“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Se intendi i Microshift da strada integrati, tipo questi

https://it.aliexpress.com/item/Free...8fc9b75&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0


ti ci vogliono gli adattatori problem solvers perché le leve da strada non tirano abbastanza cavo per azionare i vbrake. Con le leve stradali normali puoi azionare i cantilever, e comunque a regolarli ti viene il mal di testa (ma è possibile)
Si sono proprio questi. Ora guardo per i problem solver allora, grazie per la dritta. Non é che saresti così gentile da linkarmi questi adattatori? Grazie 1000
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La mia vecchia MTB monta gruppo Acera, 3x8. Qualcuno di più esperto rispetto al sottoscritto mi saprebbe consigliare su quali comandi compatibili orientarmi? Sia freni che cambio.
Grazie in anticipo.

Comandi shimano o 3x8. Il cambio potresti lasciarlo e cedere se funziona. Solitamente a 8v non ci sono problemi. Il guaio è se vuoi montare i gran, nel qual caso vedi sopra
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
non te l'ho chiesto per questo, solo che scusa a fondo corsa la ruota da 28 non tocca la piastra? Perché l'ultimo che ho visto aveva fatto modificar la Lefty per quel motivo

Ciao.
No non tocca la piastra; il rischio - se non la si modifica - è che la ruota tocchi l’obliquo.
Comunque ho fatto accorciare la corsa.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io è un po' che lo uso, ma lo scrivo solo ora perché lo hai sdoganato... prima dicevo "convertire". Comunque sono accrocchi non gravel, bene ricordarlo
Gravellizzare: modificare una mtb per ottenere una bici che, pur non essendo una gravel, può essere usata con soddisfazione sui percorsi gravel (perché, come ci hanno detto, gravel non è un tipo di bici, ma un tipo di percorso).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Avete qualche link per una forcella rigida economica vbrake + disco? Al momento ho i vbrake ma prima o poi vorrei passare ai dischi (riciclandoli dalla MTB principale)

OPS! non avevo visto che quella linkata è proprio quello che cerco! Grazie :)
 
Ultima modifica:

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
alal fine non mi sono ancora deciso se modificare l'attuale mtb ad un uso più stradale/gravel o meno.
Non la riesco ad immaginare modificata.
Dovrei cambiare troppe cose,mi sa che la lascio cosi sperando di riportare la moglie in qualche uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo