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“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Discussione in 'Gravel' iniziata da emmellevu, 27/8/18.

  1. Kabibi736

    Kabibi736 Biker novus

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    In questa configurazione al momento e con forca da 29 e ruote da 26? Il manubrio quanto e largo?
     
  2. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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    Sembrava che tu dovessi fare chi sa quale "gravellizzazione" ... ma qui mi sembra semplicemente una mtb con la forca rigida. :????:
    PS: (mia opinabilissima opinione) quei bar ends con il manubrio riser, proprio non si possono vedere
     
  3. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Occhio, se abbassi la forcella ti si verticalizza troppo lo sterzo. Per i barends, son brutti ma per andar su strada ci vogliono
     
  4. sotiris

    sotiris Biker superis

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    Ruote 27.5 con gomme 2.4.
    Il manubrio non ricordo bene ma è largo il minimo che possa tollerare

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  5. sotiris

    sotiris Biker superis

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    Questa forca è lunga 480, ne viene che mi ritrovo la bici più alta di quando montava l'ammortizzata da 160 di escursione. Infatti ora a bici ferma i piedi toccano terra a malapena. Prima no .
    Pensi che una forcella rigida lunga 430 mm non vada bene, verticalizzarebbe troppo?
    Si i barends sono molto utili nei trasferimenti lunghi su bitume e sterrati buoni so brutti ma utili.
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  6. sotiris

    sotiris Biker superis

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    Work in progress...
    Forca primo passo
    Ruote e gomme snelle in seguito (mica tanto perché la vorrei più Monster che gravel).
    Il drop sarà l'ultima fase.
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  7. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Allora forse è un'impressione data dalle gomme enduro...
     
  8. sotiris

    sotiris Biker superis

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    Ho fatto una simulazione poggiando l'anteriore su una superficie più bassa di 4 cm rispetto al posteriore. In questo modo dovrei essere in una situazione simile all'avere forca 440 invece che l'attuale 480. A bici ferma mi è sembrato di avere un assetto abbastanza buono. Mi son dimenticato di misurare l'angolo di sterzo. Se rilevo un angolo non superiore a 70 gradi direi che una forcella 26 da 440 dovrebbe andare bene. Ora, a occhio, direi che sono a 67 più o meno.
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  9. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Quando ti dicono che per il vero gravel ci voglion copertoni da massimo 35, ma sei cialtrone, vecchio e ti fa male tutto, per cui alle gomme da 51 aggiungi pure una Girvin Vector del 96 ricondizionata...

    56401977_2342036155848308_7846667330078638080_n.jpg
     
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  10. manteca

    manteca Biker novus

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    WP_20190413_09_58_14_Pro.jpg Iniziata conversione, vediamo cosa salta fuori.
     
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  11. lucanervi

    lucanervi lucanervi nerviluca

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    tantissime
    elastomero o molla?
     
  12. lucanervi

    lucanervi lucanervi nerviluca

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    tantissime
    ho una fork rigida da fat bike inutilizzata in garage, una ruota con mozzo 135 (posteriore, stessa battuta della forka fat) anche se stretto e da mtb e gomma da 3.00. Avrei una mezza intenzione di farmi una monstercross con ruota davanti da 3.00 e posteriore da 2.4
    (il massimo che ci passa nel telaio vecchio stile xc)
    che dite faccio una cazzata? (l'anteriore da 3.0 con un bel volume per sopperire alla mancanza di forka ammortizzata)

    ah, manubrio gravel (che ho già) e freni cantilever.......
     
  13. struciapanza

    struciapanza Biker perfektus

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    Bella,bella!
     
  14. manteca

    manteca Biker novus

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    Grazie, grazie
     
  15. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Elastomero importato da bike suspension usa
     
  16. albasnake

    albasnake Biker superis

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    Non sottovalutare questa opportunità: è ancora in divenire, bici che uso per andare al lavoro, percorso urbano/ciclabile, talvolta qualche sterrata; si tratta una mtb da 26 dei primi anni 90, cambio 3x7, battuta posteriore 130mm, ho recuperato le ruote 15c stock della bdc, nastrate, e montate gomme Mavic yksion allroad elite da 30mm, tubeless, i calipers sono miche professional (30€):
    DSC_1024.jpg

    Sono quasi pentito di aver speso un botto per quelle gomme, perché stasera ho provato per sfizio a montarci la ruota anteriore della gravel, con canale da 20 e g-one da 35mm, volendo ci sta! e dietro ho ancora più spazio:
    DSC_1027.jpg
     
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  17. manteca

    manteca Biker novus

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    In effetti ho provato a montare le ruote della city bike da 28 con pneumatici da 32 e ci stanno tranquillamente, ma per il momento lascerei le 26 anche per contenere i costi. Avrei anche ruote bdc da utilizzare, ma la battuta posteriore è 135 e non saprei come adattarle.
     
  18. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Due rondelle spesse e via.
     
  19. Ruggero68

    Ruggero68 Biker serius

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    Cosi come dici non arrivi ad appoggiare l'asse ruota sul forcellino
     
  20. Billy78

    Billy78 Biker ciceronis

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    L'avevo pensato anch'io così ma mi è stato consigliato di farlo solo con i telaio in acciaio o carbonio, no con quelli in alluminio!
     
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