è arrivato il momento di fare il salto, cosa prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ok, dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni, sono giunto alla conclusione che voglio fare un salto di qualità.

vendere la mia attuale MTB (una Whistle patwin, diversi upgrade) e prendere altro.

avendo visto e provato (anche se in modo molto superficiale...) sia 27,5" che 29", ho deciso che per il mio utilizzo (trails/single track veloci e sconnessi, rilanci rapidi, qualche rampa e, importantissimo, pedalare la bici su per arrivare ai trails) voglio restare sui 26".

ora il fatto è: prendo una front da trail/AM, oppure propendo per una full?

i requisiti sono:
- budget 500/600 euro (mi rivolgo soprattutto all'usato! se vale la pena posso salire di un pochetto)
- pedalabile in salita
- affidabile in discesa
- forcella da 130 min (quindi un telaio su cui posso montare da 130 a 150 mm!)

non la devo comprare domani, ma da qui all'estate vorrei avere le idee chiare per fare l'acquisto.

come telai front, ho sempre il pallino del Dartmoor Hornet, montato con una forca da 130/140 mi sembra molto pedalabile, che ne dite?
per una possibile full, ho visto che verrebbe la Rockrider 9.1, che sembra più una trail che AM, e taaaaante Kona Stinky.
quest'ultima mi piace tantissimo, ma sembra più orientata al freeride che AM/Trail.

esco con gente che ha bici da trail/AM, quindi prendere una bici troppo votata alla discesa sarebbe una stupidata...già in passato ho dato una front da freeride perchè non riuscivo a divertirmi con gli altri.
ugualmente, una bici troppo "XC" mi penalizzerebbe in discesa.

date le premesse, quali bici potrei cercare come usato?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ok, dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni, sono giunto alla conclusione che voglio fare un salto di qualità.

vendere la mia attuale MTB (una Whistle patwin, diversi upgrade) e prendere altro.

avendo visto e provato (anche se in modo molto superficiale...) sia 27,5" che 29", ho deciso che per il mio utilizzo (trails/single track veloci e sconnessi, rilanci rapidi, qualche rampa e, importantissimo, pedalare la bici su per arrivare ai trails) voglio restare sui 26".

ora il fatto è: prendo una front da trail/AM, oppure propendo per una full?

i requisiti sono:
- budget 500/600 euro (mi rivolgo soprattutto all'usato! se vale la pena posso salire di un pochetto)
- pedalabile in salita
- affidabile in discesa
- forcella da 130 min (quindi un telaio su cui posso montare da 130 a 150 mm!)

non la devo comprare domani, ma da qui all'estate vorrei avere le idee chiare per fare l'acquisto.

come telai front, ho sempre il pallino del Dartmoor Hornet, montato con una forca da 130/140 mi sembra molto pedalabile, che ne dite?
per una possibile full, ho visto che verrebbe la Rockrider 9.1, che sembra più una trail che AM, e taaaaante Kona Stinky.
quest'ultima mi piace tantissimo, ma sembra più orientata al freeride che AM/Trail.

esco con gente che ha bici da trail/AM, quindi prendere una bici troppo votata alla discesa sarebbe una stupidata...già in passato ho dato una front da freeride perchè non riuscivo a divertirmi con gli altri.
ugualmente, una bici troppo "XC" mi penalizzerebbe in discesa.

date le premesse, quali bici potrei cercare come usato?

Lascia stare la stinky, è una bici da park anche se alcune versioni montate leggere si pedalano. Io ho avuto una Dawg e si trovano sui 600-700 euro, ti posso dire che è una bici divertentissima e molto versarsatile, non ce ne sono tante in giro ma se la trovi per quei soldi te la consiglio se sei già proiettato in ottica Am.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Lascia stare la stinky, è una bici da park anche se alcune versioni montate leggere si pedalano. Io ho avuto una Dawg e si trovano sui 600-700 euro, ti posso dire che è una bici divertentissima e molto versarsatile, non ce ne sono tante in giro ma se la trovi per quei soldi te la consiglio se sei già proiettato in ottica Am.

grazie per la risposta!

la Stinky esteticamente è bella davvero...nella sua bruttezza :smile:

la Dawg è come la Stinky, ovvero va ad annate? e per quanto riguarda le misure? io sono 1.74 m x 67.5 kg, l'attuale telaio è una M e me lo sento discretamente bene...le Kona "vestono" piccolo?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
La dawg ahimè ha cessato di esistere mi pare nel 2012 soppiantata dallla più tranquilla tanuki. Io avevo il modello 2010, già con serie sterzo conica, quindi punterei in caso su quell'annata, escursione 140/140 ma supporta forche più massicce, le misure sono strane, piantone corto e ov molto lunghi, se ne trovi qualcuna postala e si
Valuta
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Il problema non è l' alternativa... Ma l 'alternativa a quel prezzo...con meno di 800 euro anche nell'usato sei un po' tirato, devi avere pazienza e cercare l'occasione, magari qualche specialized stumpjumper fsr di qualche anno fa o qialche giant trance... Devi guardare
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Io proverei una specialized pitch pro, puoi prendere dal 2008 al 2011 tanto il telaio e le componenti sono quasi uguali, costa poco e va bene, se la trovi io ti consiglio la 2010 che monta la pike ad aria, invece 2008/9 montano la pike a molla e la 2011 la sektor
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Il problema non è l' alternativa... Ma l 'alternativa a quel prezzo...con meno di 800 euro anche nell'usato sei un po' tirato, devi avere pazienza e cercare l'occasione, magari qualche specialized stumpjumper fsr di qualche anno fa o qialche giant trance... Devi guardare
eh si lo so...ma per quanto la utilizzo non voglio spender troppo!

tra le Kona penso che scarto la Stinky, mi sembra pesantuccia. ho visto diverse Dawg, le Coilair. quest'ultima che tipo di telaio ha? mi sembra più da enduro che da DH...

Io proverei una specialized pitch pro, puoi prendere dal 2008 al 2011 tanto il telaio e le componenti sono quasi uguali, costa poco e va bene, se la trovi io ti consiglio la 2010 che monta la pike ad aria, invece 2008/9 montano la pike a molla e la 2011 la sektor
esteticamente è bella, ma con specialized non ho esperienza...com'è?
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
esteticamente è bella, ma con specialized non ho esperienza...com'è?

Un'ottima AM, il telaio è bello robusto e la componentistica funziona bene. Cambiando ruote e forcella con qualcosa di un po' più "massiccio" diventa anche una discreta bici da Freeride (c'è un topic dedicato). Le ruote di serie sono un po' leggerine ma a meno di grandi urti reggono tranquillamente, io ti posso dire che l'ho presa quest'inverno, dopo aver provato molte altre bici e mi ci trovo veramente bene, ho fatto penso il tuo stesso passaggio (da frontino sfruttato fino alla sua morte a questa) ed è tutto un altro mondo.


Una cosa che devi considerare su tutte le bici che stai prendendo in considerazione è che la componentistica ( ma anche il telaio) ha qualche anno sulle spalle e richiede manodopera più frequente rispetto ad una bici nuova. Niente di troppo costoso comunque, ma lo devi tenere presente :)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Un'ottima AM, il telaio è bello robusto e la componentistica funziona bene. Cambiando ruote e forcella con qualcosa di un po' più "massiccio" diventa anche una discreta bici da Freeride (c'è un topic dedicato). Le ruote di serie sono un po' leggerine ma a meno di grandi urti reggono tranquillamente, io ti posso dire che l'ho presa quest'inverno, dopo aver provato molte altre bici e mi ci trovo veramente bene, ho fatto penso il tuo stesso passaggio (da frontino sfruttato fino alla sua morte a questa) ed è tutto un altro mondo.


Una cosa che devi considerare su tutte le bici che stai prendendo in considerazione è che la componentistica ( ma anche il telaio) ha qualche anno sulle spalle e richiede manodopera più frequente rispetto ad una bici nuova. Niente di troppo costoso comunque, ma lo devi tenere presente :)

Certamente, ma è anche vero che pian piano posso migliorare i componenti troppo vecchi cambiandoli con quelli più nuovi...ormai i negozi online fanno certe offerte...
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Certamente, ma è anche vero che pian piano posso migliorare i componenti troppo vecchi cambiandoli con quelli più nuovi...ormai i negozi online fanno certe offerte...
Vero, ma mi sono espresso forse male io... Mi riferisco principalmente ad ammortizzatore, forcella e guarnizioni del telaio, la cui manutenzione costa e nuovi non costano poco, su un usato di qualche anno il consiglio è sempre quello di tenerle per lo più come sono e non spenderci tanto, anche perché una forcella per queste bici ad esempio è per le 26" e i telai nuovi sono tutti da 27.5", gli ammortizzatori hanno sempre misure differenti da telaio a telaio... Non voglio criticare il tuo pensiero, per carità, però comprare una bici partendo già dall'idea di cambiare dei pezzi non mi sembra tanto "azzeccato" [emoji6]
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
no, hai ragionissima...pensavo ti riferissi a dettagli minori! ovvio che telaio, forca ed ammortizzatore devono essere ok, anche perchè già una revisione costicchia...

che so, se ha i pedali piallati me ne frego, con 20/30 euro ne prendo un paio nuovi. se ha lo stem vecchissimo con 20 euro ne prendo un altro...a questo livello, va!
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
La dawg è assimilabile alla pitch (AM con uno sguardo all'enduro), la coilair tende più al Freeride. La coilair la pedali peggio e scendi più "cattivo", LR altre due salgono meglio ma hanno meno escursione e angoli più "tranquilli". La dawg monta di serie un attacco manubrio "lunghetto", se decidi di prenderla cambialo
 

Classifica mensile dislivello positivo