non adeguata (troppo forte).
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
non so se nel tuo utilizzo sarà rilevante, ma valuta anche che usandolo con un LR diciamo "fuori range progettuale" avrai una frenatura idraulica inevitabilmente non adeguata (troppo forte).
Si grazie, ho anche tenuto conto che la velocità all'ammo sarà maggiore e quindi sovrasmorzato, ma per ora posso considerarlo accettabile. Il problema è trovare una quadra con le forze poi valuterò bene tutto il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo